Toscana HELP tafani

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
36
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
Appello ai ciclisti toscani.

Ragazzi, son venuto in toscana per pedalare sulle mitiche strade bianche. Oggi quasi un film dell'orrore son stato attaccato da DECINE di tafani, ne ho anche mangiati due o tre inutile dire che son scappato in hotel a piangere. Qualche ciclista toscano che mi suggerisce una zona libera da questi mostri? A questo punto posso anche spostarmi. Sono vicino a rignano sull'arno. Grazie in anticipo!!
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
In zone di campagna oltre una certa altitudine credo sia normale... A volte mi capita di fermarmi giusto per il gusto di schiacciarne qualcuno :mrgreen:
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Io sono appena tornato da una settimana nel casentino e non mi hanno mai punto.vero che uscivo presto e magari stavano ancora dormendo.tra l'altro posti stupendi per pedalare
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.690
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
L'unica difesa contro i tafani è pedalare più veloce, diciamo sopra ai 20 km/h. In questo caso riesci a distanziarli.

In caso contrario l'Autan col tappo rosso aiuta, ma devi dartelo su tutto il corpo - abbigliamento compreso - ma si riduce solo il rischio di essere punti, se ce ne sono continueranno a svolazzarti intorno.

Sapere dove non sono è piuttosto difficile. In genere nel raggio di qualche km dalla costa e sopra agli 800-1000 metri non ce ne sono, in tutto il resto del territorio dipende da molti parametri, dalla temperatura all' umidità alla presenza di animali al pascolo...
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Cmq a me in toscana piu che i tafani fanno paura i cani maremmani.ogni anno almeno uno mi corre dietro e con quelli non c'è autan che tenga
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Su asfalto molto difficile trovare tafani, ma appena fai una strada bianca o un po’ di bosco con qualche vigna vicino non c’è molto scampo, se non aumentare la velocità... io d’estate quando esco con la mtb vado solo in notturna, allora li non c’è problema, nel pomeriggio ti assalgono invece... un po’ meglio la mattina presto
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
Due anni fa nel Chianti età un incubo in agosto, su strada bianca e ripida ho provato a scappare ma ho fatto un fuorigiri micidiale, mi sono preso una cotta..
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
In caso contrario l'Autan col tappo rosso aiuta, ma devi dartelo su tutto il corpo - abbigliamento compreso - ma si riduce solo il rischio di essere punti, se ce ne sono continueranno a svolazzarti intorno.
Autan non serve a nulla con i tafani, sulla confezione possono scrivere quello che gli pare per vendere.

Il tafano è attirato dalla temperatura corporea e dal movimento, nessun repellente funziona ...Nella mia zona chi pratica MTB nel periodo estivo, abbandona e passa alla strada. Non ci sono rimedi efficaci.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Grazie, siete stati gentilissimi. In effetti mi son fatto l'idea che stare in strada e andare forte sia l'unico rimedio. Ma è così tutto l'anno o solo in piena estate?
Dipende anche molto dalla stagione e varia da zone a zone.
2 anni fa appena lasciavi la pianura e iniziavi a salire in strade con molta vegetazione ti massacravano.
Quest'anno in strade che normalmente venivi assalito, nessuna traccia.
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Da luglio fino a fine settembre, poi niente, ma su strada asfaltata non ci sono nemmeno ora
Dipende!!!fai un salto qua sù da me poi ne riparliamo.......:cry:stamani mattina un martirio.....ho la schiena come un appestato di "bubbonica":cry:.....deciso andrò di notte.....maremma ladra impestata!!!!(dai tafani):mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Valdelsa

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.460
2.463
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Dipende!!!fai un salto qua sù da me poi ne riparliamo.......:cry:stamani mattina un martirio.....ho la schiena come un appestato di "bubbonica":cry:.....deciso andrò di notte.....maremma ladra impestata!!!!(dai tafani):mrgreen:
Minchia ma così tanto ?? Io fra un po’ sarò In zona San Vincenzo per un po’ di ferie volevo portarmi la bici ( strada. On darei neppure strade bianche salvo qualche piccola deviazione nel caso ) mi devo preoccupare ?? :doh:
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.690
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Dipende dai posti. Stamani tra Torniella e Roccastrada ho incrociato due signore che passeggiavano fustigandosi con delle felci, eppure solo pochi km prima in salita dopo il Farma non ce n'era neanche uno...
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.690
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Autan non serve a nulla con i tafani, sulla confezione possono scrivere quello che gli pare per vendere.

Il tafano è attirato dalla temperatura corporea e dal movimento, nessun repellente funziona ...Nella mia zona chi pratica MTB nel periodo estivo, abbandona e passa alla strada. Non ci sono rimedi efficaci.
Con me funziona, nel senso che non mi pungono. Ma pedali in mezzo alla nuvola di insetti, che non è proprio gradevole. Oppure si rendono conto che sono velenoso e all'ultimo momento soprassiedono ;-)