tosse durante l'allenamento

Trinity77

Apprendista Velocista
15 Luglio 2008
1.715
71
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello fp5
ciao a tutti...premesso che vado in bici da pochi mesi..e i percorsi sopra i 100 km ho iniziato da relativamente poco a farli...
ho notato che durante i miei allenamenti più lunghi come chilometraggio, o durante quelli più intensi, spesso sono insidiata da una fastidiosa tosse...non continua e violenta ma qualche colpetto, che si ripete durante lo sforzo ma spesso mi accompagna anche la sera dopo l'allenamento...
non ho raffreddori o patologie varie del sistema respiratorio in atto..
a qualcuno di voi è mai capitato/capita?
io ci convivo anche, non è una cosa che mi debilita ma mi impensierisce solo il fatto che in questi giorni, causa astinenza forzata dalla bici, di tosse nemmeno l'ombra....
grazie...

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
se, la tosse ti poroduce una limitata quantità di schiumettina bianca ci può stare una lieve irritazione bronchiale e relativo broncospasmo con tosse e difficoltà a ventilare nelle condizioni più estreme, ma manche nella marcia meno impegnata a seconda del grado di broncospasmo.

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro

ti sei risposto da solo...è solo questione di allenamento aspetta un pò di tempo e la tosse sparirà, all'inizio succedeva anche me, allenandomi è passato tutto ciao

Trinity77

Apprendista Velocista
15 Luglio 2008
1.715
71
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello fp5
grazie mille sistone...articolo molto esauriente..anche se..preferirei questa "tossina" fosse dovuta ancora al poco allenamento...nel caso continuasse sicuramente approfondirò la questione:):eek:

sacks

Pignone
10 Febbraio 2008
259
5
Legos di Ledro (TN)
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7
Sono forse in una condizione simile. A me succede di far fatica a respirare dopo sforzo intenso e prolungato. E fino a sera poi faccio fatica ad inspirare espandendo completamente i polmoni. Non so se è più l'allergia o se mi si irritano un pò i polmoni respirando solo con la bocca (problemi al naso). Ditemi voi

GIBOVOLA

via col vento
6 Marzo 2008
2.668
0
47
pomezia ma sono di NAPOLI
Visita sito

volevo dire una battuta ma lascio stare

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
Probabilmente è asma da sforzo, lo ha fatto anche a me. Specie in primavera è fastidiosa. In effetti passa con l'allenamento ma il mio consiglio è di allenarsi almeno 4 volte a sett (chi può ovviamente)..