TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
triathlon ammaliamoci insieme (toccatina per tutti immagino):

1 week fermo per virus intestinale.

ok che maiorca è fine settembre ma comincio a temer di andar la per sopravvivere al posto che per migliorarmi :(

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Te lo chiedevo perchè recuperi così ampi si fanno di solito per lavori a TUTTA, in modo da avere un recupero quasi completo. Accorciare i tempi di recupero si può fare, ma cambierebbe il senso del lavoro e dovresti adeguare i ritmi delle ripetute. L'ideale è farli abbastanza costanti, non ha senso faer il primo in 33-34" e poi chiudere a 40" per esempio

sono convinto ed infatti pago il non avere un allenatore con me che mi veda...erano da fare con tempi basati su dei rilievi di un mese fa...oggi vedendo i tempi mi conferma che c'è da modificare la tab.xchè i recuperi son troppo ampi...peccato mi ci trovavo bene (:mrgreen:)

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Stamattina bici.Qualche problema di viabilità...povera Liguria... si vedevano più volte le stesse facce,avanti e indietro tra una blocco stradale e l'altro.
Alla fine un 65k,senza troppo metodo,l'ho fatto.ALE'!

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Ieri finalmente ho potuto pedalare
Dopo un riscaldamento di 13 km ho fatto un 4x (4 km massimo rapporto a 60-70 rpm e battiti f.l/f.m - 1.5 km agile ritmo medio/soglia - 500m soglia/forte) rec 2 km agili facili , ultimi 10 km in un gruppone a buona velocità

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
visto il perdurare della pioggia qst mattina ho ripiegato per un 3000 in piscina

300 risc + 600 tecnica
3x300 Pale+Pull ritmo gara (recupero 1')
800 Pale+Pull a 1,50 (rilassati) curando respirazione ogni 5 bracciate
2x200 a tutta (fino ad esaurimento)
allenamento a digiuno (okkei ho bevuto un caffè)

se il tempo migliora un pò stasera run un allenamento di FL e via.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
I lavori in progr mi piacciono, il più delle volte mi ispirano fiducia.
I 20' aumentavi ogni qnt???io di solito faccio ogni km.

Anche x me allenamento run ma avevo poco tempo
2km di risc a 5'
40' a FM (4.35 al km...non male x me)

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.931
1.749
Visita sito
Bici
bici
Per me invece febbraio dedicato al recupero dopo l'attività invernale, puntando ad allungare le distanze rimanendo costante sul ritmo.

12 / 14 / 16 km a piedi intorno a 4.30"
In piscina stiamo facendo ripetute sui 200 / 150 / 100 / 50 aumentando il ritmo al diminuire della distanza (senza niente, con pull, con pull+palette)
In bici ... 1 ora a tutta perchè il meteo non concede altro !

STEROSSO

Pedivella
11 Luglio 2008
349
1
castelvetro mo
Visita sito
Posso chiedere a voi veri esperti?
volendo aumentare l'andatura nel nuoto, quali allenamenti fare??
esempio, parto da questo tipo:
20 da 100 partenza 1e45'' girati tutti di media sui 1e23'' - 1e25'' max...
diminuisco il riposo?
ne faccio meno più tirati??
grazie
regards

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
altra sessione mortiefuggi in vasca.

300 risc
1500 (25b1-50a2)
200 b2 (doveva esser a2 ma avevo fretta)

doccia, auto, ufficio, panino bresaola e ora non sto in piedi :asd:

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Posso chiedere a voi veri esperti?
volendo aumentare l'andatura nel nuoto, quali allenamenti fare??
esempio, parto da questo tipo:
20 da 100 partenza 1e45'' girati tutti di media sui 1e23'' - 1e25'' max...
diminuisco il riposo?
ne faccio meno più tirati??
grazie
regards

Non saprei??? Se l'obbiettivo è alzare la velocità allora direi meno e più tirati se l'obbiettivo è allenare un ritmo gara aumenterei magari la dist a 200 mantenendo ritmo e riposo.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
l ho affrontato con un gel enervit da pre allenamento..per il resto avevo mangiato 5 ore prima. in sto periodo ho scorte di grassi per finire un IM a digiuno :(

sto cercando di inserire una sessione swim da 45' e una run da 50/55' a settimana per ottimizzare i tempi in famiglia. se avessi 2h di pausa pranzo sarei un uomo felice. così mi tocca far tutto di corsa e accorciar le sessioni.

sono comunque tempi con cui qualcosa si fa a patto di far i lunghi a modo nel week end.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Ricordo Qnd hai scritto le tue problematiche sui tempi.
Anch'io sono in fase smaltimento grassi e dopo i primi inebrianti -6kg ora ci si scontra con il calo più difficile.
Non demordiamo però dai,1 kg in meno è 1" guadagnato al km (non so qnt scientificamente ma io me lo immagino così)

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
albanesi quantificava (non ricordo su che basi ma c erano) 2,5"/km per ogni kg perso..in ogni caso nella corsa i kg si sentono davvero tanto...non so come facevo a correre a 90kg.

fortuna che gareggio a fine settembre :).

devo capire bene dove infilar la sessione di potenziamento settimanale che o trascurato ultimamente ma credo che sia giusto nel pre bike e lontana dal run per non incorrere in infortuni.

altro esperimento è quello di toglier il gg di riposo in favore di una sessione tecnica di nuoto al lunedi al quale arrivo in teoria un po stanco per i lavori del week end.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
albanesi quantificava (non ricordo su che basi ma c erano) 2,5"/km per ogni kg

Anche in ambito ciclistico si parla di 3"/km X kg xó riferito alla salita!

Se ci penso già 1" al km è tantissimo, in un IM si parla di 226" ogni kg il che tradotto in un -10kg si attesta in 37' e 06" non male ma si riesce se il primo anno hai fatto come me....cioè hai giocato e solo ora ti ci metti seriamente.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io seriamente mi ci son messo...è l IM che non mi ha preso sul serio :asd:.

quest anno parte in salita per infortunio che pare recuperato e per aumentati impegni famigliari. però a zurigo son stato schiantato dalla mia demenza nel non preparare le salite e un po dal caldo (se han fatto 20' in più i pro qualcosa avrà inciso)

almeno la bici la preparerò meglio inserendo salite mentre la corsa mi basterebbe riportarla a livello dell anno scorso ... non era lei che non andava ma son sceso dalla bici inerme.

col nuoto darò molto più spazio alla tecnica coach permettendo. punto molto sulla speranza che non ci sia la muta vietata pure stavolta, per me son quasi 10' guadagnati :asd:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.