Trail Piemonte e dintorni

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Mi sono da poco avvicinato a questa disciplina affascinante.Non è come il tradizionale running,ma si tratta di corse in montagna.Come in tutte le discipline si indossa un pettorale,per cui si cerca di fare il meglio che si può in termini cronometrici,ma volendo ci si può limitare a camminare velocemente guardando i paesaggi. E percorrendo le montagne,che magari abbiamo guardato tantissime volte dalla pianura,cogliere passaggi molto belli.
Chiedo a voi la vostra esperienza e se avete gare da suggerire.
Grazie
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.952
265
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Mi sono da poco avvicinato a questa disciplina affascinante.Non è come il tradizionale running,ma si tratta di corse in montagna.Come in tutte le discipline si indossa un pettorale,per cui si cerca di fare il meglio che si può in termini cronometrici,ma volendo ci si può limitare a camminare velocemente guardando i paesaggi. E percorrendo le montagne,che magari abbiamo guardato tantissime volte dalla pianura,cogliere passaggi molto belli.
Chiedo a voi la vostra esperienza e se avete gare da suggerire.
Grazie
Hai solo l'imbarazzo della scelta...
Cerca il circuito dei trail occitani, ce ne sono parecchi di qui a novembre, di tutte le distanze e difficoltà.

Poi quando la scimmia del trail ti avrà preso completamente, potrai fare questo viaggio dalla montagna al mare che per me rappresenta il Trail in assoluto:

http://www.cromagnon-extremerace.com

Se ti servono altre info sono a disposizione, io alterno bdc e trail dal 2006...
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
179
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Mi sono da poco avvicinato a questa disciplina affascinante.Non è come il tradizionale running,ma si tratta di corse in montagna.Come in tutte le discipline si indossa un pettorale,per cui si cerca di fare il meglio che si può in termini cronometrici,ma volendo ci si può limitare a camminare velocemente guardando i paesaggi. E percorrendo le montagne,che magari abbiamo guardato tantissime volte dalla pianura,cogliere passaggi molto belli.
Chiedo a voi la vostra esperienza e se avete gare da suggerire.
Grazie


Chiedi a Giancarla
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Hai solo l'imbarazzo della scelta...
Cerca il circuito dei trail occitani, ce ne sono parecchi di qui a novembre, di tutte le distanze e difficoltà.

Poi quando la scimmia del trail ti avrà preso completamente, potrai fare questo viaggio dalla montagna al mare che per me rappresenta il Trail in assoluto:

http://www.cromagnon-extremerace.com

Se ti servono altre info sono a disposizione, io alterno bdc e trail dal 2006...
Grazie,curioso.

Chiedi a Giancarla

See Giancarla e dieci volte davanti a mè..

Comunque per adesso l'intento e provare qualche gara.
Domenica ho corso la due monti. Anche se non essendo tesserato FIDAL mi hanno obbligato a girare sul corto.Davvero peccato perchè sono le mie montagne.
Ora vorrei fare la Maratona di Val della Torre


http://www.sportinsiemevdt.it/Maratona_2014/Percorso.htm


Ma essendo il mio vero primo trail impegnativo aspetterò la settimana precedente la partenza per iscrivermi.La farò solo se il tempo sarà bello. Non ho l'esperienza per un percorso cosi sotto la pioggia. Veramente non ho nemmeno l'esperienza per farlo con il sole,ma da qualche parte devo iniziare.
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Caspita il 6/4 sono al mare,sennò non me o perdevo...Quello di novembre sicuramente non lo perderò.Bella l'idea del campionato Occitano Come finisher ci arriverei con 8 prove.Vediamo.
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
Grazie,curioso.



See Giancarla e dieci volte davanti a mè..

Comunque per adesso l'intento e provare qualche gara.
Domenica ho corso la due monti. Anche se non essendo tesserato FIDAL mi hanno obbligato a girare sul corto.Davvero peccato perchè sono le mie montagne.
Ora vorrei fare la Maratona di Val della Torre


[url]http://www.sportinsiemevdt.it/Maratona_2014/Percorso.htm[/URL]


Ma essendo il mio vero primo trail impegnativo aspetterò la settimana precedente la partenza per iscrivermi.La farò solo se il tempo sarà bello. Non ho l'esperienza per un percorso cosi sotto la pioggia. Veramente non ho nemmeno l'esperienza per farlo con il sole,ma da qualche parte devo iniziare.

anche io ho fatto il Due Monti. Ormai, la passione per i trail ha superato quella per la bici... la riprendo adesso che fa meno freddo, ma siccome sono costretto ad allenamenti all'alba o lampo nel primo pomeriggio, preferisco correre!

i miei prossimi appuntamenti sono quelli dei trail occitani, ma io per ora faccio solo i brevi. tra i 20 e i 30 km.

non ho tempo per preparare distanze superiori.
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.952
265
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
anche io ho fatto il Due Monti. Ormai, la passione per i trail ha superato quella per la bici... la riprendo adesso che fa meno freddo, ma siccome sono costretto ad allenamenti all'alba o lampo nel primo pomeriggio, preferisco correre!

i miei prossimi appuntamenti sono quelli dei trail occitani, ma io per ora faccio solo i brevi. tra i 20 e i 30 km.

non ho tempo per preparare distanze superiori.
Si possono preparare trail lunghi anche con sedute brevi ma intense, ed uscendo magari per un "lungo" un paio di volte prima dell'appuntamento.

Io ho preparato il Cro 2012 (114km, 5900m dislivello in poco più di 20h) con uscite di max 20-25km, ma sempre con 2000-2500m di dislivello in salita)...
Il fondo me lo dà la bici, poi in tutti i casi oltre i 100km subentra solo la testa :mrgreen:
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Se mi prende il Cro lo farei nel 2015. Quest anno lo userei per fare esperienza e accumulare punti. Vorrei fare le cose con calma, dopo l'esperienza dello scorso anno,dove nonostante l'enorme soddisfazione,ne sono uscito molto stanco di testa,vorrei gustarmi di più la parte avvicinamento a uno sport nuovo
 

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.122
145
48
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
Se mi prende il Cro lo farei nel 2015. Quest anno lo userei per fare esperienza e accumulare punti. Vorrei fare le cose con calma, dopo l'esperienza dello scorso anno,dove nonostante l'enorme soddisfazione,ne sono uscito molto stanco di testa,vorrei gustarmi di più la parte avvicinamento a uno sport nuovo

Bravo Fla, questo è l'approccio corretto o-o
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Ma secondo voi,nei trail di solito si corre per tutte le salite? Come detto vorrei fare la maratona di Val della Torre che ha ben 2600 metri di dsl,non sono tantissimi,ma se fatti tutti di corsa non penso di farcela.Non sò,sono indeciso.Mi piacerebbe molto farla,anche perchè comunque ci sono 9 ore di tempo limite,quindi ci stà. Certo mi piacerebbe... Qualcuno la conosce? Qualcuno l'ha gia fatta?
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.952
265
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Ma secondo voi,nei trail di solito si corre per tutte le salite? Come detto vorrei fare la maratona di Val della Torre che ha ben 2600 metri di dsl,non sono tantissimi,ma se fatti tutti di corsa non penso di farcela.Non sò,sono indeciso.Mi piacerebbe molto farla,anche perchè comunque ci sono 9 ore di tempo limite,quindi ci stà. Certo mi piacerebbe... Qualcuno la conosce? Qualcuno l'ha gia fatta?

No, non si corre sempre. In alcuni trail corti - fino a 30km - ho fatto gara davanti nel primo gruppo, e sui tratti ripidi si cammina. Di buon passo, ma si cammina.
Il tempo - ed il piazzamento - si fanno in discesa, dove chi ha tecnica ed energie può recuperare molti minuti agli scalatori.
Per darti un'idea, in un trail con una salita da 1000m di dislivello (1h di sforzo, più o meno) perdo circa 3-5 minuti dai primissimi. Sulla successiva discesa di uguale dislivello il distacco era superiore ai 15' .. Giusto per dirti quanto vanno forte!

Nei trail lunghi come CRO o utmb conta invece maggiormente la capacità di salire a velocità decenti magari dopo già 5000 metri di dislivello fatti.