Stavo notando una cosa, guardando i dati di GC, talmente ovvia, da passare ai miei occhi inosservata fino ad ora

.
Molto spesso, per affrontare salite medio/lunghe, usavo i watt come riferimento per gestire le forze. A volte ha funzionato, a volte mi ha solo penalizzato.
Il perchè è dovuto all'incidenza del vento e delle condizioni meteo/ambientali, nella misurazione della potenza espressa.
Ho appena visto che su una salita di 4.2km che faccio spessissimo, ad esempio, non facendola a tutta, ho registrato in 2gg differenti con la stessa bici, stesso peso, ecc...:
1)16'37" a 218W, 15.2Km/h
2)17'02" a 224W, 14.6Km/h
3)14'58" a 250W, 16.6Km/h
La terza è la mia best, l'ho messa giusto per far vedere che sono scarso, ma ci provo

.
Due sabati fà sulla Mendola, salita di 14.8Km al 6.5% medio, mi sono messo a FTP ed ho provato ad arrivare in cima, in base ai calcoli avrei dovuto scendere sotto l'ora, a metà ero in ritardo e non capivo perchè, allora ho aumentato i giri e dopo un pò sono esploso

.
Molto probabilmente, anzi sicuro, la giornata era troppo ventosa e fare il tempo in quelle condizioni era impossibile, da qui la disfatta

.