Il best 20' son sempre convinto,sia frutto di una GRANDE concentrazione sulla performance..
un +3% difficile da aumentare quando si è altop
un +3% difficile da aumentare quando si è altop
ci rinuncio, ieri sera test ftp con powertap sui rulli, ma non sono riuscito a finire il test con target ftp 200.
Mi sento una merdaccia
Devo dire che ho fatto il test dopo cena alle 21.30.... non so se può aver influito
Però pensavo addirittura di aver sottostimato un target di 200. (peso 77 kg)
Eppure non mi sento così giù di forma, anzi in gruppo domenica ero nel 1° terzo del gruppo in salita e sempre pronto a fare le trenate con i primi.
Non vedo l'ora che arrivi lo stages per testarmi meglio sui rulli e soprattutto in strada.
Esatto, sarebbe meglio farlo su roller liberi....in ogni caso, imho, fare test FTP al chiuso su rulli/roller è un pò senza senso....oltre che una sofferenza inutile...
dipende sempre da che gruppo si trattava....
ci rinuncio, ieri sera test ftp con powertap sui rulli, ma non sono riuscito a finire il test con target ftp 200.
Mi sento una merdaccia
Devo dire che ho fatto il test dopo cena alle 21.30.... non so se può aver influito
Però pensavo addirittura di aver sottostimato un target di 200. (peso 77 kg)
Esatto, sarebbe meglio farlo su roller liberi....in ogni caso, imho, fare test FTP al chiuso su rulli/roller è un pò senza senso....oltre che una sofferenza inutile...
Grazie Braccio per avermi risparmiato la ricerca
Chi ha detto che sono di serie b? La sofferenza è logicamente per me...usare il PT sui rulli mi ha solo portato a brucirami precocemente, la cosa è migliorata parecchio usandolo sui roller....rimane il fatto che fare un test FTP20' sui rulli è, imho, poco sensato...meglio farlo fuori e poi usare le stesse zone indoor, adeguando poi le sedute...perchè dovrebbe essere senza senso? una sofferenza poi..chi l'ha detto?
ha lo stesso senso di farlo su strada..i numeri sono numeri...pigiare sui pedali bisogna sempre pigiare e il resto sono scuse...molti amatori che viaggiano si allenano 3-4 mesi all'anno più sui rulli che su strada..e i risultati si vedono. considerare i rulli un allenamento di serie b è ormai un concetto obsoleto.
Io in quella discussione, avevo scritto che la mia sensazione, era che il mio PT funzionasse normalmente anche sui rulli.Grazie Braccio per avermi risparmiato la ricerca
Almeno nel mio caso (probabile che io faccia qualcosa di sbagliato), anche facendo l'autozero, sul rullo il joule mi segna sempre un valore di torque offset attorno ai 460 (se non ricordo male) e la lettura di potenza è sicuramente sottostimata.
Io in quella discussione, avevo scritto che la mia sensazione, era che il mio PT funzionasse normalmente anche sui rulli.
Però è anche vero che non avevo le competenze che ho ora e quando si parla di sensazioni, senza confronti diretti con altro MP, è difficile trarre conclusioni assolute.
Magari oggi, scriverei altro.
Io per ora, la soluzione migliore che ho trovato per i test Ftp, con il Vector, 20'+20' con recupero 10' sui rulli e tengo come valore effettivo la media dei due tratti.
In strada salita di 45'-60' e prendo quello come valore effettivo.
Così ottengo valori pressoché identici e posso utilizzare la stessa potenza sia indoor, che outdoor.
Sui rulli, per me, impossibile fare 45' a tutta, senza ottenere un valore sottostimato.
Su strada, nel test 20'+20' ottengo valori sovrastimati, quindi anche qui non va' bene.
Per ora con questa soluzione, ottengo ottimi riscontri
Il test che propone coggan (3 scatti alta cadenza + 5' + 20') lo hai mai provato sui rulli o lo hai scartato a priori?
....rimane il fatto che fare un test FTP20' sui rulli è, imho, poco sensato...meglio farlo fuori e poi usare le stesse zone indoor, adeguando poi le sedute...
Già, perchè le variabili tra rullo e strada effettivamente sono le stesse....buon per te, io non farò mai più test FTP su rullo, poco ma sicuro. Comunque se credi che siano effettivamente la stessa cosa, perchè non ti alleni solo su rulli e poi vai a provare a fare le gare?continuo a non capire il perchè sarebbe poco sensato...visto che di fatto se l'ambiente è ben areato l'unica cosa che cambia è la testa del ciclista (cosa che si può allenare). il "motore" è quello quindi che tu faccia il test su strada o rulli non cambia nulla. ha senso uguale.
da utilizzatore direi che cercarla di fare sui roller è praticamente impossibile ( perlomeno in termini di risultato assoluto vs. un fisso ) visto che la componente inerziale ( vedi sopra ) è praticamente ridotta ai minimi e l'impossibilità, salvo poche eccezione, di rilanciare in piedi.
Concordo che fare test FTP indoor è un non senso principalmente se uno fa parte di quella schiera che non è in grado di replicare i due contesti , viceversa può essere utile se finalizzato proprio a ricavare/riscontrare una corretta FTP da utilizzare indoor . Personalmente non cambio FTP pure allenandomi molto sui rulli e non riuscendo a replicare ( soprattutto x FC e percezione dello sforzo ) , però mi è utile fare così perché quando inizio a non percepire in modo netto le differenze nell'esercizio indoor/outdoor significa che la FTP è bassa o quantomeno da ritestare
Già, perchè le variabili tra rullo e strada effettivamente sono le stesse....buon per te, io non farò mai più test FTP su rullo, poco ma sicuro. Comunque se credi che siano effettivamente la stessa cosa, perchè non ti alleni solo su rulli e poi vai a provare a fare le gare?
Già, perchè le variabili tra rullo e strada effettivamente sono le stesse....
nei test FTP bisogna tenere un valore il più possibile costante, meno "rilanci" si fanno e meglio è, almeno questo è quello che mi hanno sempre insegnato. quindi non poter rilanciare sarebbe da leggere in modo positivo.
poi io sono uno di quei fortunati che replica le stesse performance anche su rullo (anzi a volte vado anche meglio perchè posso concentrarmi solo sullo "spingere" senza farmi distrarre dalla strada) quindi tutti sti patemi non riesco a capirli.
INTERSSANTE DA LEGGERE PER SFATARE ALCUNE LEGGENDE METROPOLITANE: http://www.massarob.info/2012/11/potenza-e-rulli-o-piu-generalmente.htmlhttp://www.massarob.info/2012/11/potenza-e-rulli-o-piu-generalmente.html
Sbagli esempio caro amico: sono quattro anni, da quando mi sono trasferito, che il mercoledì ed il giovedì faccio rulli....tutto l'anno!variabili che per la maggior parte sono poco influenti e più leggibili sotto la voce "scuse per non fare i rulli perchè mi stufo"
IMHO
Sbagli esempio caro amico: sono quattro anni, da quando mi sono trasferito, che il mercoledì ed il giovedì faccio rulli....tutto l'anno!
Tu riporti la tua esperienza, io riporto la mia: a me i rulli (molto meno i roller liberi che uso da settembre) in qualche modo mi "segnano" le gambe....soprattutto a fare lavori brevi anaerobici che per quello che faccio io sono fondamentali.
Ho poi sperimentato che fare un test FTP indoor è una tortura: ovvio, outdoor non è una passeggiata, ma è comunque molto più fattibile.
Altra cosa che ho notato è che fare lavori di forza sui rulli/roller (60rpm) è molto più duro che farli outdoor, nemmeno paragonabili le due situazioni...
Salite da 30' a 60rpm in SST posso farle "tranquillamente", 5' a 60 rpm sempre in SST sul roller/rullo sono già una mazzata....
Non ultimo, io mio cuore al chiuso perde inevitabilmente battiti rispetto all'outdoor e ancora nessuno è riuscito a darmi una spirgazione plausibile a questo fenomeno, visto che altri accusano invece il problema contrario....
Insomma, in condizioni meteo avverse il rullo/roller torna sicuramente utile, ma da adesso che il clima è buono io tenterò di uscire infrasettimanalmente il più possibile, anche se mi tocca farlo al buio dopo le 20...
Se poi tu sei l'"uomo dall volontà di acciaio" che riesce a riprodurre solo con la forza del pensiero le stesse situazioni sia indoor che outoddor, beh, tanta invidia per te, io non ci riesco!
...Mi sento una merdaccia
Devo dire che ho fatto il test dopo cena alle 21.30.... non so se può aver influito...
Scusa la brutalità come si può pensare di fare un test FTP dopo cena e avere un risultato attendibile?
Coggan suggerisce di farlo dopo una settimana di scarico e tu lo esegui in piena disgestione?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?