Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Ragazzi comincerò subito con l'impostazione del mio power tap tramite il power agent.

Davvero sorprendente le cose che si possono fare!
Ora come mi consiglaite di usarlo al fine di sfruttarne tutte le capacità per esempio su come impostare il mio workout (allenamento) ....
attendo esperienze e suggeriemnti

grazie

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Aiutino da casa
oggi ho fatto il test Coggan CP20' e sono cresciuto di ben 10 watt (per favore non ridete troppo di me io sono un bicilindrico raffredato ad aria) rispetto al test di gennaio.
CP20 = 223 watt
NP=223 watt (wko+)

A questo punto quale valore devo inserire nel Garmin705 come FTP?
223 - 5% = 212 watt

oppure NP = 223 watt = FTP?

Meno male che peso 65kg
Grazie per l'aiuto perchè non sono ancora arrivato a tradurre il capitolo del libro di Coggan relativo alla Normalized Power

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
vi posto lo screenshot del Civiglio fatto venerdi dopo 130km circa (dovevo farne altre 40 Xd) per chi non lo sapesse è l'ultima salita del Lombardia . Comincia a giracchiare la gamba dai....
poi posto anche il mio PM

ma l'ultima del lombardia non è mica la val fresca??
Quindi te intendi la civiglio dalla parte che fanno al lombardia giusto?La penultima quindi...

ps:
anche io sono delle tue parti, erba x la precisione!

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo

la prima che hai scrtto, hai fatto il test a tutta?

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Gerry,
anch'io ti consiglio di impostare per adesso il tuo FTP a circa 210 W, poi man mano che raccogli altri dati (e migliori il tuo stato di allenamento) lo puoi modificare. Coggan suggerisce di ripetere il test ogni 4-6 settimane.

io ho deciso che mi compro una ruota in carbonio con il powertap. in gara i dati sono estremamente piu veritieri che in un test, forse leggermente sovra stimati, ma se uno si allena per fare le gare tanto vale testare i dati in gara!

p.s. : ergo metto in vendita la mia ruota con powertap pro+

Reactions: bagongo

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Gerry,
anch'io ti consiglio di impostare per adesso il tuo FTP a circa 210 W, poi man mano che raccogli altri dati (e migliori il tuo stato di allenamento) lo puoi modificare. Coggan suggerisce di ripetere il test ogni 4-6 settimane.

Grazie 1000 Riki,
anche se adesso mi è venuto un dubbio sulla calibrazione del mozzo (me lo hanno ricalibrato a sett scorso).
I dati della salita sono:

lungh. 5418 m
disl. 331 m
cad. media 68 RPM
FC media 173
Peso ciclista 65 kg (nudo)
Abbigliamento 3 kg
Bici 7 kg
Temp. 8-10°C

Usando BWatt per calcolare la Potenza Media mi da come risultato 241 watt medi contro i 223 watt del PowerTap
Sarà calibrato bene?

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
io mi fiderei di più del powertap , bwatt come fa a calcolarti tutto attrito vento contrario devi inserirgli tutto

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Per capirci, l'effetto del vento sulla relaziome VAM / Watt ha effetti tranquillamente oltre il 5% anche su salite al 7%.

I Watt quindi si misurano non si calcolano dato che le variabili in gioco sono troppe.

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
e come faccio ad arrivarti davanti io sono a 281 anzi novembre ero 281 ora non saprei

diciamo che per andare bene intanto bisogna che arrivo a 350 e che calo ancora 2 kg. quello che mi conforta è che, dopo il periodo di costruzione forza in palestra, da quando mi sono messo ad allenare vo2max e ftp sono cresciuto molto in fretta. però non è facile e non so se riuscirò ad arrivare, comunque i margini di miglioramento ci sono...

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard

Serve il tempo di ascesa. Scrivilo qui che facciamo una verifica al volo.

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Ghila, fai benissimo. Sono arrivato anch'io alla stessa conclusione, se ti alleni con un power meter trarrai molto vantaggio dall'avere il power meter anche in gara. Questi sono i vantaggi che mi vengono in mente:
  1. I dati acquisiti in gara non potrai mai generarli in allenamento, ti daranno il "vero" valore che puoi esprimere in quel momento
  2. Ti permetteranno di valutare gli effetti del tuo allenamento
  3. Ti permetteranno di graduare lo sforzo (importantissimo in tutte le gare, soprattutto nelle crono)
  4. Analizzare i dati "post mortem" (dopo la gara) ti permetterà di capire se hai amministrato bene le tue energie e di capire se hai fatto errori di tattica

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito

però le ruote leggere da gara dovrai usarle anche in allenamento ogni giorno..

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

Fatto oggi, semplicemente spettacolare.
Ho trovato subito le potenze giuste, sono arrivato agli utlimi 40" giusto giusto, non sarei mai riuscito a fare un altra serie.

Le 3 ripetute da 9' mi sono venute da 199W-203W-202W medi, ho una FTP sui rulli di 208W. Non ricordo a quanto dovevano corrispondere il watt medi nelle 3 ripetute principe .
Chi mi aiuta?

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici

infatti me ne sto accorgendo. sinceramente in gara il dato dei watt non lo guardo, in gara uso 2 campi, km totali per sapere quanto manca all'arrivo, km giro per sapere quanto manca alla vetta della salita. io in gara parto a tutta e vado a tutta finche riesco, poi quando non riesco piu calo e vado del mio passo. effettivamente nelle crono invece è molto piu utile.

però le ruote leggere da gara dovrai usarle anche in allenamento ogni giorno..

aspetto che effettivamente sto valutando. non mi sembra il massimo la soluzione di usare le ruote da gara anche in allenamento. questo è il dilemma che mi affligge, da un lato trovo comodissimo il PT dall'altro l'SRM dove non c'è il problema ruote. il dilemma si risolverebbe con il metric della garmin che però non si sa quando esce......devo pensarci un po su e poi deciderò il dafarsi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.