Trek Madone 7S - Di2

pmassi

Gregario
4 Febbraio 2010
683
99
Brianza
Visita sito
Bici
Trek
Si, colleghi il cavo e basta.
Ovviamente entra in funzione secondo programma standard nel senso che comanda il cambio posteriore, scalando (pignoni più grandi) con il pulsante basso e viceversa con quello alto.
Se vuoi altro vai di E-Tube.

Saluti.

Ok mi è arrivato propio oggi il pezzo, vado in posta a ritirare,monto il tutto e ti faccio sapere come va ......o-oo-o
Complimenti per il 100 :mrgreen:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Riesci a postare una foto ;nonzo%

Allego due foto del microswitch.

Nella prima è nella sede, nella seconda è smontato, la piccola protuberanza che fuoriesce dal cappuccio in gomma che ho rovesciato per accedere allo switch (foto 2), una volta riposizionata, coincide esattamente con il pulsantino.

Se provate quindi a premere sulla gomma al centro della presa alta sentirete chiaramente che lo switch che si trova lì sotto viene azionato.
Significa che pedalando quando siamo in presa alta è facile anche azionarlo inavvertitamente, anzi capiterà certamente chissà quante volte.

Boh.

Allegati

• 2014-02-12 20.33.05.jpg
    2014-02-12 20.33.05.jpg
    120 KB · Visite: 71
  • 2014-02-12 20.33.42.jpg
    2014-02-12 20.33.42.jpg
    124,4 KB · Visite: 65

simone4581

Pedivella
23 Giugno 2013
336
7
Rm-Tiburtina
Visita sito
Bici
Trek Madone 7s Ultegra 6870 Di2
Ciao,
scusami non avevo visto il post.
Le viti in questione sono i due fine corsa.
Dal sintomo sembrerebbe il fine corsa del pignone più piccolo (vite superiore).
Sul manuale d'officina mi pare spiegato bene a pag.54.
Se non lo hai scaricalo scrivendo su Google "Shimano DM-DA0001-04", io scrivo da un tablet e non riesco ad allegarlo.
Se il tutto è ben regolato non deve storcersi niente pedalando.
Io non ho dovuto proprio toccarli i fine corsa, appena montato era già a posto da sé.
ciao
mi riallaccio a questo per dirti che ho letto pag54 ma non capisco a cosa si riferisce il grassetto:
Portare il cambio sul pignone più piccolo, quindi stringere il perno di fine corsa superiore. Da questa posizione, ruotare il perno di regolazione superiore in senso antiorario di un giro per garantire il mantenimento costante di un margine in eccesso.

le mie viti del fine corsa(entrambe) sono quasi del tutto "svitate", se facessi come dice il manuale, cioè di avvitare e poi fare un giro nell'altro senso(quindi non parla di allineamento sul pignone), non si troverebbe neanche lontanamente alla posizione che ho ora. Aggiungo che l'illustrazione asseconda la spiegazione scritta ma ti ribadisco che è l'opposto della mia reale.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
ciao
mi riallaccio a questo per dirti che ho letto pag54 ma non capisco a cosa si riferisce il grassetto:
Portare il cambio sul pignone più piccolo, quindi stringere il perno di fine corsa superiore. Da questa posizione, ruotare il perno di regolazione superiore in senso antiorario di un giro per garantire il mantenimento costante di un margine in eccesso.

le mie viti del fine corsa(entrambe) sono quasi del tutto "svitate", se facessi come dice il manuale, cioè di avvitare e poi fare un giro nell'altro senso(quindi non parla di allineamento sul pignone), non si troverebbe neanche lontanamente alla posizione che ho ora. Aggiungo che l'illustrazione asseconda la spiegazione scritta ma ti ribadisco che è l'opposto della mia reale.

Calma,
non ti dice di avvitare fino in fondo le viti COMUNQUE; ti dice di avvitare la superiore fino a quando tocca sulla battura CON IL CAMBIO SUL PIGNONE PIU' PICCOLO, vedrai che, in questa configurazione, si avviterà ben poco prima di toccare, appena tocca la risviti appena un pochino per lasciargli una piccola tolleranza.
Stessa cosa da fare per la vite inferiore con il cambio posizionato sul pignone + grande.

Vedi se si capisce meglio...:mrgreen::mrgreen:

simone4581

Pedivella
23 Giugno 2013
336
7
Rm-Tiburtina
Visita sito
Bici
Calma,
non ti dice di avvitare fino in fondo le viti COMUNQUE; ti dice di avvitare la superiore fino a quando tocca sulla battura CON IL CAMBIO SUL PIGNONE PIU' PICCOLO, vedrai che, in questa configurazione, si avviterà ben poco prima di toccare, appena tocca la risviti appena un pochino per lasciargli una piccola tolleranza.
Stessa cosa da fare per la vite inferiore con il cambio posizionato sul pignone + grande.

Vedi se si capisce meglio...:mrgreen::mrgreen:

si decisamente meglio:mrgreen:

quindi se avvito la vite il deragliatore si muove verso l'esterno e se svito viceversa?
(sempre guardando la bici da dietro ovviamente)

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
Attenzione :

Metti il pignone più grande e avvicini quasi a toccare la vite del registro alta
Se stringi troppo senti il motorino fare rumore
Qui deve essere quasi attaccata la vite per impedire che il cambio vada troppo nell'interno

Poi metti il pignone piccolo .
Porta quasi a toccare la vite del registro basso
Ora svitala quasi di un giro , prova mezzo prima
Poi azioni il cambio, quando vai all'ultimo pignone il cambio deve scendere e poi rientrare leggermente .
Questo movimento è fondamentale perché così non rimane in tensione il motore.
Devi regolarla fin tanto che non vedi questo movimento mi raccomando
Altrimenti rischi di bruciarlo a lungo andare se rimane fermo li

simone4581

Pedivella
23 Giugno 2013
336
7
Rm-Tiburtina
Visita sito
Bici
Attenzione :

Metti il pignone più grande e avvicini quasi a toccare la vite del registro alta
Se stringi troppo senti il motorino fare rumore
Qui deve essere quasi attaccata la vite per impedire che il cambio vada troppo nell'interno

Poi metti il pignone piccolo .
Porta quasi a toccare la vite del registro basso
Ora svitala quasi di un giro , prova mezzo prima
Poi azioni il cambio, quando vai all'ultimo pignone il cambio deve scendere e poi rientrare leggermente .
Questo movimento è fondamentale perché così non rimane in tensione il motore.
Devi regolarla fin tanto che non vedi questo movimento mi raccomando
Altrimenti rischi di bruciarlo a lungo andare se rimane fermo li

Questo é quello che dice il manuale, ma a me non scende sul più piccolo.
Le viti di registro sono quasi svitate, che vuol dire"porta quasi a toccare la vite del registro basso"?

Ha più senso ciò che dice Paolo, rispetto al manuale

pmassi

Gregario
4 Febbraio 2010
683
99
Brianza
Visita sito
Bici
Trek
Allego due foto del microswitch.

Nella prima è nella sede, nella seconda è smontato, la piccola protuberanza che fuoriesce dal cappuccio in gomma che ho rovesciato per accedere allo switch (foto 2), una volta riposizionata, coincide esattamente con il pulsantino.

Se provate quindi a premere sulla gomma al centro della presa alta sentirete chiaramente che lo switch che si trova lì sotto viene azionato.
Significa che pedalando quando siamo in presa alta è facile anche azionarlo inavvertitamente, anzi capiterà certamente chissà quante volte.

Boh.

Sarà una di quelle fisse giapponesi, magari è lì per essere usato una sola volta nella vita del comando......;nonzo% Ieri ho cercato di montare il sw 600, ma non funziona, addirittura adesso non funziona tutto il comando :-x Per essere sincero è un po che ho problemi con quel comando, va a singhiozzo, ed e-tube non lo riconosce, inoltre anche il nuovo firmware della batteria integrata non riesce ad istallarlo ... risultato ho portato il tutto dal mecca, vediamo cosa mi dice ....:bua:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Sarà una di quelle fisse giapponesi, magari è lì per essere usato una sola volta nella vita del comando......;nonzo% Ieri ho cercato di montare il sw 600, ma non funziona, addirittura adesso non funziona tutto il comando :-x Per essere sincero è un po che ho problemi con quel comando, va a singhiozzo, ed e-tube non lo riconosce, inoltre anche il nuovo firmware della batteria integrata non riesce ad istallarlo ... risultato ho portato il tutto dal mecca, vediamo cosa mi dice ....:bua:

Cazzarola!!

In quale presa delle tre presenti hai collegato lo spinotto del satellite?

Dovresti averne una occupata dal cavetto del comando e due tappate.
Delle due tappate, una, di solito quella in basso, è per l'SW-610 e NON è compatibile con l'SW-600, comunque quella del 610 la riconosci perché ha una fessura lateralmente.

pmassi

Gregario
4 Febbraio 2010
683
99
Brianza
Visita sito
Bici
Trek
Cazzarola!!

In quale presa delle tre presenti hai collegato lo spinotto del satellite?

Dovresti averne una occupata dal cavetto del comando e due tappate.
Delle due tappate, una, di solito quella in basso, è per l'SW-610 e NON è compatibile con l'SW-600, comunque quella del 610 la riconosci perché ha una fessura lateralmente.

Si è come dici tu, quando ho aperto, 2 prese tappate e una occupata dal cavetto cambio, ho tolto la spinetta a quella centrale ed ho inserito il satellite, mi ha lasciato un po perpleso il fatto che è entrata troppo facilmente, sembrava che l'alloggiamento fosse largo, ma visto che anche quello del comando era così non ci ho fatto caso..;nonzo% difatti non funziona.......:bua: Ma hai notato anche tu che il cavetto del satellite esce dalla parte sx, mi sembra una minchiata se usciva a dx non doveva fare una curva subito .... sti giapponesi ...:mrgreen:

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
Fidati faceva così anche a me , svita la vite del registro più verso il basso , deve essere lenta fino a che non vedi il movimento del cambio che in scalata nell'ultimo rapporto, poi torna leggermente in su

simone4581

Pedivella
23 Giugno 2013
336
7
Rm-Tiburtina
Visita sito
Bici
Fidati faceva così anche a me , svita la vite del registro più verso il basso , deve essere lenta fino a che non vedi il movimento del cambio che in scalata nell'ultimo rapporto, poi torna leggermente in su

svitata mezzo giro(vite H), il deragliatore va sul pignone più piccolo e poi risale leggermente. Così dovrebbe essere a posto, domani provo in strada