Torpado nuovo sprint. Anno...?

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Uhm... questo forse è il suggerimento che cercavo! o-o

Felicissimo di poterti essere utile. A tua disposizione. Vedrai che risultato. Certo se la ruota la smonti come ho fatto io ci impieghi forse 1/10 del tempo, perché maneggiando singolarmente i raggi li giri e li volti come ti pare, mentre con la ruota montata dovrai lavorare di più di braccia e di ruota, perdendo più tempo, ma il risultato è garantito. A presto e fammi sapere com'è andata. ;)

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Volevo ancora una volta,fare i miei complimenti a te,e Micronauta,per la bravura e passione,che profondete in questi restauri.... o-o

Ti ringrazio, arrossisco, cmq ci tengo a dire che per me è il primo restauro in assoluto e se è vero che è una cosa alla portata di tutti, è altrettanto vero che col senno di poi non avrei fatto alcune caz.., tipo buttar via la catena senza pensarci due volte. Con un po' di esperienza in più non lo avrei fatto. Cmq micronauta è molto più avanti rispetto a me: io parecchie cose non so farle e pur volendo non potrei perché mi mancano gli attrezzi (smontare serie sterzo e mov. Centrale).
In ogni caso grazie.

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Felicissimo di poterti essere utile. A tua disposizione. Vedrai che risultato. Certo se la ruota la smonti come ho fatto io ci impieghi forse 1/10 del tempo, perché maneggiando singolarmente i raggi li giri e li volti come ti pare, mentre con la ruota montata dovrai lavorare di più di braccia e di ruota, perdendo più tempo, ma il risultato è garantito. A presto e fammi sapere com'è andata. ;)

Vengo ora dalla cantina, ho provato a lucidare i raggi a mano con la carta seppia grana 180, un po' complicato ma direi che qualche risultato l'ho ottenuto, sempre meglio di com'erano prima! o-o

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Volevo ancora una volta,fare i miei complimenti a te,e Micronauta,per la bravura e passione,che profondete in questi restauri.... o-o

Troppo buono! o-o

Comunque, per tutti: nessuno nasce imparato! Volere è potere, non smettete mai di tentare, sperimentare, rischiare, imparare cose nuove! o-o

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
Vengo ora dalla cantina, ho provato a lucidare i raggi a mano con la carta seppia grana 180, un po' complicato ma direi che qualche risultato l'ho ottenuto, sempre meglio di com'erano prima! o-o

Come mai non provi col tuo fidato dremel? Comunque il cilindretto di carta abrasiva che ho applicato al mio drem era di gran più grossa della 180, tanto i raggi non c'é bisogno di farli a specchio, un lavoro più grezzo va bene comunque. A presto o-o

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
Proseguono (a rilento :((( ) i miei lavori.
Sgancio rapido posteriore

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    126,9 KB · Visite: 27

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
:mrgreen::mrgreen:
Presto foto degli ultimi (faticosissimi:bua:) progressi

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    130 KB · Visite: 42

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
52
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
con le lucidature stai facendo un OTTIMO lavoro.

Cosa stai utilizzando di preciso?
La mia bici ha le parti messe grossomodo nelle stesse condizioni... e vedere come sono uscite le tue mi da coraggio.

Spazzola del dremel quale? acciaio, ottone o plastica?
Hai usato prodotti insieme alla spazzola o sei andato a "secco"?

Complimenti. La tua bici verrà bellissima. L'avrai fatta tu e ne sarai sicuramente orgoglioso ;)

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
con le lucidature stai facendo un OTTIMO lavoro.

Cosa stai utilizzando di preciso?
La mia bici ha le parti messe grossomodo nelle stesse condizioni... e vedere come sono uscite le tue mi da coraggio.

Spazzola del dremel quale? acciaio, ottone o plastica?
Hai usato prodotti insieme alla spazzola o sei andato a "secco"?

Complimenti. La tua bici verrà bellissima. L'avrai fatta tu e ne sarai sicuramente orgoglioso ;)

M'intrometto. Ho ottenuto i medesimi buoni risultati con le spazzole Dremel denominate "in acciaio al carbonio", che fanno parte della serie per lucidatura:

[url]http://www.dremeleurope.com/it/it/ocs/category/6039/spazzole-in-acciaio-al-carbonio[/URL]
Rigorosamente a secco e senza l'aggiunta di paste o altro. o-o
Ciao frankie, grazie x i complimenti. Allora, micronauta ti ha dato una gran dritta. Il dremel (ma io ho una banale, ma utile e affidabile, imitazione), é di grande aiuto, per moltissime parti. Le spazzole in acciaio al carbonio le ho usate anch'io, ma no su tutto, solo sulle arti più grezze, ad esempio su tutta la viteria, per le leve degli sganci rapidi o per arrivare negli angolini piú angusti dove altrimenti non ci arrivi. Ma sul resto della componentistica il procedimento é stato ben diverso, più laborioso, ma anche i risultati, te lo assicuro sono differenti, poiché le spazzole graffiano, e parecchio. Non so se hai osservato un po' tutte le foto dei lavori, fin dall'inizio, ma sulla guarnitura (pedivelle e corone), ho usato prima carta abrasiva di grane via via più sottili, poi pasta abrasiva (quella usata dai carrozzieri), spalmata per bene col dremel a cui ci ho attaccato un feltrino. Per la carta abrasiva son partito dalla 320 asciutta per passare alla 800 prima, 1000 poi e 2000 per finire, bagnate con acqua. Solo così ottieni lucidatura a specchio. Stesso lavoro per i cerchi, i mozzi, le leve freno e i freni, il deragliatore e le gabbiette del cambio. Su qualche parte più grezza (pedali) son partito on grana 180, poi 320, poi 800 e poi 1000, ma i pedali erano completamente arrugginiti.
Per i raggi ho usato sempre il dremel con cilindretti di carta abrasiva.
Spero di esserti stato utile. Quando hai domande chiedi pure, nessun problema. A presto e buon restauro.

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
Fantastico. Grazie :)

...ma che pazienza a passare 72 raggi e altrettanti nippli con quella spazzolina ;)

I nippli si li ho fatti con la spazzolina, i raggi te l'ho appena scritto, ma il dremel é necessario.
Ps. Per pensare di iniziare a fare un qualsiasi lavoro di restauro, la passione é la prima arma, quella che ti serve per partire, la pazienza é quella che ti fa andare avanti. o-o

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
Io uso lana d'acciaio fine. Certo, se una cromatura e' stata mangiata dalla ruggine vi e' poco da fare.

Infatti, la forca e il batticatena, così come la serie sterzo, le ho passate con carta 2000 e pasta. La ruggine è andata via, ma la cromatura, per la ruggine eccessiva, ormai è rovinata, è tutta punterellata. Credo dovrò rifarla.

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
52
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
I nippli si li ho fatti con la spazzolina, i raggi te l'ho appena scritto, ma il dremel é necessario.
Ps. Per pensare di iniziare a fare un qualsiasi lavoro di restauro, la passione é la prima arma, quella che ti serve per partire, la pazienza é quella che ti fa andare avanti. o-o

...ma i raggi poi non arrugginiscono? Oppure sono acciaio inox?

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
...ma i raggi poi non arrugginiscono? Oppure sono acciaio inox?

Non credo acciaio inox, ma già così erano ossidati. Comunque ho recuperato un protettivo per metalli anche non verniciati, spray, che darò su tutti i componenti lucidati, a lavoro ultimato. Mi hanno detto che è utilissimo contro ruggine e ossido in generale. Lo usano per proteggere le arti in metallo sulle navi. ;nonzo%