Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Ciao ragazzi sono di nuovo qua per chiedervi qualche opinione sugli allenamenti per GF/MF.
Come ogni anno arrivo in questo periodo, complice meteo e limiti di tempo, arrivo a circa 90/100 CTL e a un "plateau" di ftp intorno ai 4,1wpk, quindi intorno a quel valore medio di 4wpk di molti amatori...
Avete qualche suggerimento su come poter limare ancora un pò la mia ftp considerando i limiti di tempo? Potrebbe essere una buona idea inserire maggiori lavori in Z5 tipo 5 x 5'?
Eventualmente, visto che il mio ambito sono le MF e che io sia al mio limite "genetico" di potenza, quale pensate sia un buon protocollo di allenamento per riuscire a sfruttare la mia "limitata" potenza in modo da non aver vistosi cali sull'ultima/ultime salite di una competizione?
Come allenate voi questo aspetto?

Grazie! ;)

Ultima modifica:

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Allora, oggi ho fatto il mio primo test ftp. In pianura, per motivi di tempo limitato... In 20 minuti sono riuscito a fare 233w medi, quindi dovrei approssimare ftp a 221... La domanda è: visto che sicuramente in salita farei qualche w in più, converrebbe rifare il test in salita?

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Spannometricamente è possibile ricavare una ftp dalla "potenza di soglia" trovata tramite test conconi? ;nonzo% molto a spanne eh! cosa sarà uno 0,8?

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Allora, oggi ho fatto il mio primo test ftp. In pianura, per motivi di tempo limitato... In 20 minuti sono riuscito a fare 233w medi, quindi dovrei approssimare ftp a 221... La domanda è: visto che sicuramente in salita farei qualche w in più, converrebbe rifare il test in salita?

Non capisco queste necessità di fare il test FTP se non si ha tempo.
Ritengo il test fondamentale per allenarsi bene e avere dei miglioramenti, piuttosto lo rinvio di 2/3 gg ma quando lo faccio gli dedico il suo tempo necessario.
Riposo assoluto il giorno prima, poi un buon riscaldamento e ti porti ai piedi di una salita da almeno 20' e la fai per due volte, cercando di avere due valori pressochè simili, e poi togli un 5/10%.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Scusate, ma durante l'esecuzione, come avete impostato il ciclocomputer.
Nel dislplay visualizzate proprio la percentuale FTP?
Grazie
4 campi del garmin 500 (allenamento)
Generalmente percentuale + watt medi lap + cadenza + zona fc, poi sotto ci mette alcuni campi il garmin a seconda di come è impostato l'intervallo, generalmente conteggio tempo residuo del lap e watt/zona watt.

Se faccio =>Z6 , tabata ecc. vario alcuni campi
o-o

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
Ritengo il test fondamentale per allenarsi bene e avere dei miglioramenti, piuttosto lo rinvio di 2/3 gg ma quando lo faccio gli dedico il suo tempo necessario.
Riposo assoluto il giorno prima, poi un buon riscaldamento e ti porti ai piedi di una salita da almeno 20' e la fai per due volte, cercando di avere due valori pressochè simili, e poi togli un 5/10%.

Perchè 2 volte???
Il test ha un protocollo preciso.

http://www.kurtkinetic.com/test-training-zones-i-50-l-en.html

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
2x20' e poi togliere ancora un 5/10% ?
Mi sembra un pò fuori dal protocollo standard... senza contare che togliere 5% non è la stessa cosa di togliere il 10%.

A questo punto ti trovi una salita alpina da 1h e la fai al massimo possibile...

Oppure segui il protocollo di Carmichael (2 prove da 8' ed alla media di queste si sottrae il 10%) che statisticamente dà risultati analoghi.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Mi sembra un pò fuori dal protocollo standard... senza contare che togliere 5% non è la stessa cosa di togliere il 10%.

A questo punto ti trovi una salita alpina da 1h e la fai al massimo possibile...

Oppure segui il protocollo di Carmichael (2 prove da 8' ed alla media di queste si sottrae il 10%) che statisticamente dà risultati analoghi.

100 teste 100 idee

Se faccio 2*20' ho ottenuto un valore su 40' con in mezzo circa 10' di recupero, la FTP la calcoli su 60', se per te è lo stesso valore, per me non lo è.
Poi che ci siano 10 protocolli diversi, chi fa i 5' massimali + 20', chi 8', chi 20' ... Per me il più vicino alla realtà è questo, l'ho fatto 3/4 volte in 18 mesi e in allenamento le zone sono sempre state piuttosto attendibili.
Il top sarebbe avere 60' di salita ma visto che non è ha portata di mano mi accontento e nn mi faccio troppe seg..e mentali.

La mia FTP è 335, su una salita di quasi 50' ho avuto 343 w considerando come stavo avrei chiuso l'ora più o meno su quel valore.

• Mi piace
Reactions: Braccio

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi

Ma infatti il protocollo prevede vari step di riscaldamento, compreso anche un 5' a tutta e poi la prova dei 20'.
Alla fine dalla media risultante si toglie un 5% (io tolgo 7%) e devo dire che i dati hanno sempre combaciato con le prospettive.

Quella di ripetere due volte i 20' non è la prima volta che lo leggo, ma di per certo non è il procollo standard come dice Friel.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.