Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Ma da dove arriva questo protocollo di testing del 2x20 ??

E' un pò come se volessi fare il test di Cooper (vecchio esempio tratto dalla corsa) in venti minuti anziché nei dodici canonici: staresti facendo un test sui 20 minuti, non il test di Cooper...così come nel tuo caso stai facendo un test sui 60', non la misurazione della FTP propriamente detta.
Che poi le due cose possano coincidere è un altro discorso.

Forse ti conviene rileggere i post arretrati, e vedrai che il test non è campato per aria. Lo ritengo il più valido e attendibile, poi che il libro lo scriva o meno a me non interessa, l'obbiettivo del Test è avere la FTP corretta, e l'unico che personalmente ritengo rispecchi questo valore è il 2*20'.
Utilizzato e consigliato da un preparatore che sul forum ha contribuito e contribuisce tantissimo a migliorare le conoscenze di tutti. o-o

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Forse ti conviene rileggere i post arretrati, e vedrai che il test non è campato per aria. Lo ritengo il più valido e attendibile, poi che il libro lo scriva o meno a me non interessa, l'obbiettivo del Test è avere la FTP corretta, e l'unico che personalmente ritengo rispecchi questo valore è il 2*20'.
Utilizzato e consigliato da un preparatore che sul forum ha contribuito e contribuisce tantissimo a migliorare le conoscenze di tutti. o-o
Grazie per il gentile suggerimento ma li ho già letti...mi alleno con PM da diverse stagioni quindi credo in materia di conoscere il minimo indispensabile per sapere che, per testare la *FTP* (concetto definito e determinato da *Coggan*), il protocollo di test che serve è quello di *Coggan*, e non variazioni sul tema (che possono anche raggiungere risultati simili, questo non lo metto in dubbio. Semplicemente non sono la stessa cosa).

menemat

Pignone
12 Marzo 2012
112
0
Visita sito
Bici
Pinarello

Se puoi riportarlo , tu personalmente come esegui il test?
Grazie mille

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Grazie per il gentile suggerimento ma li ho già letti...mi alleno con PM da diverse stagioni quindi credo in materia di conoscere il minimo indispensabile per sapere che, per testare la *FTP* (concetto definito e determinato da *Coggan*), il protocollo di test che serve è quello di *Coggan*, e non variazioni sul tema (che possono anche raggiungere risultati simili, questo non lo metto in dubbio. Semplicemente non sono la stessa cosa).

Figurati, tu hai chiesto e ti ho risposto, spiegando che il test più idoneo a me stesso(senzasosta una volta:cry:) è il 2*20', poi se conosci il metodo, hai molta praticità e testato esperienze su te stesso, credo che tu sappia quale sia il migliore da seguire.

PS: parto dal presupposto che ogni informazione in qualsiasi materia(specialmente nella mia) che raccolgo, le valuto e cerco di applicare l'interpretazione che ritengo in modo critico più idoneo al caso specifico = se un preparatore dovesse scrivere di calcolare la FTP facendo 4 rip da 5' alla morte con recupero di 10', non è detto che l'applicherei anche se magari può dare un valore attendibile.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Se puoi riportarlo , tu personalmente come esegui il test?
Grazie mille

Premesso che il test lo faccio 1/2 volte all'anno, uno a inizio stagione e uno ad aprile, è molto semplice, riscaldamento, cerco una salita costante di circa 20' o più e faccio due ripetute sulla stessa di appunto 20', cercando in entrambe le prove di avere un valore simile, e poi dalla media delle due prove tolgo qualcosa in base ai valori ottenuti.

robby153

Pignone
18 Settembre 2008
290
14
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CFR
Personalmente faccio così: dopo il riscaldamento faccio 20 minuti cercando di stare su quella che ipotizzo essere la ftp , quindi ridiscendo e rifaccio lo stesso percorso.
Questo mi permette anche di valutare la ripetibilità della misura del power meter. A seconda del recupero tra le due ripetute e a seconda di quanto sono simili i due valori si riduce di una percentuale o meno. Ad esempio l'anno scorso Avevo fatto le due ripetute con gli stessi identici watt con 9 minuti di recupero tra le due e Massa mi aveva detto che la mia FTP era la media esatta senza togliere niente.

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
In bocca al lupo Gerry! Rimettiti presto.
Purtroppo con questo sport, ogni tanto qualche "piccolo" incidente bisogna metterlo in conto :(

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX

La discussione sulla determinazione della propria FTP sembra essere senza fine :bua:

Per definizione è la potenza sostenibile per un ora punto!

Ci sono poi altre metodologie per stimarla ma comportano una approssimazione che dipende dalle caratteristiche di ciascun individuo (per qualcuno puo' andar bene il test 20' -5% per altri no, stessa cosa per il 2x20).

Personalmente, non avendo salite lunghe a breve distanza, preferisco far stimare a Golden Cheetah il Critical Power (anche da due valori 3' e 20' per determinare quanto è forte la componente "anaerobica") e mi trovo bene con quello.

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
Visita sito
Bici
cletta
La discussione sulla determinazione della propria FTP sembra essere senza fine :bua:

Per definizione è la potenza sostenibile per un ora punto!

Ci sono poi altre metodologie per stimarla ma comportano una approssimazione che dipende dalle caratteristiche di ciascun individuo (per qualcuno puo' andar bene il test 20' -5% per altri no, stessa cosa per il 2x20).

Personalmente, non avendo salite lunghe a breve distanza, preferisco far stimare a Golden Cheetah il Critical Power (anche da due valori 3' e 20' per determinare quanto è forte la componente "anaerobica") e mi trovo bene con quello.
Non capisco perché mi hai quotato.
Mica ho negato che la FTP sia la potenza sostenibile per un'ora.

Ho semplicemente detto che, siccome il concetto di "FTP" é stato definito da *Coggan*, così come anche il protocollo per determinarla (1x20' -5%), ne consegue che se vuoi stabilire qual è la tua "FTP" propriamente detta, devi seguire il protocollo definito.
So linear...

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...

Non capisco perché mi hai quotato.
Mica ho negato che la FTP sia la potenza sostenibile per un'ora.

Ho semplicemente detto che, siccome il concetto di "FTP" é stato definito da *Coggan*, così come anche il protocollo per determinarla (1x20' -5%), ne consegue che se vuoi stabilire qual è la tua "FTP" propriamente detta, devi seguire il protocollo definito.
So linear...

non per fare il "precisino" :) ma quel protocollo "semplificato" del 1 x 20' rispetto a fare i 60' non è stato definito da Coggan ( che anzi non lo condivide ) ma da Allen ....o-o

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
Visita sito
Bici
cletta
non per fare il "precisino" :) ma quel protocollo "semplificato" del 1 x 20' rispetto a fare i 60' non è stato definito da Coggan ( che anzi non lo condivide ) ma da Allen ....o-o
Che io sappia il testo di riferimento è stato scritto a 4 mani, e Coggan non ha detto che non lo condivide, ma solo che "the best measure of performance is performance itself", quindi è vero che il modo migliore per determinare la potenza massima erogabile per un'ora è quello di fare un'ora al massimo, ma questo sarebbe un test poco ripetibile oltre che enormemente stressante sia fisicamente che psicologicamente.

Di qui la considerazione che si può derivare con buonissima approssimazione la FTP togliendo il 5% al medesimo sforzo sui 20'.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.