TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Vabbè, detesto è forse eccessivo, ma è lontano anni luce dal mio modo di pensare: programmare una salita con 7 mesi di anticipo, valutare come gestire 1 ora in una gara da 12 mi pare eccessivo. Davvero ci arrivi così tirato da dover gestire alla precisione i watt per evitare di saltare ? se la affronterai con un rapporto diverso da quello previsto non riuscirai più a correre ?

Io parto e pedalo ! Non uso il cardio da 5 anni e nonostante pedali sempre 8/10.000 km all'anno i miei tempi sono sostanzialmente simili da 10 anni (quindi, contando l'invecchiamento, continuo a migliorarmi :mrgreen:).
Ho una salita simile a quella che hai descritto vicino a casa, e spesso la affronto spingendo per misurarmi: delle volte sono salito con il 39x28 a 90 pedalate di media, altre con il 39x21 a 58 rpm ma semplicemente perchè in quel momento sentivo che quello era il modo migliore di salire.

come dicevo parto da presupposti diversi dai tuoi.
io personalmente per raggiungere una salita devo far 50km in bici poi ci sarebbe da tornare a casa. quindi la devo piazzare in mezzo ai lunghi nel week end (infrasettimanale non ho tempo nemmeno per raggiungerla in macchina) e pregar che il meteo sia clemente.

perchè me ne preoccupo (preoccupo penso sia esagerato) ? perchè che tu ci creda o no a zurigo (profilo altimetrico visibile sul sito) quelle poche , immagino per voi siano poche e facili, salite mi han un po rotto le gambe. facendomi fare i 180 km più lenti di sempre (inclusi quei giorni in cui i lunghi bike venivan fatti a gambe rotte e glicoceno 0)

giornata storta ? può darsi caldo? parecchio.. però per come son fatto io mi pongo dei perchè e dei percome. per chi come me no mastica salite e ovvio esserne ignorante e chiedere un po. tutto era partito dalla semplice questione logistica del capire se il mio ciclomulino poteva esser utile allo scopo o meno.
non ho i powermeter sulla bici per cui saper se e come farlo col ciclomulino era doppiamente utile.

non ho mai avuto l intenzione di 'decidere la salita a tavolino' solo di farmi qualche idea confrontandomi che chi fa IM.

conta poi che rapporto ed rpm eran quelle che passava la casa nel senso che di più non ce ne era.

poi magari si scopre che pure con un piattone sarebbe andata da schifo eh... :mrgreen: ci sta anche di capir di aver sbagliato sport :mrgreen:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Come dicevo non credo che tu (come nessuno che non sia un professionista) prepari un ironman per correrlo al 100% delle proprie potenzialità. In gare così lunghe occorre sapersi gestire, conoscere bene i segnali che ci manda il nostro corpo, alimentarsi con regolarità, etc. Per quello non sento attrazione per quella distanza, perchè so che la posso finire anche domani (con calma però...) mentre so che non avrei mai il tempo e la determinazione per allenarmi in maniera tale da farla tutta tirata.

In conclusione, secondo me se arrivi a fine estate con 5000 km con almeno 30.000 metri di dislivello quella salita nemmeno la senti, anche se li hai fatti tutti a casaccio.

come ti dicevo il tutto parte dal fatto che per una salita va pianificata e organizzata logisticamente mentre una seduta di ciclomulino la faccio anche tra un cambio pannolini e l altro.

non voglio far l IM al 100% (si può??) ma mi alleno e un po anche studio per avvicinarmi a farlo al 100% delle mie possibilità con tot ore di allenamento. sono due 100% diversi....molto diversi.

se il mio scarso patrimonio genetico dice che con 600 ore all anno (a caso) io posso far 11h se tutto va bene, allora lo scopo è avvicinarsi a quelle 11. non per classifica , ci mancherebbe, ma per come son fatto io.

son sempre stato uno di quelli che sostiene che per finirlo non ci vuol poi molto quindi fatto il primo la motivazione che rimane è il divertimento e la sfida personale.

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.933
1.750
Visita sito
Bici
bici
come ti dicevo il tutto parte dal fatto che per una salita va pianificata e organizzata logisticamente mentre una seduta di ciclomulino la faccio anche tra un cambio pannolini e l altro.

Andando al sodo la mia opinione è che la salita non la puoi simulare sul ciclomulino. Per andare bene in salita devi fare salita, non si scappa. Io, nonostante il fisico (2 metri e 94 kg) godo solo in salita, se posso cerco di fare almeno 1000 metri di dislivello spostandomi con mezz'oretta d'auto (le montagne le ho a 50km pure io), però almeno ogni 15 giorni mi faccio 150/200 km con 2/3/4000 metri di dislivello. Poi con la bici da crono mi basta fare 40/60 km una volta a settimana e mi sembra di volare.

son sempre stato uno di quelli che sostiene che per finirlo non ci vuol poi molto quindi fatto il primo la motivazione che rimane è il divertimento e la sfida personale.

Ma come hai scritto nella tua firma, il bello di una gara è la preparazione, il divertimento sta nel fare sport quotidianamente (oggi mi sono svegliato nel parcheggio della piscina, se lo avessi fatto prima sarei rimasto a letto !). Poi la gara (per me) è un mettersi alla prova, uno stimolo per coprire distanze più lunghe del solito al massimo delle proprie potenzialità. E per il tempo (ed il metodo) che ci dedico sono super soddisfatto dei miei risultati.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
come dicevo ognuno ha le sue logistiche e problemi inerenti, per me certe cose sono troppo difficili da metter in pratica. se mi alleno alle 4 o alle 5 non è per il brivido notturno ma per logistica.
però non ho capito non avevi una salita come la 'mia' vicino a casa? spero che tu per vicino non intenda 50km.

anche per me comunque il bello è la preparazione ma è la gara che la finalizza, che conclude il percorso e che ti fa capire cosa e come hai preparato..se non avessi la gara pedalerei le mie 7h tutte in posizione crono odiando pure i cavalcavia.

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.933
1.750
Visita sito
Bici
bici
come dicevo ognuno ha le sue logistiche e problemi inerenti, per me certe cose sono troppo difficili da metter in pratica. se mi alleno alle 4 o alle 5 non è per il brivido notturno ma per logistica.
però non ho capito non avevi una salita come la 'mia' vicino a casa? spero che tu per vicino non intenda 50km.

anche per me comunque il bello è la preparazione ma è la gara che la finalizza, che conclude il percorso e che ti fa capire cosa e come hai preparato..se non avessi la gara pedalerei le mie 7h tutte in posizione crono odiando pure i cavalcavia.

tipica domenica mattina di mezza stagione:
mezz'ora d'auto dalle 6 alle 6.30
in bici 2 ore, 54km e 1000 di dislivello
mezz'ora d'auto e alle 9.15 arrivo a casa con le brioches a far colazione con la famiglia
10.00 messa

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
metterò un video di cosa succede a casa mia una tipica domenica mattina se arrivo alle 9.15. :asd:

scherzi a parte ognuno ha le sue. inutile far i post a chi fa gli orari più strani

Ultima modifica:

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Ieri uscita in bike 56 km in pianura a 30,5 di media tutto in agilità
oggi (chiamata del socio di bici) altra pedalata moooltooo più soft 34km a 23 di media

mi son detto una volta sulla via del ritorno: "caspita vecchio tu sei un multiatleta via di corsa a cambiar le scarpe e mini combo con 20' di run"

son tornato a casa e non credevo al crono....avevo una sensazione di gambe pesanti e poco reattive ma ho chiuso con la fraz di corsa a 4,40 al km e si che credevo di essere sopra i 5'...credo che piano piano si stiano facendo vedere i frutti dell'allenamento.

ora aspetto il cazziatone di chi mi segue che oggi era prevista piscina eheheheh ;-)

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
prima uscita dopo 3 mesi di indoor. sole stupendo ma un po ventosa.

una tragedia:60km di gambe nulle, fatica da subito, BPM che non salivano, km/h penosi nonostante il dislivello ridicolo.

la durata nelle gambe c era eccome, 1 settimana fa indoor oltre 60km con tratti Z3 dei quali alcuni minuti in z5, retta stupendamente.

unica variabile a parte il vento sono i kg di peso in più rispetto all estate scorsa ma non essendoci salite contan pochino.diciamo che ritrovar l asfalto è stato traumatico. era come se per brevi tratti ne avessi ma che non tenessi il ritmo nel resto. sarà la preparazione molto ancora su vo2max forse..

boia chi molla comunque.

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Ieri nuoto.Lavoro sui 1200(300x4)+alcuni 50 tirati rec 25 rana.
Stamattina bici 60k,pianura tirata+salita nel mezzo fatta in progressione,rec in discesa e altra tirata in piano.ALE'!

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Grosse novità.
Ho cambiato piscina (troppo affollata in orari post lavorativi la prima)
al Primo giorno nella piscina nuova non credevo al Garmin 5" meglio sul passo de 100 nei lavori tipo 10x25 e 10x50...sensazioni moooolto positive, anche troppo....ho contato le piastrelle della piscina per verificare che non fosse una vasca corta...troppo corta ;-)
Il giorno dopo Run 5x2000 a 4' al km tenuti tutti e 5 e per me so soddisfazioni
3°gg recovery Run di 6km a 5'al km gambe pesanti ma a livello di core sensazioni positive.
4°gg Piscina test sui 1400 a ritmo gara 1/2IM (delusione totale ritmo troppo alto, solito problema mi "addormento" nel 2° terzo del test.)
5°gg uscita bike coi soci...pianura prime tirate in fuorigiri...il limitatore è ancora un pò basso ma v bene così.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Grosse novità.
Ho cambiato piscina (troppo affollata in orari post lavorativi la prima)
al Primo giorno nella piscina nuova non credevo al Garmin 5" meglio sul passo de 100 nei lavori tipo 10x25 e 10x50...sensazioni moooolto positive, anche troppo....ho contato le piastrelle della piscina per verificare che non fosse una vasca corta...troppo corta ;-)
Il giorno dopo Run 5x2000 a 4' al km tenuti tutti e 5 e per me so soddisfazioni
3°gg recovery Run di 6km a 5'al km gambe pesanti ma a livello di core sensazioni positive.
4°gg Piscina test sui 1400 a ritmo gara 1/2IM (delusione totale ritmo troppo alto, solito problema mi "addormento" nel 2° terzo del test.)
5°gg uscita bike coi soci...pianura prime tirate in fuorigiri...il limitatore è ancora un pò basso ma v bene così.

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
la mia marcia di avvicinamento alla prima esperienza di triathlon procede.
Ieri ho partecipato alla mezza maratona di ostia: 21.097 chiusi a 4.50. Soddisfatto per aver raggiunto la distanza e anche per il tempo; per me era tutto un miraggio fino a qualche mese fa.
In bici continuo con il solito centinaio di km con dislivelli sempre oltre 1.000 mt
Per il nuoto invece sono ancora un po indietro: procede benino come tecnica ma mi manca la resistenza per arrivare a fare almeno 40 vasche consecutive.
Tutto sommato, sono soddisfatto, anche se non ho ancora deciso quale sarà la gara per provare a debuttare.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
sinteticamente:

nuoto ok: il passo dei 100 in b1 comincia a stabilizzarsi sul 1'30" son soddisfatto

bici bah:lavori indoor su vo2max e un po soglia, rispetto all anno scorso su lavori di questo tipo i watt medi son decisamente aumentati, lo stesso non si può dire dei watt quando si lavora nei lunghi

corsa argh: sono al quinto allenamento. praticamente solo Fl a ritmi indecenti....vabbeh pazientiamo.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
sinteticamente:

nuoto ok: il passo dei 100 in b1 comincia a stabilizzarsi sul 1'30" son soddisfatto

bici bah:lavori indoor su vo2max e un po soglia, rispetto all anno scorso su lavori di questo tipo i watt medi son decisamente aumentati, lo stesso non si può dire dei watt quando si lavora nei lunghi

corsa argh: sono al quinto allenamento. praticamente solo Fl a ritmi indecenti....vabbeh pazientiamo.

complimenti per il nuoto.

ciclismo: per esperienza i lavori su VO2max pagano alla lunga...però fra un pò io comincerei ad inserire lavori che velocizzino la gamba.

Corsa: Caxxo devi peccare in qualcosa o no? :mrgreen:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
immagino che per la bike si passerà gradualmente a lavori più lunghi in soglia..

una lavoro che patisco molto sono le sequenze di 10' Z3 (210 w) con 5°, 7°, 9° in Z5 (275w molto circa). recuperar le Z5 con le Z3 mi sfianca un po. poi sono inseriti in lavori di 1h50/2h

purtroppo i watt quelli sono :)

fabio93

Pignone
30 Agosto 2012
278
12
Visita sito
Bici
tanto contano le gambe
lunedi 2,5 km nuoto in 1h
martedi 10 km corsa @4'50''
mercoledi 2 km nuoto
giovedi 11 km corsa @ 4'45''
venerdi 2 h rulli
sabato 1h50 rulli con lavori a 55-60 rom in z3/z4, nel pomeriggio 1h30 di rulli nuovamente
domenica 1h15 rulli e nel pomeriggio 10 km corsa

mi sto riprendendo da un dolore al nervo sciatico (mi da fastidio interno del gluteo e ogni tanto esterno al ginocchio) e non correvo da circa 1 mese, nell'uscita di run di domenica qualche dolorino l'ho sentito, magari ho iniziato con troppi km per i miei standard. Nel nuoto faccio cagare ma visto che 1 mese e mezzo fa non sapevo tenere a testa sotto acqua vedo il bicchiere mezzo pieno, inoltre non spingo praticamente mai ma cerco di automatizzare bene la tecnica anche se il corso è finito. Nel ciclismo pure faccio cagare confronto allo scorso anno.
Spero di essere in grado di fare un triathlon medio per la fine dell'estate. Lo so che sarebbe meglio iniziare da distanze corte e poi aumentare ma non mi attirano e visto che il mio obiettivo è divertirmi vado a prendermi legnate in distanze che mi piacciono :mrgreen:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Mi è venuto il dubbio infatti che i miei watt in più siano dovuti ai 7 o 8 kg in più anche se si tratta solo di allenamenti indoor. Se avessi il peso pre IM avrei una ftp sui 3.4 w/kg ma parliamo di miseria proprio.

Nel nuoto non mi lamento ma farei cambio con i 5 minuti che forse ti do in acqua con i 50 che prenderei in bici. ...

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.933
1.750
Visita sito
Bici
bici
Nel nuoto non mi lamento ma farei cambio con i 5 minuti che forse ti do in acqua con i 50 che prenderei in bici. ...

E' quello che ho detto al coach stamane, visto che sono saltato alla terza ripetuta sui 100 a 1.35 !

Il nuoto è un riscaldamento per arrivare a prendere la bici... :mrgreen: ed infatti d'ora in poi farò solo gare no-draft !

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
:asd:

io al nuoto do molta importanza ma per un fattore personale di 'equilibratura' muscolare e per mera preferenza personale. far andar solo le gambe tra bici e corsa mi sembrerebbe uno 'sbilanciamento'.

comunque checchè se ne dica il nuoto in gare IM e 70.3 riveste un importanza relativamente bassa ...

ricordo a zurigo...esco dall acqua e il parco bici e pieno..segno che a nuoto sono andato benino, scendo dalla bici dopo i 180km e il parco bici è pieno :asd:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.