Tour Transalp 2014

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
http://www.tour-transalp.de/

Tour Transalp 2014. C'è qualcuno interessato a parteciparvi? Sto cercando un partner, ho dalla mia parte l'esperienza avendovi già partecipato nel 2012............

Diego

A me sarebbe piaciuto parteciparvi qualche anno fa (almeno 7/8) quando ero più in forma. Ora sono troppo vecio....oooooppps...gaffe....anche tu sei del 61:-x:mrgreen:.
Inoltre in quel periodo dell'anno sono quasi sempre precettato per le ferie con la morosa.
Ultimo, ma non ultimo, trovo veramente esagerato il prezzo (795,- Euri per 7 tappe, senza pernottamenti sono veramente troppi), neppure la regina della GF, la Ötztaler, costa così tanto
 

Ciclofondista

Apprendista Passista
11 Marzo 2011
861
374
Nova Ponente
Visita sito
Bici
con le rotelle
Effettivamente il costo è impegnativo (per l'organizzatore si tratta sicuramente di un affare) d'altrocanto bisogna dire che l'organizzazione è pefetta e sono piú le richieste dei posti disponibili.

Per i "vecchietti" come noi hanno apposta previsto la categoria Gran Master!! gandalf
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Effettivamente il costo è impegnativo (per l'organizzatore si tratta sicuramente di un affare) d'altrocanto bisogna dire che l'organizzazione è pefetta e sono piú le richieste dei posti disponibili.

Per i "vecchietti" come noi hanno apposta previsto la categoria Gran Master!! gandalf
la transalp è il mio "sogno" ciclistico... e per il 2014 la moglie mi aveva dato anche il permesso per farla, ma sono stato io a rifiutarlo... comunque prima o dopo mi piacerebbe proprio farla...
 

Ciclofondista

Apprendista Passista
11 Marzo 2011
861
374
Nova Ponente
Visita sito
Bici
con le rotelle
Negli anni pari, qiuindi anche nel 2014, il percorso è a detta dei più ed anche secondo me più bello. Da Mittenwald si punta verso l'Italia e si attraversano le Dolomiti mantenendosi principalmente orograficamente parlando sulla sinistra della val d'Adige. Negli anni dispari si parte da Sonthofen (che è anche più lontano) e si rimane sulla destra della val d'Adige.
 

Ciclofondista

Apprendista Passista
11 Marzo 2011
861
374
Nova Ponente
Visita sito
Bici
con le rotelle
la transalp è il mio "sogno" ciclistico... e per il 2014 la moglie mi aveva dato anche il permesso per farla, ma sono stato io a rifiutarlo... comunque prima o dopo mi piacerebbe proprio farla...

Anch'io ho avuto il permesso da mia moglie per rifarla quindi non voglio deluderla :mrgreen: oltretutto essendo parecchio impegnativa, la Transalp non mia moglie, meglio farla finchè l'età me lo permette!!!
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Negli anni pari, qiuindi anche nel 2014, il percorso è a detta dei più ed anche secondo me più bello. Da Mittenwald si punta verso l'Italia e si attraversano le Dolomiti mantenendosi principalmente orograficamente parlando sulla sinistra della val d'Adige. Negli anni dispari si parte da Sonthofen (che è anche più lontano) e si rimane sulla destra della val d'Adige.

Non sapevo di questa alternanza di percorso negli anni pari e dispari… pensavo che il tracciato fosse (più o meno) sempre lo stesso…


Io ci ho rinunciato, principalmente, perché non avevo voglia di sorbirmi gli “sbattimenti” organizzativi… andare a dormire nei “dormitori” non mi andava, quindi avrei dovuto pronotarmi gli alberghi…. Poi preparare indumenti per ogni eventualità e per una settimana… cercare il compagno disposto a farla ecc… ecc…



ti chiedo una curiosità: per chi non alloggia nei dormitori l’organizzazione viene a prelevare (e portare) i bagagli direttamente all’hotel…. Immagino e spero di si…
 

Ciclofondista

Apprendista Passista
11 Marzo 2011
861
374
Nova Ponente
Visita sito
Bici
con le rotelle
Non sapevo di questa alternanza di percorso negli anni pari e dispari… pensavo che il tracciato fosse (più o meno) sempre lo stesso…


Io ci ho rinunciato, principalmente, perché non avevo voglia di sorbirmi gli “sbattimenti” organizzativi… andare a dormire nei “dormitori” non mi andava, quindi avrei dovuto pronotarmi gli alberghi…. Poi preparare indumenti per ogni eventualità e per una settimana… cercare il compagno disposto a farla ecc… ecc…



ti chiedo una curiosità: per chi non alloggia nei dormitori l’organizzazione viene a prelevare (e portare) i bagagli direttamente all’hotel…. Immagino e spero di si…

Prenotare le stanze in alberghi o pensioni/B&B non è assolutamente un problema. Nelle varie località di arrivo/partenza sanno della Transalp e sono tutti molto disponibili e gentili. Portare la bici in camera è normale.
L'organizzazione prima della partenza ritira il bagaglio in albergo e te lo fa ritrovare puntualmente in quello successivo. Se il tuo Hotel è lontano dall'arrivo/partenza c'e anche un bus navetta che fa servizio taxi bici compresa.

Oltre all'alternaza anni pari e dipari, ogni anno cercano, per quanto possibile, di variare il percorso, inserendo nuove varianti, passi e salite inedite.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Certo, che pensavi? Sarebbe una cosa per te, Savè!
Io ho "interagito" con il Tour Transalp in due occasioni:
Qualche anno fa sono passato per Caldaro proprio in occasione dell'arrivo di tappa, e devo dire che c'era un'atmosfera da "Giro d'italia", con tanto di speaker che annunciava l'arrivo delle coppie man mano che tagliavano il traguardo, il tutto "condito" da musica (un po' troppo ad alto volume, per i miei gusti). Mi ha fatto l'impressione di un'organizzazione D.O.C.!
La seconda 2 anni fa, quando salendo dalla Rocchetta verso Spormaggiore ho raggiunto una coppia di tedeschi (padre e figlio) che stavano partecipando.
Erano partiti da "non-ricordo-dove" e dovevano arrivare ad Arco: quindi salire ancora fino ad Andalo, scendere a Molveno, poi Ponte Arche, salire il Passo Ballino e ...Arco. Nulla di che, se non fosse che il padre era visibilmente "alla frutta" e che era già tardo pomeriggio. Mi chiesero quanto mancava e cercai di tenere alto il loro morale dicendo che era quasi fatta.
Li accompagnai per un po' poi li salutai. Ad Andalo c'era un ristoro dell'organizzazione che stava già sbarraccando. Mi fermai ad avvisare che c'erano ancora concorrenti in gara, ma a loro parve non interessare e continuarono. Non la trovai una cosa molto corretta...
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
così a spanne 150 km per 2500/3000 m d+ di media... 7 tappe (o forse son 8)

beh, nemmeno tanti!

La seconda 2 anni fa, quando salendo dalla Rocchetta verso Spormaggiore ho raggiunto una coppia di tedeschi (padre e figlio) che stavano partecipando.
... Mi fermai ad avvisare che c'erano ancora concorrenti in gara, ma a loro parve non interessare e continuarono. Non la trovai una cosa molto corretta...

cioè, tu hai raggiunto due della transalp. ora non vorrei sminuire la tua gamba, ma pensavo vi partecipassero solo scalatori di ottimo livello.
 
Ultima modifica:

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
In effetti sarebbe fattibile con il giusto allenamento ma il mio problema sarebbero solo i giorni lontano da casa e in questo momento anche l'eventuale spesa

sarebbe una bella esperienza di sicuro affrontare una gare del genere ;)
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
beh, nemmeno tanti!



cioè, tu hai raggiunto due della transalp. ora non vorrei sminuire la tua gamba, ma pensavo vi partecipassero solo scalatori di ottimo livello.

No, no Vince...sminuisci pure!!:mrgreen::mrgreen:
Era il 2011 e mi stavo allenando alla Ötzi (per quel poco che ci riuscivo), inoltre era già estate e quindi non ero proprio "fermo". Più che altro erano i due tedeschi che a causa dell cotta del più anziano andavano su piano.
A occhio lui avrà avuto 55/60 anni e il figlio 25/30.
Comunque non ci sono solo scalatori di ottimo livello, ma anche "comuni mortali", molti dei quali partecipano un po' troppo ottimisticamente, secondo me (come i due che ho raggiunto)
 

Ciclofondista

Apprendista Passista
11 Marzo 2011
861
374
Nova Ponente
Visita sito
Bici
con le rotelle
così a spanne 150 km per 2500/3000 m d+ di media... 7 tappe (o forse son 8)

Le tappe sono 7, i km sono 800/900 quindi anche meno di 150 di media, dislivello solitamente sui 19.000 (2.700 di media)
Il problema è che si va a tutta, ogni giorno è come una GF tirata al massimo per 7 giorni consecutivi. Questo per quelli che la prendono con spirito agonistico e vogliono fare il risultato, diciamo primo e secondo gruppo (la partenza è scaglionata in base ai risultati tappa per tappa).
Poi dietro c'è di tutto, ci sono coppie che arrivano con ore e ore di ritardo sui primi.....................
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Le tappe sono 7, i km sono 800/900 quindi anche meno di 150 di media, dislivello solitamente sui 19.000 (2.700 di media)
Il problema è che si va a tutta, ogni giorno è come una GF tirata al massimo per 7 giorni consecutivi. Questo per quelli che la prendono con spirito agonistico e vogliono fare il risultato, diciamo primo e secondo gruppo (la partenza è scaglionata in base ai risultati tappa per tappa).
Poi dietro c'è di tutto, ci sono coppie che arrivano con ore e ore di ritardo sui primi.....................

ah, allora ... !
 

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
51
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
[URL="http://www.tour-transalp.de/"][url]http://www.tour-transalp.de/[/URL][/URL]

Tour Transalp 2014. C'è qualcuno interessato a parteciparvi? Sto cercando un partner, ho dalla mia parte l'esperienza avendovi già partecipato nel 2012............

Diego

Le tappe sono 7, i km sono 800/900 quindi anche meno di 150 di media, dislivello solitamente sui 19.000 (2.700 di media)
Il problema è che si va a tutta, ogni giorno è come una GF tirata al massimo per 7 giorni consecutivi. Questo per quelli che la prendono con spirito agonistico e vogliono fare il risultato, diciamo primo e secondo gruppo (la partenza è scaglionata in base ai risultati tappa per tappa).
Poi dietro c'è di tutto, ci sono coppie che arrivano con ore e ore di ritardo sui primi.....................

porprio oggi stavo vedendo il sito!è un sogno anche per me,come lo sono le tre della HAUTE ROUTE(alpes-pyrennes e dolomite).però non avevo capito che bisogna farla per forza in coppia!MAGARI SE MI DECIDO!!