Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
TSS 430
IF 0.81(dovuto a una partenza abbastanza tranquilla)

Io ho fatto 493 di TSS per 0,86 di IF. :wacko::wacko:

Complimenti grandi numeri o-oo-oo-o

Ecco i miei :
TSS 492, IF 0.827, Lavoro 5487 KJ, NP 252 W, potenza media non nulla 262 W
percentuale a 0 rpm 19 %
peso 75-76 Kg
tempo 7:11

Zona Tempo %
Z1 2:05:13 29
Z2 53:37 12
Z3 1:20:15 19
Z4 1:41:06 23
Z5 44:54 10
Z6 20:32 5
Z7 05:39 1

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Si ma ricorda che quelli che dicono di avere 335 di FTP pesano anche parecchio più di te, altrimenti a quest'ora stavano facendo i massaggi dopo la tappa di Oropa.

4W/Kg è un buon valore per un amatore...

Peso circa 66/67 kg in quanto non ci sono proprio con la testa e non sto facendo proprio una dieta alimentare da atleta al 100% come un anno fa, potrei calare a 65 .....

Per essere a Oropa ieri serve ben altro ...

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
nel suo caso si tratta di FTP :wacko:, per cui rispetto alla media è ... "tanta ma tanta roba", io li reggo per 6 miseri minuti :wacko:

sono tantissimi , roba da pro !!!! altro che amatore

Per fortuna le GF sono un insieme di fattori che non ci distingue sempre per i w.
C'è la tattica, la scaltrezza, le doti da discesista .... Tutti fattori che per me, esclusa la prima dove sono piuttosto afferrato, anche perchè solitamente me la studio prima di partire e conosco i miei limiti, le altre due sono un disastro.

Un esempio è stato alla nove colli, dopo aver perso il gruppo in discesa da S. Leo, il Siepi l'ho attaccato con un km di ritardo e sono riuscito a rientrare, ma le energie bruciate sono state tantissime e anche se forse avevo qualcosa in più degli altri ho regalato tutto li, e da li in poi per non perderli in discesa era talmente concentrato che non ho più mangiato e ai meno 5 sono saltato per aria. Questo per dimostrare che i w in una gara non sono tutto, ma per me è il suo bello, diversamente andrei a fare le cronoscalate dove forse mi difenderei anche di più e mi allenerei anche meno;nonzo%;nonzo%;nonzo% (lato masochista:mrgreen::mrgreen:).

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Per fortuna le GF sono un insieme di fattori che non ci distingue sempre per i w.
C'è la tattica, la scaltrezza, le doti da discesista .... Tutti fattori che per me, esclusa la prima dove sono piuttosto afferrato, anche perchè solitamente me la studio prima di partire e conosco i miei limiti, le altre due sono un disastro.
come ricordi correttamente i W/kg non sono tutto, cmq è certo che sotto certi livelli di potenza è impossibile tenere, non dico il primo o il 2° gruppo ma n.esimo...
nel tuo caso con FTP 5W/kg hai la possibilità di vivere le prime fasi della competizione con i migliori GF e se migliorerai in discesa potrai aspirare a ottimi piazzamenti.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
come ricordi correttamente i W/kg non sono tutto, cmq è certo che sotto certi livelli di potenza è impossibile tenere, non dico il primo o il 2° gruppo ma n.esimo...
nel tuo caso con FTP 5W/kg hai la possibilità di vivere le prime fasi della competizione con i migliori GF e se migliorerai in discesa potrai aspirare a ottimi piazzamenti.

Certo alcuni valori ti consentono di gestirti meglio e poter colmare alcune lacune tecniche. Fino ad oggi le GF sono state tutte con discese tecniche e difficili ma già da domenica dovrebbero iniziare quelle dove non dovrebbe incidere più di tanto.

Comunque la mia carriera è finita, di naturale ho veramente poco, se sono arrivato ad avere questi valori è stato grazie a tanto allenamento e sacrifici, e questo è ufficialmente l'ultimo anno da "amatore", ormai vivo per la bici e per il lavoro, voglio tornare ad avere una vita privata, intanto arrivare 20°,40°,60°,80° non cambia niente. Specialmente dopo che in 5 mesi ho rotto due spalle e per recuperare dagli infortuni ho dovuto fare allenamenti inimmaginabili.

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Situazione attuale:
Peso: 61kg
FTP: 245W circa (ho impostato 240W)

Siccome non riesco ad aumentare la forza considerevolmente (per onore di cronaca ad aprile avevo 225W per cui non dovrei poi lamentarmi troppo), ho puntato un sacco sulla resistenza...in poche parole riesco a fare delle buone salite (secondo strava vam circa di 1000) in serie e a tornare a casa senza essere ammazzato (oggi IF= 0,92 in 60km circa).
Come potrei fare per rubare qualche altro W in un paio di settimate?
Grazie 1000! o-o

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Situazione attuale:
Peso: 61kg
FTP: 245W circa (ho impostato 240W)

..

(oggi IF= 0,92 in 60km circa).
Come potrei fare per rubare qualche altro W in un paio di settimate?
Grazie 1000! o-o

Imposta la FTP del Garmin almeno a 250 e allenati con quelle zone:cassius:

scherzi a parte 0,92 per 2 ore senza ammazzarsi significa che vali di più di 240w di FTP a mio avviso. Non capisco perché si debba impostare FTP più basse del reale.. poca voglia di darci dentro??
Facciamo i test come da protocollo del libro .. non c'è nulla di segreto o da interpretare secondo me

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Ragazzi, lo per voi è un valore basso, ma oggi ho superato i 3w/kg su una salita da 1h .
Oltretutto non si trattava di un test, quindi sia prima che dopo ho dovuto spingere.
Potrei anche azzardare qualche watt in più ma è meglio non fare ipotesi.
Sono abbastanza soddisfatto, ho avuto un bel miglioramento nell'ultimo mese.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Ragazzi, lo per voi è un valore basso, ma oggi ho superato i 3w/kg su una salita da 1h .
Oltretutto non si trattava di un test, quindi sia prima che dopo ho dovuto spingere.
Potrei anche azzardare qualche watt in più ma è meglio non fare ipotesi.
Sono abbastanza soddisfatto, ho avuto un bel miglioramento nell'ultimo mese.
è un valore relativamente basso ma deve essere relativizzato all'età ...
considera che la media di un trentenne x allenato è 3,9 W/kg
e che a 50 anni sempre per i ben allenati -----> 3,5 W/kg
o-o

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
E poi tieni presente che certi adattamenti dicono che escono con gli anni ( di bici non di anagrafe) quindi hai da divertirti un sacco :D cmq in effetti se riesci a allenarti un poco di più ne guadagneresti assai...
Buone pedalate

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
oggi sono andato a fare una sgambatina su Cima Campo e Manghen .... guardando il file mi è ritornato in mente quello che diceva frejus82

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4649761&postcount=4960http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4649761&postcount=4960

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4650588&postcount=4969http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4650588&postcount=4969

e tutta la discussione che ne nacque

orbene oggi ho fatto le due salite ad un ritmo tale da farle entrambe uguali in termini di intensità (per la verità volevo fare anche Rolle e sarei riuscito a tenere stessa intensità ma ho girato bici perchè il tempo non mi convinceva)

risultato entrambe 4.2/4.3 w/kg

Cima Campo 1h
Manghen l'ho preso da sotto non precisamente l'inizio di quello che si farà alla Sportful 1h25' (un pò più lunga e con qualcosa in più di dislivello) ... facendolo da Carzano (Sportful) avrei fatto circa 1h22' perchè è un pò più corta

ti prego Frejus prendila piano senno fai un botto epico :mrgreen:

o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
secondo me non dicono niente conta di piu la ripetibilita'!

Dipende da che gare fai.
Se fai una cronoscalata, dicono tutto!:mrgreen:

E comunque danno un indicazione generale del livello di un atleta, sempre e comunque, perchè anche se è verissimo che la ripetibilità, arrivati ad un certo livello, è quella che può essere maggiormente allenata, ma se a un determinato rapporto peso/potenza non puoi arrivarci, quello che ripeti è comunque un valore inferiore ad atleti superiori.

Vai tranquillo che se uno ha un rapporto nettamente migliore del tuo, quello che lui potrà ripetere, sarà sempre di più, a meno che non sia una bestia ad allenarsi.

Tutto è relativo, anche la ripetibilità non dice tutto, se poi uno in discesa è un cane, nelle gf se ne fà poco della ripetibilità, bisogna analizzare l'insieme, o se uno preferisce, meglio non analizzare niente e pedalare!

Tra il dire tutto e niente, c'è anche il mezzo o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.