Tradition is the future: Scapin

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.323
3.208
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ma scapin allora non esiste più?
Si, esiste ma....era stata acquistata da Olympia, continuando a fare bdc e Mtb soprattutto, di ottimo livello, ma sostanzialmente doppioni della casa madre.
Andrea Scapin mi pare di ricordare che per un periodo ha lavorato con Pinarello.
Il marchio è stato rilevato 2-3 anni fa dalla famiglia Pinasco ( quella del 102, per chi ha vissuto serate adolescenziali a puzza di miscela e poca F..a.) con Andrea Scapin alla progettazione, fanno ebike.
I Fratelli Barco che lavoravano in Scapin prima della cessione ad Olympia, hanno rilevato baracca e burattini per l'acciaio e continuano a fare telai spettacolari a loro marchio e per terzi.
 

BikeShimano80

Cronoman
30 Agosto 2015
781
550
43
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
Si, esiste ma....era stata acquistata da Olympia, continuando a fare bdc e Mtb soprattutto, di ottimo livello, ma sostanzialmente doppioni della casa madre.
Andrea Scapin mi pare di ricordare che per un periodo ha lavorato con Pinarello.
Il marchio è stato rilevato 2-3 anni fa dalla famiglia Pinasco ( quella del 102, per chi ha vissuto serate adolescenziali a puzza di miscela e poca F..a.) con Andrea Scapin alla progettazione, fanno ebike.
I Fratelli Barco che lavoravano in Scapin prima della cessione ad Olympia, hanno rilevato baracca e burattini per l'acciaio e continuano a fare telai spettacolari a loro marchio e per terzi.
Dell acquisizione da parte di Olympia avevo letto qualcosa grazie a questo forum, di tutto il resto ne vengo a conoscenza ora e ti ringrazio per le informazioni, i Barco li ho visti (sempre qui..) spettacolo..
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.848
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
eh no... ho l'S8 e confermo che il 28 non è usabile, ci ho provato proprio ieri e praticamene non c'è luce dietro con i foderi orizzontali, il 25 ci sta
25 reali o nominali? perchè per esempio ricordo che un michelin pro 4 da 25 misura almeno 28 mm reali, mentre un vittoria rubino pro da 28 ne misura 28.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.945
180
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
Ti posso dire che i Panaracer Tubeless da 25 ci stanno, i Pirelli Cinturato tubeless da 28 no. Se hai pazienza quando riesco mi armo di calibro e faccio qualche foto. Ma la misura dello spazio utile del carro resta sempre quella...
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.745
2.710
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
No

Cioè non quello Scapin. Scapin fu acquisita se non sbaglio dal gruppo Olimpia qualche anno fa ma non so cosa ne è stato
Olympia ha ceduto il Marchio Scapin, fine 2019-2020 se non sbaglio.

Ora fanno solo E-Bike

 

kobane

Pignone
26 Settembre 2012
211
102
Norimberga
Visita sito
Bici
Focus Izalco
La mia scaPINK prima e dopo la cura

Trattasi di telaio RS Series anni 90, già con interasse 130 posteriore.

Presa in condizioni pietose, la monto inizialmente con un Sensah empire, una fsa omega e un paio di rs100. Dopo poco, la rismontai e la feci iverniciare color rosa Brachetto d'acqui (lo stesso della bottiglia che vedete sotto), facendola diventare scaPink women's health edition (defezione professionale).

La montai così col Centaur 11v e le Zonda, ma dopo poco installai uno SRAM Red 22 (montaggio attuale) assieme a una rotor Aldhu (gran guarnitura, va detto).

Peso con le Zonda: 8.3kg. Non male, considerando il livello di cancellositá.



IMG_20220312_185553.jpg Screenshot_20221011-084853_Photos.png
eg-0065402_1_big.jpg
IMG_20220228_224504.jpg
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.745
2.710
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
La mia scaPINK prima e dopo la cura

Trattasi di telaio RS Series anni 90, già con interasse 130 posteriore.

Presa in condizioni pietose, la monto inizialmente con un Sensah empire, una fsa omega e un paio di rs100. Dopo poco, la rismontai e la feci iverniciare color rosa Brachetto d'acqui (lo stesso della bottiglia che vedete sotto), facendola diventare scaPink women's health edition (defezione professionale).

La montai così col Centaur 11v e le Zonda, ma dopo poco installai uno SRAM Red 22 (montaggio attuale) assieme a una rotor Aldhu (gran guarnitura, va detto).

Peso con le Zonda: 8.3kg. Non male, considerando il livello di cancellositá.
Meno di Una Trek Nuova di alta Gamma :pork: