Se non ricordo male Training Center non ha le impostazioni per la potenza.
le ha

Se non ricordo male Training Center non ha le impostazioni per la potenza.

Super quotato, quando ti evolvi da FC a PM la prima puoi anche eliminarla. Ormai per me ha solo valenza statistica e la osservo solo a fine allemento anche per monitorare picchi e rapidità di impennata, segno di efficienza e freschezza organicaTi sei dato la risposta da solo. [emoji16]
È possibile che la tua fc di soglia sia più bassa.
La fc varia a seconda di molte cose:temperatura, idratazione, alimentazione, incazzature. ..
Vai di pm che vai da dio. [emoji482]
Beibo
Hai provato con garmin training center? Lo trovo migliore del GC e puoi impostarlo come vuoi
Oggi ho usato per la prima volta un Be Pro e mi ha segnalato su di un'uscita di circa un'ora e mezza a basso ritmo una distribuzione 46% sinistra e 54% destra.
La differenza è da considerarsi importante o ricade nella fisiologica questione dell'arto dominante?
Se ne è parlato molto nel 3d dei vector. Cerca lì anche articoli ed opinioni di Massa. Personalmente penso ci siano diverse categorie di ciclisti. Molti hanno circa 52/48 come bilanciamento ma ci sono anche casi particolari più sbilanciati, quando non si spinge. Di solito si osserva circa 50/50 ad alte intensità.Oggi ho usato per la prima volta un Be Pro e mi ha segnalato su di un'uscita di circa un'ora e mezza a basso ritmo una distribuzione 46% sinistra e 54% destra.
La differenza è da considerarsi importante o ricade nella fisiologica questione dell'arto dominante?
Se ne è parlato molto nel 3d dei vector. Cerca lì anche articoli ed opinioni di Massa. Personalmente penso ci siano diverse categorie di ciclisti. Molti hanno circa 52/48 come bilanciamento ma ci sono anche casi particolari più sbilanciati, quando non si spinge. Di solito si osserva circa 50/50 ad alte intensità.
Una uscita a "ritmo basso" (cioè z2?) Non dice molto.
Sei mancino? Avere 54 a destra quando non spingi sembra, a me, strano. Con tutto il beneficio del dubbio.
Beibo
C'è una percentuale rilevante di popolazione che ha la gamba dominante invertita rispetto alla mano dominante.Se ne è parlato molto nel 3d dei vector. Cerca lì anche articoli ed opinioni di Massa. Personalmente penso ci siano diverse categorie di ciclisti. Molti hanno circa 52/48 come bilanciamento ma ci sono anche casi particolari più sbilanciati, quando non si spinge. Di solito si osserva circa 50/50 ad alte intensità.
Una uscita a "ritmo basso" (cioè z2?) Non dice molto.
Sei mancino? Avere 54 a destra quando non spingi sembra, a me, strano. Con tutto il beneficio del dubbio.
Beibo
No, a bassa intensità la gamba che spinge di più è quella non dominante, si tende al pareggio vicino alla soglia, si inverte la situazione sopra soglia... il tutto statisticamente.Grazie a tutti delle risposte.
Io sono destrorso e avrebbe senso visto che il BePro segnala 54% proprio a destra.
Nei prossimi giorni vedo di fare un test su intensità più alte dello Z2.
ma come fate? io non sono
M A I
riuscito a fare una uscita interamente in z2
Mi viene una sorta di orchite mentale, non lo so, ma minimo degli scatti glieli devo mettere, no riesco proprio.
C'è una percentuale rilevante di popolazione che ha la gamba dominante invertita rispetto alla mano dominante.
No, a bassa intensità la gamba che spinge di più è quella non dominante, si tende al pareggio vicino alla soglia, si inverte la situazione sopra soglia... il tutto statisticamente.
C'è una percentuale rilevante di popolazione che ha la gamba dominante invertita rispetto alla mano dominante.
No, a bassa intensità la gamba che spinge di più è quella non dominante, si tende al pareggio vicino alla soglia, si inverte la situazione sopra soglia... il tutto statisticamente.
M A I
Mi viene una sorta di orchite mentale, non lo so, ma minimo degli scatti glieli devo mettere, no riesco proprio.
io non esco in z2, non ho detto che va fatto.
anche a me mi si frantumano le gonedi ad andare 1h in z2. l'inferno sarebbe fare 1h in z2 sui rulli. in tal caso vedrei la morte in faccia.
Beibo
M A I

)be' e' quello che ho detto.
essere destrorso e spingere di piu con la destra a basse intensità, mi sembra che sia la cosa meno comune. a meno che per me la cosa sia all'opposto perche a me capita di spingere 52/48 in Z2 e 50/50 a soglia e 48/52 in z6. credo che questa sia la cosa piu comune per un destrorso. o ho capito male?
Beibo
Siccome utilizzo sull'ammiraglia il Power2max e sul muletto un Powertap ho provato a registrare in contemporanea con i due strumenti una breve uscita (15km) e a sovrapporre i dati.
Devo dire che il risultato mi ha piacevolmente sorpreso, con le due curve (azzurro il PT e viola il P2M, con smoothiong 3 sec. come visualizzo sul Garmin) che a parte per i primi 5 minuti, sono praticamente perfettamente sovrapposte.
Fin qui tutto bene, però andando a guardare i valori numerici le cose tornano meno:
Powertap:
- P med: 182W
- xPower 201W
- Pmax 976W
Power2max:
- P med: 175W
- xPower 191W
- Pmax 970W
La spiegazione che mi do è che i due strumenti acquisiscono in modo diverso, con il P2M che "sale" più lentamente del PT, mentre non scende con lo altrettanto ritardo; inoltre i dati del P2M sono molto più stabili, come se avessero già subito uno smoothing. Si capisce bene quello che intendo dal dettaglio sotto (curve senza smoothing).
Questo fa sì che sia la P media che ancora di più la normalizzata siano sistematicamente inferiori col P2M, con tutte le metrics che sballano di conseguenza.
Tutto questo per arrivare al domandone: come posso fare per omogeneizzare i dati dei due strumenti? Il mio dubbio non è tanto sulla lettura dei Watt durante l'allenamento (dove la corrispondenza è secondo me ottima), quanto sull'individuazione delle zone, dato che se faccio il test con uno o l'altro strumento otterrò una potenza media dell'intervallo differente
GCQuale software hai utilizzato per confrontare i due PM ??
Questa cosa non la sapevo [emoji482]Il punto è che uno che è destrorso di mano magari non è destrorso di gamba (o occhio), la lateralità incrociata è una cosa piuttosto comune (basta vedere con che gamba si salta e che occhio si usa per guardare dal cannocchiale).
Magari l'utente è "mancino" di gambe e quindi non c'è niente di strano nei suoi valori. D'accordo che sia poco comune, ma niente di strano. Sarebbe strano invece se fosse destrorso anche di gambe e avesse quei valori.