tornare ad allenarsi

laserap

Novellino
3 Aprile 2012
7
0
Visita sito
Bici
focus
sono stato fermo x un mese buono senza toccare mai la bici x un infortunio ed ero pronto x le gare ......
domando e vi ringrazio anticipatamente cosa devo fare o un programma(sarebbe meglio) x tornare in un mese circa alla forma di prima avendo a disposizione tutti i giorni x allenarmi
grazie

laserap

Novellino
3 Aprile 2012
7
0
Visita sito
Bici
focus
scusa una cosa ma questo e' un forum o no???
nei forum ci si aiuta o magari ci si da' informazioni a quelle persone in difficolta' o questo e' un altro tipo di forum???
scusa te l'esternazione ma credo che sia giusta

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
sono stato fermo x un mese buono senza toccare mai la bici x un infortunio ed ero pronto x le gare ......
Che tipo di gare?
domando e vi ringrazio anticipatamente cosa devo fare o un programma(sarebbe meglio)
Cosa, quanto e come ti sei allenato prima dell'infortunio?
Per quali obiettivi ti stavi preparando?
Come erano collocati in calendario?
Che caratteristiche hanno?
Che tipo di responder sei ad un certo carico di allenamento?
Senza sapere queste cose stilare un programma è ovviamente impossibile; vale evidentemente il consiglio di riprendere a fare quello che ti aveva portato ad essere "pronto per le gare"
x tornare in un mese circa alla forma di prima
Per sapere se è un tempo sufficiente potrebbero essere necessarie le informazioni di cui sopra.
avendo a disposizione tutti i giorni x allenarmi
Forzare i tempi per recuperare il tempo perso potrebbe non essere l'approccio migliore... ma dipende (vedi sopra).
Prego

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
ti ho mandato un programma del mio allenamento......
le gare sono di mtb e su strada
Calma, calma... non sono mica un preparatore, io
(e in più il tempo a disposizione è quello che è )
A prescindere dal programma si potrebbe cominciare col fare alcuni test per capire le attuali capacità, quindi riprendere gli esercizi tarandoli su quello che sei in grado di fare ora, magari dando la precedenza a quelli che hai notato essere più produttivi per te.
Se pubblichi nella discussione il programma è più semplice ricevere i consigli che cerchi da parte degli utenti del forum. Se hai necessità di qualcosa di più, o non vuoi condividere tutti i dati, ti serve un preparatore (o aiuto analogo). Il programma lo hai compilato tu?

Ultima modifica:

laserap

Novellino
3 Aprile 2012
7
0
Visita sito
Bici
focus
hai ragione......
questo e' il programma che ho effettuato prima che mi fermassi x un mese buono......

1a tabella
Gennaio
3 settimane di carico + la quarta di scarico​
Microciclo settimanale: A e B sono le sedute che si succedono in alternanza A-B-A-B + domenica allenamento libero
Seduta A: lavoro in salita
· 20’ riscaldamento a fondo lento + 10’ f.lungo con 3 scatti di 10” negli ultimi 3’, rapporto 34x15
· Salita 7% SFR, spingere senza tirare con le braccia, rapporto 50x16 a 35 max 40 rpm, fc fondo medio-veloce, 5x3’-4’-5’ pausa 3’ (tra i trattini i minuti x settimana)
· Salita 5-6% SP (salita-potenza), rapporto 50x16 a 55 rpm, sempre seduto, fc veloce-soglia a/a, 4x3’-4’-5’, pausa 4’
· Salita 5-6%, RINT lavoro intermittente 90”/60”, rapporto 34x17, da seduto, da 70 rpm arrivare in progressione fino a 90 rpm, velocità intorno a 23-24 km/h circa per almeno 30” (90” in progressione e 60” lentamente come recupero) in 2 serie di 4 ripetute ciascuna, pausa tra le serie 10’. Terminare in pianura in agilità a f. lento
Seduta B: lavoro in pianura da alternare per seduta:
1) riscaldamento 20’ lento 34x15 a f. lento + 20’ lungo con 50x16;
lavoro intermittente con rapporto 50x16, partire da quasi fermo e da seduto, accelerare fino a 115-120 rpm (46-48 km/h circa) per 30”, recuperare per 30” in surplace x 10 ripetute pausa 15’ e ripetere un’altra serie di 10R (30” accelerazione + 30” in surplace x 10 volte di seguito). Terminare con 20’ defaticamento a f.lento
2) variazioni di ritmo in pianura di 10’ = 5’ f.lungo + 4’ f.medio + 1’ in progressione a 42-43-44 km/h (aumentare sempre x settimana) da ripetersi x 6-7-8
Rapporti da 90 rpm al medio e 95 nelle progressioni.
Quarta settimana di scarico eseguire 3-4 sedute di 2 ore a f. lento e lungo a 95-100 rpm, con 2 salite brevi in progressione (in due giorni diversi) con l’ultimo minuto al massimo, rapporti liberi.
Esecuzione del test di soglia di verifica per successiva tabella.
2a tabella
Febbraio-marzo
Microciclo settimanale: A-B-C-D sono le sedute in successione​
A
B
C
D

SFR
+
Ripetiz.
medio-
soglia
Salita-
Potenza
+
Ripetute
intermittenti
salita e
pianura
Scatti
salita
da fermo
+
Variazioni
ritmo
su percorso
ondulato
Distanza:
regolare
e finale
al medio
· Segue la descrizione delle sedute settimanali, fra i trattini sono compresi il numero o i tempi delle ripetute o serie che si eseguono in successione nelle 3 settimane di carico.
(A)- riscaldamento 15’ lento 34x15 + 15’ lungo con 50x17 inserendo 1 scatto di 100 metri ogni 3’
+ 4 SFR x 5’, seduto impugnatura bassa, rapporto 50x14 a 35-40 rpm conpendenze7%, pausa 2'
+ 5’ di salita in agilità
+pianura variazioni ritmo medio-soglia a/a: 3 serie di lento + 10’ medio + 2’-3’-4’ soglia a/a a 95-100 rpm da eseguire di seguito
+terminare la seduta in agilità con 50x18 a 95 rpm
(B)- 20’ riscaldamento 50x18 lento
+ 5’ SFR (50x14) a 40 rpm + 5’ SP salita-potenza 50x17 a 55 rpm + 5 RINT o ripetute intermittenti di 90”/recupero 60”, partire da 70 rpm e arrivare in progressione fino a 90 rpm con 34x17, in una salita unica, tutto di seguito
+ 15’ lento pianura
+ pianura: 1 serie di 10 progressioni-intermittenti di 30”/30” con rapporti liberi mantenendo sempre la stessa velocità di “gara”, circa 45 km/h, nei 30” veloci
+15’ lento in pianura
+3 x 5’ f.lungo+10’ f.veloce in pianura di seguito(45’)
Terminare a ritmo lento 15’
(C)- 20’ riscaldamento 50x18 lento + 5’ salita ”per rompere il fiato”
+ salita 8-10%: scatti da fermo, sui pedali, con rapporto 50x14-15 di 15” pausa 2’45” (1 ogni 3’) x 5 ripetizioni. Recuperare con 10’ lento e ripetere un’altra serie. E’ importante partire con la gamba più debole oppure alternare la destra con la sinistra ad ogni scatto.
+ variazioni di ritmo su percorso ondulato-vallonato. Partire a ritmo medio scattando e proseguendo, meglio su uno strappo moderato, fino al massimo per 1’ e recuperare con 5’ al lento, cioè (5’ lento + 4’ medio + 1’ in progressione fino al massimo) x 6-7-8 di seguito.
(D)- DISTANZA: 40’ riscaldamento 50x18 lento
+ 1 salita lunga almeno 40’, o 2 di 20’, a ritmo medio-veloce con rapporto da 70-80 rpm e nel minuto finale fino al massimo, da seduto.
+ proseguire in pianura a ritmo lento-lungo con finale 20’ a ritmo medio a 90 rpm
Nella settimana di scarico esegui 3 sedute a ritmo lento di 2 max 3 ore +
Test verifica soglia anaerobica e MPA 8’.

3a tabella
PERIODO AGONISTICO
Microciclo settimanale: A-B-C-D sono le sedute in successione​
<h2> <h2> <h2>A

</h2>
</h2>
</h2> <h2>B

</h2> C

<h2>D

</h2> SFR
+Soglia a/a
Distanza:
regolare
e finale
al medio
o
con agilizzazione
dietro
motori al medio
Alternare per settimana:
a)Variazioni
ritmo
su percorso
ondulato
b)
intermittente
salita o 40”/20”
c) SFR+SP+RINT
salita
<h1> <h1>GARA

</h1>
</h1> · Segue la descrizione delle sedute settimanali, fra i trattini sono compresi il numero o i tempi delle ripetute o serie che si esguono in successione nelle 3 settimane di carico.
A) – 2,30 ore
con 20’ lungo + 5’ salitella in agilità e in progressioneper rompere il fiato
+ SFR: 1 salita di 10’ in unica soluzione
+ pianura 10’ f.lento + 10’ f. medio + 5’ soglia anaerobica a 95 rpm x 3 serie di seguito
Proseguire a ritmo lungo in agilità fino al termine . . . . . . . km 80
B) – 4 ore distanza
con 40’ lungo + 15’ medio + 2 salite di 5-6 km regolaria ritmo medio-veloce a 70-80 rpm con l’ultimo minuto alla soglia.
Tra la prima e la seconda salita 15’-20’ di lento in pianura.
Continuare con ritmo lungo.
Terminare, se possibile con 40’ dietro motori al medio a 115 rpm, oppure con 20’ di medio da solo . . . . . . . . . . . km 130

C) ALTERNARE PER SETTIMANA: 1- variazioni di ritmo su percorso ondulato-vallonato. Partire a ritmo medio scattando e proseguendo, meglio su uno strappo moderato, fino al massimo per 1’ e recuperare con 5’ al lento, cioè (5’ lento + 4’ medio + 1’ in progressione fino al massimo) x 6-7-8 di seguito.
2- 20’ riscaldamento 53x18 lento + Salita 7-8% variazioni intermittenti con 39x17 anche sui pedali in progressione di 40” e recupero di 20” in surplace x 10 ripetute, recuperare 10’ e rieseguire un’altra serie di 10 ripetute. Terminare con f.lungo per un totale di . . . . . km 80-90
3- 20’ riscaldamento 53x18 lento
+ 5’ SFR (53x14-15) a 35-40 rpm + 5’ SP salita-potenza 53x18 a 55 rpm + 5 RINT o ripetute intermittenti di 90”/recupero 60”, da 70 a 90 rpm con 39x19-20 in una salita unica (SFR al 7-8% e SP e RINT al 6%), tutto di seguito
+ 15’ lento pianura
Nella settimana di scarico esegui 3 sedute a ritmo lento di 2 max 3 ore +
Test soglia anaerobica e MPA.

TABELLA ALLENAMENTO PERIODO AGONISTICO gare brevi

Lunedì – riposo o scarico in agilità a ritmo lento in pianura (km 50) Martedì – 2,30 ore
con 20’ lungo + 5’ salitella in agilità e in progressioneper rompere il fiato
+ SFR: 1 salita di 10’ in unica soluzione
+ pianura 10’ f.lento + 10’ f. medio + 2’-3’ soglia anaerobica a 95 rpm x 3 serie di seguito. Proseguire a ritmo lungo in agilità fino al termine (km 80)
Mercoledì – 3 ore
60’ f. lungo
+ variazioni di ritmo su percorso ondulato-vallonato. Partire a ritmo medio scattando e proseguendo, meglio su uno strappo moderato, fino al massimo per 1’ e recuperare con 5’ al lento, cioè (5’ lento + 4’ medio + 1’ in progressione fino al massimo) x 6-7-8 di seguito. Terminare con 20’ a f.lento (km 90-100)
Giovedì – 2 ore
lento in agilità (km 60)
Venerdi – 2,30 ore con 40’ lungo + 10’ medio
+ in salita unica: 5’ SFR 7-8% (53x15) 35 rpm + 5’ SP 6% (53x18) a 55 rpm + 5 RINT o ripetute intermittenti al 6% da 90”/60”, da 70 a 90 rpm rapporto 34x17 o 39x20 tutto da seduto.
+ pianura: 1 serie di 10 progressioni-intermittenti di 30”/30” con rapporti liberi mantenendo sempre la stessa velocità di “gara”, circa 45 km/h, nei 30” veloci (30” in accelerazione e 30” di recupero in surplace)
+ terminare con f.lungo (km 80)
Sabato – 2 ore
lentoin agilità

chi mi aiutaaaaaaaa

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Sopratutto chi ti ha fatto il programma!
E' un bel carico! 3 ore il martedi significa che hai un tot di tempo a disposizione.
Anche quello è un parametro fondamentale per poterti aiutare!

laserap

Novellino
3 Aprile 2012
7
0
Visita sito
Bici
focus
ho 43 anni peso 70 kg circa e sono alto 175 e sono 20 anni che pedalo ma gli ultimi 10 allenandomi meglio ( uscite dalle 3 alle 5 volte alla sett)facendo qualche gara sia di mtb che su strada.....le ore ha disposizione sono dalle 2 alle 5 ore x tutti i giorni
l'infortunio che ho avuto la rottura del malleolo
grazie

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
messa cosi,dovresti darci tu lumi e non cercarne:asd:(senza alcuna vena polemica)

laserap

Novellino
3 Aprile 2012
7
0
Visita sito
Bici
focus
hai ragione ( senza polemica)ma siccome e' la prima volta che mi succede un incidente e mi fermo in questa fase di preparazione allora chiedevo a voi lumi
grazie

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
allora, ok per i dati, ma riguardo la frattura del malleolo non è che se ne sa molto di più, cioè: dovuta a incidente o sovraccarico di qualcosa ? secondo me te la dovresti prendere super comoda, nel senso che almeno un paio di mesi senza carichi ti ci vogliono, ovvero sei stato ingessato e ti hanno già tolto il tutore ? dovresti comunque sentire qualcuno del mestiere per la rieducazione ed il rinforzo del distretto, in ogni caso per il via in bici sempre secondo me è solo il tuo medico che ti può dare l'ok, dopodichè il tutto va ripreso con la massima gradualità ( le tabelle postate le puoi usare come spessore se hai un tavolo che dindola ) e progressione. se tutto fila super liscio per l' ultima parte della stagione puoi anche fare qualcosa di agonistico.

Ultima modifica:

laserap

Novellino
3 Aprile 2012
7
0
Visita sito
Bici
focus
la frattura l'ho avuto con un incidente in scooter ho tolto il gesso e ho il tutore ma gli unici sport che posso fare all'infuori della fisioterapia e' la bici ( nn mtb...x via dei percorsi)e la piscina senza caricare il peso sul malleolo ......
infatti sono questi gli sport che posso fare detta da un esperto(ortopedico) e chiedevo.... siccome come ho detto e' il mio primo infortunio durante allenamento pre agonistico come potevo o dove iniziare x tornare ad allenarmi e ritornare a quei livelli di preparazione
grazie