Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Tanto per tanto allora rullo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io ho provato a fare i test al velodromo e psicologicamente è stato "terrificante", non tanto per la monotonia del giro (ci si abitua in meno di quanto si possa pensare), quanto per la difficoltà a tenere il gas aperto per tanto tempo. Ma credo che farlo in piano, per strada, sia la stessa cosa.

Tra i due anche io preferisco il rullo, anche se ho paura che con quest'ultimo il test possa venire un po' falsato ;nonzo% (vabbè parliamo di poco).

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
Ciao a tutti.
Domenica correro per la prima volta una Gf (Loano) con Powermeter (stages).

Dato che credo sia utile guardarlo e sfruttarlo, mi chiedevo a che intensità pensare di affrontare le salite.
La prima dovrebbe essere di circa 15', la seconda di oltre 40'.
La mia Ftp stimata da test cp 20' è 267. Gc oggi mi da 270.
Il mio best 15' è di 297, e pensavo più o meno di piazzarmi a quell'intensità sulla prima, mentre lo Scravaion pensavo di iniziarlo a 265 circa e poi si vedrà.

Potrebbe essere una buona idea?
Nel best 15' la W' in Gc è finita a 0 in 9' e alla fine ero a -7.

Grazie a chi avrà voglia di aiutarmi.o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=35944]senzasosta[/MENTION] pero perdonami ma continuo a non capire, o meglio tutto giusto il tuo discorso , e sposo in pieno anche quello che dici su una sopravalutazione che nuoce solo a noi stessi, pero mi sembra che parli bene e razzoli male o-o.
Cioè se è vero che stabilire FTP bisogna fare 1h TT fare 20' o 20+20' TT si hanno dei watt superiori non reali ?

Torno a dire ma per me (anzi per Andrew Coogan) il test dei 20' o 20+20' devono necessariamente esser fatti in salita.

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
Ciao a tutti.
Domenica correro per la prima volta una Gf (Loano) con Powermeter (stages).

Dato che credo sia utile guardarlo e sfruttarlo, mi chiedevo a che intensità pensare di affrontare le salite.
La prima dovrebbe essere di circa 15', la seconda di oltre 40'.
La mia Ftp stimata da test cp 20' è 267. Gc oggi mi da 270.
Il mio best 15' è di 297, e pensavo più o meno di piazzarmi a quell'intensità sulla prima, mentre lo Scravaion pensavo di iniziarlo a 265 circa e poi si vedrà.

Potrebbe essere una buona idea?
Nel best 15' la W' in Gc è finita a 0 in 9' e alla fine ero a -7.

Grazie a chi avrà voglia di aiutarmi.o-o

Ciao Marco!
Ti rimando ad un articolo, scritto da chi ne sa, che può aiutarti a studiare il tuo piano di gara:

http://www.massarob.info/2014/12/gestione-di-gara-gf-con-salite-alcune.html

Ti dico solo che pensare di fare la prima salita a mmp15' puoi tranquillamente escluderlo :)

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
[MENTION=35944]senzasosta[/MENTION] pero perdonami ma continuo a non capire, o meglio tutto giusto il tuo discorso , e sposo in pieno anche quello che dici su una sopravalutazione che nuoce solo a noi stessi, pero mi sembra che parli bene e razzoli male o-o.
Cioè se è vero che stabilire FTP bisogna fare 1h TT fare 20' o 20+20' TT si hanno dei watt superiori non reali ?

Torno a dire ma per me (anzi per Andrew Coogan) il test dei 20' o 20+20' devono necessariamente esser fatti in salita.

Non capisco dove ho parlato bene e razzolato male :angrymod::mrgreen:

Ho detto che faccio il 20+20 e dalla media e tolgo il 5% circa, quindi vedi che aggiungo la "discriminante" e sono quasi sicuro al 100% che la mia FTP riesco a rispettarla e probabilmente anche ad eccedere sui 60' ... Manca però la salita o strada giusta per provare. Il Mortirolo che non presenta tratti pianeggianti è meno di un'ora, sullo Stelvio il fattore quota incide troppo e poi mi ammazza già una volta al Mapei Day :bua:

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=35944]senzasosta[/MENTION] razzoli male:-xo-o perche prima dice che non vuoi sopravalutarti....e poi pero fai un test che è la metà di quelllo vero :mrgreen:, se fai 20' o 20+20 ....ce ne vuole ad arrivare a 60min dunque è invalidato....
dove sbaglio nel ragionamento ;nonzo%

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Si però, non trattare la gente come cretinate se ti dico che quello che fai non è da protocollo se vuoi ti dico pure la pagina dove coogan dice come farlo fra i due il creino non sono io:angrymod:

a) non ti ho mai detto che sei cretino;
b) ti ho scritto 3 volte che tolgo di proposito il 5% nonostante sia il 20+20 mentre tu lo togli dal 20' secco;
c) dopo 3/4 anni ho verificato più volte il valore x=325 e ho testato più volte questo valore, mentre tu mi dici che non riesci a tenere la z4 per un lasso di tempo di molto inferiore all'ora;
d) continua a leggere il libro che io continuo ad essere il solito "ignorante" e dedico più tempo a pedalare, in quanto se voglio risultati mi affido a un professionista.

Dopo tutto ciò, se non hai capito non ritorno più sui miei passi.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
a) non ti ho mai detto che sei cretino;
b) ti ho scritto 3 volte che tolgo di proposito il 5% nonostante sia il 20+20 mentre tu lo togli dal 20' secco;
c) dopo 3/4 anni ho verificato più volte il valore x=325 e ho testato più volte questo valore, mentre tu mi dici che non riesci a tenere la z4 per un lasso di tempo di molto inferiore all'ora;
d) continua a leggere il libro che io continuo ad essere il solito "ignorante" e dedico più tempo a pedalare, in quanto se voglio risultati mi affido a un professionista.

Dopo tutto ciò, se non hai capito non ritorno più sui miei passi.

Io non ho detto che mi hai dato dl cretino, ma che mi hai trattato da cretino(forse anche peggio) volevo solo capire perche (ma perche magari sbagliavo io, continui a fare un test che non esprime i i veri valori da portare come ftp, Io dico che i test 20 o 20+20 vanno fatti in SALITA, tu invece continui a farlo in piano.
poi èovvio che dei tuoi dati ci fai quello che vuoi, ma pensavo che essendo un forum, magari farti notare questo modo errato ti potesse aiutare...
Ma siccome sei convinto, volevo capire dove IO sbagliavo...

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Io non ho detto che mi hai dato dl cretino, ma che mi hai trattato da cretino(forse anche peggio) volevo solo capire perche (ma perche magari sbagliavo io, continui a fare un test che non esprime i i veri valori da portare come ftp, Io dico che i test 20 o 20+20 vanno fatti in SALITA, tu invece continui a farlo in piano.

poi èovvio che dei tuoi dati ci fai quello che vuoi, ma pensavo che essendo un forum, magari farti notare questo modo errato ti potesse aiutare...

Ma siccome sei convinto, volevo capire dove IO sbagliavo...

Boh non so più cosa dire ... Rileggiti quello che è stato scritto e forse ne vieni a una .

Ti ho detto se non hai la salita lo fai in piano, poi Andrea, alias samuelgol ti ha trovato 3/4 posti dove fare il test vicino a casa, ci siamo capiti ? Sono stato sufficientemente chiaro?
Poi per tua conoscenza visto che io sbaglio e ho trovato te sul forum che mi aiuti ho fatto sempre il test in salita tranne un paio di volte in piano e i valori erano pressoché uguali +/- 5 w ... Anche oggi ho fatto 20+20 in salita in z4a

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
io non faccio mai i test ma analizzo solo i dati:

Prendo il valore di ripetibilita' su piu salite (che alla fine e' quello che conta per le GF che faccio io) e nelle uscite lunghe mi gestisco con questo dato cercando di appunto ripeterlo su piu salite
se per esempio come in questo momento mi sento ripetibile con 225 230 avro ftp settata a 255w...che poi mi serve solo per fare le ripetute a z4 piena z5 e V02max...poi una salita a tutta a 255w per 60' non la faro' mai ma ftp un po sovrastimata fa comunque bene per lavorare in z4 e z5 senza essere a spasso.
2x20' ok ma meglio allora analizzare i 20' che si fanno in gara....insomma io vado avanti per questa strada e alzo e abbasso ftp in base appunto all mia sst ripetibile

• Mi piace
Reactions: Ludobal

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
io non faccio mai i test ma analizzo solo i dati:

Prendo il valore di ripetibilita' su piu salite (che alla fine e' quello che conta per le GF che faccio io) e nelle uscite lunghe mi gestisco con questo dato cercando di appunto ripeterlo su piu salite
se per esempio come in questo momento mi sento ripetibile con 225 230 avro ftp settata a 255w...che poi mi serve solo per fare le ripetute a z4 piena z5 e V02max...poi una salita a tutta a 255w per 60' non la faro' mai ma ftp un po sovrastimata fa comunque bene per lavorare in z4 e z5 senza essere a spasso.
2x20' ok ma meglio allora analizzare i 20' che si fanno in gara....insomma io vado avanti per questa strada e alzo e abbasso ftp in base appunto all mia sst ripetibile
Ciao
Potresti spiegare meglio cos'è il valore di ripetibilità che citi?
Anche io non ho mai fatto test specifico per FTP, ma ad esempio in un uscita da 3-4 ore faccio 2-3 salite da 15-20' circa a una certa potenza (es 230w proprio come te) però da ciò ho desunto che la mia FTP è appunto quel valore.
Intendi questo?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.