Trek Madone 7S - Di2

pmassi

Gregario
4 Febbraio 2010
683
99
Brianza
Visita sito
Bici
Trek
Dunque, no, sfregamenti sul telaio assolutamente no.
Si innesta in una protuberanza che esce dalla piastrina in plastica che chiude sotto il mc (Foto 1) e che normalmente reca la sede per una delle due viti di ancoraggio del portabatteria esterna (che io non ho), nel mio caso all'altra di queste sedi ho fissato il magnetino per l'SRM.
La protuberanza fa da "maschio" ed il supporto ha un terminale "femmina" di adeguato diametro che vi si innesta per oltre 1cm con la corretta angolazione.
In questo modo puoi far girare le ruote ed armeggiare senza particolari problemi.
Certo fissata non è, è solo innestata, del resto con il supporto normale è addirittura soltanto poggiata.

Nel frattempo ne ho fatto un altro (Foto 2), più pratico.
Il puntale si svita (a mano) ed il supporto ridiventa all'istante quello standard se devo (ad es.) mettere su la MTB o un'altra bici "normale".

Per ora funge.
L'unica accortezza è nel sollevare la bici dal lato sx (io ero abituato a sollevarla dal lato trasmissione) per guidare con la mano sx (una volta innestato il lato forcella) la "sonda" nel posto giusto.

Per le mie necessità per il momento va bene.
Saluti.

Iper io sotto il movimento centrale ho solo la plastica di chiusura nessuna vite o varie per supporto, comunque vedo che hai anche verniciato il pezzo, uno spettacolo, magari ci fossero meccanici così attenti :cry:

Ciao o-o

simone4581

Pedivella
23 Giugno 2013
336
7
Rm-Tiburtina
Visita sito
Bici
Trek Madone 7s Ultegra 6870 Di2
Dunque, no, sfregamenti sul telaio assolutamente no.
Si innesta in una protuberanza che esce dalla piastrina in plastica che chiude sotto il mc (Foto 1) e che normalmente reca la sede per una delle due viti di ancoraggio del portabatteria esterna (che io non ho), nel mio caso all'altra di queste sedi ho fissato il magnetino per l'SRM.
La protuberanza fa da "maschio" ed il supporto ha un terminale "femmina" di adeguato diametro che vi si innesta per oltre 1cm con la corretta angolazione.
In questo modo puoi far girare le ruote ed armeggiare senza particolari problemi.
Certo fissata non è, è solo innestata, del resto con il supporto normale è addirittura soltanto poggiata.

Nel frattempo ne ho fatto un altro (Foto 2), più pratico.
Il puntale si svita (a mano) ed il supporto ridiventa all'istante quello standard se devo (ad es.) mettere su la MTB o un'altra bici "normale".

Per ora funge.
L'unica accortezza è nel sollevare la bici dal lato sx (io ero abituato a sollevarla dal lato trasmissione) per guidare con la mano sx (una volta innestato il lato forcella) la "sonda" nel posto giusto.

Per le mie necessità per il momento va bene.
Saluti.

Praticamente il mio si innesta nel buco dove tu fai passare quella fascetta bianca, anche se il mio "buco" in quel punto sembra diverso, voglio confrontarlo meglio con la mia

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Praticamente il mio si innesta nel buco dove tu fai passare quella fascetta bianca, anche se il mio "buco" in quel punto sembra diverso, voglio confrontarlo meglio con la mia

Ma il foro di cui parli nella mia foto non si vede in quanto coperto dalla piastrina in plastica e dal magnete dell'SRM.

Evidentemente tu hai una piastrina di chiusura diversa oppure non ce l'hai affatto.

simone4581

Pedivella
23 Giugno 2013
336
7
Rm-Tiburtina
Visita sito
Bici
Trek Madone 7s Ultegra 6870 Di2
Ma il foro di cui parli nella mia foto non si vede in quanto coperto dalla piastrina in plastica e dal magnete dell'SRM.

Evidentemente tu hai una piastrina di chiusura diversa oppure non ce l'hai affatto.
Per toglierci ogni dubbio eccola qui. In quel buco mi entra lo spuntone perfetto e posso far frullare un 50-11 senza che si muove nulla...stavolta sono stato fortunato:mrgreen:

Tu avendo la piastrina sotto sei stato costretto a farla in quel modo...dai che verniciata è un'altra cosa:mrgreen:

pmassi

Gregario
4 Febbraio 2010
683
99
Brianza
Visita sito
Bici
Trek
Iper ho seguito il tuo consiglio ed ho preso lo switch al manubrio per il campio posteriore, propio dal sito che mi hai girato Tu.
ho intenzione di montarlo sulla parte sx del manubrio, secondo tè è fattibile?
Ciao

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Iper ho seguito il tuo consiglio ed ho preso lo switch al manubrio per il campio posteriore, propio dal sito che mi hai girato Tu.
ho intenzione di montarlo sulla parte sx del manubrio, secondo tè è fattibile?
Ciao

Vuoi montarlo a sx ed innestarlo comunque sulla leva dx oppure montarlo a sx ed innestarlo sulla leva sx?

Nel primo caso non è possibile semplicemente perché il cavo del satellite non ci arriverebbe fino alla leva.
Nel secondo caso è possibile perché la leva sx ha una "presa" libera, quella centrale, bisogna poi vedere armeggiando con l'E-Tube se si riesce a fargli fare quello che ti interessa.
Non ho mai provato sinceramente, se non fosse per il nastro manubrio proverei subito..... però mi pare che si possa invertire il funzionamento DELL'INTERA LEVA da sx a dx e viceversa, non so se è lo stesso per una singola presa di una leva.

In ogni caso fai attenzione quando lo innesti, sia a dx che a sx, la presa corretta è la centrale, perché quella in alto sarà occupata dal cavetto che va alla centralina sotto il manubrio, mentre quella in basso è dedicata ai satelliti bassi SW-R610 che hanno uno spinotto leggermente diverso.

Fammi sapere che combini.

pmassi

Gregario
4 Febbraio 2010
683
99
Brianza
Visita sito
Bici
Trek
Vuoi montarlo a sx ed innestarlo comunque sulla leva dx oppure montarlo a sx ed innestarlo sulla leva sx?

Nel primo caso non è possibile semplicemente perché il cavo del satellite non ci arriverebbe fino alla leva.
Nel secondo caso è possibile perché la leva sx ha una "presa" libera, quella centrale, bisogna poi vedere armeggiando con l'E-Tube se si riesce a fargli fare quello che ti interessa.
Non ho mai provato sinceramente, se non fosse per il nastro manubrio proverei subito..... però mi pare che si possa invertire il funzionamento DELL'INTERA LEVA da sx a dx e viceversa, non so se è lo stesso per una singola presa di una leva.

In ogni caso fai attenzione quando lo innesti, sia a dx che a sx, la presa corretta è la centrale, perché quella in alto sarà occupata dal cavetto che va alla centralina sotto il manubrio, mentre quella in basso è dedicata ai satelliti bassi SW-R610 che hanno uno spinotto leggermente diverso.

Fammi sapere che combini.

;nonzo%la mia idea era di montare il satellite sulla parte sx e innestarlo sulla parte dx, per non andare a toccare e-tube.
Nel caso ti confermo che si può invertire il funzionamento dell'intera leva, non solo, anche invertire la salita e discesa dei rapporti sul comando, levetta piccola o grande.
In ogni caso devo montare prima il satellite per fare modifiche, senza una connessione non mi riconosce l'acessorio che devo modificare. Forse tu che hai già montato il satellite puoi vedere se riesci a fargli fare la cambiata sulla corona anteriore, nel caso allora sarà possibile anche il contrario, almeno penso.
Comunque i tempi di attesa del pezzo sono abbastanza lunghi, arriva da Taiwan, con posta normale, circa 20 giorni. :mrgreen:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
;nonzo%la mia idea era di montare il satellite sulla parte sx e innestarlo sulla parte dx, per non andare a toccare e-tube.
Nel caso ti confermo che si può invertire il funzionamento dell'intera leva, non solo, anche invertire la salita e discesa dei rapporti sul comando, levetta piccola o grande.
In ogni caso devo montare prima il satellite per fare modifiche, senza una connessione non mi riconosce l'acessorio che devo modificare. Forse tu che hai già montato il satellite puoi vedere se riesci a fargli fare la cambiata sulla corona anteriore, nel caso allora sarà possibile anche il contrario, almeno penso.
Comunque i tempi di attesa del pezzo sono abbastanza lunghi, arriva da Taiwan, con posta normale, circa 20 giorni. :mrgreen:

Scusa, ma perché non puoi montarlo a destra?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
sulla dx ho il supporto manubrio per il garmin, che mi ruba soazio verso il nastro, sulla sx lo spazio tra fine nastro e stem è libero.:mrgreen:
ma forse perchè con sto tempo di m..:cry: si pedala sui rulli e a forza di guardare lì davanti ni vengono in mente ste idee ...

Anch'io ho la staffa del Garmin.
A me c'è abbastanza spazio anche a destra nonostante la staffa.
Stasera se riesco posto una foto del "ponte di comando".

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ho fatto un giro sui manuali e non mi sembra si possa, a meno che non sposti tutto il cambio posteriore sulla sx. forse c'è una possibilità montando l'accessorio sotto il manubrio a 5 entrate, invece che da 3, vado a sensazione però.;nonzo%

Dunque,
ho aggiornato il firmware del 600 su E-Tube e sto smanettando.
Mi dà la possibilità di aggiungere PIÙ DI UN SATELLITE 600 e per ciascuno posso impostare se deve azionare il Deragliatore ant o il cambio post consentendo anche l'inversione dei pulsantini.

Mi pare quindi che quello che ti interessa SI POSSA FARE.
A questo punto se ne possono mettere direttamente due e in salita le mani non si spostano proprio più....

Ultima modifica:

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
Mannaggia a forza di guardare la tua mi sono deciso a prendere il 9070 :-)
Una domanda, lo configuri direttamente collegandolo con il caricabatteria interno oppure hai il connettore apposito per pc ?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Mannaggia a forza di guardare la tua mi sono deciso a prendere il 9070 :-)
Una domanda, lo configuri direttamente collegandolo con il caricabatteria interno oppure hai il connettore apposito per pc ?

Collego il caricabatterie per batteria interna alla porta della centralina sotto l'attacco manubrio.
Da lì fai tutto.
N.B. per tutto il tempo in cui smanetti con E Tube la carica della batteria viene sospesa.

Non te ne pentirai, il 9070 è favoloso.

• Mi piace
Reactions: ALFINO

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Su sollecitazione di un amico fornisco delucidazioni su un paio di cosette, almeno di come le faccio io....:mrgreen::mrgreen:

Taglio cannotto forcella:
Ci sono attrezzi dedicati ma costicchiano abbastanza.
Io faccio il taglio con un seghetto per metalli con lama a denti fitti.
Per guidare il taglio uso un pezzetto di tubo che entra esattamente sul tubo del cannotto e lo tengo in posizione con del nastro, poi taglio lungo il bordo del tubo guida.
Più difficile da spiegare che da fare.
Circa la lunghezza bisogna tagliare 5mm al di sotto del punto dove si troverà il bordo superiore dell'attacco.
Nè più e nè meno, se è troppo basso l'attacco non farà presa sufficientemente, se è troppo alto il tappo non riuscirà a tirare abbastanza.
Se decidete di lasciare uno spessore SOPRA l'attacco la misura dei 5mm va presa dal bordo superiore dello spessore e non più dell'attacco.

Protezione tubo reggisella:
Il problema dello scorrimento accidentale del cannotto reggisella lungo il tubo con conseguente deterioramento della verniciatura è noto a tutti i possessori di Madone.
Per salvaguardare la vernice, una volta posizionata la sella evito questo rischio facendo sul tubo due giri di nastro (in tinta così non si nota) un paio di mm sotto il bordo del cannotto.
In questo modo mi accorgo subito se il cannotto si dovesse muovere perché la distanza tra bordo cannotto e nastro diminuisce e, anche se questo accade il cannotto si ferma subito contro ol nastro senza rovinare nulla.

Spero si capisca qualcosa.