ho da poco il powermeter e sto pian piano facendomi una cultura a riguardo. Qualcuno potrebbe spiegarmi il significato di questo grafico?
[/url]
hosting immagini[/IMG]
hosting immagini[/IMG]
Oggi pseudo simulazione Dolomiti (si fa per dire).
Casualmente venuti fuori giusto 138 km ma con appena 3000D+ (mio record, mai superato i 2100D+).
Tenuta e intensità decenti (IF 0.8, TSS 370, nelle 5h40 circa).
Salite da 19 (260Np), 23 (283NP), 16 (270NP), 23 (250NP - c'era discesa di 1km a metà salirà) 37 (255NP), 16 (265NP) minuti.
Alla fine serie di sprint tra 870 e 990W.
Insomma, credo che un'altra lungo simile e sono okay. La qualità c'è e si continuerà a fare ☺
Speriamo di riuscirci. Sto facendo il pazzo per andare alla Sportful, li si che riuscirei a far davvero un ottimo lungo [emoji1]visto che hai già in programma un altro lungo simile io ci metterei dentro una salita lunga (circa 50 minuti o poco più) nella seconda metà
Speriamo di riuscirci. Sto facendo il pazzo per andare alla Sportful, li si che riuscirei a far davvero un ottimo lungo [emoji1]
Domani capirò se potrò essere presente ad Aprica. Contestualmente scelta gare di avvicinamento, idea alternativa (povera) è il 14 giugno a Fara Sabina.
Ma la Sicilia... non c'e' .. a' Muntagna? [emoji2]Speriamo di riuscirci. Sto facendo il pazzo per andare alla Sportful, li si che riuscirei a far davvero un ottimo lungo [emoji1]
Domani capirò se potrò essere presente ad Aprica. Contestualmente scelta gare di avvicinamento, idea alternativa (povera) è il 14 giugno a Fara Sabina.
ho da poco il powermeter e sto pian piano facendomi una cultura a riguardo. Qualcuno potrebbe spiegarmi il significato di questo grafico?
[/url]
hosting immagini[/IMG]
Sicilia grande, Etna a 100km.Ma la Sicilia... non c'e' .. a' Muntagna? [emoji2]
L'Etna non ti sta di mano?
Cmq, io preparai la mdd13 vivendo in olanda ed arrivando all'evento con 130h di allenamento e senza PM. Ando' molto bene, per la mia aspettativa.
La Sportful rispetto la mdd, e' molto piu impegnativa, se fatta percorso lungo.
Sicilia grande, Etna a 100km.
Qui vicinissimo unica salita 22 km da quota 20 a 1120, con 2 km al 3%, 6 km al 6%, 3 km 1%, 5 km 8%, 4 km vallonati, 2 km al 12%.
Insomma, sale sempre per 1h20 se fatta in z3a.
La potrei fare un paio di volte per simulare Sportful, dove sono riuscito a trovare soluzione logistica.
Tuttavia sono indeciso se far lungo o medio visto che è il primo anno di impegno alle GF. Il lungo è proprio lungo, saranno 8 ore
In effetti l'idea è far la 204 km. L'ultimo allenamento mi ha dato coraggio perché quasi 6h con IF 0.80 non sono affatto male e con salite tutte tra z4b e z4a.guarda.. per me sarebbe oro che luccica, grasso che cola... vedi tu
volevo dire che per preparare la MDD, fare la sportful , il lungo, e' un po un controsenso. la sportful ci impieghi infatti 8 ore, con 450TSS , IF 0.75
la MDD e' 80Km di strada in meno anche se con quasi lo stesso dislivello, ma ci metterai un ora in meno a farla... almeno..
La MDD non la definirei una GF - essendo corta - , la sportful e' La GF d'Italia (per me).
se sei alle "prime armi", fai il medio della sportful e poi la MDD.
pero asccolta anche il diavoletto che ho in testa: se sei a Feltre, se ci sei arrivato, e se la gamba c'e'... sfida il percorso lungo
ps. sentiamoci quando sei a Feltre che una sgambata me la faccio colentieri in compagnia... non guarderemo ai watt, promesso!
fine OT
Ma a vostro parere le lunghe salire della Sportful a che IF andrebbero impostate?
0.85 ritenete sia una intensità ripetibile per un paio di volte?
Ma a vostro parere le lunghe salire della Sportful a che IF andrebbero impostate?
0.85 ritenete sia una intensità ripetibile per un paio di volte?
Immagino che tu abbia speso dei soldi per fare il test quindi non vedo perché non dovresti usare le soglie che ti hanno dato...
Comunque vedo un VO2Max a quasi 75ml/min/kg...complimenti ...anche ai tuoi genitori :)
credo ripeto credo che il valore da prendere come riferimento sia 5.1, 7,5 se ti chiami Nibali , sbaglio??Immagino che tu abbia speso dei soldi per fare il test quindi non vedo perché non dovresti usare le soglie che ti hanno dato...
Comunque vedo un VO2Max a quasi 75ml/min/kg...complimenti ...anche ai tuoi genitori :)
Mi pare che le "zone" di intensità siano già definite sia in potenza, sia in frequenza cardiaca "corrispondente", in funzione della tipologia di esercizio: riscaldamento/recupero; allenamento continuo estensivo; allenamento continuo intensivo; allenamento soglia; allenamento ad intervalli lunghi; allenamento ad intervalli corti. Come consigliato, puoi chiedere a chi ha effettuato il test maggiori dettagli in relazione a come sono state definite ed eventualmente come utilizzarle , ma mi sembra abbastanza chiaroCiao a tutti avendo fatto questo test incrementale secondo voi i valori posso inserirli sul garmin e allenarmi con quelle zone? Grazie mille
5.1 L/min / 68.3 kg = 74.8 mL/min*kgcredo ripeto credo che il valore da prendere come riferimento sia 5.1, 7,5 se ti chiami Nibali , sbaglio??
In teoria, da quel test potrebbero dare anche la potenza a VO2Max (forse il puissanse maximale aerobie 380?) e gli potrebbe dare delle indicazioni.Mi pare che le "zone" di intensità siano già definite sia in potenza, sia in frequenza cardiaca "corrispondente", in funzione della tipologia di esercizio: riscaldamento/recupero; allenamento continuo estensivo; allenamento continuo intensivo; allenamento soglia; allenamento ad intervalli lunghi; allenamento ad intervalli corti. Come consigliato, puoi chiedere a chi ha effettuato il test maggiori dettagli in relazione a come sono state definite ed eventualmente come utilizzarle , ma mi sembra abbastanza chiaro
Peccato non avere il dato del consumo di ossigeno alle intensità inferiori
5.1 L/min / 68.3 kg = 74.8 mL/min*kg
(7.5?)
Comunque questi valori non li prenderà come riferimento per allenarsi, altrimenti l'utilità del test per valutare le intensità corrispondenti verrebbe meno.
A meno che non utilizzi un metabolimetro portatile in allenamento
Potrebbe essere quella... in base ai dati, quel valore di potenza corrisponde a un'efficienza del 21% circa, che numericamente sarebbe forse leggermente bassa per quelle intensità (ma coerente con l'osservazione alto VO2max - bassa efficienza, valida almeno in ambito elite?). Forse è -potenzialmente- un livello elite, visti i 75 mL/(min*kg); oppure ci potrebbe essere ulteriormente margine per migliorare la potenza prodotta consumando quel quantitativo di O2, al migliorare dell'efficienza.In teoria, da quel test potrebbero dare anche la potenza a VO2Max (forse il puissanse maximale aerobie 380?) e gli potrebbe dare delle indicazioni.
Già già :asd2:Comunque VO2Max 75ml/min/kg è un super valore!
Ci può stareRileggendo i risultati, altro dato interessante: Soglia Anaerobica 305 sotto l'80% della MPA -> ampi margini di miglioramento su questo
Dove trovi il dato di efficienza al 21%?Potrebbe essere quella... in base ai dati, quel valore di potenza corrisponde a un'efficienza del 21% circa, che numericamente sarebbe forse leggermente bassa per quelle intensità (ma coerente con l'osservazione alto VO2max - bassa efficienza, valida almeno in ambito elite?). Forse è -potenzialmente- un livello elite, visti i 75 mL/(min*kg); oppure ci potrebbe essere ulteriormente margine per migliorare la potenza prodotta consumando quel quantitativo di O2, al migliorare dell'efficienza.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?