a mio parere perché per andare ad alte rpm bisogna avere un buon motore...più le rpm sono alte più i battiti a parità di valori espressi sono più alti.In compenso si fatica meno dal punto di vista muscolare.Ma se non si ha un buon motore si finisce per andare in acido e crollare...quindi chi non riesce ad andare alto di cadenza può sopperire accrescendo i livelli di forza.é anche il meccanismo naturale dell'uomo per sopperire alla vecchiaia...col passare del tempo decadono prima le capacità aerobica che non i livelli di forza resistente...motivo per cui ad inizio carriera si va agili per poi andare più duri...Vedi contador per esempio.
sinceramente non mi trovo con questo ragionamento: che più si pedali agili e più acido lattico si sviluppa è la prima volta che lo sento; è anche la prima volta che sento che un buon motore permette alte rpm: ho sempre sentito e sperimentato che l'agilità è una dote che va allenata e che molto dipende dalla composizione delle proprie fibre muscolari, ma non ho mai sentito di una correlazione tra le alte rpm ed il VO2Max.
Anche il fatto che invecchiando si perda agilità ed occorra puntare sulla forza mi pare un controsenso: la forza muscolare è la componente che maggiormente risente dell'invecchiamento (si chiama sarcopenia la perdita di massa muscolare legata all'età..). Nel mio caso, perlomeno negli ultimi 3 anni, (over 40), sono riuscito a sopperire alla piccola perdita di forza muscolare con un incremento dell'agilità: prestazioni finali leggermente aumentate.-
Però è un discorso interessante, di cui non ho certezze..hai qualche dato in più circa le tue affermazioni?