TrainerRoad (sw allenamento indoor)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.711
8.159
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Tra il ramp test trainerroad e un altro test sempre indoor di 20 minuti c'erano oltre il 10% di differenza nel risultato finale della ftp.
io li ho provato tutti nel tempo e i valori sono bene o male coincidenti, anzi, come dicevo, il 20' è facile cannarlo spingendo troppo o troppo poco all'inizio: il ramp basta arrivare alla morte :))):
 

carminemx

Pignone
31 Ottobre 2016
266
88
Visita sito
Bici
bianchi
Ciao a tutti, ho fatto la mia prima settimana su Trainerroad, ho provato i 3 allenamenti indoor di 1h proposti "martedì, mercoledì e giovedì" oggi ho svolto l'allenamento all'esterno e domani ho l'ultimo allenamento che farò sui rulli...oggi, finito l'allenamento ho continuato in Z2 per altre 2h così ho chiuso a circa 3:30h totali. Gli allenamenti mi sembrano un filo leggeri, infatti vedendo il Tss proposto di ogni allenamento è sempre sui 50/60 e nel weekend 90, massimo 100. Considerando la mia stagione passata, ero abituato ad allenamenti più duri...circa 100 Tss e più. Avevo un rapporto peso potenza di quasi 4.2w/kg, con una FTP di circa 262w. Vorrei chiedervi come posso aumentare leggermente la difficoltà? Come dicevo qualche post fa ho impostato una Ftp leggermente inferiore a 253w in quanto venivo da un periodo di stop di circa 1 mesetto. Vorrei fare un test dei 20min ma non so se farlo alla fine della settimana di scarico tra 4 settimane. Più che altro, mi sembra che dopo l'allenamento potrei fare molto di più. Grazie e scusate se sono stato ripetitivo
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.711
8.159
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao a tutti, ho fatto la mia prima settimana su Trainerroad, ho provato i 3 allenamenti indoor di 1h proposti "martedì, mercoledì e giovedì" oggi ho svolto l'allenamento all'esterno e domani ho l'ultimo allenamento che farò sui rulli...oggi, finito l'allenamento ho continuato in Z2 per altre 2h così ho chiuso a circa 3:30h totali. Gli allenamenti mi sembrano un filo leggeri, infatti vedendo il Tss proposto di ogni allenamento è sempre sui 50/60 e nel weekend 90, massimo 100. Considerando la mia stagione passata, ero abituato ad allenamenti più duri...circa 100 Tss e più. Avevo un rapporto peso potenza di quasi 4.2w/kg, con una FTP di circa 262w. Vorrei chiedervi come posso aumentare leggermente la difficoltà? Come dicevo qualche post fa ho impostato una Ftp leggermente inferiore a 253w in quanto venivo da un periodo di stop di circa 1 mesetto. Vorrei fare un test dei 20min ma non so se farlo alla fine della settimana di scarico tra 4 settimane. Più che altro, mi sembra che dopo l'allenamento potrei fare molto di più. Grazie e scusate se sono stato ripetitivo
Io farei test FTP
In ogni caso puoi tranquillamente alzare il livello del singolo wo o cambiare manualmente la tua FTP
 
  • Mi piace
Reactions: carminemx

carminemx

Pignone
31 Ottobre 2016
266
88
Visita sito
Bici
bianchi
Io farei test FTP
In ogni caso puoi tranquillamente alzare il livello del singolo wo o cambiare manualmente la tua FTP
Grazie per il informazioni, ho visto che c'è anche possibilità di cambiare il piano ora.sto seguendo lo sweet spot base, forse il volume 2 è un po' più difficile...magari potrei provare quello 8m modo, tanto comunque immagino si adatti in automatico. Il test FTP si devo farlo, pensavo a fine blocco durante la settimana di scarico. O mi consigli di farlo prima magari in sostituzione ad un allenamento?
 

Allegati

  • Screenshot_2023-10-15-01-15-32-32_c1865e4866d04fbe9ca29a11cea1d544.jpg
    Screenshot_2023-10-15-01-15-32-32_c1865e4866d04fbe9ca29a11cea1d544.jpg
    68,4 KB · Visite: 15

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Questa stagione vorrei provare su cellulare (Samsung) invece che su pc, qualcuno sa dirmi se oltre all'applicazione di trainerroad, si riesce a fare altro sullo stesso dispositivo, ad esempio ascoltare musica con spotify o usare whatsapp o rispondere a chiamate? La mia paura è di non poterlo fare o che si corra il rischio di impallare l'allenamento.
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Quando al termine dell'allenamento di un piano di allenamento vi chiede come è stata la difficoltà (posso supporre che serva a valutare gli eventuali adattamenti degli allenamenti successivi) voi come vi regolate?

Nel, senso, stamattina ho fatto questo, patito 0 di gambe ma abbastanza di fiato (oddio, messa così non è corretta, diciamo che avevo i battiti alti ma non ero in debito di ossigeno). Io a fine allenamento ho selezionato Hard, livello 3 su 5, o sarebbe stato più corretto selezionare Moderate che è il 2 su 5?

Screenshot_20231205_150908_TrainerRoad.jpg
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.711
8.159
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Quando al termine dell'allenamento di un piano di allenamento vi chiede come è stata la difficoltà (posso supporre che serva a valutare gli eventuali adattamenti degli allenamenti successivi) voi come vi regolate?

Nel, senso, stamattina ho fatto questo, patito 0 di gambe ma abbastanza di fiato (oddio, messa così non è corretta, diciamo che avevo i battiti alti ma non ero in debito di ossigeno). Io a fine allenamento ho selezionato Hard, livello 3 su 5, o sarebbe stato più corretto selezionare Moderate che è il 2 su 5?

Vedi l'allegato 428637
da quello che ho capito la risposta non viene usata per gli adattamenti ma solo per TR per capire se i piani sono ben costruiti, troppo facili, troppo difficili ecc
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
da quello che ho capito la risposta non viene usata per gli adattamenti ma solo per TR per capire se i piani sono ben costruiti, troppo facili, troppo difficili ecc
Ah ok, però a questo punto in base a cosa determina gli adattamenti del piano? Praticamente a me dopo quasi ogni wo adatta qualcosa, ad esempio il prossimo wo invece di sst 3.8 me ne consiglia uno più difficile da 4.0
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.711
8.159
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ah ok, però a questo punto in base a cosa determina gli adattamenti del piano? Praticamente a me dopo quasi ogni wo adatta qualcosa, ad esempio il prossimo wo invece di sst 3.8 me ne consiglia uno più difficile da 4.0
dagli esercizi fatti, se fatti in toto e senza fare abbassarli , da ciò che fai in esterna ecc
questo quello che so\vedo e ho capito
se cerchi nel blog o chiedi sul forum di TR troverai risposte più dettagliate
 

wilduca

Pedivella
17 Maggio 2015
428
140
Friul
Visita sito
Bici
si
Quando al termine dell'allenamento di un piano di allenamento vi chiede come è stata la difficoltà (posso supporre che serva a valutare gli eventuali adattamenti degli allenamenti successivi) voi come vi regolate?

Nel, senso, stamattina ho fatto questo, patito 0 di gambe ma abbastanza di fiato (oddio, messa così non è corretta, diciamo che avevo i battiti alti ma non ero in debito di ossigeno). Io a fine allenamento ho selezionato Hard, livello 3 su 5, o sarebbe stato più corretto selezionare Moderate che è il 2 su 5?

Vedi l'allegato 428637

da un po' di mesi chiede le sensazioni pure all'inizio, io spesso assegno un livello di fatica basso e poco dopo mi adatta gli allenamenti futuri con un TSS più elevato a parità di tempo.
Altri adattamenti vengono fatti in base ai miglioramenti ottenuti finora
 

ronc1980

Novellino
11 Luglio 2020
33
8
44
castelgugliemo
Visita sito
Bici
specialized
Ciao ragazzi volevo un consiglio...vorrei provare trainerroad ma non so ' quale piano scegliere....vi dico una mia settimana tipo mar e giovedi allenamento da 1 ora e mezza al giorno mentre sabato uscita da 6 ore con 2000 -3000 m di dislivello e domenica uscita di 4 ore con 1000 m di dislivello...vorrei usare trainer road solo al mart e giovedi perché il sabato e domenica esco con gli amici...che piano mi consigliate di fare ...b domenica a tutti
 

wilduca

Pedivella
17 Maggio 2015
428
140
Friul
Visita sito
Bici
si
pure io uso TR come lo vorresti usare tu, io scelgo un piano di allenamento aggiungendo gare come obiettivo , i sabati e domeniche se posso esco per fare i miei soliti giri, su TR associo tali uscite agli allenamenti suggeriti al sabato e domenica modificano la durata ed il carico
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Ciao a tutti.
Con il cambio ora tra venti giorni sto per passare da Systm a Trainerroad, per fare gli allenamenti con powermeter in esterno anche durante la settimana.
Che novità/implementazioni ci sono state in quest'ultimo periodo? Ho letto della rilevazione automatica della FTP in base allo storico allenamenti importati, funziona?
Farò comunque un test ftp (a Semonzo del Grappa) ma intanto volevo sapere le ultime novità se sono efficaci.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.711
8.159
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao a tutti.
Con il cambio ora tra venti giorni sto per passare da Systm a Trainerroad, per fare gli allenamenti con powermeter in esterno anche durante la settimana.
Che novità/implementazioni ci sono state in quest'ultimo periodo? Ho letto della rilevazione automatica della FTP in base allo storico allenamenti importati, funziona?
Farò comunque un test ftp (a Semonzo del Grappa) ma intanto volevo sapere le ultime novità se sono efficaci.
il rilevamento della ftp con me funziona, nel senso che vedo che è allineato sia con il risultato del ramp test sia con altri rilevamenti in esterna (con il solito scartamento): però credo prenda in esame tutto, anche l'indoor, quindi non so quanto sia valido per l'outdoor
fare il test sulla Semonzo non è troppo duro?
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
il rilevamento della ftp con me funziona, nel senso che vedo che è allineato sia con il risultato del ramp test sia con altri rilevamenti in esterna (con il solito scartamento): però credo prenda in esame tutto, anche l'indoor, quindi non so quanto sia valido per l'outdoor
fare il test sulla Semonzo non è troppo duro?
I valori sviluppati outdoor sono sempre piu alti nel mio caso rispetto all'indoor per cui spero che nella stima prenda in esame i dati outdoor, rilevati anchessi con powermeter.
Semonzo no, almeno a mio parere, già fatto una volta e mi sembra una salita ideale come pendenza e come costanza, parlo del tratto iniziale, da Semonzo in poi, perchè dopo Campo croce è troppo variabile come pendenza.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.711
8.159
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
I valori sviluppati outdoor sono sempre piu alti nel mio caso rispetto all'indoor per cui spero che nella stima prenda in esame i dati outdoor, rilevati anchessi con powermeter.
Semonzo no, almeno a mio parere, già fatto una volta e mi sembra una salita ideale come pendenza e come costanza, parlo del tratto iniziale, da Semonzo in poi, perchè dopo Campo croce è troppo variabile come pendenza.
TR ha una sola ftp , non fa distinzione tra dentro\fuori, e questo è effettivamente un problema se uno alterna molto i wo: se ne è parlato anche sul forum ma per ora è così
io personalmente lo uso al 90% sui rulli: quando faccio esercizi fuori semplicemente alzo il tutto di una percentuale che già so essere la differenza e vado in questo modo, tanto seguo più la traccia dell'esercizio che altro
se lo usi molto outdoor basta che tieni quella ftp come base e, poi, se fai esercizi sui rulli li abbassi con il comando apposito
ot: semonzo la conosco bene, fatta più volte è una delle mie salite preferite, ma per me è totalmente inadatta al calcolo ftp .. ma se per te va bene