Tradition is the future: Scapin

eos

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2009
3.598
26
Visita sito
altre due pagine. nelle conclusioni scrivono che per chi ne ha(aveva)la possibilità economica è una soddisfazione da togliersi. devo dire che a distanza di una decina d'anni, posso solo confermare. la mia scapin eos 5 è in condizioni assolutamente perfette. telaio immacolato, vernice lucida e perfetta(anche perchè quando la lavo passo un filo di cera per auto)e praticamente uguale a quando la comprai nonostante(a occhio e croce)i 70000km percorsi.

modifica: ho provato a controllare gli allegati ma e4 non me lo apre e mi dice che il file è danneggiato. nel caso: tasto destro-salva link con nome e così si apre
 
Ultima modifica:
D

D.stroy

Guest
Grande Eos!
madò l'attacco STM che chicca!
riesci a mettere su anche i cataloghi dell'altro topic in questo formato?
 

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.945
180
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
Help!
qualcuno sa darmi lumi sulle geometrie della S8 slooping tutta in acciaio?
In rete ho trovato solo le specifiche della Spirit R8 ancora a catalogo...
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Da qualche mese ho comprato il mio primo carbonio e devo dire che ne sono veramente soddisfatto e lo uso come prima bici. Sarà che gli anni sono molti di più ed entusiasmarsi diventa più difficile e non ultimo, le possibilità economiche sono cambiate, ma il mio acciaio Scapin a suo tempo m'ha emozionato molto di più! In questi giorni riassemblo l'eos 7 e dopo aver spostato il record 11v sul carbonio, ci rimonto il record originale del 2002 in alluminio. Non vedo l'ora di rimetterla su strada.....o-o

rimontaggio_scapin.jpg
 

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.945
180
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
Dopo lungo cercare, ho preso una Eos7 anche io. Che poi è quella che ieri è comparsa sul mercatino...
Non vedo l'ora di farci un giro per verificare che le misure siano ok.
 

amoeurest

Novellino
28 Dicembre 2009
13
0
Visita sito
Bici
Cinelli Supercorsa / Moser Leader AX
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=173553

Scrivo anche qui:

Ciao a tutti,
amo le Scapin in acciaio, partendo dalle EOS in poi, e mi piacerebbe trovarne una da pedalare.
Però cercando info qua e là non faccio altro che accrescere la mia confusione. Ci sono miriadi modelli in giro a cui purtroppo non riesco a dare un giudizio obiettivo. Forse voi potete aiutarmi!

EOS 7
Special
Spirit (R6, S6, R8, S8...)
Epta
Dyesys (S6, S8...)
Style

Ci sono differenze sostanziali tra i modelli sovracitati o sono ognuna l'evoluzione dell'altra?
Quale scartereste a priori e perché?
A me piace fare giri lunghi in tranquillità, specialmente in montagna. Quale potrebbe fare di più al caso mio?

Grazie a tutti!
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=173553[/URL]

Scrivo anche qui:

Ciao a tutti,
amo le Scapin in acciaio, partendo dalle EOS in poi, e mi piacerebbe trovarne una da pedalare.
Però cercando info qua e là non faccio altro che accrescere la mia confusione. Ci sono miriadi modelli in giro a cui purtroppo non riesco a dare un giudizio obiettivo. Forse voi potete aiutarmi!

EOS 7
Special
Spirit (R6, S6, R8, S8...)
Epta
Dyesys (S6, S8...)
Style

Ci sono differenze sostanziali tra i modelli sovracitati o sono ognuna l'evoluzione dell'altra?
Quale scartereste a priori e perché?
A me piace fare giri lunghi in tranquillità, specialmente in montagna. Quale potrebbe fare di più al caso mio?

Grazie a tutti!
Epta, dyesys e style sono telai misti acciaio/carbonio
eos, special e spirit sono in acciaio (solo la forcella in carbonio, tranne per la special che ha anche quella in acciaio)
La special è la bici "vintage" di Scapin eos e spirit le versioni corsaiole, la spirit è l'evoluzione della eos, con acciaio spirit appunto al posto dell'ultrafoco della eos (almeno la eos7), ma grosso modo le geometrie restano quelle, la bici è cambiata poco nel tempo visto che era azzeccata fin dalla eos.
Fa al caso tuo quella che ti piace di piùo-o poi sono tutte buone bici, magari evita la special che con la forca in acciaio è quella più pesante ed in salita.....
Per le versioni misto acciao/carbonio s'è verificato qualche caso di scollamento tra carbonio ed acciaio, io dovendo prendere una Scapin (e l'ho fatto nel 2002) prenderei un telaio totalmente in acciaio, se poi ne trovi una con forcela a steli dritti, tanto meglio.
 

amoeurest

Novellino
28 Dicembre 2009
13
0
Visita sito
Bici
Cinelli Supercorsa / Moser Leader AX
Epta, dyesys e style sono telai misti acciaio/carbonio
eos, special e spirit sono in acciaio (solo la forcella in carbonio, tranne per la special che ha anche quella in acciaio)
La special è la bici "vintage" di Scapin eos e spirit le versioni corsaiole, la spirit è l'evoluzione della eos, con acciaio spirit appunto al posto dell'ultrafoco della eos (almeno la eos7), ma grosso modo le geometrie restano quelle, la bici è cambiata poco nel tempo visto che era azzeccata fin dalla eos.
Fa al caso tuo quella che ti piace di piùo-o poi sono tutte buone bici, magari evita la special che con la forca in acciaio è quella più pesante ed in salita.....
Per le versioni misto acciao/carbonio s'è verificato qualche caso di scollamento tra carbonio ed acciaio, io dovendo prendere una Scapin (e l'ho fatto nel 2002) prenderei un telaio totalmente in acciaio, se poi ne trovi una con forcela a steli dritti, tanto meglio.
Grazie vissiv!
Alcuni dubbi:
sicuro che la Epta sia misto acciaio/carbonio?
E che la forcella dello Special sia acciaio? Io li ho sempre visti con forca Mizuno...
Inoltre, sapresti illuminarmi sulle varie diciture R6, R8, S6, S8?
Ancora grazie.
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Grazie vissiv!
Alcuni dubbi:
sicuro che la Epta sia misto acciaio/carbonio?
E che la forcella dello Special sia acciaio? Io li ho sempre visti con forca Mizuno...
Inoltre, sapresti illuminarmi sulle varie diciture R6, R8, S6, S8?
Ancora grazie.

L'epta ha il tubo piantone in carbonio, la special la forcella in acciaio, almeno il modello 2010, non ricordo se l'anno prima ne facessero una con forcella in carbonio, sicuramente essendo la special la versione retrò hanno deciso di farla tutta in acciaio, come l'attuale Eleanore. Anche per l'epta, mi riferisco a epta ed epta R in catalogo nel 2005, se nel 2004 ci fosse un modello tutto acciaio non lo ricordo.
La sigla R e S non saprei, probabilmente la R starà per recing. Nel 2005 in catalogo c'era la spirit R8 e la spirit s6, la R( era la versione più performante e costosa).
Se non sbaglio in giro, forse proprio in questo topic dovrebbe esserci qualche utente che ha postato i cataloghi di vari anni passati di Scapin.
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=173553[/URL]

Scrivo anche qui:

Ciao a tutti,
amo le Scapin in acciaio, partendo dalle EOS in poi, e mi piacerebbe trovarne una da pedalare.
Però cercando info qua e là non faccio altro che accrescere la mia confusione. Ci sono miriadi modelli in giro a cui purtroppo non riesco a dare un giudizio obiettivo. Forse voi potete aiutarmi!

EOS 7
Special
Spirit (R6, S6, R8, S8...)
Epta
Dyesys (S6, S8...)
Style

Ci sono differenze sostanziali tra i modelli sovracitati o sono ognuna l'evoluzione dell'altra?
Quale scartereste a priori e perché?
A me piace fare giri lunghi in tranquillità, specialmente in montagna. Quale potrebbe fare di più al caso mio?

Grazie a tutti!
magari ti interessa

[url]http://mercatino.bdc-forum.it/p-32166-Telaio-SCAPIN-DIESYS-S6-ANCHE-BICI-COMPLETA[/URL]!!!
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Prova a telefonare anche direttamente a Scapin, spesso hanno dei resti di magazzino o bici tenute in esposizione, praticamente nuove ed a buon prezzo.
 

fabiusfabio

Novellino
4 Agosto 2005
60
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Bici
Niner RLT 9 steel Gravel
Ciao, io possiedo, meglio dire possedevo un'Etika SL che puoi vedere nel mio album, hai percaso una foto della tua, così forse si capisce dai colori qualcosa in piu'...
Cmq se ha una parte del telaio con il carbonio a vista, si dovrebbe vedere la trama del carbonio, se e' piccola come sulla mia allora e' 3K , se invece e' a trama grande allora e' 12k.....
trama piu' grande 12k
103030.JPG

trama piu' piccola 3k
7679973341.jpg

Scusate amici Scapin :-)..Ho una scapin Etika SL come quella dell'amico in foto. Devo cambiare la serie sterzo (che ho visto sono sfere e non cuscinetti chiusi), cosa devo prendere?

ciao e grazie