N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.290
4.725
.
Visita sito
Bici
.
Poi quelle zone in rosso rovinate e la presenza dello sporco che lascia la catena proprio nel punto dove è iniziata la rottura è un pò sospetto.

Senza onbra di dubbio, hai prima fresato con la catena/puleggia e poi il forcellino ha ceduto. Molto probabilemnte in un secondo tempo.


PHOTO-2024-04-24-11-09-20 (1).jpg
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.461
630
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
riparalo, sfrutta il buon muletto, resterà l'esperienza seppur negativa.
il danno non è causato da difetto costruzione telaio, è accaduto come conseguenza dell'utilizzo da parte tua della bici, se non vi è traccia di responsabilità oggettiva di altro elemento, per dire, difetto di altre parti per le quali si è poi verificato, o per assurdo un oggetto caduto/perso da veicolo che ti precede, oggetto che poi causa il danno non c'è nulla cui poterti appigliare, responsabilità oggettiva è la tua. purtroppo. magari sbaglio.
 

carab

Pignone
28 Settembre 2023
249
164
54
napoli
Visita sito
Bici
ktm
ciao a tutti a settembre 2023 ho acquistato una trek domane slr 6 da Cingolani ...a fine febbraio ho iniziato ad avere qualche problema con il sistema Isospeed e il il tubo sella ( durante le uscite si abbassava lentamente ) nonostante fosse stata stretta e controllata anche in officina...
dopo 3 controlli e relativi viaggi ( abito a circa 80 km dal rivenditore) Trek ha mandato un aggiornamento di una vite che sembrava aver risolto il problema ... peccato non aver avuto il tempo di avere certezza di questo... 10 giorni infatti fa durante un uscita ho sentito che la bicicletta mi "svirgolava" mi sono fermato e ho avuto la peggiore delle sorprese, forcellino posteriore crepato.

Rivenditore e Trek mi negano la sostituzione del telaio perchè a loro dire la gabbia del cambio deve aver colpito il telaio e quindi una volta indebolito si è crepato.
Potete darmi un vostro parere? è normale che TREK faccia della garanzia a vita del telaio un Must della propria comunicazione e poi si comporti così?
Probabilmente il fatto che TREK italia stia chiudendo non è d'aiuto.... ma non può essere una giustificazione.
In tutto questo Cingolani mi ha prestato un "muletto" di prima qualità ( Specialized Tarmac SL 8 ), proposto la riparazione del mio telaio con un contributo spese di circa 300 euro, o l' acquisto di una nuova bicicletta di un altro marchio ad un prezzo scontato.
mi spiace per quanto accaduto ma TREK ha fatto bene a non sostituire in garanzia un telaio che ha ricevuto colpi in piu' punti, la loro esperienza li mette a riparo da avvocati che cercano di portere acqua al proprio mulino..detto questo la farei riparare ma un caso di vendita futura indicherei il numero di telaio per salvaguardare futuri acquirenti
 
  • Haha
Reactions: andrea ciavatta

andrea ciavatta

Novellino
24 Aprile 2024
88
50
48
riccione
Visita sito
Bici
trek domane
mi spiace per quanto accaduto ma TREK ha fatto bene a non sostituire in garanzia un telaio che ha ricevuto colpi in piu' punti, la loro esperienza li mette a riparo da avvocati che cercano di portere acqua al proprio mulino..detto questo la farei riparare ma un caso di vendita futura indicherei il numero di telaio per salvaguardare futuri acquirenti
Spera non capiti a te …
 
  • Mi piace
Reactions: opino1

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
409
233
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Bdc Basso
ma lavori in TREK ahahahah ?!?!?!
rispetto il tuo parere non lo condivido in nessun modo... non è comunque mia imperizia ,
crash replacement ..??? mi hanno proposto uno sconto del 20% ... lasciamo stare
Ti hanno proposto uno sconto del 20% su bici Trek o su altri marchi trattati da cingolani?
Si ok sembra appurato che ci sia responsabilità del ciclista che ha provocato il danno...
Resto convinto che Trek poteva fare uno sforzo in più nel venire incontro al cliente , poi quanto abbia speso per la bici se 6000 € o altra cifra è ininfluente , se vogliono mantenersi il cliente anche senza riconoscere la garanzia sul telaio il modo di venirsi incontro a vicenda trovando una soluzione che soddisfi entrambi si poteva trovare.
 

andrea ciavatta

Novellino
24 Aprile 2024
88
50
48
riccione
Visita sito
Bici
trek domane
Ti hanno proposto uno sconto del 20% su bici Trek o su altri marchi trattati da cingolani?
Si ok sembra appurato che ci sia responsabilità del ciclista che ha provocato il danno...
Resto convinto che Trek poteva fare uno sforzo in più nel venire incontro al cliente , poi quanto abbia speso per la bici se 6000 € o altra cifra è ininfluente , se vogliono mantenersi il cliente anche senza riconoscere la garanzia sul telaio il modo di venirsi incontro a vicenda trovando una soluzione che soddisfi entrambi si poteva trovare.
20% su TREK
 
  • Mi piace
Reactions: Bero0571

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.461
630
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
ma lavori in TREK ahahahah ?!?!?!
rispetto il tuo parere non lo condivido in nessun modo... non è comunque mia imperizia ,
crash replacement ..??? mi hanno proposto uno sconto del 20% ... lasciamo stare
Non lavoro in Trek. Ho semplicemente letto i messaggi, se il danno è stato causato dal forcellino come sembra sia possibile è stato originato dall'utilizzo della bicicletta, utilizzo da parte tua, da qui la responsabilità oggettiva che purtroppo esiste. se poi tu riesci a ricollegare quanto accaduto a difetti di progettazione del telaio o di altri pezzi della bicicletta o cause diverse buon per te.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: carab and N.O.T.B.

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.290
4.725
.
Visita sito
Bici
.
Ti hanno proposto uno sconto del 20% su bici Trek o su altri marchi trattati da cingolani?
Si ok sembra appurato che ci sia responsabilità del ciclista che ha provocato il danno...
Resto convinto che Trek poteva fare uno sforzo in più nel venire incontro al cliente , poi quanto abbia speso per la bici se 6000 € o altra cifra è ininfluente , se vogliono mantenersi il cliente anche senza riconoscere la garanzia sul telaio il modo di venirsi incontro a vicenda trovando una soluzione che soddisfi entrambi si poteva trovare.
Il problema è che Trek non prevede la riparazione, ma solo la sostituzione del telaio.

E non ha senso per Trek sobbarcarsi del costo del telaio solo perchè si è venuta a creare la situazione del genere con responsabilità zero.

Per assurdo, visto che il danno è stato provocato dal cambio, potrebbe richiedere i danni al produttore del cambio in quanto ha realizzato un componente che in qualche raro caso arriva a danneggiare il telaio.
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.268
933
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
potrebbe essere un buon consiglio.... dovrei trovare un 62...
Azz sei altissimo...!

Comunque
il telaio slr è l’equivalente del sl di Trek, se lui aveva un slr per bmc deve andare sul slr 01
 

frenzyfrenzy

Novellino
10 Febbraio 2018
89
32
si
Visita sito
Bici
si
Scusate ma da quando in quá devo stare attento a pedalare perché rischierei di rompere i foderi? Ma siamo impazziti? È scritto nelle istruzioni di non pedalare all'indietro? Trek ha torto marcio. Ha progettato una bici che si rompe punto e basta. E se non sbaglio non solo bici da strada ma anche mtb hanno avuto problemi ai foderi che si spezzano, dovrei ricercare i messaggi ma mi pare siano sulla Supercaliber. Per fortuna non ho mai comprato Trek.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.209
6.218
Visita sito
Bici
Gianni2
Fai come vuoi, non ha nessun fermo che impedisca al bilanciere di salire in avanti. Il fermo a cui ti riferisci è la battuta sull'arretramento del bilanciere caricato dalla molla tendicatena. E' posizionato sul outer plate. Il bilanciare è libero di andare in avanti senza limitazioni.

Poi poco da dire:
- Lui stesso ha ammesso di aver avvertito un blocco catena
- Lui stesso ha ammesso che da Cingolani gli hanno mostrato che la zona di'impatto è al 100% compatibile con il deragliatore

Più di così che rimane da dire.
No vabbe follia. Che un deragliatore girato a mano possa arrivare al fodero per negare la garanzia lo credo. È semplicemente successo. Che un bilanciere possa girare da solo non ci credo. Quale forza lo avrebbe fatto girare? Ma dai. Prova a battere con tutta la forza una bici in terra e vedi cosa fa o dove arriva il deragliatore. Suvvia siamo seri. Hanno il c**o sporco e non vogliono grane. Ma poi il blocco di catena che c'entra? Mica si blocca a metà fodero. Ma dai....
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.290
4.725
.
Visita sito
Bici
.
No vabbe follia. Che un deragliatore girato a mano possa arrivare al fodero per negare la garanzia lo credo. È semplicemente successo. Che un bilanciere possa girare da solo non ci credo. Quale forza lo avrebbe fatto girare? Ma dai. Prova a battere con tutta la forza una bici in terra e vedi cosa fa o dove arriva il deragliatore. Suvvia siamo seri. Hanno il c**o sporco e non vogliono grane. Ma poi il blocco di catena che c'entra? Mica si blocca a metà fodero. Ma dai....
Longjnes in primis sostenevi che il deragliatore aveva un fermo che impediva di arrivare al telaio, ti ho dimostrato che questo è possibile.

Poi come è stato ripetuto più volte, se la catena si incastra da una parte il deragliatore sale senza problemi tirato su dalla catena, l'esempio lampante è il caso successo allo sfotunato andrea ciavatta.

Lo stesso utente ha detto del blocco catena, le foto sono chiare della catena che in più punti ha toccato il telaio. Poi se vuoi continuare a passare da fesso sostenendo il contrario, fai pure.

Se è sicuro che è un cedimento strutturale perchè confermato anche da Longjnes, basta prendere il telaio nominare un perito e farsi rilasciare un dichiarazione e affidare il tutto ad un avvocato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maverik89 and carab

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.290
4.725
.
Visita sito
Bici
.
Scusate ma da quando in quá devo stare attento a pedalare perché rischierei di rompere i foderi? Ma siamo impazziti? È scritto nelle istruzioni di non pedalare all'indietro? Trek ha torto marcio. Ha progettato una bici che si rompe punto e basta. E se non sbaglio non solo bici da strada ma anche mtb hanno avuto problemi ai foderi che si spezzano, dovrei ricercare i messaggi ma mi pare siano sulla Supercaliber. Per fortuna non ho mai comprato Trek.
In quel caso il problema era sulla MTB, gli utenti si lamentavano del cedimento della Procaliber e Supercaliber, in questo caso era il seat stay a rompersi non il chain stay. Comunque fosse anche qualche raro caso di chai stay, tutti da impatto esterno.

Ma in tutti i casi sono stati provocati da impatto da rami o altri oggetti che hanno colpito il telaio. Non da un cedimento strutturale.

Vero che una MTB utilizzata in un bosco è normale che venga colpita da un ramo, ma anche in questo caso Trek non risponde del danno.
 
Ultima modifica:

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.290
4.725
.
Visita sito
Bici
.
Cerca il tuo modello su Google e vedi se riesci a trovare un danno identico al tuo.
A livello mondiale se il telaio fosse difettato o sottodimensionato dovresti trovare altri casi di rottura del chaistay.

 
Ultima modifica:

frenzyfrenzy

Novellino
10 Febbraio 2018
89
32
si
Visita sito
Bici
si
In quel caso il problema era sulla MTB, gli utenti si lamentavano del cedimento della Procaliber e Supercaliber, in questo caso era il seat stay a rompersi non il chain stay. Comunque fosse anche qualche raro caso di chai stay, tutti da impatto esterno.

Ma in tutti i casi sono stati provocati da impatto da rami o altri oggetti che hanno colpito il telaio. Non da un cedimento strutturale.

Vero che una MTB utilizzata in un bosco è normale che venga colpita da un ramo, ma anche in questo caso Trek non risponde del danno.
Perdonatemi ma mi sono perso qualcosa. Un impatto da rami che rompe un fodero? Non esiste. Attenzione che non abbiamo biciclette di cartone. Che si possa rompere un fodero è solo l'impatto a tutta con un masso e non un ramo. Poi uno può credere a ciò che preferisce ovviamente ma se una Trek si rompe con un ramo o per errore progettuale con un deragliatore allora c'è un problema.
Non mi sembra che ad altri marchi succeda assolutamente anche se non sono esenti da difetti ma di sicuro non questo. Se ogni volta che esco devo avere l'ansia perché mi si può rompere la bici è finita.
 

frenzyfrenzy

Novellino
10 Febbraio 2018
89
32
si
Visita sito
Bici
si
Purtroppo la verità è che Trek ha progettato una bici difettosa e sta provando a fare la voce grossa finché può. Io andrei per vie legali pubblicizzando al massimo la cosa per evitare che ad altri possa succedere lo stesso problema. Non è un caso che Trek Italia abbia chiuso.