TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
il mio problema con la 1:2 è che (secondo me) mi porta a non essere simmetrico nei movimenti.

oggi notavo che negli esercizi a un braccio solo mi sembra di viaggiare meglio con il sx braccio 'debole' che col dx che è dove respiro e che è più forte.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
il mio problema con la 1:2 è che (secondo me) mi porta a non essere simmetrico nei movimenti.

oggi notavo che negli esercizi a un braccio solo mi sembra di viaggiare meglio con il sx braccio 'debole' che col dx che è dove respiro e che è più forte.

noto anch'io qst "strana" sensazione...infatti in piscina non faccio mai 2 vasche di fila respirando sempre a dx o sempre a sx, anche per un equilibrio nell'uso dei muscoli.

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Ovvio escludendo esercizi vari, io mi riferivo ad una situazione di gara o di allenamento di fondo. X curiosità mia che allenamenti di tecnica fai con resp 1:3?

Quando nuoto "lungo" cerco di nuotare 1:3 , soprattutto quando uso pull e palette o solo pull , per tecnica intendo magari nuotare bene curando qualche aspetto particolare (rollio, scivolamento, gomito alto, trazione ecc). Ogni tanto lavoro anche con progressioni (1:2-1:3-1:5-1:7) e ipossia.

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi

sono sicuramente il meno qualificato per poterti dare suggerimenti, però posso dirti cosa mi faceva fare (per anni) l'istruttore in piscina quando nuotavamo con la respirazione ogni due bracciate: ci faceva respirare sempre dal lato dove c'era lui; quindi se lui era a destra, all'andata respiravamo verso destra, al ritorno verso sinistra.
Lo stesso dicasi per tutte le volte che respiri con le bracciate di numero pari.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Quando nuoto "lungo" cerco di nuotare 1:3 , soprattutto quando uso pull e palette o solo pull , per tecnica intendo magari nuotare bene curando qualche aspetto particolare (rollio, scivolamento, gomito alto, trazione ecc). Ogni tanto lavoro anche con progressioni (1:2-1:3-1:5-1:7) e ipossia.

Okkei conosco già (progressioni e esercizi vari)...anche se personalmente il lavoro di ipossia preferisco farlo qnd sono fresco magari il giorno dopo il recupero (x fisiologia muscolare nn fa bene troppo poco ossigeno)

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Avrei una domanda da porvi.
Corro in un luogo dove ci sono i riferimenti a terra che utilizzano la maggior parte di chi si allena (seriamente). Ci sono i segni ogni 100 mt fino ai 1000, poi c'è il 1500 e il 2000.
Solo che all'andata mi trovo con il gps del cell. tornando indietro mi mancano alcuni metri.
Morale della favola, facendo i 2500 per 4 volte mi trovo con il gps che segna 9500 metri al posto dei 10000.
Devo prendere a riferimento i segni a terra o la distanza del gps per i tempi?

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Corro in un luogo dove ci sono i riferimenti a terra che utilizzano la maggior parte di chi si allena (seriamente). Ci sono i segni ogni 100 mt fino ai 1000, poi c'è il 1500 e il 2000.
Solo che all'andata mi trovo con il gps del cell. tornando indietro mi mancano alcuni metri.
Morale della favola, facendo i 2500 per 4 volte mi trovo con il gps che segna 9500 metri al posto dei 10000.

Sai quale il miglior metodo???
Un ciclocomputer dove hai impostato tu la misura della circonferenza ruota, xkè x qst ambientali (rifrazione del segnale , mal copertura del segnale) i gps possono sballare.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

Il gps ha margini dovuti ai likiti della tecnologia per cui un margine di errore c è sempre ed è sensibile oltre a dipendere dal tipo di percorso (più ci son xurve e piu l interpolazione pesa). Le misurazioni potrebbero esser più precise ma dipwnde da come si fanno e dagli strumenti.

Certo che il gps del cell non credo sia a livello dei vari prodotti ad hoc.,,

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
Il gps ha margini dovuti ai likiti della tecnologia per cui un margine di errore c è sempre ed è sensibile oltre a dipendere dal tipo di percorso (più ci son xurve e piu l interpolazione pesa). Le misurazioni potrebbero esser più precise ma dipwnde da come si fanno e dagli strumenti.

Certo che il gps del cell non credo sia a livello dei vari prodotti ad hoc.,,

esatto..il gps lavoro con dei satelliti che sono a 20000mt d'altezza...un margine d'errore c'è, sopratutto se non è un gps dedicato.
poi su strade tortuose aumenta...se uno misura un giro di pista con il garmin da una distanza con un errore del 10%, mentre su una distanza rettilinea è affidabile quasi al metro...
l'unico modo per verificare la misura è prenderla la misura con la rotella o con la bici da corsa (se misura in analogico e non con il gps..)

oppure confronti la distanza che misura il tuo gps con quello di altre persone...

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
esatto..il gps lavoro con dei satelliti che sono a 20000mt d'altezza...un margine d'errore c'è, sopratutto se non è un gps dedicato.
poi su strade tortuose aumenta...se uno misura un giro di pista con il garmin da una distanza con un errore del 10%, mentre su una distanza rettilinea è affidabile quasi al metro...
l'unico modo per verificare la misura è prenderla la misura con la rotella o con la bici da corsa (se misura in analogico e non con il gps..)

oppure confronti la distanza che misura il tuo gps con quello di altre persone...

Un trucchetto per aumentar la precisione è di misurare andando a passo d uomo col gps. In questo modo si hanno molti piu punti e il gps è più preciso. Rimane sempre meno preciso di misurazioni fisiche con strumenti ad hoc.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.