Trek CheckPoint ALR4 - imperfezioni forcella carbonio (normali?)

Ciclistardivo

Novellino
27 Ottobre 2019
24
3
51
roma
Visita sito
Bici
Olmo
Buongiorno a tutti, sono neo proprietario di una Checkpoint ALR4.

Appena tornato a casa dopo il ritiro ho notato che sugli steli della forcella ci sono degli strani segni all'altezza dei fori per l'aggancio delle borse e delle fascette per fermare il cavo del freno a disco anteriore.
Non sono in superficie, sono sotto.
Ho chiesto al concessionario mandandogli delle foto (che allego) e mi è stato risposto che: " Si è tutto normale. Poichè la forcella è in carbonio e Trek lascia intenzionalmente a vista le lavorazioni."

Ora, capisco che la visione di parte della trama del carbonio (tra l'altro all'interno e quindi poco visibile) sia "fico", ma le irregolarità delle fascette, etc. che valore aggiungerebbero?
La bici è ovviamente in garanzia, quindi vi chiedo gentilmente di illuminarmi. Avete mai visto una cosa così?

Grazie mille in anticipo!
Leonardo


IMG_0798.jpg IMG_0800.jpg IMG_0802.jpg
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Buongiorno a tutti, sono neo proprietario di una Checkpoint ALR4.

Appena tornato a casa dopo il ritiro ho notato che sugli steli della forcella ci sono degli strani segni all'altezza dei fori per l'aggancio delle borse e delle fascette per fermare il cavo del freno a disco anteriore.
Non sono in superficie, sono sotto.
Ho chiesto al concessionario mandandogli delle foto (che allego) e mi è stato risposto che: " Si è tutto normale. Poichè la forcella è in carbonio e Trek lascia intenzionalmente a vista le lavorazioni."

Ora, capisco che la visione di parte della trama del carbonio (tra l'altro all'interno e quindi poco visibile) sia "fico", ma le irregolarità delle fascette, etc. che valore aggiungerebbero?
La bici è ovviamente in garanzia, quindi vi chiedo gentilmente di illuminarmi. Avete mai visto una cosa così?

Grazie mille in anticipo!
Leonardo


Vedi l'allegato 309622 Vedi l'allegato 309623 Vedi l'allegato 309624
sinceramente e' proprio una cosa sgradevole da vedere...e su una bici appena presa...
 

Ozelot

Novellino
14 Maggio 2019
27
7
60
Milano
Visita sito
Bici
Trek Checkpoint ALR4 2019
Ho la stessa bici, anche se il modello del 2019, e non mi pare proprio che sulla forcella ci siano quei segni, allego una foto che ho sul cellulare, si deve ingrandire per vederla, ma può dare una idea.
Domani faccio foto migliori ;-)

P.S. se guardi il sito Trek le foto della Checkpoint non presentano quei segni....
 
Ultima modifica:

Ciclistardivo

Novellino
27 Ottobre 2019
24
3
51
roma
Visita sito
Bici
Olmo
Ho la stessa bici, anche se il modello del 2019, e non mi pare proprio che sulla forcella ci siano quei segni, allego una foto che ho sul cellulare, si deve ingrandire per vederla, ma può dare una idea.
Domani faccio foto migliori ;-)

P.S. se guardi il sito Trek le foto della Checkpoint non presentano quei segni....
ciao,
intanto grazie mille della risposta! Non riesco a vedere foto allegate ma forse è un problema del mio browser.

Nel frattempo ho scritto direttamente in Wisconsin! Mi ha risposto il capo supremo del Customer Service confermando che è "normale", che alcuni gradiscono e che altri no (ad averlo saputo prima magari potevo decidere se mi piaceva o meno) e che lasciano a vista quei 10-15cm di struttura per far vedere che loro non lesinano sul carbonio, negli incroci critici, come fanno altri brand.

Detto questo, che mi convince molto parzialmente, mi sono immerso su Youtube trovando alcuni video (di varie parti del mondo) in cui, anche se la bici è inquadrata da lontano, il mio stesso modello (del mio stesso colore--> la blu è tutta verniciata....mistero) ha lo stesso "problema"!

Credo cha alla fine me la terrò così e basta. La bici mi piace e va benissimo. Spero di non doverla vendere mai (soprattutto per esigenze economiche...) e quindi di non dover convincere un eventuale compratore che tutto rientra in quello che l'amico americano ha definito: "falls within our cosmetic tolerances". ;-)
 

Ozelot

Novellino
14 Maggio 2019
27
7
60
Milano
Visita sito
Bici
Trek Checkpoint ALR4 2019
Si, ma potrebbe essere un riflesso, stasera quando torno dal lavoro faccio qualche foto più da vicino ;-)
Perché, ripeto, non mi risultano segni così visibili come sulla tua...
 

Ciclistardivo

Novellino
27 Ottobre 2019
24
3
51
roma
Visita sito
Bici
Olmo
Si, ma potrebbe essere un riflesso, stasera quando torno dal lavoro faccio qualche foto più da vicino ;-)
Perché, ripeto, non mi risultano segni così visibili come sulla tua...
si, certo, era solo per dirti in quale punto preciso sono. Evidentemente è una sorta di finestrella da cui può sbucare meno la sorpresa! ;-)

Ecco altri esempi dal WEB:
sgtfs7lqcoi61.jpg 1fkb9x8t3rj71 (1).jpg
 
Ultima modifica:

Ozelot

Novellino
14 Maggio 2019
27
7
60
Milano
Visita sito
Bici
Trek Checkpoint ALR4 2019
Oggi ho fotografato la forcella da ambo i lati, al netto dei riflessi che ci sono, a me sembrano proprio che non abbiano i segni come la tua..... 20211028_150917.jpg 20211028_150902.jpg
 
Ultima modifica:

Ciclistardivo

Novellino
27 Ottobre 2019
24
3
51
roma
Visita sito
Bici
Olmo
Oggi ho fotografato la forcella da ambo inlati, al netto dei riflessi che ci sono, a me sembrano proprio che non abbiano i segni come la tua.....
Vedi l'allegato 310316
No, decisamente no.
Vuol dire che, per tua fortuna, sei all'estremità opposta della loro "cosmetic tolerance"! ;-)

Da oggi, tra una pedalata e l'altra, la mia nuova missione è condividere questo concetto su tutti i siti e i forum delle terre emerse.
Chissà quanti nuovi potenziali acquirenti sceglieranno altri marchi che hanno standard diversi? ;-)
 

Ozelot

Novellino
14 Maggio 2019
27
7
60
Milano
Visita sito
Bici
Trek Checkpoint ALR4 2019
Assolutamente, già non mi era piaciuta la versione 2022 della Checkpoint, dopo questa "scoperta" se dovessi cambiare bici penso che andrei su altre marche....
Comunque per ora mi tengo la mia ;-)
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ecco ... stavo pensando come sarebbe Miss Italia NUDA ma con la pelle trasparente, per far vedere organi e sangue che scorre sotto e non come le altre ragazze che mascherano l'intestino!

Se posso dare un consiglio: pellicola 3M e fai un bel wrapping sulla forcella, così non tocchi l'originale ma nascondi le ... interiora.
 

Ciclistardivo

Novellino
27 Ottobre 2019
24
3
51
roma
Visita sito
Bici
Olmo
Ecco ... stavo pensando come sarebbe Miss Italia NUDA ma con la pelle trasparente, per far vedere organi e sangue che scorre sotto e non come le altre ragazze che mascherano l'intestino!

Se posso dare un consiglio: pellicola 3M e fai un bel wrapping sulla forcella, così non tocchi l'originale ma nascondi le ... interiora.
Ottimo suggerimento! Grazie davvero
Provvederò al più presto
 

Trek23

Pignone
12 Agosto 2019
281
258
41
Tarcento
Visita sito
Bici
Trek checkpoint alr4
Buongiorno a tutti, sono neo proprietario di una Checkpoint ALR4.

Appena tornato a casa dopo il ritiro ho notato che sugli steli della forcella ci sono degli strani segni all'altezza dei fori per l'aggancio delle borse e delle fascette per fermare il cavo del freno a disco anteriore.
Non sono in superficie, sono sotto.
Ho chiesto al concessionario mandandogli delle foto (che allego) e mi è stato risposto che: " Si è tutto normale. Poichè la forcella è in carbonio e Trek lascia intenzionalmente a vista le lavorazioni."

Ora, capisco che la visione di parte della trama del carbonio (tra l'altro all'interno e quindi poco visibile) sia "fico", ma le irregolarità delle fascette, etc. che valore aggiungerebbero?
La bici è ovviamente in garanzia, quindi vi chiedo gentilmente di illuminarmi. Avete mai visto una cosa così?

Grazie mille in anticipo!
Leonardo


Vedi l'allegato 309622 Vedi l'allegato 309623 Vedi l'allegato 309624
Ciao, da felicissimo possessore di alr4 Black, del 2018, credo sia proprio la prima versione, ti posso confermare che ho le tue stesse condizioni estetiche, sulla forcella, ma dopo ormai quasi 3 anni di avventure, posso garantirti che la forcella non ha alcun tipo di problema, se non quello estetico.
All'inizio, mi ero fatto anch'io le tue stesse domande, e mi era stato risposto, lo stesso, dal venditore.