Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vinzzz

Pedivella
24 Gennaio 2009
358
41
Potenza (PZ)
Visita sito
Bici
Bianchi impulso pro
Anche l' altra volta eri sul rullo?

Certo, faccio i test sempre sui rulli, perchè principalmente per motivi di orario lavorativo mi alleno sempre sui rulli, naturalmente su strada ho quei 8/10 watt in più, ma sarebbe inutile e controproducente fare test su strada , non potendomi allenare spesso :( Sempre per la cronaca da agosto il mio prep. stà usando il protocollo da 30' di test , prima facevo i 5+20'

vinzzz

Pedivella
24 Gennaio 2009
358
41
Potenza (PZ)
Visita sito
Bici
Bianchi impulso pro
come mai?

Beibo

Perchè dopo una prova abbiamo capito che è uno sforzo che gestisco e reggo molto meglio

I 5 minuti , nel 5+20 mi hanno sempre massacrato e compromesso la prestazione a seguire, paradossalmente in varie prove si è capito che in teoria i 5' li reggevo meglio dopo i 20 ' ( ma non essendo un protocollo non serve a niente )

_echoes_

Novellino
19 Luglio 2013
84
5
Visita sito
Bici
Cancello serie RaceElite 3.0
Ciao a tutti, vi pongo due domande molto generiche, per farmi un po’ un idea di come impostate la vostra preparazione.
Mettiamo che uno punti principalmente alle medio-fondo (ad esempio 100 km x 1800-2000dsl). E’ vero che dipende da caso a caso, ma, in linea generale, l’obiettivo principale è quello di migliorare FTP?
Per chi partecipa a circuiti tipo quello del GS Alpi dove si va da febbraio/marzo a settembre, come vi organizzate? (Immagino che puntate ad essere in forma per una/due gare e le altre le fate “come vengono”)

Grazie a tutti

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix

Più corro più sono in forma ... Piccoli richiami di qualità in settimana e poi gestisco le forze.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia

io vado alle gare per divertirmi,corro da febbraio a ottobre e prendo quello che viene ,mi diverto un sacco e non vinco mai niente
di certo non sacrifico una gara perche' poi voglio fare bene la successiva

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Cerco di dire la mia ma seriamente...
guarda esuli un po, da una programmazione classica, nel senso che di solito uno si pone degli obettivi principali ed altri secondari o propedeutici ai primi.
Tu invece parli di una sorta di "campionato" che parte da febb fino a sett ?
A mio avviso devi prendere tutte le gare come una sorta di allenamento ovvero essendo che ne saranno tante ogni gara contribuirà alla tua cerscita, e dunque limiterei le uscite settimanali, operlomeno le grandi uscite spaccagambe......tanto la domenica ne avrai di cui soffrire ed allenarti.

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Per questo inverno, la mia sessione tipica sui Rulli sarà abbastanza "monotona":
70/75% FTP cercando di variare un po' la cadenza e con l'obiettivo di alzarla un po'.
L'andamento attuale è molto chiaro: a 90/95 rpm ho un po' di deriva cardiaca, scendo ad 80/85 rpm, si abbassano i battiti e la respirazione.
Se dovessi scegliere la mia cadenza non avrei molti dubbi, ma voglio deliberatamente allontanarmi un po' dalla zona di "confort".
Qualcuno esegue esercizi simili? Opinioni?

_echoes_

Novellino
19 Luglio 2013
84
5
Visita sito
Bici
Cancello serie RaceElite 3.0
Grazie per le risposte,

si è vero dato che si va da marzo a settembre, principalmente le varie gare le prenderò come allenamento, soprattutto le prime.

io vado alle gare per divertirmi,corro da febbraio a ottobre e prendo quello che viene ,mi diverto un sacco e non vinco mai niente
di certo non sacrifico una gara perche' poi voglio fare bene la successiva

Più corro più sono in forma ... Piccoli richiami di qualità in settimana e poi gestisco le forze.

La mia domanda era solo per cercare di capire come strutturare l’anno, ad esempio in che periodo lavorate principalmente per migliorare FTP, quando iniziate a mettere lavori per Vo2 max ecc…
Io a grandi linee, vorrei essere, diciamo “in forma” ( forse meglio dire una pippa in forma!!) a fine giugno e chiedo consigli per evitare di scoppiare prima.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici

Non farti problemi qui al 95% siamo tutti amatori normalissimi, poi c'è un 5% che eccelle e si gioca le vittorie, quindi ci barcameniamo in tutta la stagione.
Secondo me, stai chiedendo come strutturare un allenamento per una stagione, e nel tuo caso l'unico che veramente ti può aiutare è un vero Preparatore. Nella mia breve esperienza, ho quasi imparato a conoscermi e valutare come allenarmi, poi sono conscio che se fossi in grado di seguire un preparatore potrei migliorare ma credimi non è così semplice.
La preparazione è troppo soggettiva per poter suggerire o consigliare a qualcuno come gestirsi, ad esempio personalmente odio e non faccio mai quello che tanti chiamano fondo, o magari non lo faccio volontariamente, se devo fare 1000 km con la spesa nelle borse attaccate alla bici sto a casa al caldo.

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe

Ho letto questo post, e ti ringrazio perché lo trovo molto interessante.
Però… la FTP così ricavata non rischia di essere troppo alta? Mi spiego. Vero che in gara si è più motivati, ma noi la FTP la dobbiamo usare per allenarci.. non certo in gara (o molto più limitatamente la usiamo in gara.. anzi.. spesso mi ci sono trovato male usandola come parametro nelle cronometro).
Poi in gara ci arrivi fresco e riposato, mentre alla fine di un ciclo di 4 settimane di allenamento…
Vero ìanche che le zone di allenamento sono ampie e consentono margini di tolleranza, che le zone sono un continum ecc. ecc., però ….

PS qualcuno ha seguito il programma di BOB del libro?
Dopo un paio d'anni con il preparatore, e uno da solo (dove sono riuscito ad avere buoni risultati e soprattutto costanti da fine febbraio a ottobre -dove sono arrivato finito però- usando soprattutto il pannello PM di GC come riferimento) sono curioso di provarlo

vinzzz

Pedivella
24 Gennaio 2009
358
41
Potenza (PZ)
Visita sito
Bici
Bianchi impulso pro

A mè nel test FTP di30' comunque mi sottraggono il 5% per avere un valore il più reale possibile e a dire il vero si è trovato nella realtà dell' ora, anzi quasi due, dove sono riuscito ( involontariamente , in quando si correva come pazzi) a mantenere la mia FTP calcolata con il test

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Mi fa strano che tu ragioni cosi, oramai le zone e sopratutto FTP sono anni che si calcola cosi.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare

Dici il programma di Bob Rider?[emoji16]

Lo rileggevo proprio oggi e mi è sembrato una buona base di partenza. Penso sia stato messo nel libro appunto perché copre le esigenze più generiche. Penso anche che non si può fare una panificazione a 16 settimane: Troppo lunga, ed un "fine tuning"va fatto studiando i risultati , pmc, quadranti etc etc.

Probabile che tale programmazione sia il risultato dopo 16 settimane e dopo adattamenti vari fatti in corso, mantenendo gli obiettivi (si parla genericamente di ftp, non di gare).

Comunque, sì, secondo me una buona base per uno che vuole far da sé e conosce un poco la materia.
In fin dei conti... tutti , o quasi, vogliono migliorare la ftp [emoji3]

Beibo

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
due ore a FTP??? non mi pare ben calcolata
Mi fa strano che tu ragioni cosi, oramai le zone e sopratutto FTP sono anni che si calcola cosi.

Dici che la.FTP che hai il giorno del test sia identica a quella dopo 4 settimane senza recupero? e calcolata su 30' anziche 60??

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Dici che la.FTP che hai il giorno del test sia identica a quella dopo 4 settimane senza recupero? e calcolata su 30' anziche 60??

é oramai convenuto il fatto che il test a 30' puo essere sovrapposto tranquillamente a quello fatto su i 60 minuti, il test andrebbe ripetuto ogni mese, ma io sfido noi piccoli amatori a chi ha sostanziali mutamenti nel corso di un solo mese, io penso di farlo ogni 3 mesi.

macmanu

Cronoman
6 Giugno 2008
723
14
Porto Recanati
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 2016
Una domanda o meglio una curiosità:il valore di FTP che avete trovato(con i vari test sui 20',20'+20',30' o sui 60') e con cui vi state allenando coincide con il valore della curva CP a 60' che vi dà i software GC o gli altri?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

Io, ed ho rilevato le tue stesse problematiche.
Stare a lungo consecutivamente al 75% FTP a 95 rpm, per me è davvero impegnativo, pazzesco come il solo aumentare della cadenza possa rendere un esercizio all'apparenza innocuo, bello duro, i miei bpm salgono molto e questa è la conseguenza di uno scarso adattamento a questi tipi di esercizi, che in passato ho già fatto in zone anche più alte, ma mai con ripetute lunghe.

Credo che lavorare in questa percentuale di FTP, sia un ottimo lavoro da fare in inverno, a patto di starci allungo consecutivamente, personalmente imposto una base a 95rpm e alterno fasi, anche di 10' a 105rpm, mantenendo costante la potenza, poi torno al 70%.
Alterno questo esercizio, con uno classico base Z2 alta a cadenza più confortevole, 80rpm, ma con scatti in Z7 e/o allunghi in Z6.

Quando sentirò che avrò dominato questa zona con questi esercizi, alzerò l'asticella e passerò a Z3, ma credo che ci vorranno diverse settimane.

Ovviamente questa è la base, ma poi c'è dell'altro.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici

Mi sa che mi ero spiegato male :rosik::rosik::rosik:, per me il preparatore serve purchè sia seguito alla lettera se invece si vuole fare un pò di testa proprio e un pò quello che dice il preparatore allora tanto vale non prenderlo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.