Vabbè, detesto è forse eccessivo, ma è lontano anni luce dal mio modo di pensare: programmare una salita con 7 mesi di anticipo, valutare come gestire 1 ora in una gara da 12 mi pare eccessivo. Davvero ci arrivi così tirato da dover gestire alla precisione i watt per evitare di saltare ? se la affronterai con un rapporto diverso da quello previsto non riuscirai più a correre ?
Io parto e pedalo ! Non uso il cardio da 5 anni e nonostante pedali sempre 8/10.000 km all'anno i miei tempi sono sostanzialmente simili da 10 anni (quindi, contando l'invecchiamento, continuo a migliorarmi).
Ho una salita simile a quella che hai descritto vicino a casa, e spesso la affronto spingendo per misurarmi: delle volte sono salito con il 39x28 a 90 pedalate di media, altre con il 39x21 a 58 rpm ma semplicemente perchè in quel momento sentivo che quello era il modo migliore di salire.
come dicevo parto da presupposti diversi dai tuoi.
io personalmente per raggiungere una salita devo far 50km in bici poi ci sarebbe da tornare a casa. quindi la devo piazzare in mezzo ai lunghi nel week end (infrasettimanale non ho tempo nemmeno per raggiungerla in macchina) e pregar che il meteo sia clemente.
perchè me ne preoccupo (preoccupo penso sia esagerato) ? perchè che tu ci creda o no a zurigo (profilo altimetrico visibile sul sito) quelle poche , immagino per voi siano poche e facili, salite mi han un po rotto le gambe. facendomi fare i 180 km più lenti di sempre (inclusi quei giorni in cui i lunghi bike venivan fatti a gambe rotte e glicoceno 0)
giornata storta ? può darsi caldo? parecchio.. però per come son fatto io mi pongo dei perchè e dei percome. per chi come me no mastica salite e ovvio esserne ignorante e chiedere un po. tutto era partito dalla semplice questione logistica del capire se il mio ciclomulino poteva esser utile allo scopo o meno.
non ho i powermeter sulla bici per cui saper se e come farlo col ciclomulino era doppiamente utile.
non ho mai avuto l intenzione di 'decidere la salita a tavolino' solo di farmi qualche idea confrontandomi che chi fa IM.
conta poi che rapporto ed rpm eran quelle che passava la casa nel senso che di più non ce ne era.
poi magari si scopre che pure con un piattone sarebbe andata da schifo eh...