andrea ciavatta

Novellino
24 Aprile 2024
87
49
48
riccione
Visita sito
Bici
trek domane
ciao a tutti a settembre 2023 ho acquistato una trek domane slr 6 da Cingolani ...a fine febbraio ho iniziato ad avere qualche problema con il sistema Isospeed e il il tubo sella ( durante le uscite si abbassava lentamente ) nonostante fosse stata stretta e controllata anche in officina...
dopo 3 controlli e relativi viaggi ( abito a circa 80 km dal rivenditore) Trek ha mandato un aggiornamento di una vite che sembrava aver risolto il problema ... peccato non aver avuto il tempo di avere certezza di questo... 10 giorni infatti fa durante un uscita ho sentito che la bicicletta mi "svirgolava" mi sono fermato e ho avuto la peggiore delle sorprese, forcellino posteriore crepato.

Rivenditore e Trek mi negano la sostituzione del telaio perchè a loro dire la gabbia del cambio deve aver colpito il telaio e quindi una volta indebolito si è crepato.
Potete darmi un vostro parere? è normale che TREK faccia della garanzia a vita del telaio un Must della propria comunicazione e poi si comporti così?
Probabilmente il fatto che TREK italia stia chiudendo non è d'aiuto.... ma non può essere una giustificazione.
In tutto questo Cingolani mi ha prestato un "muletto" di prima qualità ( Specialized Tarmac SL 8 ), proposto la riparazione del mio telaio con un contributo spese di circa 300 euro, o l' acquisto di una nuova bicicletta di un altro marchio ad un prezzo scontato.
 

Allegati

  • PHOTO-2024-04-24-11-09-20 (1).jpg
    PHOTO-2024-04-24-11-09-20 (1).jpg
    434,6 KB · Visite: 437
  • PHOTO-2024-04-24-11-09-20.jpg
    PHOTO-2024-04-24-11-09-20.jpg
    253,1 KB · Visite: 434
  • Wow
Reactions: lechuzo2008

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.231
6.382
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Rimango basito davanti alle scuse che le case produttrici tirano fuori (non sempre ma spesso) quando davanti a un difetto devono sostituire il telaio in garanzia.... come cavolo fa la gabbia del cambio a colpire il fodero in quel punto???!!!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.231
6.382
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
:(((( qual'è il tuo consiglio.... lunedì proverò a sentire anche il parere di un legale :-(
vale la pena metterlo a posto ?
È un danno serio....ci sono aziende che riparano i telai in carbonio ma bisogna smontare la bici, restare senza per tot tempo, riverniciare e rimontare la bici; dipende dal valore della bici e da quanto tempo sei disposto a rimanere senza!
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.154
1.823
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
:(((( qual'è il tuo consiglio.... lunedì proverò a sentire anche il parere di un legale :-(
vale la pena metterlo a posto ?
A prescindere dalla questione legale (non so se sia possibile che il cambio impatti lì) e ricordandoti che della garanzia risponde il venditore (Cingolani) non il produttore quindi è a lui che dovresti far causa la risposta è si, conviene metterlo a posto piuttosto che cambiare bici. Se loro ti danno un contributo di 300 euro è facile che copra quasi tutta la spesa del lavoro o quasi. Verosimilmente ti smonteranno e rimonteranno al bici a lavoro fatto. La bici sarà perfettamente solida come prima (in quel punto anche di più) e con la riverniciatura non si vedrà nulla. In più ti hanno dato un signor muletto (chapeau da parte loro) quindi non sei nemmeno a piedi. Comunque a meno che chi fa il lavoro non sia chissà quanto lontano e incasinato con altri lavori, in pochi giorni la smonti ripari e rimonti. Un lavoro del genere in un punto abbastanza facile da lavorare credo si esegua in poche ore. Al più 2/3 giorni se deve asciugarsi la resina e poi la vernice.
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

andrea ciavatta

Novellino
24 Aprile 2024
87
49
48
riccione
Visita sito
Bici
trek domane
A prescindere dalla questione legale (non so se sia possibile che il cambio impatti lì) e ricordandoti che della garanzia risponde il venditore (Cingolani) non il produttore quindi è a lui che dovresti far causa la risposta è si, conviene metterlo a posto piuttosto che cambiare bici. Se loro ti danno un contributo di 300 euro è facile che copra quasi tutta la spesa del lavoro o quasi. Verosimilmente ti smonteranno e rimonteranno al bici a lavoro fatto. La bici sarà perfettamente solida come prima (in quel punto anche di più) e con la riverniciatura non si vedrà nulla. In più ti hanno dato un signor muletto (chapeau da parte loro) quindi non sei nemmeno a piedi. Comunque a meno che chi fa il lavoro non sia chissà quanto lontano e incasinato con altri lavori, in pochi giorni la smonti ripari e rimonti. Un lavoro del genere in un punto abbastanza facile da lavorare credo si esegua in poche ore. Al più 2/3 giorni se deve asciugarsi la resina e poi la vernice.
grazie....
riguardo al "muletto" nulla da dire... forse sul resto.
non mi danno nessun contributo chiedono a me 300 euro per metterla a posto (loro si fanno carico del lavoro di smontaggio e rimontaggio).
la bicicletta è costata 6 k circa ed essendomi rivolto a dei professionisti e avendo scelto un marchio leader mi sarei aspettato ben altro.

Mi ritengo fortunato di non essere caduto, 500m prima di fermarmi , venivo giù in discesa piuttosto allegro.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.193
6.200
Visita sito
Bici
Gianni2
ciao a tutti a settembre 2023 ho acquistato una trek domane slr 6 da Cingolani ...a fine febbraio ho iniziato ad avere qualche problema con il sistema Isospeed e il il tubo sella ( durante le uscite si abbassava lentamente ) nonostante fosse stata stretta e controllata anche in officina...
dopo 3 controlli e relativi viaggi ( abito a circa 80 km dal rivenditore) Trek ha mandato un aggiornamento di una vite che sembrava aver risolto il problema ... peccato non aver avuto il tempo di avere certezza di questo... 10 giorni infatti fa durante un uscita ho sentito che la bicicletta mi "svirgolava" mi sono fermato e ho avuto la peggiore delle sorprese, forcellino posteriore crepato.

Rivenditore e Trek mi negano la sostituzione del telaio perchè a loro dire la gabbia del cambio deve aver colpito il telaio e quindi una volta indebolito si è crepato.
Potete darmi un vostro parere? è normale che TREK faccia della garanzia a vita del telaio un Must della propria comunicazione e poi si comporti così?
Probabilmente il fatto che TREK italia stia chiudendo non è d'aiuto.... ma non può essere una giustificazione.
In tutto questo Cingolani mi ha prestato un "muletto" di prima qualità ( Specialized Tarmac SL 8 ), proposto la riparazione del mio telaio con un contributo spese di circa 300 euro, o l' acquisto di una nuova bicicletta di un altro marchio ad un prezzo scontato.
Scott si è comportata allo stesso modo nei confronti di un socio di uscite che 2/3 anni fa ha rilanciato in un cavalcavia davanti a me e si è trovato con il c**o in terra per la stessa rottura. Stessa motivazione per la negazione della garanzia. In quell'occasione ci ha rimesso il negoziante dando un telaio equivalente usato.
Di fronte a brand con simili policy il negoziante dovrebbe tenere un pallottoliere. Raggiunta la pallina che fa superare la soglia di sopportazione ciao ciao.
 

andrea ciavatta

Novellino
24 Aprile 2024
87
49
48
riccione
Visita sito
Bici
trek domane
Scott si è comportata allo stesso modo nei confronti di un socio di uscite che 2/3 anni fa ha rilanciato in un cavalcavia davanti a me e si è trovato con il c**o in terra per la stessa rottura. Stessa motivazione per la negazione della garanzia. In quell'occasione ci ha rimesso il negoziante dando un telaio equivalente usato.
Di fronte a brand con simili policy il negoziante dovrebbe tenere un pallottoliere. Raggiunta la pallina che fa superare la soglia di sopportazione ciao ciao.
PENOSI... spero che il tuo socio non si sia fatto male... in ogni caso dovrebbero vergognarsi , ci vorrebbe maggior tutela per il consumatore....
stiamo parlando di bici da migliaia di euro è assurdo!
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.154
1.823
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
grazie....
riguardo al "muletto" nulla da dire... forse sul resto.
non mi danno nessun contributo chiedono a me 300 euro per metterla a posto (loro si fanno carico del lavoro di smontaggio e rimontaggio).
la bicicletta è costata 6 k circa ed essendomi rivolto a dei professionisti e avendo scelto un marchio leader mi sarei aspettato ben altro.

Mi ritengo fortunato di non essere caduto, 500m prima di fermarmi , venivo giù in discesa piuttosto allegro.
Beh allora è già diverso il discorso. Mi sembrava ben strano che ti dessero 300 euro nonostante il produttore avesse detto che non era un difetto di garanzia. Sta a te valutare se entrare in collisione legale. Io non saprei se il cambio può impattare lì.
Il resto del discorso rimane. Piuttosto che spendere verosimilmente qualche migliaio per una bici di uguale livello scontata con 300 euro farei riparare quella (visto che la hai pagata 6000). La riparazione è del tutto sicura (e abbastanza semplice in quel punto). Soprattutto se hai intenzione di tenerla a lungo tale che un rivendita sia comunque a poco prezzo vale la pena ripararla a mio avviso. Al netto di eventuali azioni legali ovviamente.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.216
4.620
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Comportamento deplorevole da parte di Trek...
A mio avviso vedendo come va il mercato delle bici (non conosco poi la situazione economica), spendere 300€ per ripararla mi sembra la soluzione migliore... Una volta riparata sta a te decidere se usarla oppure venderla. Sicuramente a livello economico, è meno impattante rispetto a dover buttare un telaio oppure andare tramite legali (sempre un terno a lotto la vincita di queste grane, ed ovviamente ci vuole molto tempo e denaro). Per fortuna non ti sei fatto nulla, già questo è una cosa positiva ;)

Io avevo comprato un SuperSix usato, prendendolo di persona a circa 200Km da casa, dopo meno di 2 annetti presentava un problema nella sede dei cuscinetti (scoraggio delle calotte). Ho mandato 2 foto al negoziante e dopo poco più di una settimana avevo un telaio nuovo di pacca a casa e mi hanno lasciato pure il vecchio...
 
  • Mi piace
Reactions: andrea ciavatta

drio75

Gravellatore
9 Maggio 2016
293
251
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
Classico esempio del variegato mondo delle bici, tra rivenditori, case madri, rappresentanti ecc...

Potrei scrivere un libro, comunque...

Proprio Trek 3 anni fa mi propose di cambiare il telaio di una Procaliber (MTB) per una micro crepa della vernice nel punto di flessione dell isospeed. La bici aveva 3 anni e l ho usata per altri 2 anni senza problemi e tutt'ora circola...
Poi in un caso grave come il tuo non riconosce la garanzia...

Ora secondo me non hai scelta, il venditore è molto serio se te la aggiusta per 300 euro.
 

andrea ciavatta

Novellino
24 Aprile 2024
87
49
48
riccione
Visita sito
Bici
trek domane
Classico esempio del variegato mondo delle bici, tra rivenditori, case madri, rappresentanti ecc...

Potrei scrivere un libro, comunque...

Proprio Trek 3 anni fa mi propose di cambiare il telaio di una Procaliber (MTB) per una micro crepa della vernice nel punto di flessione dell isospeed. La bici aveva 3 anni e l ho usata per altri 2 anni senza problemi e tutt'ora circola...
Poi in un caso grave come il tuo non riconosce la garanzia...

Ora secondo me non hai scelta, il venditore è molto serio se te la aggiusta per 300 euro.
la mia esperienza in TREK racconta tutt'altro una bici da 6 mila euro dopo 6 mesi non può essere da buttare ... sul venditore resto col dubbio che un pò di pressione in più la potesse fare... ho apprezzato la disponibilità della bici in sostituzione e quella della manodopera gratuita per mandarla ad aggiustare... ma la delusione resta tanta ugualmente
 
  • Mi piace
Reactions: golias