Transazione con l'utente Golino P.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mariocorto

Scalatore
27 Febbraio 2011
7.048
31
near Udine
Visita sito
Bici
TREK EMONDA SLR Sram Red 22
Salve a Tutti, mi spiace molto ma devo segnalare l'esito di una transazione non andata a buon fine con l'utente Golino P., lo faccio per mettere sull'avviso gli altri utenti affinché prestino attenzione..ora vengo ai fatti. L'utente Golino P. aveva in vendita sul mercatino una coppia di ruote usate “Fulcrum Racing 1 2 way fit”
http://www.bdc-forum.it/market/showproduct.php?product=47763, nella descrizione l'utente dichiarava che le ruote erano in ottimo stato da come si evince nell'inserzione e dalle foto risultava che le stesse erano dotate di copertoncini e di pacco pignoni, nella descrizione non era però menzionato. Mi metto in coda fra i vari utenti interessati e viene il mio turno, con email (che ho conservato) chiedevo all'utente se poteva vendermi le ruote complete di pacco pignoni Shimano Ultegra 12/25 e i copertoncini...(da Lui dichiarato “continental gp 4000”), mi chiama al telefono e mi dice che al prezzo dell'inserzione dovevo aggiungere altri 10 euro (probabilmente per la spedizione) rimaniamo d'accordo e immediatamente effettuo il pagamento di euro 380,00 con bonifico bancario. Il giorno 30 settembre alle ore 15,30 circa, suona alla mia abitazione il corriere SDA per consegnarmi il pacco, l'autista al momento della consegna mi fa presente che il pacco era rotto in più parti e se volevo lo potevo ritirare “con riserva”, così faccio annotando “la riserva” sulla ricevuta da me firmata. Porto a casa il pacco constatando che era in pessime condizioni di confezionamento e scatto delle fotografie, apro con facilità l'imballo e vedo che all'interno le ruote sono state inserite senza nessun tipo di protezione...anzi, erano incastrate fra loro per mezzo del gruppo pignoni....con molta cautela le libero e mi accingo a visionare il mio acquisto riscontrando le seguenti anomalie:
1° problema: le ruote non sono dotate di copertoncini come da accordi;
2° problema:il pacco pignoni presenta la chiusura MICHE, le corone sono tutte allentate e mancano alcuni spessori...ma quello che più mi ha irritato che non sono Shimano ULTEGRA;
3° problema: la pista frenante è rovinata come anche gli adesivi e alcuni raggi sono scrostati e sembra che abbiano preso delle botte;
4° problema: uno degli sganci rapidi presenta delle scalfiture profonde...segno che sicuramente vi è stata una caduta.
Di tutto questo ho la documentazione fotografica da me effettuata al momento dell'apertura della confezione, posso anche pensare che probabilmente alcuni danni sono stati causati durante il trasporto..almeno credo, non si possono spedire due ruote incastrate fra loro senza un minimo di protezione....e con l'imballo esterno rotto e confezionato in maniera approssimativa....
Bene...constatato quanto sopra descritto...chiamo l'utente Golino P. che alle mie rimostranze pacate, mi risponde che gli accordi che avevamo preso non erano quelli che io gli contestavo (ruote complete di copertoncini e pacco pignoni Shimano ULTEGRA), inoltre asseriva che anche se la chiusura era MICHE i pignoni erano Shimano e...che mancavano degli spessori...infatti il pacco pignoni come ho già detto è tutto allentato. Per quanto riguarda le scalfiture e i segni sui raggi e sugli adesivi...mi rispondeva che dovevo immaginare perchè le ruote erano usate e....acquistate da 18 mesi (nell'inserzione era menzionato che le ruote erano 2011).
La mia risposta sempre pagata ed educata è stata che gli accordi non erano quelli che Lui dichiarava, anche perchè ho salvato tutte le email che riguardano la transazione e che gli avrei rispedito indietro le ruote e che avrebbe dovuto ritornarmi il corrispettivo pagato. L'utente Golino P. si lamentava e mi diceva che Lui aveva speso 16 euro per la spedizione...io gli dicevo che poteva restituirmi 360,00 euro tenendosi il rimborso per le spese di spedizione, spiegandogli che alla fine chi ci avrebbe rimesso in ogni caso era lo scrivente perchè avrebbe pagato anche le spese di restituzione del pacco che nel frattempo avevo imballato nelle migliori condizioni, proteggendo le ruote con materiale plastico soffice e carta, avvolgendo l'involucro esterno completamente di nastro . Il Signor Golino P. chiude la discussione dicendo che stava finendo il credito e...che mi avrebbe chiamato l'indomani (oggi 01.10.2011)...poi sono seguite un paio di email con le quali sempre il Golino P. mi faceva capire che oramai aveva già speso i soldi acquistando altre ruote e...che l'accordo non prevedeva una restituzione ( è falso perchè non è mai stata menzionata questa eventualità) inoltre, nell'ultima email inviatami l'Utente mi scriveva questa frase...che mi ha lasciato senza parole: “ mi dispiace ma tu hai fatto un acquisto affrettato senza chiedermi foto chiare”!!! E questo cosa significa che l'inserzione è uno specchietto per allodole...o dico io per allocchi???? Personalmente credo che tutte le persone in special modo gli Utenti del forum, amanti di questa meravigliosa disciplina..siano persone corrette e gentiluomini...e continuo a sostenerlo, in quanto ho portato a termine diverse transazioni sempre con la massima soddisfazione da entrambe le parti....mi spiace ma il sig. Golino non si è comportato in maniera corretta.Oggi non mi ha più contatto se bene mi aveva detto che mi avrebbe telefonato e...purtroppo credo che non voglia restituirmi quanto pagato a fronte di un acquisto che ritengo non all'altezza del prezzo pagato, adducendo scuse e fantomatici accordi telefonici...per fortuna ho salvato tutte le comunicazioni inviate e ricevute via email, riguardanti la transazione che possono illustrare in modo chiaro quelli che erano gli accordi!!!
Ora valuterò con calma le azioni da intraprendere forte di quanto stabilisce il Codice di procedura Civile agli artt. 1491 e 1495.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.994
711
Visita sito
Bici
Tutte
Ogni volta che leggo di qualcuno che pensa di essere più furbo operando sul filo della verità, cercando di essere meno chiaro possibile per cercare di fregare gli altri utenti mi girano enormemente!
Hai fatto bene a segnalare la cosa in modo che altri possano stare sull'avviso con l'utente in questione che spero si degnerà di rispondere per chiarire i fatti e le precise accuse.
 
  • Mi piace
Reactions: mariocorto

fraser79

Pedivella
31 Luglio 2009
437
29
44
Ravenna
Visita sito
Bici
Pinarello dogma F8, sram etap, fulcrum
Purtroppo queste cose capitano... ora dovrebbe subbentrare il buon senso e fra di voi capire in che modo si possa trovare un compromesso che accontenti entrambi.
In passato mi sono trovato in una situazione analoga dove ero stato io vendere delle ruote che per una mia superficialità di conoscenza avevo presentato in un modo inesatto. Le ruote me le sono riprese ed ho restituito il denaro nonostante il mio interlocutore non lo meritasse per nulla visto insulti e minacce ricevute nonostante la mia piena disponibilità....
Cmq spero che tutto si possa risolvere per il meglio!!!!
Saluti
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.690
2.655
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
anche io avevo iniziato la stessa transazione, ma poi nell'ter normale di una trattativa qualcosa mi ha lasciato interdetto, ed ho preferito lasciare, visto poi l'epilogo posso dire di essere stato fortunato!!!

ps.

in bocca al lupo
 
Ultima modifica:

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Mi dispiace per la disavventura... sono in attesa che capiti anche a me... statisticamente prima o poi succederà :cry:

Personalmente credo che tutte le persone in special modo gli Utenti del forum, amanti di questa meravigliosa disciplina..siano persone corrette e gentiluomini...

Scusami, ma qui rasenti l'utopia: che ne sai che dietro ad un nick non ci sia un truffatore o ricettatore di professione?
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.690
2.655
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Mi dispiace per la disavventura... sono in attesa che capiti anche a me... statisticamente prima o poi succederà :cry:



Scusami, ma qui rasenti l'utopia: che ne sai che dietro ad un nick non ci sia un truffatore o ricettatore di professione?

In genere gli utenti che vendono sul mercatino con post 0, sono sempre da prendere con le molle...
 

mariocorto

Scalatore
27 Febbraio 2011
7.048
31
near Udine
Visita sito
Bici
TREK EMONDA SLR Sram Red 22
Mi dispiace per la disavventura... sono in attesa che capiti anche a me... statisticamente prima o poi succederà :cry:



Scusami, ma qui rasenti l'utopia: che ne sai che dietro ad un nick non ci sia un truffatore o ricettatore di professione?

forse.....ho comperato sul mercatino tre set di ruote: sram s60, Fulcrum racing zero e furclrum racing 5...e mi sono trovato benissimo con tre utenti diversi....probabilmente sono fatto male io...cerco di carpire sempre la buona fede nell'interlocutore....
 

Alpha

Cronoman
15 Maggio 2011
798
17
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX 9.0 (2011)
In genere gli utenti che vendono sul mercatino con post 0, sono sempre da prendere con le molle...

Questo ne aveva oltre 100 quindi non era il classico furbo occasionale che s'iscrive per fregare qualcuno.

Molto dispiaciuto per l'utente mariocorto che oltre al danno si è beccato pure la beffa di sentirsi dire "mi dispiace ma tu hai fatto un acquisto affrettato senza chiedermi foto chiare". Credo tu stia vagliando l'idea di intraprendere un azione legale e spero vivamente si risolva il tutto per il meglio e che il mercatino inizi ad essere un posto più pulito.
 

mariocorto

Scalatore
27 Febbraio 2011
7.048
31
near Udine
Visita sito
Bici
TREK EMONDA SLR Sram Red 22
Questo ne aveva oltre 100 quindi non era il classico furbo occasionale che s'iscrive per fregare qualcuno.

Molto dispiaciuto per l'utente mariocorto che oltre al danno si è beccato pure la beffa di sentirsi dire "mi dispiace ma tu hai fatto un acquisto affrettato senza chiedermi foto chiare". Credo tu stia vagliando l'idea di intraprendere un azione legale e spero vivamente si risolva il tutto per il meglio e che il mercatino inizi ad essere un posto più pulito.

ti ringrazio....ora mi sto consultando con un amico avvocato...ma cosa vuoi per una cifra così bassa...forse non conviene non peraltro per fargli capire a questa persona che la correttezza nei rapporti interpersonali deve essere messa al primo posto...comunque sto valutando :mrgreen:
 

Golino P.

Apprendista Passista
16 Ottobre 2010
1.143
12
40
caserta
Visita sito
Bici
Trek Emonda srl 2015
mi dispiace ma non sono stato a casa in questi giorni la cosa la risorveremo subito ma vi dico che questa e una persona poca seria si sta appigliando a tante piccole cose perche le ruote non le vuole si credeva di comperare ruote nuove e pagarle la meta piu il pacco pignone e ultrega r non miche solo la ghiera e miche quella ultrega il mio meccanico la smarrita i copertoncini non erano compresi nella transazione lo dice stesso lui legete qua [url]http://www.bdc-forum.it/market/showp...t/47763/cat/16[/URL] ma vi dico una cosa per darvi uno schiaffo morale a tutti d prendero subito accordi con il signor mariocorto per la restituzione dei soldi io sul forum ho gia venduto un regisella una guarnitura ed ho comperato una guarnitura lo dovevo chiamare ma ho perso il numero non ha avuto neanche la faccia di chiamarmi mandami le cordinate bancarie che ti faccio il bonifico non fa niente che ho comperato delle ruote nuove ed adesso dovro spiegare alla mia ragazza perche il sabato sera non la porto a mangiare la pizza purtroppo io guadagno 800 euro al mese non sono un pensionato che ne guadagna 3000 mandami le coordinate
 

Golino P.

Apprendista Passista
16 Ottobre 2010
1.143
12
40
caserta
Visita sito
Bici
Trek Emonda srl 2015
signori io sono iscritto su questo forum con il mio nome e cognome (golino pasquale) mi ritengo una persona seria e non un truffatore rimandero i soldi a mariocorto ma io prima di chiudere una trattativa con una persona che non conosco mi faccio mandare le foto di ogni minina parte delle ruote sopratutto sapendo io (il sign. mariocorto come e pignolo) le ruote sono le fulcrum 1 due fit 2011 quelle che adesso sono a catalogo fulcrum hanno circa un anno e' logico che hanno dei segni di usura sono passati solo sabato e domenica ero a fare un fine settimana con amici perquesto che non mi sono fatto sentire ma appena ritorno a casa coa trovo? morale della favola questa storia come andra a finire che il sign. mario corto ha i suoi 360 euro in tasca io non ci rimetto neanche un ero ed io ho due coppie di ruote e pochi spiccioli in tasca e devo arrivare fino al 24 io con il signore non abbiamo parlato di restituzione
 

Golino P.

Apprendista Passista
16 Ottobre 2010
1.143
12
40
caserta
Visita sito
Bici
Trek Emonda srl 2015
prima di giudicare la gente sentite le due campane guardate i post della transazione e guardate se i copertoncini erano copresi o no lo dice stesso lui
 
Ultima modifica:

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
adesso dovro spiegare alla mia ragazza perche il sabato sera non la porto a mangiare la pizza purtroppo io guadagno 800 euro al mese non sono un pensionato che ne guadagna 3000 mandami le coordinate

Le spiegherai che non ce la porti perchè hai voluto venderti delle ruote ottime per comprarti delle ruote eccezionali?
Scusa tanto, ma se non hai i soldi potevi accontentarti delle ruote che avevi o delle onestissime Fulcrum 7: chi è causa del suo mal, pianga se stesso.

Finchè ero studente e non avevo i soldi, mi sono sempre accontentato di pedalare (con soddisfazione) su bici che valevano (molto) meno di queste ruote usate...

Per il resto credo che mariocorto non possa pretendere dei copertoncini non menzionati nell'inserzione (esistono però accordi verbali che non conosciamo?), nè tantomeno degli adesivi perfetti.

Tuttavia credo che mandare un pacco pignoni non Ultegra (passi per la giera) così come imballare il tutto in maniera grossolana oppure passare delle ruote comprate nel 2010 come del 2011 non sia tanto onesto.
 

papclems

Gregario
27 Settembre 2011
607
13
Visita sito
Bici
Scott S40 e De Rosa acciao (in restauro)
Scusa ma questo che discorso è?

rientra nel "peppiacé fatelo pe i criature" ?



non fa niente che ho comperato delle ruote nuove ed adesso dovro spiegare alla mia ragazza perche il sabato sera non la porto a mangiare la pizza purtroppo io guadagno 800 euro al mese non sono un pensionato che ne guadagna 3000 mandami le coordinate
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Che nervoso quando leggo certe cose....
Ti fai i weekend con gli amici, vai fuori a mangiare con la ragazza, hai il lusso di cambiare le delle ruote già ottime con altre... e ti vieni a lamentare che non arrivi a fine mese?!?!
Ma fammi il piacere!!!!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.