Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Scusate oggi primo test ftp all'esterno, purtroppo la salita è durata 35 minuti, ma credo di avere dato in crescendo su tutto lo spettro di zona 4.
Alla fine è venuto fuori 215 watt medi, presumibilmente a che ftp corrispondono?
Non ridete lo so che siete abituati a wattaggi più elevati, ma mi alleno poche ore a settimana

La salita ha tante parti al 10%

che misuratore hai?

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
A che percentuale li fai?

Io cerco di stare sui 110/115% e recuperi variabili (comunque abbastanza contenuti tra i 2' e i 4').

Sto cercando di accumulare una trentina di minuti a quelle intensità: allenamento tosto ma faccio solo quello 1 o 2 volte/settimana, tutto il resto ad andatura tranquilla.

Per quanto riguarda la difficoltà di farli in pianura o salita, nella mia esperienza mi risulta molto piu' difficile mantenere gli stessi W in pianura dove metto un target attorno al 110%.

Non guardo la percentuale cerco di stare in z5 piena e cerco di considerare un valore ripetibile e al massimo forza nelle ultime se sto bene e se come l'altro giorno avevo altri lavori in programma tengo conto anche di quello.

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Io ho impostato una schermata del Garmin 510 dove viene visualizata la potenza 3sec e la potenza media Lap. Quando attacco la salita, schiaccio lap. In questa maniera ho sotto controllo sia la potenza istantanea (3sec) che quella media della salita che sto affrontando

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Io uso le zone mi trovo meglio, certo che con i Vector la sensibilità è molto più alta rispetto al p2m, vista anche l'immediatezza del valore ....

Tutti pronti ad un w-e di rulli? Tra domani e domenica obbiettivo almeno 5 ore e mezza :wacko::wacko::cry::cry::cry:

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Io uso le zone mi trovo meglio, certo che con i Vector la sensibilità è molto più alta rispetto al p2m, vista anche l'immediatezza del valore ....

Anche io imposto il Garmin con Pw 3 sec, tempo lap, pw lap, cad lap, e HR... e poi devo stare attento a non andare a sbattere:mrgreen:

Tutti pronti ad un w-e di rulli? Tra domani e domenica obbiettivo almeno 5 ore e mezza :wacko::wacko::cry::cry::cry:
Si marca, male , ne approfitterò per un test FTP sui rulli... o forse due o tre... :-)

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Io uso Potenza 3s e media giro, mi trovo benissimo, ormai mi sono abituato.

Oggi ho fatto una salita di 15km in SST alta e in cima sono arrivato con il mio miglior tempo di sempre :mrgreen:, bellissimo battersi, senza neanche provarci.

Stò incrementando la mia performance in maniera costante e senza esagerare, mi sento in ottima forma, ancora 45gg e vorrei essere al top e tenere finchè mi riesce, poi piccola sosta e si riparte.

Ecco il mio attuale PMC, con oggi sono ad 86, voglio raggiungere almeno i 100 punti CTL con il TSB sempre in positivo nella giornate dove voglio dare il meglio
Il giochino, se affiancato alle sensazioni quotidiane, sembra funzionare, mi stò divertendo :dentone:

host image

Segni di cottura ancora nessuna :-x e mercoledi mi sono sparato 3'(117%FTP)+5'Z1x6 + 1'(130%FTP)+3'Z1x4 , sui rulli, con fuori più di 25°:wacko:, ma purtroppo ancora troppo tardi per me, per poter uscire dopo il lavoro.
Manca solo una settimana, non vedo l'ora (legale :-x)

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
Chiedo in questa sezione visto che siete esperti di potenza.
Ho letto che Roberto Massa considera i 4 w/kg come lo spartiacque tra un buon ciclista e uno medio.

Non riesco però a capire come calcolare il mio rapporto potenza/peso.
Ho dei calcolatori per desumere la potenza di una certa salita con un certo dislivello e uan certa lunghezza.

Ma quanto deve essere lunga la salita? 45-60 minuti?
La potenza media che ottengo la devo dividere per il mio peso. Ma il mio peso corporeo oppure mio peso+ peso della bici?

grazie

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.075
198
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Io uso Potenza 3s e media giro, mi trovo benissimo, ormai mi sono abituato.

Oggi ho fatto una salita di 15km in SST alta e in cima sono arrivato con il mio miglior tempo di sempre :mrgreen:, bellissimo battersi, senza neanche provarci.

Stò incrementando la mia performance in maniera costante e senza esagerare, mi sento in ottima forma, ancora 45gg e vorrei essere al top e tenere finchè mi riesce, poi piccola sosta e si riparte.

Ecco il mio attuale PMC, con oggi sono ad 86, voglio raggiungere almeno i 100 punti CTL con il TSB sempre in positivo nella giornate dove voglio dare il meglio
Il giochino, se affiancato alle sensazioni quotidiane, sembra funzionare, mi stò divertendo :dentone:

host image

Segni di cottura ancora nessuna :-x e mercoledi mi sono sparato 3'(117%FTP)+5'Z1x6 + 1'(130%FTP)+3'Z1x4 , sui rulli, con fuori più di 25°:wacko:, ma purtroppo ancora troppo tardi per me, per poter uscire dopo il lavoro.
Manca solo una settimana, non vedo l'ora (legale :-x)

Complimenti una bella progressione !

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
ieri ho spostato i canonici IT da 10' di 30/30 un po' più in su ( on a 130/140% - 90% off) .
Non ho ben chiaro ancora il modello del W'balance ma noto il divario tra lo start dei due lap dove ho lasciato 7000 punti (?) tra il primo ( partito con zero ) ed il secondo , quindi mi resta il dubbio se , nell'ottica di fare un terzo ed un eventuale quarto lap , dove partirei e se sarebbero fattibili mantenendo il recupero di ieri di 6/7 minuti circa tra i lap.
Da dire che questi tra i vari lavori li reputo "quasi":wacko: sempre i più divertenti ...o-o

invia immagini

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Grazie ragazzi o-o
Ovviamente il PMC non dice tutto su quello che si stà facendo, ma è comunque , per quello che mi riguarda, uno strumento molto utile per gestire le fasi di carico.
All'inizio ero molto scettico sul suo utilizzo, ma stò rivedendo diverse mie convinzioni e mi stò facendo aiutare da GC nella gestione della mia stagione.
Anche se, non perdo mai di vista quello che mi dice il corpo e la testa.

Una cosa che stò trovando molto utile, nel programmare gli allenamenti giornalieri/settimanali e di conseguenza mensili, è quello di simulare (inserendo manualmente i punteggi TSS, degli allenamenti specifici che ho in programma) così da tarare la crescita costante del CTL, ma con un attenzione particolare al TSB, così da mantenere sempre una certa freschezza.

Posso così calcolare con molta precisa a priori, quanti punti voglio crescere in una settimana, andando a modulare e se necessario modificare giornalmente i carichi e conseguenti giorni di scarico/riposo.
Questo, se affiancato alle sensazioni, è utilissimo, perchè ci sono giorni dove sento che posso fare un allenamento anche più impegnativo o con potenze superiori a quelle da programma, perchè magari la giornata è stata buona e rilassante o per i vari motivi che incidono sulla vita di tutti i giorni, per poi magari modificare quelli dei giorni successivi.

La cosa è ancora più utile all'inverso, quando hai in programma un allenamento pesante, ma hai dormito male o hai passato una cattiva giornata e non puoi dare quello che dovresti; allora recupero, per poi caricare successivamente, riuscendo a mantenere comunque la stessa crescita e obbiettivo.

Si può sicuramente osare di più, ma quest'anno mi voglio mantenere in una "zona sicura" senza picchi eccessivi in alto e in basso di TSB, anche perchè non ho obbiettivi particolari e vorrei capire passo passo, dove posso arrivare nella mia crescita.

Tutto questo, già lo fanno quelli con molta esperienza, anche senza misuratore di potena o software vari, conosco diversi amatori forti e giudiziosi, che quando escono per un allenamento, se non sentono la "gamba" girano la bici e tornano a casa, tanto per dare un idea;
ma con un MP, si ha davvero un quadro completo e preciso del tutto e per chi come me, è da poco in questo mondo, fà risparmiare moooooolto tempo.

Poi il gran godimento è giocare a fare tutto da soli, se arrivano i risultati e capisci che stai studiando e applicandoti per qualcosa di concreto e fruttifero, ahhhhhh se godi :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.