Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP
Testo
<blockquote data-quote="TheLordofBike" data-source="post: 6901295" data-attributes="member: 6731"><p>Il punto è che FTP, piuttosto che CP...NON PUO' migliorare "per sempre".</p><p></p><p>In campo amatoriale c'è più margine per ottenere dei miglioramenti per il semplice fatto che si lavora su volumi e condizioni solitamente diverse da un atleta agonista (under23 o Prof). Per quest'ultimi comunque si arriva ad un plateau solitamente tra i 23 e i 26anni....</p><p></p><p>L'amatore, come dicevo, magari ha più difficolta a raggiungere questo "plateau" perché naturalmente si allena con volumi più ridotti e metodologie meno raffinate di un atleta che fa il ciclista di professione (anche per i semplici tempi di recupero...un ciclista quando non è in bici deve pensare ad alimentarsi correttamente, rimanere sul divano, dormire e far massaggi....l'amatore magari fa i turni da 8-9 ore davanti ad un CNC) ma in linea di massima arriverà ad un suo relativo "plateau" (come dicevo ancora qualche mese/anno fa, nel mio specifico contesto, quando correvo e facevo 32.000km annuo ero sui 5.5w/kg...ma il valore rimaneva pressoché invariato che io facessi 20.000 piuttosto che 32.000km....arrivare ai 4.8w/kg mi bastavano 4-5000km fatti con continuità....arrivare ai 5 mi servivano dai 8-10.000km fatti con continuità...ai 5.2 dovrei farne almeno 12-15.000km.....ai 5.5 ad oggi non è detto che ci arrivi ancora e se ci arrivo me ne servono almeno 18-20.000km/annui e, soprattutto, fare almeno 3 gare al mese).</p><p></p><p>Quello su cui si lavora e si deve lavorare, arrivata al proprio Plateau "relativo" è concentrarsi sulla ripetibilità dello sforzo, sui tempi di recupero ecc.</p><p></p><p>In linea di massima è meglio essere in grado di ripetere valori prossimi al proprio CP20 (ipotizzo 4w/kg per l'amatore allenato con un minimo di predisposizione a questo tipo di sport) dopo un lavoro/allenamento/gara di 3.000Kj piuttosto che avere un CP20 da 4.2w/kg ma dopo 1000Kj di lavoro/allenamento/gara si ritrova a non essere in grado di farne nemmeno 3,8w/kg sui 20min.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="TheLordofBike, post: 6901295, member: 6731"] Il punto è che FTP, piuttosto che CP...NON PUO' migliorare "per sempre". In campo amatoriale c'è più margine per ottenere dei miglioramenti per il semplice fatto che si lavora su volumi e condizioni solitamente diverse da un atleta agonista (under23 o Prof). Per quest'ultimi comunque si arriva ad un plateau solitamente tra i 23 e i 26anni.... L'amatore, come dicevo, magari ha più difficolta a raggiungere questo "plateau" perché naturalmente si allena con volumi più ridotti e metodologie meno raffinate di un atleta che fa il ciclista di professione (anche per i semplici tempi di recupero...un ciclista quando non è in bici deve pensare ad alimentarsi correttamente, rimanere sul divano, dormire e far massaggi....l'amatore magari fa i turni da 8-9 ore davanti ad un CNC) ma in linea di massima arriverà ad un suo relativo "plateau" (come dicevo ancora qualche mese/anno fa, nel mio specifico contesto, quando correvo e facevo 32.000km annuo ero sui 5.5w/kg...ma il valore rimaneva pressoché invariato che io facessi 20.000 piuttosto che 32.000km....arrivare ai 4.8w/kg mi bastavano 4-5000km fatti con continuità....arrivare ai 5 mi servivano dai 8-10.000km fatti con continuità...ai 5.2 dovrei farne almeno 12-15.000km.....ai 5.5 ad oggi non è detto che ci arrivi ancora e se ci arrivo me ne servono almeno 18-20.000km/annui e, soprattutto, fare almeno 3 gare al mese). Quello su cui si lavora e si deve lavorare, arrivata al proprio Plateau "relativo" è concentrarsi sulla ripetibilità dello sforzo, sui tempi di recupero ecc. In linea di massima è meglio essere in grado di ripetere valori prossimi al proprio CP20 (ipotizzo 4w/kg per l'amatore allenato con un minimo di predisposizione a questo tipo di sport) dopo un lavoro/allenamento/gara di 3.000Kj piuttosto che avere un CP20 da 4.2w/kg ma dopo 1000Kj di lavoro/allenamento/gara si ritrova a non essere in grado di farne nemmeno 3,8w/kg sui 20min. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP
Alto
Basso