Transalp 2010

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Qualcuno ha notizie di questa gara? Qualcuno di voi l'ha fatta mai e ha dei consigli da dare?
Il prossimo anno mi piacerebbe andarci e mi domando , al di la di gara a tappe, ma perche' in Italia non fanno una GF a coppie?

Negli anni Novanta partecipai alla Transalp "italiana" in MTB a coppie. Qualcuno se la ricorderà (Folin senz'altro...). 7 tappe tostissime tra montagne selvagge del cuneese; pernottamenti in tenda che dovevi montarti, docce non sempre a disposizione e quindi lavaggi nei ruscelli.
Bellissimi ricordi. Qualche anno dopo scomparve e il nome "Transalp" si svincolò per essere ripreso ora dai tedeschi.
Siccome passano sempre per l'Alto Adige mi è capitato piú di una volta di incrociare i concorrenti in gara e quest'anno ho assistito (per un'oretta) all'arrivo sparso dei concorrenti a Caldaro. L'impressione è di un'ottima organizzazione, anche se il prezzo è decisamente troppo elevato. Questo me lo ha confermato un mio conoscente che stava partecipando. Ma questo non posso giudicarlo io, che non l'ho mai fatta.
L'impressione che ho avuto è che, a parte i primi in classifica, gli altri la prendessero abbastanza comoda, non come una grafondo per intenderci. Io, che in discesa non sono certo un asso, ne ho superati diversi. D'altronde la classifica si "costruisce" in un'intera settimana e non ha molto senso rischiare. Una cosa è molto importante: l'affiatamento e possibilmente una condizione simile a quella del proprio compagno.
 

Calenna

Pignone
4 Ottobre 2009
101
3
Visita sito
Da quello che ho visto e' sicuramente diverso l'approccio di moltissimi che vi partecipano, gia' solo il fatto di gareggiare con un compagno e prendere il tempo sul piu' lento la dice lunga sullo spirito di questa manifestazione. Dovrebbero importare la loro formula anche altre granfondo Italiane
 

delippo

Novellino
9 Maggio 2008
39
1
Visita sito
Per chi ha partecipato alla Transalp:
Come funziona l'iscrizione? C'e' un numero chiuso , conviene iscriversi subito oppure c'e' il rischio di rimanere fuori?

fatta quest'anno e ci sarò anche il 2010 è fantastica organizzata da dio ti senti proprio viziato e coccolato; poi il giro 2010 è super
l'iscrizione è l'unico neo solo 500 coppie che vanno via bruciate e va fatta a dicembre quindi ci siamo
dopo bisogna sperare in chi non conferma cosi si liberano dei posti
se vai sul sito è tutto spiegato . Ora è aggiornata solo la parte in tedesco ma se sfogli le pagine in italiano ti fai un'idea
cosiglio non fare la sistemazione nel camp ma prenota gli alberghi e non faree la valigia troppo pesante xche nei trasferimenti poi stanca
 

Calenna

Pignone
4 Ottobre 2009
101
3
Visita sito
Noi vorremmo andare con la terza persona, hai altri consigli da darci? Come ricambi cosa sarebbe opportuno portare, ruote, pattini freno abbigliamento....c'e' la possibilita' di lavare le bici all'arrivo, la sera conviene mangiare in albergo o al campus?
 

delippo

Novellino
9 Maggio 2008
39
1
Visita sito
Noi vorremmo andare con la terza persona, hai altri consigli da darci? Come ricambi cosa sarebbe opportuno portare, ruote, pattini freno abbigliamento....c'e' la possibilita' di lavare le bici all'arrivo, la sera conviene mangiare in albergo o al campus?

LA SUPER ORGANIZZAZIONE PROVVEDE A TUTTO !!, Ossia lo sponsor mette a disposizione ricambi e uomini /ovviamente i ricambi si pagano) mentre manutenzione e lavaggio gratis, quest'anno erano scott e roseversand, Sono sempre presenti nella zona di arrivo sia il pomeriggio che la mattina prima di partire
Io ne ho usufruito a man bassa ti senti come un prof, quando piove lasci la bici e te la rendono pulita regolata e lubrificata
per il vestiario dipende tieni presente che sei in montagna x cui anche a giugno freddo e pioggia. per il resto la soluzione albergo e decisamente piu confortevole soprattutto se piove ma verifica che sia vicino alla zona di arrivo/partenza altrimenti si perde troppo tempo nei trasferimenti
per la cena è meglio il camp cosi ti vedi anche il breafing dove viene spegata molto bene la tappa del giorno dopo, Tieni presente che si arriva sempre nel pomeriggio ed all'arrivo trovi da mangiare e la cena è alle 18 . Per cena dipende dai posto in italia si mangia molto bene per cui incrociando le dita non ci dovrebbero essere problemi, poi dipende da cosa ti aspetti Io anno scorso ho cenato in albergo 2 volte ma solo xche ero troppo stanco per andare al camp
 

michi11

Gregario
30 Luglio 2007
666
2
Visita sito
e uscito il percorso 2010.....

attenzione alla 4a e sopratutto alla 5a tappa con arrivo a caldaro dopo le tre salite lunghe c e il "coyotenpass" che e una salita corta ma dura e super selettiva.