TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
però la contrattura ho cominciato ad avvertirla dopo che il tendine ha cominciato a far male.

dopo il super week end (sabato 25km run e lunedi 195km bike +15run) non sentivo nulla. so bastati i 50 run del mercoledi a fondo lento per farmi scatenare sto male.

che prima la contrattura fosse meno 'avvertibile' ma comunque ci fosse?

qualcuno conosce un massaggiatore capace zona parma?

Poteva essere di non grave entità all'inizio. Se trascurati le chiamano funzionali e diventano tanto dolorose quanto difficili da sciogliere.
Ovviamente la mia è un'ipotesi; già fare una diagnosi a distanza è impossibile, figuriamoci per uno che non è medico o terapista :wacko:

Sono abbastanza soggetto a contratture e una abbastanza ricorrente mi infiamma rotuleo con dolore irradiato alla rotula, non ti dico il calvario prima di capire cosa fosse. Adesso quando succede riesco ad ovviare in autonomia :mrgreen:

Ti mando un pm

Dlx1

Pedivella
1 Settembre 2012
367
3
Visita sito
Bici
Meta SX - Ridley Dean
però la contrattura ho cominciato ad avvertirla dopo che il tendine ha cominciato a far male.

dopo il super week end (sabato 25km run e lunedi 195km bike +15run) non sentivo nulla. so bastati i 50 run del mercoledi a fondo lento per farmi scatenare sto male.

che prima la contrattura fosse meno 'avvertibile' ma comunque ci fosse?

qualcuno conosce un massaggiatore capace zona parma?

A distanza è impossibile fare una diagnosi anche per un medico figuriamo ci per noi. :) Sulla mia esperienza, posso dirti che quando a un mese dall'IM ho cominciato ad avvertire dolori ai tendini del ginocchio, la prima cosa che mi hanno fatto fare è cambiare il tipo di allenamento. (senza IM mi avrebbero messo semplicemente a riposo) e mi hanno spedito dal massaggiatore.
Io ero super titubante su quanto potessi perdere non allenandomi, ma ti assicuro che a questo punto perdi praticamente zero nel tuo caso.
Quindi VAI a arti vedere subito dal medico che ti prescriverà antinfiammatori non da banco (ovviamento occhio a quelli con sostanze proibite), e altre terapie. Vai anche da un massaggiattore bravo (io se vuoi ne ho una SUPER bravo ma è a Milano) per un massaggio di scarico/decontrarre le zone critiche.

Se continui c'è il rischio che a metà o anche prima della maratona, che il tendine ti presenti un conto salato da pagare. A 10 gg da un IM con la tua preparazione potresti per assurdo fermarti totalmente e il tuo tempo finale sarebbe praticamente lo stesso che allenandoti. Se però continui ad ignorare i segnali, il rischio non è solo quello di metterci più tempo, ma addirittura di non finirlo, senza parlare poi del dopo...

Quindi, ora che sei ancora in tempo, fermati e fatti vedere subito.
Vedrai che andrà tutto bene! o-o
In bocca al lupo!

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
intanto grazie a tutti. allenarsi due anni in completa solitudine in ogni singola disciplina e in ogni singolo allenamento ha reso questo forum un 'amico' prezioso anche solo per far due chiacchiere (visto che mia moglie se parlo ancora della gara mi caccia di casa)

cerco di superar sto momentaccio (stamattina pure la bilancia era nemica) pazientando anche se la rabbia/frustrazione è tanta visto che tutto era filato liscio in preparazione.

se non trovo nulla più vicino entro un numero ragionevole di ore Dlx1 ti chiederò i contatti del tuo massaggiatore.

il medico mi ha fato richiesta per una RM al tendine ma l osteopata non può vedermi prima di lunedi. fino ad allora bici e nuoto e dieta.

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
intanto grazie a tutti. allenarsi due anni in completa solitudine in ogni singola disciplina e in ogni singolo allenamento ha reso questo forum un 'amico' prezioso anche solo per far due chiacchiere (visto che mia moglie se parlo ancora della gara mi caccia di casa)

cerco di superar sto momentaccio (stamattina pure la bilancia era nemica) pazientando anche se la rabbia/frustrazione è tanta visto che tutto era filato liscio in preparazione.

se non trovo nulla più vicino entro un numero ragionevole di ore Dlx1 ti chiederò i contatti del tuo massaggiatore.

il medico mi ha fato richiesta per una RM al tendine ma l osteopata non può vedermi prima di lunedi. fino ad allora bici e nuoto e dieta.

:wacko:

Dlx1

Pedivella
1 Settembre 2012
367
3
Visita sito
Bici
Meta SX - Ridley Dean

Ma non ti ha prescritto antiinfiammatori tipo FANS e/o una terapia? Nel frattempo vai di argilla verde ventilata. La risonanza serve per vedere se il tendine ha una lesione o se è solo (come è probabile) infiammato, ma intanto?? Dovresti però andare da uno che ti metta nella migliore condizione possibile di fare Zurigo, piuttosto che uno che ti curi semplicemente.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
infatti sto facendo ricerche parallele per massagiatori capaci in zona e aspetto lunedi l osteopata che è molto competente.

per i fans è opinione di molti che essendo il tendine poco irrorato questi abbiano un efficacia molto blanda però se qualcosa fanno li prenderei volentieri (anche se mi ricordo che buttano un po giù e non vorrei trascinarne gli effetti pure in gara).

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
infatti sto facendo ricerche parallele per massagiatori capaci in zona e aspetto lunedi l osteopata che è molto competente.

per i fans è opinione di molti che essendo il tendine poco irrorato questi abbiano un efficacia molto blanda però se qualcosa fanno li prenderei volentieri (anche se mi ricordo che buttano un po giù e non vorrei trascinarne gli effetti pure in gara).

Guarda, per non sapere ne leggere ne scrivere, 2-3gg max di FANS da banco io li farei. Sfiammi la parte pur non risolvendo eventuali problemi che innescano, come potrebbe essere, per esempio, una contrattura.
Maglio se accoppi un gastroprotettore (altro farmaco da banco, tipo ranitidina).
Io le poco volte che ho bisogno di antinfiammatori prendo Ibuprofene, nessuno è propriamente acqua ma dovrebbe essere quello più tollerabile a livello epatico , meglio di nimesulide.
In farmacia ti vendono senza ricetta confezioni da 400mg, io prendo 600mg (bustine invece di capsule) e non passo mai io ogni caso i 3gg.
Sempre e solo a stomaco pieno dopo i due pasti principali.

Ovviamente riposo e se riesci ad andare prima di lunedì da un terapista rimettiti cmq a quel che ti dici, uso di FANS incluso ;-)

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Azz sembra il topic "IL MEDICO RISPONDE" ;-)
Per tornare in tema, ier iminitriathlon, 400-8-1250 di "riscaldamento" in gruppo, poi a squadre crono 400-8-2. Per fortuna mi è toccata la squadra con la donna e la più tranquilla. Per i primi (squadra di 4) media in bici di 46km/h, la seconda (con due youthB) 43 km/h, la nostra ....35 km/h :-) almeno non ho fatto fatica per una volta...

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Azz sembra il topic "IL MEDICO RISPONDE" ;-)
Per tornare in tema, ier iminitriathlon, 400-8-1250 di "riscaldamento" in gruppo, poi a squadre crono 400-8-2. Per fortuna mi è toccata la squadra con la donna e la più tranquilla. Per i primi (squadra di 4) media in bici di 46km/h, la seconda (con due youthB) 43 km/h, la nostra ....35 km/h :-) almeno non ho fatto fatica per una volta...

Ma il percorso era piano-piano???intendo come altimetria eheheh
Oggi giornata in piscina con la moglie a casa dal lavoro (avevo puntato il lago ma qui sembra debba piovere da un momento all'altro e essendo lontano non mi va) fatto un:
200 risc
200 medio-veloci
4x100 alla morte
500mt curando il gesto (il che essendo in vasca da 50 permette di lavorare molto bene devo dire)
200 di defa
200 rana x sciogliere
Il tutto in 45' pranzo e verso le 16 mi sa che faccio un altra mezz'ora di tecnica

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Ma il percorso era piano-piano???intendo come altimetria eheheh
Oggi giornata in piscina con la moglie a casa dal lavoro (avevo puntato il lago ma qui sembra debba piovere da un momento all'altro e essendo lontano non mi va) fatto un:
200 risc
200 medio-veloci
4x100 alla morte
500mt curando il gesto (il che essendo in vasca da 50 permette di lavorare molto bene devo dire)
200 di defa
200 rana x sciogliere
Il tutto in 45' pranzo e verso le 16 mi sa che faccio un altra mezz'ora di tecnica

Per chi fosse pratico è praticamente la prima parte del percorso di corsa del medio di Mergozzo, con un giro di boa quasi a "zero" dopo 4 km

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.922
1.740
Visita sito
Bici
bici
Una settimana al mare, nuotando mezz'ora ogni giorno + 2 corse a piedi

Quindi 3 giorni di ciclovacanza, 356km con 8820 metri di dislivello
(passo San Marco, ValGerina, passo Splugen, passo Albula, passo Bernina e Forcola di Livigno). Se faccio una gara domenica vinco io , indipendentemente dalla distanza. :mrgreen:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ragazzi urge un consiglio 'navigato'.

dopo che il massaggiatore ieri mia ha 'sciolto i polpacci' che erano effettivaemente messi male e han causato la tendinite, mi sentivo benino.

stamattina 40' FL con un paio di allunghi (per non farmi investire e prender verde) di qualche centinaio di metri.il tendine tirava leggermente per 300/400 m poi ok.

ora è lievemente dolorante pure in camminata orco due.

al di la di far del ghiaccio e non correre fino all IM tra 4 giorni il mio dubbio è proprio se correrlo a sto punto.

l osteopata sentendolo (prima del massaggio) lo ha trovato lievemente inspessito in un punto preciso ma non l ha giudicato messo male. ora però una corsetta mi ha riportato indietro.

il timore visto che sarà pure molto caldo e quindi la corsa sarà quel che sarà e non vorrei correr il rischio di romperlo.

avevo in preventivo dopo l IM di non correre per un buon periodo di tempo, molto nuoto e un po di bici quindi sto cercando di valutar che danni posso portargli.

ovviamente so che non siete dottori ma approfitto dell esperienza altrui.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Oggi ero a Torbole....mattinata stupenda...posto un pelo trafficato dai windsurf....soffiava un Peller (il vento da nord) leggero leggero zero onda....30°C fuori dall'acqua...MI BUTTO

AAAARGHHHH caxxo caxxo l'acqua sarà stata 15°C non respiravo, avevo difficoltà ad espandere i polmoni....sono uscito in un amen, sono andato fino alla macchina (almeno 20min di camminata eheheheh) e pxxxa pxxxxxxxa ho lasciato la muta a casa ma vxxxxxxxo va beh domani recupero in piscina e poi notturna in MTB. eheheheh

Dlx1

Pedivella
1 Settembre 2012
367
3
Visita sito
Bici
Meta SX - Ridley Dean

dopo che il massaggiatore ieri mia ha 'sciolto i polpacci' che erano effettivaemente messi male e han causato la tendinite, mi sentivo benino.

stamattina 40' FL con un paio di allunghi (per non farmi investire e prender verde) di qualche centinaio di metri.il tendine tirava leggermente per 300/400 m poi ok.

al di la di far del ghiaccio e non correre fino all IM tra 4 giorni il mio dubbio è proprio se correrlo a sto punto.

l osteopata sentendolo (prima del massaggio) lo ha trovato lievemente inspessito in un punto preciso ma non l ha giudicato messo male. ora però una corsetta mi ha riportato indietro.

il timore visto che sarà pure molto caldo e quindi la corsa sarà quel che sarà e non vorrei correr il rischio di romperlo.

avevo in preventivo dopo l IM di non correre per un buon periodo di tempo, molto nuoto e un po di bici quindi sto cercando di valutar che danni posso portargli.

Direi che stai facendo di tutto per romperti.

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
51
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren

Ti dico la mia esperienza: anni fa dovevo fare una ultra maratona e pero' avevo dolore al muscolo adduttore x una pubalgia, pero' non volevo mancare x la preparazione fatta, cosi' mi sono portato dietro borraccia con molte bustine di Oki che ho bevuto continuamente.
Alla fine anche con dolori ho finito con soddisfazione e pero' 3gg dopo con uno movimento banale errato mi sono strappato l'adduttore che nel frattempo si era teso come una corda di violino.
Quindi ti direi di imbottirti di antinfiammatori e di correre.
-(quanto detto non va seguito per il pubblico a casa. :mrgreen:)-
(E potrebbe essere pure doping) :angrymod:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Direi che stai facendo di tutto per romperti.

pensa che pensavo di essser stato prudente. son stato fermo ho fatto ghjiaccio e ho tentato una corsetta quando non avevo praticamente dolori. ormai non corro più fino a domenica ma non ho capito cosa intendi. non avresti corso fino a domenica comunque? oppure intendi che non correresti domenica?

Ti dico la mia esperienza: anni fa dovevo fare una ultra maratona e pero' avevo dolore al muscolo adduttore x una pubalgia, pero' non volevo mancare x la preparazione fatta, cosi' mi sono portato dietro borraccia con molte bustine di Oki che ho bevuto continuamente.
Alla fine anche con dolori ho finito con soddisfazione e pero' 3gg dopo con uno movimento banale errato mi sono strappato l'adduttore che nel frattempo si era teso come una corda di violino.
Quindi ti direi di imbottirti di antinfiammatori e di correre.
-(quanto detto non va seguito per il pubblico a casa. :mrgreen:)-
(E potrebbe essere pure doping) :angrymod:

dici che da qui a sabato i fans (io ho il solito ibuprofene) nn mi stendono ma aiutano.? immagino non a guarire ma ad alleviar la sofferenza.

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
51
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
pensa che pensavo di essser stato prudente. son stato fermo ho fatto ghjiaccio e ho tentato una corsetta quando non avevo praticamente dolori. ormai non corro più fino a domenica ma non ho capito cosa intendi. non avresti corso fino a domenica comunque? oppure intendi che non correresti domenica?

dici che da qui a sabato i fans (io ho il solito ibuprofene) nn mi stendono ma aiutano.? immagino non a guarire ma ad alleviar la sofferenza.

Al posto tuo ne prenderei uno la sera prima e durante la gara.
Ma il mio e' il suggerimento di uno scellerato :cry

montesaktm

Pedivella
17 Maggio 2011
478
12
trento
Visita sito
Bici
Domane 5.2

io eviterei di correre/pedalare questi ultimi giorni e poi riposare dopo la gara...prima che si rompa ce ne vuole (non per portarti sfiga eh!)
ho visto gente correre con dei tendini che erano palline da tennis, altro che ispessimento..certo non lo consiglierei in un altro caso ma visto quanto ti sei preparato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.