Tra un anno sul Grappa con la mia compagna...preparazione!

andrewsti

Pignone
6 Agosto 2012
120
5
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo + Dura Ace 7800 + Token C22A
Ciao!
Sono Andrea di Torino...vado in bici da circa 3 anni con una media di 2000km l'anno circa.
L'anno prossimo, probabilmente in agosto, ho deciso di scalare il Monte Grappa, da Romano d'Ezzelino.
La questione è che sarei felice di farlo scalare anche alla mia compagna, che attualmente non ha allenamento. Sono sicuro che se ci mettesse la testa, potrebbe andare ovunque..1.74 x 55kg..non ha peso da smaltire, solo mettere forza nelle gambe, cuore e polmoni.
Secondo voi, che tipo di allenamento dovremmo seguire?
Non importa metterci 2 ore o 4...è una cosa che vorrei fare con lei.

Grazie
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Ciao!
Sono Andrea di Torino...vado in bici da circa 3 anni con una media di 2000km l'anno circa.
L'anno prossimo, probabilmente in agosto, ho deciso di scalare il Monte Grappa, da Romano d'Ezzelino.
La questione è che sarei felice di farlo scalare anche alla mia compagna, che attualmente non ha allenamento. Sono sicuro che se ci mettesse la testa, potrebbe andare ovunque..1.74 x 55kg..non ha peso da smaltire, solo mettere forza nelle gambe, cuore e polmoni.
Secondo voi, che tipo di allenamento dovremmo seguire?
Non importa metterci 2 ore o 4...è una cosa che vorrei fare con lei.

Grazie
Se parli di preparazione specifica potrei dire delle cavolate,per superare una salita così lunga senza arrivare stravolti sarebbe meglio cominciare nel periodo invernale con brevi salite collinari,proseguire in primavera aumentando km. e dislivello,fino a provare salite di 10,15,20 km. con successo e quindi cimentarsi con il Grappa,tenendo conto che salire da Romano di Domenica è da "suicidio assistito"(smog a manetta) molto meglio di Sabato.:asd2:
 

AIR0NE

Pedivella
5 Marzo 2012
309
13
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
Ciao!
Sono Andrea di Torino...vado in bici da circa 3 anni con una media di 2000km l'anno circa.
L'anno prossimo, probabilmente in agosto, ho deciso di scalare il Monte Grappa, da Romano d'Ezzelino.
La questione è che sarei felice di farlo scalare anche alla mia compagna, che attualmente non ha allenamento. Sono sicuro che se ci mettesse la testa, potrebbe andare ovunque..1.74 x 55kg..non ha peso da smaltire, solo mettere forza nelle gambe, cuore e polmoni.
Secondo voi, che tipo di allenamento dovremmo seguire?
Non importa metterci 2 ore o 4...è una cosa che vorrei fare con lei.

Grazie

Attualmente non ha allenamento vuol dire che è ferma da un po' di tempo, o che deve ancora comprarsi la bici?
 

michele-poggiana

Pedivella
1 Maggio 2013
392
23
treviso provincia
Visita sito
Bici
battaglin c12 , ralfier ultegra di2
la salita non è durissima ma lunga
se affrontata con calma ,con i giusti rapporti ,senza guardare il tempo , fermandosi ogni tanto per recuperare , allora non serve un grandissimo allenamento
importante è non essere digiuni di sport e avere un po di grinta
 

mauricio

Apprendista Passista
24 Agosto 2005
903
15
53
Puglia
Visita sito
Bici
Scapin e Vetta di ferro
la salita non è durissima ma lunga
se affrontata con calma ,con i giusti rapporti ,senza guardare il tempo , fermandosi ogni tanto per recuperare , allora non serve un grandissimo allenamento
importante è non essere digiuni di sport e avere un po di grinta

che rapporti dovrebbero essere sufficienti per chi ha poco allenamento (non più di 4000km all'anno).
potrebbe bastare la tripla 30x26? :-)
 

michele-poggiana

Pedivella
1 Maggio 2013
392
23
treviso provincia
Visita sito
Bici
battaglin c12 , ralfier ultegra di2
che rapporti dovrebbero essere sufficienti per chi ha poco allenamento (non più di 4000km all'anno).
potrebbe bastare la tripla 30x26? :-)

io sono salito in mtb 2 mesi dopo aver iniziato ( la mia conoscenza ciclistica era nulla e non conoscevo il grappa )
a memoria sono salito con il 22-30
il duro è la rampa iniziale dal primo tornante al secondo
il 30-26 basta e avanza , mettilo subito non tenerlo come scorta,passa i primi due tornanti e poi prendi ritmo e rapporto giusto per te ( tieni conto che è lunga ma siamo sul 7-8 %)
4000 km non sono pochi
c'è comunque un pezzo intermedio di qualche km semipianeggiante
 
Ultima modifica:

mauricio

Apprendista Passista
24 Agosto 2005
903
15
53
Puglia
Visita sito
Bici
Scapin e Vetta di ferro
il 30-26 basta e avanza , mettilo subito non tenerlo come scorta,passa i primi due tornanti e poi prendi ritmo e rapporto giusto per te ( tieni conto che è lunga ma siamo sul 7-8 %)
4000 km non sono pochi
c'è comunque un pezzo intermedio di qualche km semipianeggiante

grazie
il rapporto di riserva è il 30x29 :-)
immagino che salendo si incontrino molti ciclisti anche nei giorni infrasettimanali? oppure è poco frequentato?