trasformare bdc in ibrido

palinuro

Novellino
4 Marzo 2012
14
1
55
Pescia
Visita sito
Bici
viner anni '70
approfitto della cortesia e competenza dei partecipanti a questo forum per porre un altro quesito:

se acquistassi una bdc, a me ad es. piacerebbe una canyon anche per il prezzo, poi per trasformarla in ibrido ci sarebbero problemi ?

mi pare di capire che occorra cambiare attacco manubrio, manubrio e forse la parte più difficile i comandi.

in particolare quale potrebbe essere la spesa da sostenere, senza avanzare grosse pretese in termini di materiali ?

grazie
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
approfitto della cortesia e competenza dei partecipanti a questo forum per porre un altro quesito:

se acquistassi una bdc, a me ad es. piacerebbe una canyon anche per il prezzo, poi per trasformarla in ibrido ci sarebbero problemi ?

mi pare di capire che occorra cambiare attacco manubrio, manubrio e forse la parte più difficile i comandi.

in particolare quale potrebbe essere la spesa da sostenere, senza avanzare grosse pretese in termini di materiali ?

grazie

la bici da corsa è sacra e tale deve rimanere, piuttosto acquisti una nuova bici ibrida, tra l'altro i costi sono abbastanza contenuti, circa 400/500 euro.
 

Pattino volante

Pedivella
27 Novembre 2008
378
21
Visita sito
Bici
Colnago
approfitto della cortesia e competenza dei partecipanti a questo forum per porre un altro quesito:

se acquistassi una bdc, a me ad es. piacerebbe una canyon anche per il prezzo, poi per trasformarla in ibrido ci sarebbero problemi ?

mi pare di capire che occorra cambiare attacco manubrio, manubrio e forse la parte più difficile i comandi.

in particolare quale potrebbe essere la spesa da sostenere, senza avanzare grosse pretese in termini di materiali ?

grazie

Io ho fatto un'ibrido con un telaio Scott CR1 trazione XT Shimano con tripla (utilissima) e ruota e pignoni Campy con copertone da 25. Cambia benissimo, peso di 7 kg e prestazioni fantastiche in salita e in discesa, in pianura posso tirare un 44/11 ed è sufficiente. Se hai tutti i pezzi devi solo comprare la trazione senza i pignoni e senza i freni, ma con l'aggiunta del manubrio e delle leve freno.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
approfitto della cortesia e competenza dei partecipanti a questo forum per porre un altro quesito:

se acquistassi una bdc, a me ad es. piacerebbe una canyon anche per il prezzo, poi per trasformarla in ibrido ci sarebbero problemi ?

mi pare di capire che occorra cambiare attacco manubrio, manubrio e forse la parte più difficile i comandi.

in particolare quale potrebbe essere la spesa da sostenere, senza avanzare grosse pretese in termini di materiali ?

grazie

anzitutto, quale é il tuo budget....?
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Tanto vale prendi una BDC e la lasci così comè.
Secondo esperienza personale, non trovo che la ibrida aggiunga nulla.
Non l'ho trovata più comoda o più maneggevole, anzi. Sempre mia opinione, meglio lasciare la piega da corsa.
 

palinuro

Novellino
4 Marzo 2012
14
1
55
Pescia
Visita sito
Bici
viner anni '70
Tanto vale prendi una BDC e la lasci così comè.
Secondo esperienza personale, non trovo che la ibrida aggiunga nulla.
Non l'ho trovata più comoda o più maneggevole, anzi. Sempre mia opinione, meglio lasciare la piega da corsa.

però adesso sto usando una vecchia bici da corsa, cui misi a suo tempo un attacco inclinato verso l'alto e un manubrio da passeggio e mi ci trovo bene, mi sembra di stressare meno schiena e collo.

e con il manubrio da corsa in discesa avevo paura.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
però adesso sto usando una vecchia bici da corsa, cui misi a suo tempo un attacco inclinato verso l'alto e un manubrio da passeggio e mi ci trovo bene, mi sembra di stressare meno schiena e collo.

e con il manubrio da corsa in discesa avevo paura.
Una BDC ed una ibrida di derivazione hanno un assetto analogo. Se compri una BDC con una posizione turistica avrai la stessa posizione con il vantaggio di poter cambiare presa sulla piega a tuo piacimento. Se invece monti un flat bar, non potrai più cambiare impugnatura e dopo un po' ti stanchi.
Se insisti ne voler prendere una ibrida ti consiglio di dare un'occhiata alla Scout slp, che ho avuto e su cui ho fatto migliaia di km. Per poi trasformarla in BDC perchè dopo 4 ore senza cambiare presa mi stancavo notevolmente.
 

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
io ho fatto il contrario, ho trasrormato un'ibrida in bdc
...ora mi avanzano attacco-manubrio-comandi e manopole dell'ibrida...
 

Allegati

  • 15052009(001).jpg
    15052009(001).jpg
    90,6 KB · Visite: 83
  • whistle.jpg
    whistle.jpg
    90 KB · Visite: 75

palinuro

Novellino
4 Marzo 2012
14
1
55
Pescia
Visita sito
Bici
viner anni '70
Una BDC ed una ibrida di derivazione hanno un assetto analogo. Se compri una BDC con una posizione turistica avrai la stessa posizione con il vantaggio di poter cambiare presa sulla piega a tuo piacimento. Se invece monti un flat bar, non potrai più cambiare impugnatura e dopo un po' ti stanchi.
Se insisti ne voler prendere una ibrida ti consiglio di dare un'occhiata alla Scout slp, che ho avuto e su cui ho fatto migliaia di km. Per poi trasformarla in BDC perchè dopo 4 ore senza cambiare presa mi stancavo notevolmente.

la posizione turistica su bdc la si può ottenere comunque, cioè agendo su altezza sellino o manubrio, oppure va acquistata con queste caratteristiche ? ad es. le canyon non è detto che siano bds con posizione turistica, giusto ?
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
la posizione turistica su bdc la si può ottenere comunque, cioè agendo su altezza sellino o manubrio, oppure va acquistata con queste caratteristiche ? ad es. le canyon non è detto che siano bds con posizione turistica, giusto ?
Esattamente, tra le bdc ci sono geometrie più turistiche e altre più corsaiole. Non conosco nel dettaglio il listino Canyon, ma se consulti un negoziante di fiducia ti darà maggiori spiegazioni.
In generale, una bici + turistica ha uno sbalzo sella-manubrio inferiore, diciamo più rilassato, e probabilemente angoli più distesi. Avrà ruote più elastiche e confortevoli, ecc.... a mio avviso il manubrio dritto non definisce una bici più comoda se hai uno sbalzo di 15cm da recuperare e ruote con 20 raggi rigidissime.
 

palinuro

Novellino
4 Marzo 2012
14
1
55
Pescia
Visita sito
Bici
viner anni '70
Esattamente, tra le bdc ci sono geometrie più turistiche e altre più corsaiole. Non conosco nel dettaglio il listino Canyon, ma se consulti un negoziante di fiducia ti darà maggiori spiegazioni.
In generale, una bici + turistica ha uno sbalzo sella-manubrio inferiore, diciamo più rilassato, e probabilemente angoli più distesi. Avrà ruote più elastiche e confortevoli, ecc.... a mio avviso il manubrio dritto non definisce una bici più comoda se hai uno sbalzo di 15cm da recuperare e ruote con 20 raggi rigidissime.


lo sbalzo è la differenza di altezza tra i due ? se così, alzando il manubrio non ottengo sempre e comunque un'impostazione più comoda ?
 

apeschi

Novellino
15 Febbraio 2012
88
4
Milano
Visita sito
Bici
bdc acciaio Columbus del 1994 - mtb Rose Granite Chief 4 2011 - Bdc Olmo Sirius Carbonio Veloce 10V
Non ho molta esperienza di bici ibride. Ho avuto diverse mtb, una bdc in acciaio ed ora ho una mtb full suspended (all mountain, con 150 di escursione) e recentemente ho anch'io pensato ad una ibrida. Alla fine dopo enne ripensamenti ho appena ordinato una bdc con telaio in carbonio. In un primo momento pensavo di farmela montare ibrida, ma poi ho deciso di mantenerla bdc anche perche' ho parlato con un collega di lavoro che ha una bdc con manubrio da ibrida, la usa molto ma mi ha consigliato anche lui di tenere il manubrio da corsa. Io sinceramente con la 'vecchia' bdc mi trovavo comodo con la curva da corsa perche' avevo diverse possibilita' di appoggiare le mani. Con la mtb invece una volta montavo gli attacchi laterali, ora pero' data la tipologia di bici ho la classica piega da all-mountain (dritta ma leggermente rialzata). La trovo comoda per il tipo di mezzo, pero' a volte devo stirarmi le braccia perche' dopo un po' vorrei poterla impugnare diversamente. Domani dovrei ritirare la nuova bdc. Dopo averla provata ti faro' sapere come mi trovero'. Alla fine ho deciso di prendere la bdc e tenerla come bdc proprio per alcune considerazioni, il fatto che una ibrida pesa molto di piu' di una bdc e una ibrida leggera costa come una bdc (o anche di piu'), alla fine ho deciso di stare sulla classica bdc.
Le ibride mi sembrano tanto una via di mezzo, ne' carne ne' pesce (ma e' un mio parere assolutamente personale e quindi discutibilissimo).