News Trek Italia chiude, al suo posto Trek Sud Europa

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.262
5.436
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
soprattutto viene da chiedersi come mai. ci sono dati sulle vendite trek nei due paesi? magari sbagliando, pensavo che l'Italia fosse un mercato piu' importante della Spagna
Trattandosi di azienda privata americana do per certo che la decisione sia basata su forti razionali di business (costi, ricavi, prospettive di crescita, tassazione, ecc...)
 
Ultima modifica:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.553
3.905
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
praticamente anzichè avere una trek spagna, una trek portogallo, una trek francia ed una trek italia con tutto quello che questo comporta, hanno formato una sola trek chiamata sud europa che le ingloba tutte e 4 le raltà; probabilmente la scelta di dove stabilire la sede è stata fatta su basi di costi/tassazione/personale disponibile
 

ap77

Pignone
2 Settembre 2020
255
183
46
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Mi dispiace molto, e sicuramente i fattori sono costo orario lavoro, tasse e supporto governativo etc. Sembra quasi che prima abbiano fatto aprire il network, creare una buona base e poi ora sfruttino tutto gestendo dall'estero. Un comportamente raro per una multinazionale :)

Però per quella che è stata però la mia esperienza il fatto che TREK Italia fosse ad un "tiro di schioppo" da casa mia non mi ha cambiato nulla.
Cioè ho comprato bdc da rivenditore "ufficiale" Trek a Milano, durante il boom post-covid. Esperienza pessima, sia umanamente che tecnicamente, con cose e componenti non avvitati bene al limite del danno, risposte arroganti ed altezzose e comportamenti da asilo-nido.
Ho segnalato educatamente questo fatto a Trek Italia, senza mai richiedere nessun rimborso od altro, solo per far notare che un rivenditore da loro definito ufficiale o premium aveva fatto questo e quest'altro, e la risposta è stata ( riassumo ) : Spiaze, e rangiase.
A cui comunque è seguita mia mail , sempre educata ma precisa e fattuale , che però non ha neanche avuto seguito.
Morale, faccio la manutenzione da un rivenditore Giant, e ho preso componenti nuovi da loro e non trek.

comunque brutto per il mercato del lavoro Italiano. cazz
 
  • Wow
Reactions: carab

ap77

Pignone
2 Settembre 2020
255
183
46
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Non esageriamo ... trek Italia non rappresenta il mercato italiano,
ma certo non è il mercato Italiano, è una notizia che a parte questo forum e gli sfortunati impiegati nessuno si caga !
ma intendo peccato perchè una multinazionale trova conveniente spostare una filiale in Spagna, nonostante le competenze necessarie a mantenere in piedi una PMI neanche tanto complessa, con scopo prettamente di cura commerciale e customer-care siano molto basiche ( con tutto il rispetto ) .
Sono molto più importanti il network e la credibility del direttore che le skills, per cui pensare che si sposti in Spagna, nonostante questo, mi fa temere che il delta costo ora/tasse sia fortissimo. Insomma c'è sempre qualcuno più a Sud di te, o qualche governo più avveduto.
o magari tengono l'attuale direttore Ita come account per il mercato Ita ma full-remote ?
si fa per chiaccherare, nessuna pretesa di fare il revisore aziendale.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.737
2.697
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Non esageriamo ... trek Italia non rappresenta il mercato italiano, mi risulta che al momento il problema del mercato del lavoro è più per le aziende trovare le competenze che servono che non per chi ha competenze trovare un lavoro
Si infatti....

Poi le logiche di gestione delle aziende Statunitensi. Spesso di Logico, razionale non hanno davvero nulla... Spesso sono anche disarticolate da fattori economici.
Tra l'altro Trek Italia se non erro era stata fondata da pochi anni, almeno nella forma che abbiamo conosciuto fino ad ora....
 

VM67

Pedivella
1 Maggio 2010
350
33
Monza
Visita sito
Bici
TREK Emonda
Trattandosi di azienda privata americana do per certo che la decisione sia basata su forti razionali di business (costi, ricavi, prospettive di crescita, tassazione, ecc...)
Dispiace certamente, sopratutto per le persone!
La sede italiana a Bergamo era stata inaugurata a ottobre 2019, solo 5 anni ma stiamo parlando del'ERA pre-Covid... una vita fa, considerato cosa è accaduto durante e appena dopo!

Esatto, il mercato è calato e le prospettive sono incerte, quindi si tagliano i costi ridimensionando le strutture organizzative e il personale.
La Spagna ha un costo del lavoro più basso, sia per stipendi che per tassazione, inoltre è più dinamico perchè meno garantista.

Se TREK garantirà i servizi di Customer, Accounting e After Sales in lingua italiana non avranno problemi.
Il commerciale sarà giocoforza italiano, non c'è scampo... è anche plausibile che l'attuale forza vendite resti immutata, quantomeno nell'immediato futuro.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.262
5.436
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Questi passano da avere boh... 2018 Trek aveva un uffico commerciale in Italia..? Diciamo di si e che puo' essere stimato per eccesso 500ml di spese personale..

A Piu' di 3 ML in 4 Anni ( sono dati 2022)
a Zero 2025..

Bella Tesi di economia ne esce :==


Vabbè Facciamo le Pulci a Campagnolo...:roll:
Un’azienda americana non lascia le persone a casa perche’ è in crisi, ma perche’ non ne ha bisogno