Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Riky hysak

Pedivella
27 Novembre 2011
378
8
piombino dese (PD)
Visita sito
Bici
Focus Cayo evo
ciao a tutti, volevo chiedere a voi possessori dei vari PM se c'è qualche programma nel quale inserendo i vari dati ad esempio di una salita(tempo, disl., peso,distanza) dia un valore di potenza attendibile che avete avuto modo di confrontare con i dati reali rilevati col misuratore di potenza. Al limite se vi metto i numeri sapreste stimare il valore in base alla vostra esperienza e/o i vostri valori? Grazie a tutti

zanzara

zanzara
27 Maggio 2010
886
636
Visita sito
Bici
Ridley Noah
ciao a tutti, volevo chiedere a voi possessori dei vari PM se c'è qualche programma nel quale inserendo i vari dati ad esempio di una salita(tempo, disl., peso,distanza) dia un valore di potenza attendibile che avete avuto modo di confrontare con i dati reali rilevati col misuratore di potenza. Al limite se vi metto i numeri sapreste stimare il valore in base alla vostra esperienza e/o i vostri valori? Grazie a tutti

per esempio c'è questo, molto accurato:
http://www.pianetaciclismo.com/categoria/calcolatori/il_calcolo_della_potenza_in_watt.html

Riky hysak

Pedivella
27 Novembre 2011
378
8
piombino dese (PD)
Visita sito
Bici
Focus Cayo evo
ho già provato con questo ma inserendo i dati conosciuti di un mio compagno su una salita di 40 min sballa la potenza di oltre 40w per difetto, nel senso che il programma da 308w invece il PM del mio amico gli ha dato 351w..

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
ho usato ancora le vecchie zona e nonostante fosse solo martedi conancora le scorie delle olmo ho concluso bene le due ripetute,ci stava anche qualcosa in piu nei 10' magari inserendo altri tratti in z5 ma non volevo strafare in vista di domenica-
dopo questo allenamento ho alzato di 5w ftp perche nella sst finale ero abbastanza tranquillo.....lo so che dovrei fare il test ma adesso non ho tempo:mrgreen:
come sforzo c'e' di peggio,tipo serie vel,se ti vuoi ammazzare dopo i 10' in sst riprendi con 2' z5 fino ad asaurimento....insomma come dici giustamente anche te ci sono 1000 varianti
A proposito di intervalli lunghi segnalo quello proposto da Carmichael
Intervallo di 9': 3x(2'Under (attorno ad FTP)+1'Over(110/115% FTP) ) da ripetere 3 volte con recupero tra i 4 e i 5'.
Carmichael non usa il riferimento ad FTP ma al CP8', pero' piu' o meno i valori sono quelli indicati sopra.

A mio avviso è un buon esercizio, fattibile il primo intervallo, impegnativo il secondo, molto impegnativo il terzo!
Ottimo sul rullo poiché ti tiene occupato mentalmente durante tutta la durata e riesci a gestire bene l'intensità.
Su strada la vedo dura a meno che non si abbia una salita molto regolare.

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
ho già provato con questo ma inserendo i dati conosciuti di un mio compagno su una salita di 40 min sballa la potenza di oltre 40w per difetto, nel senso che il programma da 308w invece il PM del mio amico gli ha dato 351w..
Assumendo che il valore del PM sia corretto (quindi tarato/calibrato), assicurati di aver inserito i dati precisi del tuo amico (peso/peso bici/tipo di ruote), il corretto dislivello della salita (i modelli si basano su salita a pendenza costante), considerato eventuale vento a favore/contrario ed effetto scia.

Riky hysak

Pedivella
27 Novembre 2011
378
8
piombino dese (PD)
Visita sito
Bici
Focus Cayo evo
Assumendo che il valore del PM sia corretto (quindi tarato/calibrato), assicurati di aver inserito i dati precisi del tuo amico (peso/peso bici/tipo di ruote), il corretto dislivello della salita (i modelli si basano su salita a pendenza costante), considerato eventuale vento a favore/contrario ed effetto scia.

ho provato a inserire i dati sul prog consigliato da marko che mi sembra più preciso degli altri e mi sa he i 351w medi rilevati dal PM del mio compagno siano veramente troppi... forse c'è qualcosa che non va! il risultato del programmino da 310w che mi sembra molto più reale. Come misuratore ha la pedivella stages.
Mettendo i miei dati sulla stessa salita di circa 45min fatta a frequenza media del fondo veloce (ho soglia 173 e l'ho fatta a 166bpm) mi risultano 245w medi.

sailmaker

Apprendista Passista
11 Settembre 2008
1.193
111
Italy
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL8

ma non è che è il pm del tuo amico sballato? 351w per 40 minuti sono una mostruosità!

Riky hysak

Pedivella
27 Novembre 2011
378
8
piombino dese (PD)
Visita sito
Bici
Focus Cayo evo
ho provato a inserire i dati sul prog consigliato da marko che mi sembra più preciso degli altri e mi sa he i 351w medi rilevati dal PM del mio compagno siano veramente troppi... forse c'è qualcosa che non va! il risultato del programmino da 310w che mi sembra molto più reale. Come misuratore ha la pedivella stages.
Mettendo i miei dati sulla stessa salita di circa 45min fatta a frequenza media del fondo veloce (ho soglia 173 e l'ho fatta a 166bpm) mi risultano 245w medi.

mi auto quoto... infatti me ne sono reso conto anch'io

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
A proposito di intervalli lunghi segnalo quello proposto da Carmichael
Intervallo di 9': 3x(2'Under (attorno ad FTP)+1'Over(110/115% FTP) ) da ripetere 3 volte con recupero tra i 4 e i 5'.
Carmichael non usa il riferimento ad FTP ma al CP8', pero' piu' o meno i valori sono quelli indicati sopra.

A mio avviso è un buon esercizio, fattibile il primo intervallo, impegnativo il secondo, molto impegnativo il terzo!
Ottimo sul rullo poiché ti tiene occupato mentalmente durante tutta la durata e riesci a gestire bene l'intensità.
Su strada la vedo dura a meno che non si abbia una salita molto regolare.
Grazie, molto bello anche questo.o-o
Me li segno e li provo tutti, cercando di inserirli nella mia preparazione, così da provare anche qualcosa di nuovo.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
ottimo! la prossima volta lo inserisco
effettivamente l'attacco cattivo si sfiora Z6

quella era una tipologia dell'anno scorso quest'anno con il mio coach:mrgreen: abbiamo cambiato metodologie ti suggerisco di fare un paio di volte alla settimana dopo aver recuperato per bene un 20-40x (1' circa 115%FTP+ 30" di recupero attorno a 50%Vo2max) quando vedi che raggiungi un plateau aumenta la durata degli intervalli ....

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
quella era una tipologia dell'anno scorso quest'anno con il mio coach:mrgreen: abbiamo cambiato metodologie ti suggerisco di fare un paio di volte alla settimana dopo aver recuperato per bene un 20-40x (1' circa 115%FTP+ 30" di recupero attorno a 50%Vo2max) quando vedi che raggiungi un plateau aumenta la durata degli intervalli ....
prendo nota!
grazie

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Ragazzi, fate ancora lavoro specifico in zona 3 alta (3,6 3,8) e se si quanto in settimana?

Io ne faccio, quanto spesso a settimana non ti saprei dire, anche perché non ho tabelle settimanali fisse, ma vario di continuo. Spesso inserita in allenamenti con altri lavori specifici ad intensità maggiore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.