TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Quando l'ho fatto io era più corto e assicuro che salite e discese sono messe in modo da risultare più digeribili di quelle zurighesi.
M han detto che adesso hanno portato il kmetraggio ai 180

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Ieri mattina 90k di bici,pianura di riscaldamento,salita impegnativa ma pedalabile poi in costa fino a scendere.Bel gruppone tra cui due medagliati ai master torinesi.Al pomeriggio un 20min di nuoto...con uno dei 2 medagliati...:mrgreen:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
come prevedevo dopo 3 settimane con pochi allenamenti e una dieta un filo sregolata (dicaimo 2 settimane visto che la prmia post IM l ho passata a manguiar nulla per via dell infezione) la voglia di ricominciar ad allenarmi seriamente è tanta

ho conosciuto triatleti che per molti mesi dopo il picco stagionale non corrono ma fanno molto lavoro di nuoto e potenziamento muscolare in generale. proprio per il potenziamento evitano o riducono moltissimo la corsa per non incorrere in infortuni.

a dir la verità la maggior parte di qeulli che conosco sia live che virtualmente si limita a far sempre i soliti tre sport ma in maniera blanda per poi ricominciare con le solite periodizzazioni su scala annuale/mensile e così via.

voi come procedete nel periodo post gare?

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Difficile dare una risposta univoca, dipende troppo da eventuali strascichi post-IM ed eventuali gare pianificate dopo.
Ho provato ad avere altro IM dopo tre mesi, olimpico/mezzo a circa un mese o a 4 e mi sono adeguato di conseguenza ;-)

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
nel mio caso volevo intraprendere 2 strade una delle quali credo sia anche nell idee del coach.

premetto che nel 2014 ho intenzione di dar priorità ad un IM in periodo fine luglio -metà agosto (possibilmente nordico) ma di ficcarci uno o due 70.3 da far per divertimento senza rompersi ne arrivarci al picco della forma, come diversivo insomma dai soli allenamenti.

la prima idea era quella di darci dentro col nuoto portando le sessioni a 4 o 5 a settimana e come dicevo questo me lo aveva preannunciato il coach parlando dei primi mesi sempre. nel mio caso è doppiamente utile perchè do al nuoto molta più importanza di quella che poi ha ai fini di un IM o 70.3.

la seconda appunto era quella di far potenziamento perchè muscolarmente non sono certo uno spettacolo anzi, credo che un solo anno di allenamenti seri non sia bastato.
qualcuno diceva che un ciclista a qualsiasi età impiega almno 3 anni per raggiungere un minimo del prorpio potenziale a prescindere dall età. non so se sia troppo o poco ma poco importa.

visto che aver fatto un IM su un tendine di achille infiammato ha fatto in modo che anche ora mi faccia male a distanza di 3 settimane sono comunque costretto a saltar la corsa. però bici e macchine (magari non polpacci) posso farli credo.

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
nel mio caso volevo intraprendere 2 strade una delle quali credo sia anche nell idee del coach.

premetto che nel 2014 ho intenzione di dar priorità ad un IM in periodo fine luglio -metà agosto (possibilmente nordico) ma di ficcarci uno o due 70.3 da far per divertimento senza rompersi ne arrivarci al picco della forma, come diversivo insomma dai soli allenamenti.

la prima idea era quella di darci dentro col nuoto portando le sessioni a 4 o 5 a settimana e come dicevo questo me lo aveva preannunciato il coach parlando dei primi mesi sempre. nel mio caso è doppiamente utile perchè do al nuoto molta più importanza di quella che poi ha ai fini di un IM o 70.3.

la seconda appunto era quella di far potenziamento perchè muscolarmente non sono certo uno spettacolo anzi, credo che un solo anno di allenamenti seri non sia bastato.
qualcuno diceva che un ciclista a qualsiasi età impiega almno 3 anni per raggiungere un minimo del prorpio potenziale a prescindere dall età. non so se sia troppo o poco ma poco importa.

visto che aver fatto un IM su un tendine di achille infiammato ha fatto in modo che anche ora mi faccia male a distanza di 3 settimane sono comunque costretto a saltar la corsa. però bici e macchine (magari non polpacci) posso farli credo.

Guarda, se gareggi l'anno prox verso luglio adesso fai quel che vuoi, stacca del tutto tipo a fine settembre/ottobre quando inizi poi a fare pesi ed esercizi mirati. Questo è quel che faceva fare a me e ad altri un preparatore ben qualificato e, se ci pensi, ha un senso.
Potresti approfittarne per migliorare la tecnica del nuoto o semplicemente pedalare o correre per il piacere di farlo e rimanere in forma, inteso come benessere e senza ricadute su gare & co.

Se parti adesso a testa bassa ora dell'IM sei saturo, e se non lo sei è facile che ti passi cmq in breve la poesia :mrgreen:
Poi hai pure problemi al tendine d'Achille e penso dovresti primariamente puntare a guarirlo del tutto

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
concordissimo il mio problema è 'mentale'. sembrerà assurdo ma con lo sport anche a tavola sono decisamente più 'bravo'. ora che dovevo riposarmi ho messo su peso perchè mi sento meno motivato nella dieta.

io penso che in tanti possano capire, arrivare in un picco di forma all IM sapendo di essere in grado di sostenere certi sforzi e poi veder scemare le cose è un po duro. ad esempio ricordo che alla fine far 3 h di bici era come un uscita corta per me, ora ved che pur non avendo perso le velocità ho perso la durata, arrivar a 2h lo trovo più lungo di prima.

seconodo me , ma chiedo opinioni, l uscita bici del week la poso far lunghetta ogni tanto. per non arrivar a luglio terrorizzato dalle 6h bike ad esempio

il nuoto è quello che ovviamente ha perso di più ma li nn mi preoccupo, insomma il discorso era per sentirsi un po IM anche ora e non 'ah come ero in forma 1 mese fa'.

ok fesso io..devo star a dieta e bon..sono a +3 dall IM ma essendo passato da 15h medie di allenamento a settimana a 3 penso un po ci stia.

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Io dopo il mio IronMan non ho piu fatto allenamenti mirati,ma solo uscite per il piacere di farlo,cioè guardando il panorama,cosa che prima non facevo.Ovviamente le prestazioni sono scese molto,ma per quel che mi pagano va benissimo cosi.Non sò voi,ma io tendo a impegnarmi tantissimo se ho un obbiettivo stagionale,passato quello non riesco a fare nemmeno la metà del lavoro che facevo prima,e onestamente mi va benissimo cosi.Per queste cose ci vuole tantissima testa ed io mi sento molto gratificato una volta conquistato l'obbiettivo,poi si alza l'asticella e si pensa al prossimo obbiettivo.

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
51
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Io dopo il mio IronMan non ho piu fatto allenamenti mirati,ma solo uscite per il piacere di farlo,cioè guardando il panorama,cosa che prima non facevo.Ovviamente le prestazioni sono scese molto,ma per quel che mi pagano va benissimo cosi.Non sò voi,ma io tendo a impegnarmi tantissimo se ho un obbiettivo stagionale,passato quello non riesco a fare nemmeno la metà del lavoro che facevo prima,e onestamente mi va benissimo cosi.Per queste cose ci vuole tantissima testa ed io mi sento molto gratificato una volta conquistato l'obbiettivo,poi si alza l'asticella e si pensa al prossimo obbiettivo.

Hai assolutamente ragione, senza obiettivi non fai nulla. Purtroppo pochi se ne rendono conto, magari non fanno sport semplicemente perche' alzarsi presto x una corsetta non ha senso x loro...ed in effetti e' cosi'....ecco perche' avere un obiettivo, anche solo partecipare alla 10km paesana, ti da' quel "motivo" per alzarti dal divano ed uscire a sudare.

Dopo il mio IM ho supercompensato (almeno spero) con un programma di tre settimane che va dal quasi nulla alle 12h ed ora a settembre ricomincio con una gara di crono bike, poi Varano e a ottobre il Powerman
o-o

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io pur essendomi dato 2 anni in realtà ne ho fatto solo 1 scarso da triatleta. ora sento subito il bisogno di colmar le lacune e diciamocelo il tempo di zurigo non mi è garbato nonostante mi sia sentito dio al traguardo.

ma secondo voi è cosa giusta che pur nn avendo più corso il tendine achille sia tuttora dolorante dopo 25 gg? pensavo che il riposo assoluto a parte 3 pedalate dopo questo tempo avrebbe sortito effetti migliori

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
io pur essendomi dato 2 anni in realtà ne ho fatto solo 1 scarso da triatleta. ora sento subito il bisogno di colmar le lacune e diciamocelo il tempo di zurigo non mi è garbato nonostante mi sia sentito dio al traguardo.

ma secondo voi è cosa giusta che pur nn avendo più corso il tendine achille sia tuttora dolorante dopo 25 gg? pensavo che il riposo assoluto a parte 3 pedalate dopo questo tempo avrebbe sortito effetti migliori

Il tendine di sicuro ti fa male a correre, ma sei certo che pedalando stai facendo una cosa corretta perchè guarisca? Passi magari se vai in giro tranquillo con rapportini ma se giri "normale" non è che il tendine d'Achille sia proprio soggetto passivo nella pedalata....

Nuota piuttosto e fai routine di stretching ;-)

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ci ho pedalato proprio perchè l osteopata mi aveva detto che pedalarci non faceva danni..anzi. io poi non ho certo fatto lavori impengativi, qualche pezzo di z3 al limite ma finisco sempre con rpm medie prossme ai 90.

approfondirò con lui la questione per non far danni e ci metto in mezzo un salto dal massaggiatore va.

di sicuro il nuoto lo inserirò pesantemente sia per migliorar per il tri sia per provar qualche gara di fondo in acque la prossima stagione visto che nuotare a zurigo mi è davvero piaciuto tanto.

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
51
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Ieri run:
10' warm up
(in salita molto pendente) 8x15'' in progressione forti recupero 1'
poi 10' facili
(in pianura) 6x500m in progressione girati su passo al km tra 3'20'' e 3'30'' recupero 1'
poi 20' def

oggi bike:
25' facili
(in salita) 8x2' a 300W e 45 rpm recupero 1'
a seguire in pianura 3x10' a 240W e rpm >100 recupero 5'
poi 20' def

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
Ieri run:
10' warm up
(in salita molto pendente) 8x15'' in progressione forti recupero 1'
poi 10' facili
(in pianura) 6x500m in progressione girati su passo al km tra 3'20'' e 3'30'' recupero 1'
poi 20' def

oggi bike:
25' facili
(in salita) 8x2' a 300W e 45 rpm recupero 1'
a seguire in pianura 3x10' a 240W e rpm >100 recupero 5'
poi 20' def

vedo che anche tu stai facendo qualche richiamo di forza in salita a piedi ;)

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.923
1.741
Visita sito
Bici
bici
Le ultime due salite che ho fatto questa settimana:

forca.gif

10545.gif

Dopo in pianura mi sembra di volare... :mrgreen: