Trasformare ruota libera in fissa

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Qualcuno mi fa un riassunto su quello che è necessario per
1.trasformare una vecchia bici in alluminio ormai inutilizzata in una fissa?
Da quello che ho letto finora:
2. mozzo da pista, la ruota si può riutilizzare?,
3. un pignone,
4. la guarnitura va cambiata? o solo la corona?
5. se i forcellini sono verticali si possono tagliare via e saldarne di nuovi, orizzontali?
6. E' tutto?

con ordine

1. sì, mozzo da pista, se intendi il cerchio, chiaro il cerchio si può raggaire sul mozzo pista a parità di fori, ovviamente. Suggerisco un mozzo pista-libero, cosiddetto flip-flop, di modo che se poi scopri che il fisso proprio non fa per te hai comunque una ruota singlespeed (e molto ben rivendibile)
3. pignone ovviamente indispensabile, in funzione di che corona hai davanti
4. non serve cambiare la guarnitura, se prendi un pignone per catene da 3/32" è tutto perfetto, se trovi solo pignone da 1/8" dovrai prendere una catena conseguente, ma al limite la cornoa va ancora bene, solo un po' rumorosa... poi se la cosa ti prende comprerai in un secondo tempo la corona da 1/8"
5. è un lavoro improbo e che non ne vale il costo e il tempo perso.... con molti meno soldi compri un telaio da corsa anni 80 della tua misura e con i forcellini sub orizzontali (tipo campagnolo 1010)
6. sì
 

Teppistocle

Pedivella
23 Gennaio 2010
379
11
giro
Visita sito
Bici
Klein
con ordine

1. sì, mozzo da pista, se intendi il cerchio, chiaro il cerchio si può raggaire sul mozzo pista a parità di fori, ovviamente. Suggerisco un mozzo pista-libero, cosiddetto flip-flop, di modo che se poi scopri che il fisso proprio non fa per te hai comunque una ruota singlespeed (e molto ben rivendibile)
3. pignone ovviamente indispensabile, in funzione di che corona hai davanti
4. non serve cambiare la guarnitura, se prendi un pignone per catene da 3/32" è tutto perfetto, se trovi solo pignone da 1/8" dovrai prendere una catena conseguente, ma al limite la cornoa va ancora bene, solo un po' rumorosa... poi se la cosa ti prende comprerai in un secondo tempo la corona da 1/8"
5. è un lavoro improbo e che non ne vale il costo e il tempo perso.... con molti meno soldi compri un telaio da corsa anni 80 della tua misura e con i forcellini sub orizzontali (tipo campagnolo 1010)
6. sì

Grazie per le risposte, ancora un dubbio, al punto
4) Se lascio la guarnitura avrò una doppia corona...;nonzo% catena e corona 10V che misura sono in pollici?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Grazie per le risposte, ancora un dubbio, al punto
4) Se lascio la guarnitura avrò una doppia corona...;nonzo% catena e corona 10V che misura sono in pollici?

puoi togliere una corona e fissarla con i bulloni più corti (da pista)
Le corone non hanno una misura in pollici, ma che siano 8, 9 o 10v poco importa se la devi usare con un rapporto singolo
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
puoi togliere una corona e fissarla con i bulloni più corti (da pista)
Le corone non hanno una misura in pollici, ma che siano 8, 9 o 10v poco importa se la devi usare con un rapporto singolo

concordo, se poi non hai i bussolotti più corti per fermare la corona, vai in ferramente e prendi le rondelle in oottone per le porte, una su ogni bussolotto edl il gioco è fatto e monti una sola corona, interna o esterna a seconda della linea di catena... io ce l'ho su da un apio d'anni e tutto ok, mai mosso da lì
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
concordo, se poi non hai i bussolotti più corti per fermare la corona, vai in ferramente e prendi le rondelle in oottone per le porte, una su ogni bussolotto edl il gioco è fatto e monti una sola corona, interna o esterna a seconda della linea di catena... io ce l'ho su da un apio d'anni e tutto ok, mai mosso da lì

Ah ha ha! Verissimo, lo feci anche io diversi anni fa o-o
L'unico problema si ha quando lo spider é già molto vicino ai foderi.... ma tutto non si puó avere ;)
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Ah ha ha! Verissimo, lo feci anche io diversi anni fa o-o
L'unico problema si ha quando lo spider é già molto vicino ai foderi.... ma tutto non si puó avere ;)

non del tutto, nel senso che di solito sulla corona strada il ribattino che regge la corona interna già ti mette in ombra il bussolotto...

...che poi mi sia messo lì con il dremel a tirar via i ribattini per farne una "wannabe track" questo è poi tutto un altro discorso... ;)
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
... se volessi adattare queste per fissa ...

http://www.ebay.com.au/itm/130658871461?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649http://www.ebay.com.au/itm/130658871461?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649

basterebbe cambiare il mozzo? Se si', quale tipo? (ho un telatio Pista steel)

(lo so che a far bene dovrei farmi fare tutto su ordinazione scegliendo i pezzi ma volevo cercare di contenere i costi!)

lascia perdere. le ruote per fissa a prezzi umani tendenzialmente sono ruote tradizionali a 32 o 36 raggi.
tipo queste:
http://www.ebay.com.au/itm/fixed-ge...pt=AU_Sport_Cycling_Parts&hash=item231a916555
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
E ti pareva! :) esistono, che tu sappia, dei modelli prodotti in serie? Ho visto delle ruote no brand in carbonio di produzione cinese sul 1,7 Kg ma visto che la uso su strada ... Grazie in anticipo e scusa se approfitto ...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
... se volessi adattare queste per fissa ...

http://www.ebay.com.au/itm/130658871461?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649[url]http://www.ebay.com.au/itm/130658871461?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649[/URL]

basterebbe cambiare il mozzo? Se si', quale tipo? (ho un telatio Pista steel)

(lo so che a far bene dovrei farmi fare tutto su ordinazione scegliendo i pezzi ma volevo cercare di contenere i costi!)

No!
Quelle sono ruote per strada, non c'é modo di "fissare" il corpetto r/L.
Dai che se chiedi a La Stazione Delle Biciclette, di Milano, ti sapranno organizzare qualcosa a buon prezzo