trasformare una bdc in city bike

fmfpizzi

Novellino
20 Aprile 2004
90
0
digilander.libero.it
Bici
Wilier Mortirolo custom
Ciao ragazzi ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla, vorrei trasformare la mia vecchia bdc in una bici da città, magari con un manubrio flat, ho trovato su bike discount un comando per il deragliatore anteriore modello Alfine SL-S500, sapete dirmi se può essere compatibile con un deragliatore dura-ace (gruppo 9V), e se si sapreste consigliarmi anche un comando per il cambio posteriore, sempre 9 velocità

per le leve freno mi è sembrato di capire che non sono compatibili quelle v-brake, devo cercarne per cantilever ? e se si perchè

ciao e grazie a tutti

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Per i comandi del cambio sicuramente trovi materiale dedicato nei ricambi shimano, però pensando all'uso ed al portafoglio io opterei per dei comandi standard non indicizzati tipo quelli che venivano montati sull'obliquo delle vecchie bdc o sui manubri delle prime mtb. Oltre a risparmiare non incontri i possibili problemi di registro cambio e con gli spessori del pacco pignone. A meno che vivi in collina, in città il cambio non lo tocchi quasi mai.
Per le leve freno vanno bene anche i V-Brake, sarebbe un problema il contrario causa la breve corsa dei Cantilever.
Comunque il mio unico vero consiglio è di non spenderci dei soldi, il manubrio da corsa va benissimo anche in città. Al limite puoi montare delle leve freno aggiuntive nella porzione orizzontale per sentirti sicuro quando stai in presa alta.

Andre93

Adult games: dating for spicy meetups
17 Agosto 2011
32
0
Usa
Visita sito
Bici
Colnago C40
Ciao..
sono anche io intenzionato a modificare una bdc in city bike...
Che io sappia puoi montare qualsiasi comando, devi però stare attento alle velocità quindi dietro un comando a 9v e hai larghissima scelta e credo dipenda molto dall'uso che farai della bici e dalla cifra che vorrai spendere.
Per il cambio anteriore puoi montare benissimo un camando a 3v. Certo, dovraì un po ammattire per regolarlo ma funzionerà benissimo.
Per le leve dei freni devi montare delle cantilever perchè se tu montassi delle leve v-brake rallenteresti e basta e non avresti una frenata decisa e potente.. (un amico mi ha detto di montare delle leve da BMX ma non ti assicuro niente)

Andre

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ciao ragazzi ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla, vorrei trasformare la mia vecchia bdc in una bici da città, magari con un manubrio flat, ho trovato su bike discount un comando per il deragliatore anteriore modello Alfine SL-S500, sapete dirmi se può essere compatibile con un deragliatore dura-ace (gruppo 9V), e se si sapreste consigliarmi anche un comando per il cambio posteriore, sempre 9 velocità

per le leve freno mi è sembrato di capire che non sono compatibili quelle v-brake, devo cercarne per cantilever ? e se si perchè

ciao e grazie a tutti

ciao

Sei sicuro del comando per il deragliatore anteriore? Perché l'Alfine che io sappia ha solo un comando per il mozzo posteriore, nessun deragliatore é previsto per quel gruppo. Tra l'altro, il comando Dx per il mozzo non funziona con nessun cambio, ha un rapporto di tiraggio tutto suo.
Come comandi puoi prendere dei Deore che sono affidabilissimi e con un rapporto Q/p ottimo, altrimenti Sram li fa compatibili Shimano sia a leva che a comando rotante (Grip-Shift).
Per quanto riguarda le leve, quelle per V-Brake hanno un basso rapporto di leva, quindi con i Cantilever avresti poca potenza frenante; viceversa delle leve per cantilever usate con i V-brake danno troppo rapport di leva e ti ritrovi con i pattini troppo vicini al cerchio. Per le leve puoi usare le Shimano Nexave o le Avid Digit3, entrambe hanno il perno che si puó mettere in due posizioni cosí non hai problemi di compatibilità