FrankieLoSmilzo
Apprendista Velocista
- 9 Ottobre 2011
- 1.655
- 68
- 52
- Bici
- Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Vero, e non é ancora finita!Eh beati voi, qui dalle mie arti di ste cose nisba!!
Ottimo lavoro anche il tuo. Sono curioso di conoscere i tuoi trucchetti!![]()
per rimuovere "agilmente" le anodizzazioni basta usare un bagno di acqua calda e soda caustica (io ho usato Mr muscolo in granuli comprato al supermercato... 3 e ne usi mezza confezione per fare tutto quello che vuoi).
Immergi il pezzo (legato con un filo di nylon)... attendi che inizi a fare bolle (segno che stai arrivando all'alluminio "nudo") e inizi ad estrarre il pezzo per controllare a che punto sei.
Generalmente bastano da 30" a 60" per finire il processo.
Dopo di che si lucida con uno straccio e una pasta.
Io preferisco il sidol... ma non lo avevo e ho utilizzado iosso.
Qualche strofinata con un panno di lino e poi si pulisce il pezzo con panno in cotone.
nulla più

ATTENZIONE... utilizzare SEMPRE guanti spessi in gomma e occhiali protettivi. Con la soda caustica on si scherza.

Lo so. Infatti ho scritto: "fino a ieri", quando ho dovuto ristrutturare di corsa il bagno (costruito penso nell'età della pietra) perchè i vecchi tubi dell'acqua di ferro erano un colabrodo, ma anche gli scarichi in piombo non scherzavano. Non so se siano stati cinque anni di Niagara a dargli il colpo di grazia, fattostà che adesso, anche se ho moderni scarichi in Geberite nuovi di zecca, non mi fido più a usarlo. :lookaround:
?