transizione-stacco-ripresa...l'importanza di una pianificazione strutturata

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito
Il periodo di transizione consiste nello "spegnere" progressivamente il motore prima dello stacco vero e proprio, soprattutto per evitare lo shock metabolico che ha come effetto un aumento di peso esagerato. Quindi qualche uscita blanda calando di volta in volta tempo/distanza e non uscite a tutta perchè altrimenti sarebbe come smettere di colpo dopo le gare.

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Ma solo in Liguria siamo controcorrente? Quest'anno é tornato il giro si imperia: 4 tappe tutte ad ottobre, anzi l'ultima é il primo novembre. Sabato campionato regionale a crono. Se non sbaglio il giro di savona deve ancora finire. Qua non si sono mai viste tante corse come ad ottobre. In effetti sembrava anche a me strano, ma è così. Ora abbiamo 23 gradi e le strade non sono intasate da turisti, quindi è il periodo ideale per correre.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Lorenzo94

Pignone
21 Dicembre 2014
183
44
Visita sito
Bici
pinarello dogma 60.1
Ciao a tutti! Sono un ragazzo di 21 anni al primo anno di bici e quindi, essendo un principiante sono molto confuso riguardo questo argomento. Avrei quindi bisogno di consigli!
Quest anno mi sono allenato a sensazione, senza seguire tabelle, solamente cercando di fare più km possibili principalmente in salita. I risultati nelle gare sono stati buoni, oltre le mie aspettative ma, il problema è che da fine agosto ho iniziato ad essere sempre più stanco e, da allora non riesco più a recuperare da un allenamento all altro. Come dovrei comportarmi adesso? Visto che il prossimo anno vorrei specializzarmi in cronoscalate/cicloscalate cosa mi conviene fare Quest inverno? La palestra può essere utile visto che, essendo dimagrito molto, ho perso molta massa muscolare (190cm x 72kg) o è meglio la corsa?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi perché sono veramente molto confuso!!!

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
se hai già corso in passato ti consiglio la corsa abbinata ad 1-2 uscite in bici per non perdere il gesto tecnico

Lorenzo94

Pignone
21 Dicembre 2014
183
44
Visita sito
Bici
pinarello dogma 60.1
se hai già corso in passato ti consiglio la corsa abbinata ad 1-2 uscite in bici per non perdere il gesto tecnico

Si si sono sempre stato abituato alla corsa. Ho già ri-iniziato a correre da un po' facendo anche qualche non competitiva e duathlon. Per quanto riguarda la bici pensavo di lasciarla un po' ferma nei mesi di novembre e dicembre (solo qualche uscita nel week end se il tempo lo permette) secondo te due mesi di "stacco" quasi totale sono troppi?

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/

se fai stacco dallo sport si,se fai stacco dalla bici direi di no anche se dopo anche se stai correndo dovrai ripartire da 0.La differenza è che avendo già un ottima base aerobica,conferita dalla corsa,riprenderai più velocemente la forma e con meno fatica.Però se riesci è meglio se esci con la bici almeno 1gg a settimana per non perdere del tutto il gesto atletico.Ti assicuro che tra il non uscire in bici e uscirci 1 volta a settimana la cosa cambia radicalmente.Se non vai mai in bici per 2 mesi ti dovrai riabituare alla posizione,alla pedalata...almeno con 1gg a settimana una parte del gesto atletico ti rimane.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

Sacrosanta verità

Lorenzo94

Pignone
21 Dicembre 2014
183
44
Visita sito
Bici
pinarello dogma 60.1

Grazie! Credo che farò così allora! Devo solo vedere se inserire un programma in palestra per un rafforzamento generale e in particolare per potenziare le gambe ma non so se può realmente servire per migliorare in salita!

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Grazie! Credo che farò così allora! Devo solo vedere se inserire un programma in palestra per un rafforzamento generale e in particolare per potenziare le gambe ma non so se può realmente servire per migliorare in salita!

Su questo ci sono 2 correnti di pensiero anche tra guru del campo. C'è chi dic che non serve nulla, c'è chi dice che è fondamentale. Io seguo il consiglio del mio preparatore ed evito, faccio solo degli esercizi a corpo libero.

Avere muscoli ipertrofici in salita non serve a una fava... guarda le gambe di aru o di nibali quanto muscolo hanno.....

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Più o meno come [MENTION=3249]marko[/MENTION]
Ottobre pedalo "a muzzo"
Fine ottobre-inizio novembre 1 settimana di stop
Fino a fine anno cross training e bdc/rulli
Da gennaio solo bdc
Salto le liguri (oppure le faccio come gita con la famiglia e come allenamento)
Forma da fine maggio almeno

Il mio problema è il cross training
A nuotare faccio vomitare, uso solo le braccia, devo nuotare con il pull buoy o affondo
Forza in palestra non la posso fare per le ginocchia fragili
La corsa stesso problema

Non so cosa fare. Ho deciso che quest'anno faccio o la va o la spacca sulle ginocchia, parto con la corsa a novembre e vediamo

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

Premesso che non ho una risposta e quindi non sto assolutamente obiettando quanto dici, infatti non faccio palestra neppure io, mi rimane però sempre il dubbio sul fatto che per svluppare forza in palestra non sia necessario fare massa. Io CREDO che di palestra i nibali e aru da te citati a mò di esempio ne facciano e non poca ma probabilmente fanno esercizi che non aumentano la massa in modo significativo ... Credo

E io se riuscissi a fare un po di forza non sarei certo triste ... Non sempre si può salire sopra le 75-80 rpm ... E ogni tanto potersi "riposare" un momentino affidandosi ai muscoli aiuta

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
La palestra è più utile per chi non ha il tempo di andare in bici e per chi non ha ottime doti aerobiche che gli permettono di andare su a 90 rpm sopportando alti livelli di acido lattico dovute alle frequenze cardiache molto alte.
La palestra a mio parere consente anche a chi va in bici 2/3 volte a settimana di raggiungere livelli di forza che sopperiscono nelle gare brevi ad una non perfetta base aerobica.

froggybiker

Novellino
10 Gennaio 2009
64
1
Bari
Visita sito
Bici
Specy SL3
Io quest'anno voglio rivoluzionare tutto rispetto agli scorsi due anni dove ho rullato..anche troppo. Dunque..
Ottobre pedalate libere senza cardio e forse anche senza cadenza. Voglio tornare a sentire il mio corpo dal didentro. Inoltre ri-condizionamento generale in palestra con pesi.
Novembre palestra + scatto fisso
Nei successivi cicli di potenziamento generale e potenziamento specifico vorrei sempre continuare con una buona base di palestra + esercizi specifici in bici.
Se devo dire qualcosa contro l'uso dei pesi nel ciclismo è che non bisogna affidarsi agli istruttori che non conoscano bene di cosa si parla. Mi hanno fatto una tabella folle. Io le mie le ho trovate nel sito dello Studio Miletto. Specifiche ed abbinate già agli allenamenti sui pedali.

Lorenzo94

Pignone
21 Dicembre 2014
183
44
Visita sito
Bici
pinarello dogma 60.1

Io avevo pensato alla palestra perché mi accorgo che in salita, essendo bradicardico e abbastanza allenato, pedalo sempre molto agile perché i miei battiti lo consentono ma, spesso sento che le gambe non "seguono" il cuore e mi manca sempre un po' la forza per spingere bene.
Per quanto riguarda l'ipertofia non credo che continuando ad andare a correre sia una cosa di cui mi devo preoccupare... Però non so se le mie idee sono corrette!

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Io sono 'obbligato' ad avanzare la fase di cross-training perchè amo le escursioni con le ciaspole e successiva discesa con lo snowboard; ho notato che per poche che siano state, mi hanno aiutato molto a migliorare la forza. Ho iniziato l'anno scorso e non vedo l'ora che arrivi la neve... ma mi impegnerà da dicembre a febbraio/marzo. Considerandone una alla settimana o meno (quindi potrei iniziare con lavori in bdc quando voglio) è compatibile col raggiungimento di una buona forma a fine maggio (9 colli) ed al top il mese dopo? Come dovrei modificare il mio programma a causa di questa variazione dovuta ad altro sport?

Lorenzo94

Pignone
21 Dicembre 2014
183
44
Visita sito
Bici
pinarello dogma 60.1

Come mai chi ha ottime doti aerobiche non trae vantaggio dalla palestra? Io avrei detto il contrario visto che mi accorgo che mi manca sempre un po' la forza.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Come mai chi ha ottime doti aerobiche non trae vantaggio dalla palestra? Io avrei detto il contrario visto che mi accorgo che mi manca sempre un po' la forza.

a mio parere perché per andare ad alte rpm bisogna avere un buon motore...più le rpm sono alte più i battiti a parità di valori espressi sono più alti.In compenso si fatica meno dal punto di vista muscolare.Ma se non si ha un buon motore si finisce per andare in acido e crollare...quindi chi non riesce ad andare alto di cadenza può sopperire accrescendo i livelli di forza.é anche il meccanismo naturale dell'uomo per sopperire alla vecchiaia...col passare del tempo decadono prima le capacità aerobica che non i livelli di forza resistente...motivo per cui ad inizio carriera si va agili per poi andare più duri...Vedi contador per esempio.