Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.908
2.120
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ti sei dato la risposta da solo. [emoji16]

È possibile che la tua fc di soglia sia più bassa.

La fc varia a seconda di molte cose:temperatura, idratazione, alimentazione, incazzature. ..

Vai di pm che vai da dio. [emoji482]

Beibo
Super quotato, quando ti evolvi da FC a PM la prima puoi anche eliminarla. Ormai per me ha solo valenza statistica e la osservo solo a fine allemento anche per monitorare picchi e rapidità di impennata, segno di efficienza e freschezza organica

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Oggi ho usato per la prima volta un Be Pro e mi ha segnalato su di un'uscita di circa un'ora e mezza a basso ritmo una distribuzione 46% sinistra e 54% destra.
La differenza è da considerarsi importante o ricade nella fisiologica questione dell'arto dominante?

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Oggi ho usato per la prima volta un Be Pro e mi ha segnalato su di un'uscita di circa un'ora e mezza a basso ritmo una distribuzione 46% sinistra e 54% destra.
La differenza è da considerarsi importante o ricade nella fisiologica questione dell'arto dominante?

dovresti provare ad intensità diverse per intervalli consistenti e magari anche da stanco secondo me

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Se ne è parlato molto nel 3d dei vector. Cerca lì anche articoli ed opinioni di Massa. Personalmente penso ci siano diverse categorie di ciclisti. Molti hanno circa 52/48 come bilanciamento ma ci sono anche casi particolari più sbilanciati, quando non si spinge. Di solito si osserva circa 50/50 ad alte intensità.

Una uscita a "ritmo basso" (cioè z2?) Non dice molto.

Sei mancino? Avere 54 a destra quando non spingi sembra, a me, strano. Con tutto il beneficio del dubbio.

Beibo

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Se ne è parlato molto nel 3d dei vector. Cerca lì anche articoli ed opinioni di Massa. Personalmente penso ci siano diverse categorie di ciclisti. Molti hanno circa 52/48 come bilanciamento ma ci sono anche casi particolari più sbilanciati, quando non si spinge. Di solito si osserva circa 50/50 ad alte intensità.

Sei mancino? Avere 54 a destra quando non spingi sembra, a me, strano. Con tutto il beneficio del dubbio.

Beibo

Grazie a tutti delle risposte.
Io sono destrorso e avrebbe senso visto che il BePro segnala 54% proprio a destra.
Nei prossimi giorni vedo di fare un test su intensità più alte dello Z2.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una

Beibo
C'è una percentuale rilevante di popolazione che ha la gamba dominante invertita rispetto alla mano dominante.

Grazie a tutti delle risposte.
Io sono destrorso e avrebbe senso visto che il BePro segnala 54% proprio a destra.
Nei prossimi giorni vedo di fare un test su intensità più alte dello Z2.
No, a bassa intensità la gamba che spinge di più è quella non dominante, si tende al pareggio vicino alla soglia, si inverte la situazione sopra soglia... il tutto statisticamente.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
ma come fate? io non sono
M A I
riuscito a fare una uscita interamente in z2

Mi viene una sorta di orchite mentale, non lo so, ma minimo degli scatti glieli devo mettere, no riesco proprio.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Visita sito
Bici
M A I

Mi viene una sorta di orchite mentale, non lo so, ma minimo degli scatti glieli devo mettere, no riesco proprio.

io non esco in z2, non ho detto che va fatto. :mrgreen:
anche a me mi si frantumano le gonedi ad andare 1h in z2. l'inferno sarebbe fare 1h in z2 sui rulli. in tal caso vedrei la morte in faccia. :mrgreen:

Beibo

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Visita sito
Bici
C'è una percentuale rilevante di popolazione che ha la gamba dominante invertita rispetto alla mano dominante.

No, a bassa intensità la gamba che spinge di più è quella non dominante, si tende al pareggio vicino alla soglia, si inverte la situazione sopra soglia... il tutto statisticamente.

be' e' quello che ho detto.
essere destrorso e spingere di piu con la destra a basse intensità, mi sembra che sia la cosa meno comune.
a meno che per me la cosa sia all'opposto perche a me capita di spingere 52/48 in Z2 e 50/50 a soglia e 48/52 in z6. credo che questa sia la cosa piu comune per un destrorso. o ho capito male?

Beibo

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito

Non lo sapevo, grazie.

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
io non esco in z2, non ho detto che va fatto. :mrgreen:
anche a me mi si frantumano le gonedi ad andare 1h in z2. l'inferno sarebbe fare 1h in z2 sui rulli. in tal caso vedrei la morte in faccia. :mrgreen:

Beibo

sui rulli è una bella passeggiata in compagnia di musica e film :mrgreen:
fatti a novembre e dicembre 2H a seduta due volte infrasettimanali.
su strada mi è quasi impossibile perchè ho percorsi troppo vallonati

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
M A I

ma a prescindere che serva o meno , e sappiamo quanto ne stiamo discutendo, ma cmq non senti la necessità di fare qualcosa per andare cmq in Z2, rientra cmq in un zona allenante, se io ho delle deficienze cerco proprio di correggere quelle, non si puo dire "ahhhh non ci riesco" o-o

(scusa il tono forse un po arrogante ma ne sono accorto rileggendo e non mi va di riformulare il concetto o-o)

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
be' e' quello che ho detto.
essere destrorso e spingere di piu con la destra a basse intensità, mi sembra che sia la cosa meno comune. a meno che per me la cosa sia all'opposto perche a me capita di spingere 52/48 in Z2 e 50/50 a soglia e 48/52 in z6. credo che questa sia la cosa piu comune per un destrorso. o ho capito male?

Beibo

Il punto è che uno che è destrorso di mano magari non è destrorso di gamba (o occhio), la lateralità incrociata è una cosa piuttosto comune (basta vedere con che gamba si salta e che occhio si usa per guardare dal cannocchiale).
Magari l'utente è "mancino" di gambe e quindi non c'è niente di strano nei suoi valori. D'accordo che sia poco comune, ma niente di strano. Sarebbe strano invece se fosse destrorso anche di gambe e avesse quei valori.

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.389
818
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Siccome utilizzo sull'ammiraglia il Power2max e sul muletto un Powertap ho provato a registrare in contemporanea con i due strumenti una breve uscita (15km) e a sovrapporre i dati.

Devo dire che il risultato mi ha piacevolmente sorpreso, con le due curve (azzurro il PT e viola il P2M, con smoothiong 3 sec. come visualizzo sul Garmin) che a parte per i primi 5 minuti, sono praticamente perfettamente sovrapposte.

Fin qui tutto bene, però andando a guardare i valori numerici le cose tornano meno:

Powertap:

- P med: 182W
- xPower 201W
- Pmax 976W

Power2max:

- P med: 175W
- xPower 191W
- Pmax 970W

La spiegazione che mi do è che i due strumenti acquisiscono in modo diverso, con il P2M che "sale" più lentamente del PT, mentre non scende con lo altrettanto ritardo; inoltre i dati del P2M sono molto più stabili, come se avessero già subito uno smoothing. Si capisce bene quello che intendo dal dettaglio sotto (curve senza smoothing).

Questo fa sì che sia la P media che ancora di più la normalizzata siano sistematicamente inferiori col P2M, con tutte le metrics che sballano di conseguenza.

Tutto questo per arrivare al domandone: come posso fare per omogeneizzare i dati dei due strumenti? Il mio dubbio non è tanto sulla lettura dei Watt durante l'allenamento (dove la corrispondenza è secondo me ottima), quanto sull'individuazione delle zone, dato che se faccio il test con uno o l'altro strumento otterrò una potenza media dell'intervallo differente

Quale software hai utilizzato per confrontare i due PM ??

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Visita sito
Bici
Il punto è che uno che è destrorso di mano magari non è destrorso di gamba (o occhio), la lateralità incrociata è una cosa piuttosto comune (basta vedere con che gamba si salta e che occhio si usa per guardare dal cannocchiale).
Magari l'utente è "mancino" di gambe e quindi non c'è niente di strano nei suoi valori. D'accordo che sia poco comune, ma niente di strano. Sarebbe strano invece se fosse destrorso anche di gambe e avesse quei valori.
Questa cosa non la sapevo [emoji482]

Beibo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.