TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
dopo la devastazione di sabato oggi avevo il mio ultimi lunghissimo bike pre IM:

195km ai 32.2 di media + 20' run.

grazie alla domenica di stop forzato per impegni famigliari avevo un po più di benzina in corpo ed è andata bene bene fino ai 150/160km. battiti salivano un po di più e il vento pur facendosi sentire non mi ha ammazato le gambe.

certo che i 20' dopo non è che stessi na favola, probabilmente ho mangiato/bevuto poco negli ultimi 30/40km:

totale uscita:
2 barrette carbo (fatte a tocchetti), 3 gel, 5 borracce d acqua o enervit.

dopo proteine in polvere e poi piatto pasta con cotto.

ora si inizia a scaricare.

Se posso, perchè hai mangiato così poco visto che poteva essere un'ottima occasione per testare l'alimentazione pre-gara?
Io verosimilmente riesco a pedalare quei km con quel poco cibo, ma se devo poi correre vado di una barretta ogni 50'.
Hai intenzione di alimentarti così in gara? ;nonzo%
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ne avevo di più con me ma sarà che son partito che sentivo freschino, sarà che avevo fatto una colaizone decente subito non ho avuto fame e la fame si è sentita in fondo i fondo.

in gara l'intenzione è aumentar barrette e gel (che odio ingurgitare caldi caldi) ma comunque di tenere questi alimenti. subito barrette poi quando la corsa si avvicina andar di gel.

per quel che sudo ho patito di più i liquidi come pochi che i barrette/gel. una barretta in più e un gel in più credo sarebbero bastati (e la barretta è ancora nel borsello sulla bici insieme al gel :asd: )

farò tesoro cmq della giornata.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.360
1.047
Visita sito
Bici
bici
ne avevo di più con me ma sarà che son partito che sentivo freschino, sarà che avevo fatto una colaizone decente subito non ho avuto fame e la fame si è sentita in fondo i fondo.

in gara l'intenzione è aumentar barrette e gel (che odio ingurgitare caldi caldi) ma comunque di tenere questi alimenti. subito barrette poi quando la corsa si avvicina andar di gel.

per quel che sudo ho patito di più i liquidi come pochi che i barrette/gel. una barretta in più e un gel in più credo sarebbero bastati (e la barretta è ancora nel borsello sulla bici insieme al gel :asd: )

farò tesoro cmq della giornata.

Sabato pedalata sulle dolomiti, 120km x 3000 dislivello (5h circa)
1 panino formaggio e prosciutto
1 banana
1 marmellatina monoporzione
1 gel
1 birra piccola
1 birra media
2 borracce di acqua e sali
2 borracce di acqua
:mrgreen:
 

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
8
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
ieri 105 Km, 1000 mt dislivello, a 31 di media con bdc tradizionale.
Le gambe iniziano a girare dopo un po' di km e qualche mese.

La mia media in bici ( a parità di percorso ) stà salendo di 1 Km/h al mese circa, quindi se tanto mi dà tanto tra 7-8 anni posso andare in autostrada ! :mrgreen:

Obiettivo è fare la bici del varanolake 70.3 sopra i 33 Km/h di media dopo i 30 di Pescara 70.3, in proiezione dovrei andarci vicino .
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
tendine achille dolorante dopo i 50 ' di fondo lento di stamattna. probabilemnte non avevo smaltito i 25km fatti un po trascinandmi sotto il solleone di sabato e le 6h di bici di domenica non han aiutato.

preciso che dolora 'pigiandolo'. ghiaccio? domani che di te la bici la faccio (90' z2) ? il nuoto direi di si.

son preoccupato perchè sabato ho un 20 km con tratti al medio piuttosto impegnativo.
 

Dlx1

Pedivella
1 Settembre 2012
367
3
Visita sito
Bici
Meta SX - Ridley Dean
tendine achille dolorante dopo i 50 ' di fondo lento di stamattna. probabilemnte non avevo smaltito i 25km fatti un po trascinandmi sotto il solleone di sabato e le 6h di bici di domenica non han aiutato.

preciso che dolora 'pigiandolo'. ghiaccio? domani che di te la bici la faccio (90' z2) ? il nuoto direi di si.

son preoccupato perchè sabato ho un 20 km con tratti al medio piuttosto impegnativo.

fermati immediatamente per quanto riguarda bici e corsa e fai il punto della situazione con il tuo allenatore per variare gli allenamenti. Intanto vai di ghiaccio e argilla verde. A questo punto della tua preparazione non perdi nulla se ti fermi qualche giorno. Non sottovalutare il dolore.
In bocca al lupo!

PS a scarpe come sei messo? non è raro brasare una scarpa A3 dopo 500 km
 
Ultima modifica:

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
8
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
tendine achille dolorante dopo i 50 ' di fondo lento di stamattna. probabilemnte non avevo smaltito i 25km fatti un po trascinandmi sotto il solleone di sabato e le 6h di bici di domenica non han aiutato.

preciso che dolora 'pigiandolo'. ghiaccio? domani che di te la bici la faccio (90' z2) ? il nuoto direi di si.

son preoccupato perchè sabato ho un 20 km con tratti al medio piuttosto impegnativo.


io direi lascia stare la bici, max nuoto, senza forzare. Io quando ho qualcosa che non và alle gambe faccio molto "solo braccia", il tendine del sig Achille non è da trascurare! valuta sabato, io non farei salita visto il problema, farei un bel allenamento piatto, su circuito, alle prime avvisaglie di dolori fermati. Sbaglio ho hai qualche "garetta" a breve? meglio non prendere rischi...
 

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
8
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
ieri ho preso una decisione... mi dò alla ZUMBA !!!
c'è stata un'esibizione nella piazza del paese, ed era strapienda di FREGNONE tutte toniche e sudate ;pirlùn^ !!!.... mi è partito l'ormone!
altro che 110 Km in bici da solo come un cane per fare no-draft, sveglie all'alba per fare combinati da 4 ore, corse sotto il sole o al freddo, al massimo con qualche altro corridore sudato e peloso, mezze maratone, nuotate a mare a parlare con i pesci... passo alla ZUMBA ! tanta gnocca, poca fatica, si salta e si balla ! che bella vita !!!

ma poi ci ho pensato... non so ballare, sono totalmente scoordinato e sgraziato fuori dall'acqua, i muscoli li ho consumati sulla strada a differenza dei pochi maschi che c'erano (degli energumeni palestrati) , quante possibiltà avrei ? e poi con mia moglie come la metto? rischio di cadere in tentazione...
no, vabbè, mi tengo il triathlon: la strada, la bici, la stanchezza delle gambe, il fiatone,la solitudine ma anche le uscite con di gruppo,le ore di fatica col caldo e col freddo, ma sopratutto il senso di completezza, libertà e consapevolezza di se stesso che solo questo sport ti sà dare !!!
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
grazie per le dritte.

a scarpe son messo decisamente bene, avranno si e no 100km a dir tanto. la corsa la fermo di sicuro ma con la bici ho notato che non mi da il minimo fastidio.

ieri era doloroso alla palpazione , dopo il ghiaccio oggi a 'pigiarlo' non fa più male ma si sente comunque in fase di camminata (molto meno di ieri).

il ghiaccio lo sto mettendo ogni volta che posso ma col lavoro ieri ce l ho fatta solo mattina e sera (sui 15' circa)

p.s. avete consigli su pomate argilla da acquistare?
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
essendomi fermato dalla corsa sabato domenica ho fattoil 'lunghietto' conle gambe che stavan benino.

120 km ai 34 di media per me sono un risultato incredibile ed ero pure partito tranquillo. la giornata ha molto influito, ottima temp e poco vento.

dopo tento una corsa, oggi non da fastidio il tendine e veod come va.
 

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
8
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
grazie per le dritte.

a scarpe son messo decisamente bene, avranno si e no 100km a dir tanto. la corsa la fermo di sicuro ma con la bici ho notato che non mi da il minimo fastidio.

ieri era doloroso alla palpazione , dopo il ghiaccio oggi a 'pigiarlo' non fa più male ma si sente comunque in fase di camminata (molto meno di ieri).

il ghiaccio lo sto mettendo ogni volta che posso ma col lavoro ieri ce l ho fatta solo mattina e sera (sui 15' circa)

p.s. avete consigli su pomate argilla da acquistare?


argilla... che dire, io ero molto scettico , da chimico mi sono sempre affidato alla chimica... ma lo scorso anno all'apice della disperazione per una botta al ginocchio che non passava ho provato con gli impacchi di argilla verde su consiglio di un amico che si cura solo così. Comprata in erboristeria, in polvere da preparare ( 10 euro 5 Kg) quella già pronta sempre l'amico dice che non funziona, facendo impacchi una volta al giorno, spalmandone un velo di 3-4 mm, e lasciandola seccare coperta con un panno (io poi avvolgeno tutto con fascia elastica e continuavo le mie cose); lasciala almeno tre finchè secca, poi togli tutto ( ti consiglio di rasarti la parte, altrimenti ogni volta ti strappi peli) . Non so se è passato perchè doveva passare comunque... ma è passato!

consigli di uso: non deve venire a contatto con metallo e plastica, solo legno e ceramica... perchè? ;nonzo% non lo sò... ci credo ? no, ma mi mi sono attenuto lo stesso...
 

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
8
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
ieri 70 km in bici con salite ( 900 mt dilivello, 29,5 media) + 12 Km di corsa su percorso ondulato ( 4'50"/km).

ho corso quasi 20" al Km in meno di quando ho fatto i combinati per il 70.3 di Pescara, ed ho finito senza fastidi postumi...
ottime sensazioni... spero al varanolake 70.3 di abbassare il mio tempo di Pescara (5h34'). Il primo 70.3 si fà per finirlo, ma già nel secondo si può sperare di far meglio.
Inizia ad esserci un progressivo adattamento alla distanza, il chè mi fà ben sperare per il proseguo.
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
dopo aver scaricato ieri la gara di Iseo con un doppio della ...4° disciplina ;-) oggi un bel 1500 m al lago senza muta facile facile. Temperatura perfetta e lago piatto.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
un piccolo aggironamento sul achille per chiedere opinioni:

lunedi ha 'retto' un 18 km bollenti con in mezzo un 8 km al medio. 'retto' nel senso che non si è stracciato, il dolore era molto affievolito per cui ho tentato. (ho anche avuto il polpaccio un po contratto fino a ieri grazie al tendine.)

ha dato un po fastidio e ad ora lo avverto ancora un filo. se fosse stata uan roba grossa avrei quantomeno dovuto peggiorar la situazione invece va comunque melgio di quando mi sono accorto la prima volta del problema (segno che ho contenuto i danni forse) l osteopata dice 'ok bici' (per lui è pure utili in questi casi) corsa meno possibile. coach pure

ora devo cercar di quantificare questo ' meno possibile' da qui al 28 luglio per l IM zurigo.

domani avrei 50' FL, sabato 15 km con in mezzo 5km al medio.

parere spassionato su come ridurre al minimo i danni da mancato allenamento in queste due settimane?

sto fermo fino a che il tendine non mi da alcuni fastidio? qualcosa faccio e vivo di ghiaccio ogni volta che si può?
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.360
1.047
Visita sito
Bici
bici
parere spassionato su come ridurre al minimo i danni da mancato allenamento in queste due settimane?

Parere non medico: non stare fermo ma cerca soprattutto di non peggiorare la situazione ! Mantenendo il cuore in allenamento con gli altri sport perderai molto poco, e la testa ti farà recuperare quanto perso.

In bocca al lupo
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.360
1.047
Visita sito
Bici
bici
dopo aver scaricato ieri la gara di Iseo con un doppio della ...4° disciplina ;-) oggi un bel 1500 m al lago senza muta facile facile. Temperatura perfetta e lago piatto.

Io sono in ferie al mare, e la distanza tra due pontili è giusta giusta 750 metri: verso le 19 spiaggia deserta, mare calmissimo con solo due o tre persone che nuotano avanti ed indietro. Splendido.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Parere non medico: non stare fermo ma cerca soprattutto di non peggiorare la situazione ! Mantenendo il cuore in allenamento con gli altri sport perderai molto poco, e la testa ti farà recuperare quanto perso.

In bocca al lupo

intendi quindi di non correre ma compensar con più bici tipo?
 

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
Compensa con la bici. Io proverei anche un integratore tipo ligatender per una settimana...
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
un piccolo aggironamento sul achille per chiedere opinioni:

lunedi ha 'retto' un 18 km bollenti con in mezzo un 8 km al medio. 'retto' nel senso che non si è stracciato, il dolore era molto affievolito per cui ho tentato. (ho anche avuto il polpaccio un po contratto fino a ieri grazie al tendine.)

ha dato un po fastidio e ad ora lo avverto ancora un filo. se fosse stata uan roba grossa avrei quantomeno dovuto peggiorar la situazione invece va comunque melgio di quando mi sono accorto la prima volta del problema (segno che ho contenuto i danni forse) l osteopata dice 'ok bici' (per lui è pure utili in questi casi) corsa meno possibile. coach pure

ora devo cercar di quantificare questo ' meno possibile' da qui al 28 luglio per l IM zurigo.

domani avrei 50' FL, sabato 15 km con in mezzo 5km al medio.

parere spassionato su come ridurre al minimo i danni da mancato allenamento in queste due settimane?

sto fermo fino a che il tendine non mi da alcuni fastidio? qualcosa faccio e vivo di ghiaccio ogni volta che si può?
Parere non medico ma con discreta esperienza, ahimè, materia.
Non hai una contrattura grazie al tendine ma hai il tendine infiammato grazie alla contrattura.
Imho saresti dovuto andare da un massaggiatore già tempo fa, cmq ci andrei ora senza pensarci e saprà dirti cosa fare e cosa non fare per arrivare al meglio.

È un errore che faccio ancora, andare troppo tardi dal terapista e non fare lo stretching e il potenziamento ad inizio stagione indispensabili. Più importanti che non macinare km fini a se stessi.... ;-)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
però la contrattura ho cominciato ad avvertirla dopo che il tendine ha cominciato a far male.

dopo il super week end (sabato 25km run e lunedi 195km bike +15run) non sentivo nulla. so bastati i 50 run del mercoledi a fondo lento per farmi scatenare sto male.

che prima la contrattura fosse meno 'avvertibile' ma comunque ci fosse?

qualcuno conosce un massaggiatore capace zona parma?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.