Trasformazione freni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MIHAI

Novellino
8 Giugno 2018
1
0
47
Aosta
Visita sito
Bici
Bottecchia
Ciao a tutti. Chiedo scusa in anticipo se il messaggio che pubblico non è nel posto giusto. Mi presento. Mi chiamo Michele e ho 46 anni. Mi sono avvicinato al ciclismo circa 6 anni fa' ed, attualmente possiedo una Willier gtr del 2016 che ha i freni a pattini. Monta il cambio Shimano Ultegra .La mia domanda è la seguente: si può passare dai freni classici a quelli a disco sulla mia bici. Ci sono dei kit in commercio ? Grazie in anticipo e buona pedalata a tutti.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
no e nemmeno lontanamente (tranquillo ci può stare il dubbio) così su due piedi dovresti:
-sostituire le ruote
-comperare le pinze e fissarle nelle forcelle (oltre ad essere un lavorone, metterle alla giusta altezza trovare materiale negli steli delle forcelle per il fissaggio, il telaio per freni rim non è pensato/dimensionato per il fissaggio delle pinze disc che è stato irrobustito nei foderi)
-sostituire i comandi
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti. Chiedo scusa in anticipo se il messaggio che pubblico non è nel posto giusto. Mi presento. Mi chiamo Michele e ho 46 anni. Mi sono avvicinato al ciclismo circa 6 anni fa' ed, attualmente possiedo una Willier gtr del 2016 che ha i freni a pattini. Monta il cambio Shimano Ultegra .La mia domanda è la seguente: si può passare dai freni classici a quelli a disco sulla mia bici. Ci sono dei kit in commercio ? Grazie in anticipo e buona pedalata a tutti.
Puoi farlo all'anteriore cambiando la forcella e la ruota, ma poi avresti un "accrocchio" con freni misti.
Io l'ho fatto su una Triban100 di decatlon per necessità, ma ben mi guarderei dal farlo su una bici come la tua. Sarebbe come mettere l'alettone alla panda: è una cosa che dalle mie parti si chiama "tamarrata".

Al posteriore ci sono due limiti:
- la pinza freno va agganciata al telaio con un adattatore, che deve essere stretto in modo dale da non spostarsi nemmeno di 1/2 mm, attaccato a uno stelo di carbonio (fodero obliquo) che non è stato progettato per sostenere quello sforzo.
- il mozzo posteriore di una bdc "rim" è 130mm, quello di una ruota a disco, con quick release è 135. Forzare un telaio in carbonio per farci stare la ruota non è molto furbo, tantomeno pensando che le tolleranze in gioco coi freni a disco sono veramente di decimi di mm.

Per esperienza con entrambi i tipi di freno e premettendo che sono molto favorevole al disco, non dimenticare che i freni rim continuano a funzionare come prima, non è che improvvisamente non frenano più, per cui la tua bici rimane comunque validissima.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.