transizione-stacco-ripresa...l'importanza di una pianificazione strutturata

CAPONORD

Novellino
29 Luglio 2010
77
5
Visita sito
Bici
nera
a mio parere perché per andare ad alte rpm bisogna avere un buon motore...più le rpm sono alte più i battiti a parità di valori espressi sono più alti.In compenso si fatica meno dal punto di vista muscolare.Ma se non si ha un buon motore si finisce per andare in acido e crollare...quindi chi non riesce ad andare alto di cadenza può sopperire accrescendo i livelli di forza.é anche il meccanismo naturale dell'uomo per sopperire alla vecchiaia...col passare del tempo decadono prima le capacità aerobica che non i livelli di forza resistente...motivo per cui ad inizio carriera si va agili per poi andare più duri...Vedi contador per esempio.

sinceramente non mi trovo con questo ragionamento: che più si pedali agili e più acido lattico si sviluppa è la prima volta che lo sento; è anche la prima volta che sento che un buon motore permette alte rpm: ho sempre sentito e sperimentato che l'agilità è una dote che va allenata e che molto dipende dalla composizione delle proprie fibre muscolari, ma non ho mai sentito di una correlazione tra le alte rpm ed il VO2Max.

Anche il fatto che invecchiando si perda agilità ed occorra puntare sulla forza mi pare un controsenso: la forza muscolare è la componente che maggiormente risente dell'invecchiamento (si chiama sarcopenia la perdita di massa muscolare legata all'età..). Nel mio caso, perlomeno negli ultimi 3 anni, (over 40), sono riuscito a sopperire alla piccola perdita di forza muscolare con un incremento dell'agilità: prestazioni finali leggermente aumentate.-
Però è un discorso interessante, di cui non ho certezze..hai qualche dato in più circa le tue affermazioni?

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.457
22.705
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Ho sempre letto pure io che la forza soprattutto quella esplosiva si perde con l'età. Proprio x questo dopo una certa età è consigliato di allenarla frequentemente .
Andare agili o più duri invece sono caratteristiche soggettive che non hanno a che fare con la cilindrata del motore.

frapiccio

Pignone
16 Giugno 2013
231
2
Visita sito
Bici
bella domanda
sinceramente non mi trovo con questo ragionamento: che più si pedali agili e più acido lattico si sviluppa è la prima volta che lo sento; è anche la prima volta che sento che un buon motore permette alte rpm: ho sempre sentito e sperimentato che l'agilità è una dote che va allenata e che molto dipende dalla composizione delle proprie fibre muscolari, ma non ho mai sentito di una correlazione tra le alte rpm ed il VO2Max.

Anche il fatto che invecchiando si perda agilità ed occorra puntare sulla forza mi pare un controsenso: la forza muscolare è la componente che maggiormente risente dell'invecchiamento (si chiama sarcopenia la perdita di massa muscolare legata all'età..). Nel mio caso, perlomeno negli ultimi 3 anni, (over 40), sono riuscito a sopperire alla piccola perdita di forza muscolare con un incremento dell'agilità: prestazioni finali leggermente aumentate.-
Però è un discorso interessante, di cui non ho certezze..hai qualche dato in più circa le tue affermazioni?
Quoto abbastanza.
Se uno pedala agile, a paritá di potenza, dovrebbe avere meno ac lattico in circolo poiché fá lavorare di più le fibre lente che svolgono lavoro aerobico, mentre andare alla stessa potenza con cadenza inferiore richiede di applicare un momento torcente maggiore che potrebbe non essere soddisfatto completamente dalle fibre lente (sempre in relazione alla potenza erogata) e quindi la necessitá di usare fibre IIa o IIx più glicolitiche e più affini a produrre acido lattico.
La fatica di tenere alte cadenze é principalmente al livello neuromuscolare, poi non é da trascurare l'usura fra le varie fibre per l'elevato numero di contrazioni (come fare andare un motore Diesel a 4000 rpm in 1°).
Mentre la cadenza autoscelta dipende dalla propria distribuzione di fibre nei muscoli che si può modificare poco con l'allenamento (si possono convertire le IIa in IIx ma credo lo abbiate giá letto da molte parti)

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Settembre ottobre e novembre sono mesi perfetti x andare in bici. Con le belle giornate e temperatura di quest'anno staccare completamente x una decina di giorni e riprendere un po' alla volta mi sembra uno spreco. Ci saranno giorni di neve e freddo o malanni di stagione in gennaio e febbraio che sono di solito i mesi più freddi, che ci faranno rallentare i ritmi...staccare x 2 sett serve ai prof o agli esaltati che fanno gare ogni domenica. Chi fa tanta strada ma senza lo stress delle gare esce x piacere di farlo, non x preparare la gara della domenica e quindi non vedo il motivo di fermarsi. Le giornate più Corte già limitano i km che si possono fare al pomeriggio dopo il lavoro e quindi calano le ore di bici lo stesso ma x fortuna con il sole e caldo di questo periodo si può recupera nel weekend, più avanti si farà meno anche al sabato o domenica x neve e ghiaccio in montagna o collina

Io faccio circa 18 gf all anno. Non mi sento esaltato ma lo faccio solo perché mi diverto a correre
Non capisco poi perché non si riesce a comprendere che la bici sono 1000 modi diversi per ognuno di noi senza disprezzare o giudicare chi la vive solo in un modo diverso.
Tornando in topic sono d'accordo sulla tua analisi
Io da agonista infatti sento proprio la necessità di fermarmi perché dopo una stagione intensa, non perdo mai un allenamento pioggia o freddo che sia, ne ho francamente piene le palle
Dopo questo stacco ritorno poi piu motivato e determinato di prima
Alla fine con lavoro e famiglia preparare al meglio sportful oetzy e compagnia diventa a volte pesante.

Ultima modifica:

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.457
22.705
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
non disprezzo chi fa tante gare o gf ma tu dici che fai 18 gf all'anno relativi viaggi e spese, alberghi, benzina, tempo libero, ecc...non è roba x tutti (fa conto che gli amatori in italia saranno 1 milione e quanti fanno 20 gf all'anno?). Io ne faccio 3 o 4 vicino casa e già mi pesa fare il viaggio con la bici in macchina, pagare x partecipare e avere pochissimi servizi e perdere quasi tutta la giornata.
cmq la storia che finisce la stagione x molti è una scusa x mollare, io corro uguale tutto l'anno (ovvio in inverno si fanno meno ore) e faccio un po' di corsa a piedi anche x cambiare nei mesi più freddi.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Settembre ottobre e novembre sono mesi perfetti x andare in bici. Con le belle giornate e temperatura di quest'anno staccare completamente x una decina di giorni e riprendere un po' alla volta mi sembra uno spreco. Ci saranno giorni di neve e freddo o malanni di stagione in gennaio e febbraio che sono di solito i mesi più freddi, che ci faranno rallentare i ritmi...staccare x 2 sett serve ai prof o agli esaltati che fanno gare ogni domenica. Chi fa tanta strada ma senza lo stress delle gare esce x piacere di farlo, non x preparare la gara della domenica e quindi non vedo il motivo di fermarsi. Le giornate più Corte già limitano i km che si possono fare al pomeriggio dopo il lavoro e quindi calano le ore di bici lo stesso ma x fortuna con il sole e caldo di questo periodo si può recupera nel weekend, più avanti si farà meno anche al sabato o domenica x neve e ghiaccio in montagna o collina

I tuoi post sono sempre sgradevoli e poco rispettosi del prossimo.
Caso mai servisse una conferma sei riuscito a renderli anche esplicitamente offensivi (e credo anche in palese violazione del regolamento).

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
45
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
I tuoi post sono sempre sgradevoli e poco rispettosi del prossimo.
Caso mai servisse una conferma sei riuscito a renderli anche esplicitamente offensivi (e credo anche in palese violazione del regolamento).

secondo me questi commenti, non il tuo paolo, ma quello a cui ti riferisci, nascondono una certa invidia e stizza. mi spiego meglio: se vai in bici e ti piace il modo in cui ci vai xchè dover sminuire quello degli altri? ad esempio, se io non vado una sega, e vedo che c'è gente che va molto + di me allora potrei dire "si ma loro lo fanno come i professionisti", oppure "si ma loro non devono badare a questo, badare a quello". tutte c.zzate: vuoi andar più forte? perdi pesi, allenati di + e meglio ed impara a soffrire. e fai pure dei periodi di transizione x ritrovare la motivazione,

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
secondo me questi commenti, non il tuo paolo, ma quello a cui ti riferisci, nascondono una certa invidia e stizza. mi spiego meglio: se vai in bici e ti piace il modo in cui ci vai xchè dover sminuire quello degli altri? ad esempio, se io non vado una sega, e vedo che c'è gente che va molto + di me allora potrei dire "si ma loro lo fanno come i professionisti", oppure "si ma loro non devono badare a questo, badare a quello". tutte c.zzate: vuoi andar più forte? perdi pesi, allenati di + e meglio ed impara a soffrire. e fai pure dei periodi di transizione x ritrovare la motivazione,

ho sempre sostenuto la stessa cosa.
infatti non a caso non si leggono mai agonisti prendersela con chi vuole "passeggiare" o vivere la bici in modo meno strutturato e organizzato
Mentre si legge sempre della ironia in senso opposto.

Quindi concordo assolutamente. Credo che questi post nascondano invidia associata ad un senso di impotenza e di inferiorità da parte dei pochi (per fortuna) che sempre reagiscono in questo modo.

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
Io faccio circa 18 gf all anno. Non mi sento esaltato ma lo faccio solo perché mi diverto a correre
Non capisco poi perché non si riesce a comprendere che la bici sono 1000 modi diversi per ognuno di noi senza disprezzare o giudicare chi la vive solo in un modo diverso.
Tornando in topic sono d'accordo sulla tua analisi
Io da agonista infatti sento proprio la necessità di fermarmi perché dopo una stagione intensa, non perdo mai un allenamento pioggia o freddo che sia, ne ho francamente piene le palle
Dopo questo stacco ritorno poi piu motivato e determinato di prima
Alla fine con lavoro e famiglia preparare al meglio sportful oetzy e compagnia diventa a volte pesante.

allora non stacchi fai quella da camera :mrgreen:

se uno fà una stagione intensa indipendentemente che faccia gare o no arriva un momento di stanchezza che può essere di due tipi mentale o fisica (ovviamente anche entrambe) e quindi uno stacco diventa naturale. a seconda dell'età poi, sarà totale o parziale, con riposo assoluto o con attività alternative o altro sport.

chi dice di non staccare o non fà abbastanza per le sue possibilità o :==

:mrgreen:

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
sta finendo il mio periodo di transizione composto dal nulla e dallo "svacco" più assoluto.
la prossima settimana si ricomincia a sgobbare, già mi manca questo periodo di transizione:cry::mrgreen:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
sta finendo il mio periodo di transizione composto dal nulla e dallo "svacco" più assoluto.
la prossima settimana si ricomincia a sgobbare, già mi manca questo periodo di transizione:cry::mrgreen:

io ho fatto 2 settimane di stacco obbligato (viaggio di lavoro) e ieri ho ripreso con una rullatina in z2 ... usti che legnata, tanto per dare un esempio con solo 2 settimane di stop totale l'aerobic decoupling è esploso, ieri era a 11% per un ora di z2 quando l'allenamento di 2 settimane prima gc me lo dava addirittura negativo per 1h28' a IF 0.88 e il giorno prima al 3.5% per 1h a IF 0.83

magari riprendo rapidamente ma in 2 settimane di stop sono crollato

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

io :==

hai detto bene, chi non stacca è perchè non da tutto, almeno a livello fisico. Per me è così. Quando non riesco a dare di più non è il fisico che viene meno ma il tempo a disposizione, lo stress, qualche problemino di assimilazione ecc.
Il mio stacco consiste nell'abolire sveglia, tabelle, la pagina del pippometro. Esco la bici accendo il garmin e vado dove mi pare, come mi pare o-o
Uno stacco prettamente mentale. Da gennaio a ottobre sono agonista, da ottobre a gennaio sono randagio. :mrgreen:
Questo anche grazie al fatto che vivo in un posto dove il clima è favorevolissimo nei mesi freddi...anzi è più piacevole fare lunghe distanze nei mesi "freddi" che negli altri.
E che ho la possibilità di allenarmi per 90-120 minuti la mattina prima di andare a lavorare, e certe mattine di ottobre-novembre starsene a casa è davvero un peccato!!! o-o

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
doppio maledetto quote che non funziona! mi riferivo a

allora non stacchi fai quella da camera :mrgreen:

se uno fà una stagione intensa indipendentemente che faccia gare o no arriva un momento di stanchezza che può essere di due tipi mentale o fisica (ovviamente anche entrambe) e quindi uno stacco diventa naturale. a seconda dell'età poi, sarà totale o parziale, con riposo assoluto o con attività alternative o altro sport.

chi dice di non staccare o non fà abbastanza per le sue possibilità o :==

:mrgreen:

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.457
22.705
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
tutti psicologi....io parlavo del tema della discussione senza cercare di interpretare la mente di chi scrive.....
i momenti di stanchezza arrivano ogni tanto ma si continua a uscire magari blandamente, prima o poi si ritorna ad andare bene come prima; anche senza staccare completamente. Io in bici vado x piacere e divertimento, non arrivo ad esserne nauseato come qualcuno.
Scusate ma fare una gara ogni domenica (potrei farlo pure io perché no? avendo tempo e soldi....le gambe non avrebbero problemi) non è il comportamento normale della maggiorparte degli amatori con lavoro e famiglia. E' gente che fa sacrifici importanti (tempo, soldi, impegno in bici) solo x voler gareggiare, perché il divertimento per loro è quello. Ho visto gente che ha smesso con le gare e smesso con la bici 1 mese dopo.
Amichevolmente x me sono un po' esaltati (o innamorati in modo esagerato della competizione, fate come volete). Per come vedo lo sport amatoriale si tratta di esagerazioni.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.457
22.705
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
io ho fatto 2 settimane di stacco obbligato (viaggio di lavoro) e ieri ho ripreso con una rullatina in z2 ... usti che legnata, tanto per dare un esempio con solo 2 settimane di stop totale l'aerobic decoupling è esploso, ieri era a 11% per un ora di z2 quando l'allenamento di 2 settimane prima gc me lo dava addirittura negativo per 1h28' a IF 0.88 e il giorno prima al 3.5% per 1h a IF 0.83

Quotazione artigianale.

Come dicevo ieri, capitano nell'arco dell'anno momenti in cui si stacca lo stesso, i prof lo programmano, a noi capita d motivi di salute, lavoro, clima.
Ogni tanto la tentazione di staccare un po' l'ho avuta ma la domenica con gli amici si esce sempre forte e non mi va di passeggiare.:wacko: :mrgreen:

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.457
22.705
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
giusto porsi obiettivi, senza quelli non si migliora ma si passeggia, però possono essere anche il tempo su un certo percorso, salita, vallonato, ecc a seconda dei gusti e caratteristiche. Oltre che le piccole tirate sugli strappi o salite con gli amici della squadra nel giro della domenica.
Non per forza deve essere la posizione in classifica in una gf (che tra l'altro può cambiare e di molto a seconda del resto dei partecipanti, a parità di prestazione). Quella di categoria, secondo me (che poi non facciamo una polemica anche su questo!!) poi non ha proprio senso, sono inserite solo x premiare più gente e invogliarla a iscriversi.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu

io riprendo la bici domenica per un giro veramente soft, poi da martedì riprendiamo la preparazione e vediamo se si riesce a fare di me un ciclista decente