Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Prima di tutto... complimenti! :mrgreen: poi una curiosità.. quanto ci metti a recuperare da uno sforzo del genere?

Sinceramente non ci credevo neanch'io ma ieri stavo già bene, 15' di salita senza forzare e soprattutto in agilità al 90%, proseguendo poi con ottimo passo in pianura(non ho guardato i w visto che sono nella settimana di ozio :mrgreen:). Avevo ipotizzato di recuperare oggi o domani, invece ieri stavo bene o-o. Ultimo giorno di riposo assoluto è stato il 26/5 :wacko::wacko::wacko:

[MENTION=34640]Ludobal[/MENTION] : mi farebbe più forte :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Sinceramente non ci credevo neanch'io ma ieri stavo già bene, 15' di salita senza forzare e soprattutto in agilità al 90%, proseguendo poi con ottimo passo in pianura(non ho guardato i w visto che sono nella settimana di ozio :mrgreen:). Avevo ipotizzato di recuperare oggi o domani, invece ieri stavo bene o-o. Ultimo giorno di riposo assoluto è stato il 26/5 :wacko::wacko::wacko:

@Ludobal : mi farebbe più forte :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Complimenti! per curiosità ancora che CTL hai al momento? Io viaggio sui 100 e se vado oltre i 300tss ci metto 3 giorni a recuperare :/

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Complimenti! per curiosità ancora che CTL hai al momento? Io viaggio sui 100 e se vado oltre i 300tss ci metto 3 giorni a recuperare :/

Qui diventi troppo tecnico, comunque mi sembra fosse 96 o 97, per me come ho scritto tempo fa il recupero lo capisco dalle sensazioni di gambe e testa, oltre alla FC a riposo.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

il recupero dipende da
1- alimentazione (prima durante e dopo)
2- qualità del riposo/stress
3- età

forse 4- capacità di recupero da sforzi intensi.
Le prime 3 secondo me sono molto sottovalutate.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant

ipotizzo
probabilmente pur essendo una gara dura, è meno tirata (meno z5-6-7)
Io solitamente soffro più gare corte e tirate che impegni più lunghi e dispendiosi ma di intensità più costante, non so se dipende dalle caratteristiche o sia assolutamente normale.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro

Riposi il 26/5 e ce lo dici il 25/6... Ti facevo più preciso!

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
il recupero dipende da
1- alimentazione (prima durante e dopo)
2- qualità del riposo/stress
3- età

forse 4- capacità di recupero da sforzi intensi.
Le prime 3 secondo me sono molto sottovalutate.

Due dati statistici:
1 - finita la GF non ho nemmeno mangiato un caffè corretto, e sono partito per evitare di fare coda, la sera ho fatto anche un po' festa:-x;
2 - il mio vero problema grosso di oggi è da una settimana che dormo 3/4 ore per notte :bua:;
3 - le mie candeline iniziano a diventare tante:bua::bua:;

ipotizzo
probabilmente pur essendo una gara dura, è meno tirata (meno z5-6-7)
Io solitamente soffro più gare corte e tirate che impegni più lunghi e dispendiosi ma di intensità più costante, non so se dipende dalle caratteristiche o sia assolutamente normale.

Vero anch'io soffro di più quel tipo di gare, però un TSS di 460 con cotta finale pensavo ci mettessi di più. o-o

Riposi il 26/5 e ce lo dici il 25/6... Ti facevo più preciso!

2 - 0 per te palla al centro :angrymod::angrymod:smackbutt

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Lo vedi nella power management chart (non so come si chiami su GC). Il CTL è il Chronic training Load, direi uno dei parametri BASE per la gestione dei carichi di allenamento con l'utilizzo di un PM :mrgreen:

Non ne capisco niente di ste cose... Mi allena senzasota, mi dice sempre di andare a sensazione... A sensazione c'ho un CTL da spavento!

se non erro di default il pmc di coggan su gc non c'è. Devi creare un nuovo grafico ed aggiungere le varie metrics (tss, short term stress coggan, long term stress coggan, stress balance coggan mi pare si chiamino)

ti facevo più preparato :))):

ok, quindi provero' a crearlo per vedere l'andamento della linea, perchè tanto non è che ho capito cos'è...

Ti facevo meno rompi--------!

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Non ne capisco niente di ste cose... Mi allena senzasota, mi dice sempre di andare a sensazione... A sensazione c'ho un CTL da spavento!

ok, quindi provero' a crearlo per vedere l'andamento della linea, perchè tanto non è che ho capito cos'è...

Ok ho controllato, in GC si chiama PERFORMANCE MANAGER.
Li trovi la STS (atl), LTS (ctl), e SB (tsb).
Nelle parentesi sono i nomi ufficiali creati da Coggan

• Mi piace
Reactions: Ludobal

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant

:))):o-oo-o

non ho gc sottomano comunque i nomi delle metriche dovrebbero essere quelli

effettivamente sul libro è possibile che non li trovi, perchè:
short term stress è l'atl descritto sul libro
long term stress = ctl
stress balance = tsb

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Ok ho controllato, in GC si chiama PERFORMANCE MANAGER.
Li trovi la STS (atl), LTS (ctl), e SB (tsb).
Nelle parentesi sono i nomi ufficiali creati da Coggan

che versione di gc?
sulla 3.2 ci sono pmc e stress che però non utilizzano l'algoritmo di coggan,
pmc mi pare utlizzi le metriche skiba e stress il training impulse (trimp)

fre7189

Pignone
6 Giugno 2015
216
6
Bolzano/Silandro
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac-Pro 2014
ciao ragazzi,

voi cosa pensate del idea di allenarsi due volte al giorno? per esempio alla mattina 1.5 ore in L2 e ripetere la stessa cosa alla sera, per arriva a 3 ore di L2 al giorno...

per me questo sistema ideale per esempio nel inverno, potrei organizzarmi meglio il tempo libero e alle stesso tempo fare un bel po di allenamento base in L2, peró non sono sicuro quanto sia efficace come tipologia di allenamento... cosa dicono gli esperti? ;)

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
ciao ragazzi,

voi cosa pensate del idea di allenarsi due volte al giorno? per esempio alla mattina 1.5 ore in L2 e ripetere la stessa cosa alla sera, per arriva a 3 ore di L2 al giorno...

per me questo sistema ideale per esempio nel inverno, potrei organizzarmi meglio il tempo libero e alle stesso tempo fare un bel po di allenamento base in L2, peró non sono sicuro quanto sia efficace come tipologia di allenamento... cosa dicono gli esperti? ;)

se non sbaglio friel sul libro suggerisce di fare qualità nella seduta mattutina ed endurance in quella pomeridiana.
Un allenamento a fondo lento spezzettato in 2, probabilmente, ha poco senso.
Piuttosto farei qualità sia al mattino che al pomeriggio, facendo lavori sopra soglia al mattino (z5-6-7) e di endurance la sera (z4-3-2), o al più qualità al mattino e z2 la sera.
Do per scontato che per fare una doppietta devi essere fresco e malintenzionato e dunque pronto per esercizi impegnativi, altrimenti meglio lasciar perdere, no?

fre7189

Pignone
6 Giugno 2015
216
6
Bolzano/Silandro
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac-Pro 2014
se non sbaglio friel sul libro suggerisce di fare qualità nella seduta mattutina ed endurance in quella pomeridiana.
Un allenamento a fondo lento spezzettato in 2, probabilmente, ha poco senso.
Piuttosto farei qualità sia al mattino che al pomeriggio, facendo lavori sopra soglia al mattino (z5-6-7) e di endurance la sera (z4-3-2), o al più qualità al mattino e z2 la sera.
Do per scontato che per fare una doppietta devi essere fresco e malintenzionato e dunque pronto per esercizi impegnativi, altrimenti meglio lasciar perdere, no?

ciao,

grazie per la risposta molto valida! il mio allenamento al mattino sarebbe intorno alle 5.30 allora niente con freschezza :mrgreen:
forse ci provo questa inverno, al momento le giornate sono abbastanze lunghe per fare tutto l'allenamento alla sera (2-2.5 h)
fare gli allenamenti di qualita alla mattina, mi ci dovrei abituare...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.