Torpado nuovo sprint. Anno...?

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
52
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Vero, e non é ancora finita! ;) Eh beati voi, qui dalle mie arti di ste cose nisba!!:cry:

o-o

Ottimo lavoro anche il tuo. Sono curioso di conoscere i tuoi trucchetti!o-o

per rimuovere "agilmente" le anodizzazioni basta usare un bagno di acqua calda e soda caustica (io ho usato Mr muscolo in granuli comprato al supermercato... 3€ e ne usi mezza confezione per fare tutto quello che vuoi).
Immergi il pezzo (legato con un filo di nylon)... attendi che inizi a fare bolle (segno che stai arrivando all'alluminio "nudo") e inizi ad estrarre il pezzo per controllare a che punto sei.
Generalmente bastano da 30" a 60" per finire il processo.
Dopo di che si lucida con uno straccio e una pasta.

Io preferisco il sidol... ma non lo avevo e ho utilizzado iosso.
Qualche strofinata con un panno di lino e poi si pulisce il pezzo con panno in cotone.

nulla più ;)

ATTENZIONE... utilizzare SEMPRE guanti spessi in gomma e occhiali protettivi. Con la soda caustica on si scherza.

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Usalo con molta parsimonia. Per il lavandino fai prima a svitare il sifone e pulire ciò che intasa ;)

:offtopic: Lo so. Infatti ho scritto: "fino a ieri", quando ho dovuto ristrutturare di corsa il bagno (costruito penso nell'età della pietra) perchè i vecchi tubi dell'acqua di ferro erano un colabrodo, ma anche gli scarichi in piombo non scherzavano. Non so se siano stati cinque anni di Niagara a dargli il colpo di grazia, fattostà che adesso, anche se ho moderni scarichi in Geberite nuovi di zecca, non mi fido più a usarlo. :lookaround:

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Altra giornata di smadonnamenti :(((
Oggi ho fatto a pugni col (simil)dremel. Micronauta ti ho pensato, ma a dire il vero é colpa mia. Mentre lo usavo, spento x un attimo e nel tentativo di non farlo cascare per terra l'ho acchiappato dal pulsantino che serve per bloccarlo ed infilarci i vari accessori. Peccato che il motorino girava ancora e così ... Patatrac!!!:rosik::rosik::rosik: alle pisce il meccanismo di bloccaggio, in pratica gli accessori non si potevano più montare. :cry::cry::cry:
Già mi immaginavo entro poche ore alle casse del leroy per un nuovo acquisto.:cry
Ma poi...:idea: dremel completamente smontato e vai di modifica per sostituire il pulsantino di bloccaggio, utilizzando uno degli accessori del dremel stesso, accorciandolo ed adattandolo a dovere.tornato come nuovo :mrgreen:!
Peccato solo che ho perso più di due ore e non ho combinato granché sui miei pezzi da lucidare. :cassius:
Vabbe', pazienza. Ci vediamo tra qualche giorno. Nel frattempo auguro a tutti buona Pasqua. o-o

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Per la serie: "la politica dei piccoli passi" -uhm forse é meglio se nemmeno la nomino la politica :rosik: - ecco a voi il portaborraccia:
Prima

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    96,7 KB · Visite: 39

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
:mrgreen: E dopo:
Oggi ho avuto un gran c...: un amico mi ha regalato una catena regina da 6 v (almeno così mi ha detto). Quindi di norma dovrei aver recuperato alla caz...ta fatta nello smembrare la bici. Sembra abbastanza ben messa, ma presto misurerò l'usura col calibro. Più che altro spero solo che sia sufficientemente lunga. :cry
Ps. Come faccio a verificare se si tratta veramente di una catena compatibile 6v? Denghiu

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    125 KB · Visite: 45

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
Davvero complimenti!!
Siete troppo superiori!!!!!
Dei veri professionisti, non si può competere! :mrgreen:

:oops::oops::oops:
Grazie per i complimenti, ma dovete credermi se vi dico che é la mia prima vera esperienza di restauro (vero e proprio autodidatta) e soprattutto che se riesco a farlo io, allora é una cosa che possono fare veramente tutti.o-o

Ps picchi picchi, :mrgreen: guardate oggi cosa ho avuto!!! Cerchi nisi laser e mozzi campagnolo record con pacco pignoni regina nuovo di pacca e tubolazzi gommitalia.
Per ora le posso tenere almeno fino all'eroica, ma ho la piccola impressione che non gliele restituirò più:mrgreen:, anche perché a chi me le ha date proprio non servono.
Mi date un consiglio? Premesso che le ruote originali della torpado comunque le tengo, secondo voi l'eroica la corro con queste ruote o con le originali? La differenza di scorrevolezza fra i campagnolo ed il mozzo miche delle torpado é impressionante!

Pps ho iniziato a spruzzare tutti i componenti con lo spray protettivo di cui ho parlato qlk post più su. Sulla tenuta ovviamente non posso ancora esprimermi, ma già solo al tatto la differenza si nota. Penso che sarà utilissimo. Vi aggiorno.
Credo che entrò pochi giorni avrò finito il lavoro di lucidatura. Poi si tratterà di rimontare il tutto e pedalare. ,

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    119,2 KB · Visite: 42
Ultima modifica:

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
Oggi vi posto i miei ultimi aggiornamenti sullo stato dei lavori. Ormai sono agli sgoccioli, ho praticamente finito di lucidare tutti i componenti, ultima, in ordine di tempo, la curva. Ormai tutti i componenti li ho pure spruzzati col protettivo per prevenire l'ossidazione, che certamente funziona, bisogna solamente vedere la tenuta nel tempo, speriamo bene.
Mi manca solamente una ripulita del cambio posteriore con successivo rimontaggio (é completamente smontato in mille pezzi, chissà se riuscirò a rimontarlo:cry).
Questa é la curva qualche tempo fa:

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    121,1 KB · Visite: 27

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
È questa é la curva come appare oggi:mrgreen:

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    123,4 KB · Visite: 50

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
Ma quello per cui oggi sono veramente soddisfatto, ai limiti dell'autoesaltazione :mrgreen:, é che per la prima volta nella mia vita ho raggiato una ruota ed ho fatto tutto da solo. Credo di aver fatto tutto con esattezza, ma aspetto il giudizio del mio maestro al quale dovrò far fare la centratura ( io non so farlo e non ho il centraruote), e degli esperti del forum,sotto con commenti e critiche, tutto ben accetto:mrgreen:

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    95,9 KB · Visite: 27

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
Con il tubolazzo montato per farlo stendere per bene prima di metterci il mastice. :mrgreen:

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    117,3 KB · Visite: 27

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Ma quello per cui oggi sono veramente soddisfatto, ai limiti dell'autoesaltazione :mrgreen:, é che per la prima volta nella mia vita ho raggiato una ruota ed ho fatto tutto da solo. Credo di aver fatto tutto con esattezza, ma aspetto il giudizio del mio maestro al quale dovrò far fare la centratura ( io non so farlo e non ho il centraruote), e degli esperti del forum,sotto con commenti e critiche, tutto ben accetto:mrgreen:

Sembrerebbe un bel lavoro... In questa attività io non ho ancora avuto il coraggio di "lanciarmi", complimenti. o-o

P.S. La Commissione del "Registro delle Bici Eroiche" si deve riunire in questi giorni per decidere se accettare o meno l'iscrizione della mia Rekord '74... ;-)

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
Sembrerebbe un bel lavoro... In questa attività io non ho ancora avuto il coraggio di "lanciarmi", complimenti. o-o

P.S. La Commissione del "Registro delle Bici Eroiche" si deve riunire in questi giorni per decidere se accettare o meno l'iscrizione della mia Rekord '74... ;-)

Ti ringrazio, comunque, guarda, sembrerebbe na cosa trascendentale, ma alla fine poi così difficile non é. Credo ci voglia più pazienza nella centratura.
Ps. In bocca al lupo per la registrazione della tua amata, ma tanto, sia per la bici, sia per il lavoro che hai fatto, non possono non accettarlao-o
Hai cominciato a pedalarla? DescrivicelA. ;)

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
Finalmente il lavoro di lucidatura/pulizia di tutti i componenti della torpado é terminato, devo solo rimontare il cambio, smontato in nonsoquantemigliaiadipezzi :mrgreen:. Sarò capace a rimontarlo;nonzo%?
Dopodiché capatina dal carrozziere per riverniciare il telaio (che é messo davvero male con la ruggine). Un po' meglio la forca, la ruggine ë andata via ma ormai la cromatura sembra la pelliccia di un leopardo. Vorrei tanto farla ricromare, ma qui per la forca mi chiedono non meno di 150€, contro non più di 50 per la riverniciatura del telaio. Andrà a finire che farò riverniciare anche la forca, voi che dite?

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
Ormai tutto il lavoro di sistemazione dei componenti è terminato. Anche il cambio è tornato a vivere.

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    122,2 KB · Visite: 31