TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Mah, non ne sono molto convinto, è simile ad un Fartlek, che non è un allenamento per la velocità è più per la potenza aerobica.Sinceramente come metodo non mi "ispira" molto
[MENTION=50473]bioart[/MENTION]
Infatti x lavorare sulla velocità ci vuole un adeguato recupero (da fermo o cmq molto lento) in modo da ripartire quasi riposati.

Anch'io l'ho visto come un allenamento di potenza aerobica ed infatti non l'ho reputato adatto, vediamo Qnd sono nel periodo giusto se mi viene da implementarlo.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Direi di no; dipende cosa intendi per velocità... Ma ritengo che in quasi tutti gli sport se lavori sulla velocità chiami in causa altri sistemi metabolici...

in sostanza (e correggetemi se sbaglio) la VO2max è proprio la massima velocità sostenibile con il sistema metabolico aerobico (cioè che utilizza l'ossigeno per sprigionare energia giusto?alattacido giusto?)
mentre per definizione i lavori di velocità vengono eseguito oltre tale velocità e di per se il ns fisico deve integrare il processo metabolico aerobico con un sempre maggior coinvolgimento del sistema metabolico ANaerobico e lattacido fino ad arrivare ad un quasi completo lavoro in lattacido.

In realtà il protocollo Billat serve per aumentare la ns VO2max (cosa per altro inutile alla maggior parte degli amatori visto che si/ci ammazzano già con carichi assurdi e di per se già abbastanza dotati di VO2max, secondo il dott.Maurizio Guadagnin che mi visitò 2 anni fa)

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
9
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
in sostanza (e correggetemi se sbaglio) la VO2max è proprio la massima velocità sostenibile con il sistema metabolico aerobico (cioè che utilizza l'ossigeno per sprigionare energia giusto?alattacido giusto?)

In realtà il protocollo Billat serve per aumentare la ns VO2max (cosa per altro inutile alla maggior parte degli amatori visto che si/ci ammazzano già con carichi assurdi e di per se già abbastanza dotati di VO2max, secondo il dott.Maurizio Guadagnin che mi visitò 2 anni fa)

non è quella la VOmax, spesso si confonde la VOmax con la soglia anaerobica.
La VOmax è legata più alla "portata sistolica" cioè come e quanto sangue il cuore pompa nel corpo, pertanto in genere si fà il paragone con la cilindrata. Lavorare alla VOmax quindi permette di rinforzare molto il cuore, più che l'apparato respiratorio, che invece si allena attraverso i lavori sulla soglia anaerobica.
La VOmax è vero che è molto legata a componenti genetiche, ma ho letto che circa un 20% è di base allenamento. Studi hanno indicato che in atleti amatori un miglioramento della VOmax porta a miglioramenti in gara nell'rdine del 3-5%. Non è vero che negli sport di endurance migliorare la la VOmax non serve.
Il paragone è ancora quello dell'auto: un 2000 cc di cilindrata riesce ad andare a 140 senza sforzo ed anche consumando meno molto più a lungo rispetto ad un 1200cc che sta andando già vicino al limite .

Referiamoci ai metabolismi energetici per capirci, perchè poi è in realtà il parametro che in definitiva si và ad allenare..

Fare lavori con il cuore al 100% della VOmax (cioè la massima velocità che riesco a tenere per 7') a mio avviso è velocità perchè il metabolisco coinvolto è quello anaerobico lattacido, che a mio avviso è sinonimo di "velocità" nel caso di distanze "lunghe".
Se poi siamo dei centometristi, è un'altra cosa. Se parliamo di velocità "pura" ( meccanismo anaerobico alattacido, che usa fosfocreatina dei muscoli) questo ci dà autonomia per 10",poi è già metabolismo anaerobico lattacido ( se stiamo "spingendo"), quindi comunque velocità.

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.703
12
Nonantola
Visita sito
Mah, non ne sono molto convinto, è simile ad un Fartlek, che non è un allenamento per la velocità è più per la potenza aerobica.Sinceramente come metodo non mi "ispira" molto

Infatti, il protocollo Billat lavora sulla potenza aerobica (VO2max), dicendo di lavorare per un determinato tempo alla velocità di potenza aerobica, e recuperare per la durata uguale alla ripetuta a metà della sua velocità.

A parere mio, partire con 30"on 30"rec, mi sembra solo da mantenimento, e non un allenamento per lo sviluppo del VO2max. Se l'intervallo è troppo veloce non si riesce nemmeno a entrare nello stimolo da allenare, perchè il tempo per andare "in regime" è troppo breve.

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.703
12
Nonantola
Visita sito
Direi di no; dipende cosa intendi per velocità... Ma ritengo che in quasi tutti gli sport se lavori sulla velocità chiami in causa altri sistemi metabolici...

La velocità sono due sistemi energetici:

-Anaerobico alattacido: (forza con carichi submassimali, sprint brevi) e per rigenerare l'energia necessaria la risintesi è molto veloce. Siamo nell'ordine dei secondi.

- Anaerobica lattacido:il glucosio utilizzato dalle cellule, oltre all'ATP produce acido lattico. L'energia è adatta per sforzi come 200m, i 100sl....che sono di circa 20" - 50").
La risintesi dipende dalla rimozione dell'acido lattico, che va dai 20" ai 3'.

Per me allenare la velocità è questo.
nel nuoto 5X50 SL ripartenza 2 è velocità
nella corsa 5X 200m con 2' di recupero è velocita.

Io almeno, quando l'allenatore mi da questi allenamenti, da ciò che so è per lo stimolo della velocità.

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.931
1.749
Visita sito
Bici
bici
A parere mio, partire con 30"on 30"rec, mi sembra solo da mantenimento, e non un allenamento per lo sviluppo del VO2max. Se l'intervallo è troppo veloce non si riesce nemmeno a entrare nello stimolo da allenare, perchè il tempo per andare "in regime" è troppo breve.

A sensazione condivido.
30 sec li faccio saltuariamente più per sciogliere le gambe che per allenare (qualsiasi cosa si alleni)
1 minuto on/off lo faccio all'inizio, poi mi trovo molto bene a gestirmi sulla distanza (500m), pari a circa 2 minuti di massimale e circa 3 di recupero. Al top della forma facevo invece ripetute da 1km e li soffrivo parecchio ma poi i benefici li sentivo pesantemente.

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
La velocità sono due sistemi energetici:

-Anaerobico alattacido: (forza con carichi submassimali, sprint brevi) e per rigenerare l'energia necessaria la risintesi è molto veloce. Siamo nell'ordine dei secondi.

- Anaerobica lattacido:il glucosio utilizzato dalle cellule, oltre all'ATP produce acido lattico. L'energia è adatta per sforzi come 200m, i 100sl....che sono di circa 20" - 50").
La risintesi dipende dalla rimozione dell'acido lattico, che va dai 20" ai 3'.

Per me allenare la velocità è questo.
nel nuoto 5X50 SL ripartenza 2 è velocità
nella corsa 5X 200m con 2' di recupero è velocita.

Io almeno, quando l'allenatore mi da questi allenamenti, da ciò che so è per lo stimolo della velocità.
Solo un appunto, nell'anaerobico lattacido lo sforzo non è di 30" MA UN PO' DI PIù, non dimentichiamoci che per innescare certi meccaniscmi , oltre all'intensità, deve esserci un "minimo temporale".

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
9
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
Infatti, il protocollo Billat lavora sulla potenza aerobica (VO2max), dicendo di lavorare per un determinato tempo alla velocità di potenza aerobica, e recuperare per la durata uguale alla ripetuta a metà della sua velocità.

sì che 30" sono brevi ma di contro, avendo un recupero breve (30") i giri nonn scendono mai così tanto, quindi si rintra altrettanto rapidamente in soglia di lavoro.

Comuqnue a mio avviso i lavori 30"+30" si possono considerare utili nelle prime fasi dell'allenamento ( o di mantenimento/richiemo come hai detto tu), quando magari si è ad inzio stagione dopo che si è fatta poca qualità e le gambe/cuore si sono un po' "scordati" come si gira forte, perchè magari non si è fatta velocità da un po'. Poi è più utile passare a 1'+1'.

Per me che non amo le ripeture questi sono un ottimo modo per fare velocità (perchè per me è già velocità), specie in inverno perchè non ci si ferma, non si prende freddo, si fà qualche km in più (che non fà male) e si produce uno stimolo più completo.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
La VOmax è legata più alla "portata sistolica" cioè come e quanto sangue il cuore pompa nel corpo, pertanto in genere si fà il paragone con la cilindrata. Lavorare alla VOmax quindi permette di rinforzare molto il cuore, più che l'apparato respiratorio, che invece si allena attraverso i lavori sulla soglia anaerobica.

giuro che nella letteratura che ho letto io la VO2max sta per massimo(max) consumo (V=volume) di ossigeno (O2) nel momento della sintesi dell'ATP di modo tale che dalla risultanza non rimanga acido lattico ma che qst venga smaltito tutto...(lo so non mi son spiegato scientificamente ma son cose lette 10anni fa prometto che ora vado a studiare :mrgreen: ) dai processi muscolari...infatti per calcolarti la VO2max ti attaccano quel bel macchinario che uno si sente come Ivan Drago in Rocky2 :cassius:

mai sentito parlare di portata sistolica.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
torno a postare un allenamento
dopo il mini-combo di ieri (20km di mtb+3km a manetta)

oggi piscina

400 risc (200SL e 4x50 misti)
500 tecnica [250(5X50)+250]
4X100 pale+pull
8X25 (1forte 1piano)
500 sciolti

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
9
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
giuro che nella letteratura che ho letto io la VO2max sta per massimo(max) consumo (V=volume) di ossigeno (O2) nel momento della sintesi dell'ATP di modo tale che dalla risultanza non rimanga acido lattico ma che qst venga smaltito tutto...(lo so non mi son spiegato scientificamente ma son cose lette 10anni fa prometto che ora vado a studiare :mrgreen: ) dai processi muscolari...infatti per calcolarti la VO2max ti attaccano quel bel macchinario che uno si sente come Ivan Drago in Rocky2 :cassius:

mai sentito parlare di portata sistolica.

e lo sò... quando al corso un cardiologo ci ha parlato "gittata sistolica" mi è piaciuto così tanto questo termine che me lo sono scritto bello grande in rosso così quando si sarebbe parlato di VOmax potevo fare la mia gran "porca figura" !!

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.931
1.749
Visita sito
Bici
bici
Comunque a mio avviso i lavori 30"+30" si possono considerare utili nelle prime fasi dell'allenamento ( o di mantenimento/richiamo come hai detto tu), quando magari si è ad inizio stagione dopo che si è fatta poca qualità e le gambe/cuore si sono un po' "scordati" come si gira forte, perchè magari non si è fatta velocità da un po'. Poi è più utile passare a 1'+1'.

In bici invece ogni tanto faccio a fine allenamento 8 ripetute con 20 secondi a tutta + 10 secondi senza pedalare (4 minuti in tutto). Alla fine le gambe sono da buttare via ed il cuore sembra uscire dalle orecchie, ma il giorno dopo sembra di volare senza far fatica.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
e lo sò... quando al corso un cardiologo ci ha parlato "gittata sistolica" mi è piaciuto così tanto questo termine che me lo sono scritto bello grande in rosso così quando si sarebbe parlato di VOmax potevo fare la mia gran "porca figura" !!

sicuro che non stesse parlando di altro e tu hai captato un termine "faigo" ma non inerente??? boh devo ancora andare a vedere ma giuro adesso vo a studiare

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
La VOmax è vero che è molto legata a componenti genetiche, ma ho letto che circa un 20% è di base allenamento. Studi hanno indicato che in atleti amatori un miglioramento della VOmax porta a miglioramenti in gara nell'rdine del 3-5%. Non è vero che negli sport di endurance migliorare la la VOmax non serve.
Il paragone è ancora quello dell'auto: un 2000 cc di cilindrata riesce ad andare a 140 senza sforzo ed anche consumando meno molto più a lungo rispetto ad un 1200cc che sta andando già vicino al limite .

Referiamoci ai metabolismi energetici per capirci, perchè poi è in realtà il parametro che in definitiva si và ad allenare..

Fare lavori con il cuore al 100% della VOmax (cioè la massima velocità che riesco a tenere per 7') a mio avviso è velocità perchè il metabolisco coinvolto è quello anaerobico lattacido, che a mio avviso è sinonimo di "velocità" nel caso di distanze "lunghe".
Se poi siamo dei centometristi, è un'altra cosa. Se parliamo di velocità "pura" ( meccanismo anaerobico alattacido, che usa fosfocreatina dei muscoli) questo ci dà autonomia per 10",poi è già metabolismo anaerobico lattacido ( se stiamo "spingendo"), quindi comunque velocità.

adesso ho capito l'arcano tu ti rifai alla pagina di Albanesi e precisamente QUESTAhttp://www.albanesi.it/Corsa/VO2max.htm
ma la prima frase non è concettualmente corretta perchè la VO2max E' il massimo consumo d'ossigeno che poi sia influenzato dalla gittata sistolica è vero anche questo. Ma come dice Albanesi prima è influenzata dalla capilarizzazione e solo poi dall'aumento della "pompa". cmq mi ero dimenticato dell'importanza della gittata sistolica.
cmq a ben vedere il protocollo Billat lavorando alla VO2max vuol far lavorare sulla soglia ma a mio avviso 30" son pochini.

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
9
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
adesso ho capito l'arcano tu ti rifai alla pagina di Albanesi e precisamente QUESTA[url]http://www.albanesi.it/Corsa/VO2max.htm[/URL]
ma la prima frase non è concettualmente corretta perchè la VO2max E' il massimo consumo d'ossigeno che poi sia influenzato dalla gittata sistolica è vero anche questo. Ma come dice Albanesi prima è influenzata dalla capilarizzazione e solo poi dall'aumento della "pompa". cmq mi ero dimenticato dell'importanza della gittata sistolica.
cmq a ben vedere il protocollo Billat lavorando alla VO2max vuol far lavorare sulla soglia ma a mio avviso 30" son pochini.

no, non mi rifaccio ad Albanesi, lo hanno detto al corso di istruttore di triathlon sia un cardiologo che un allenatore, quindi l'ho preso per buono, evidentemente c'è una stretta correlazioen tra i due.

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.703
12
Nonantola
Visita sito
Solo un appunto, nell'anaerobico lattacido lo sforzo non è di 30" MA UN PO' DI PIù, non dimentichiamoci che per innescare certi meccaniscmi , oltre all'intensità, deve esserci un "minimo temporale".

La tipologia di sforzo, ho sbagliato a definirla con un tempo preciso.Mi sono espresso in modo lapidario con i tempi, ma in realtà, non c'è la linea netta di confine, ma un inizio di innesco di meccanismo energetico da un punto in poi.
30" sono il minimo. Posso anche fare 2'. L'importante, per stimolare il meccanismo anaerobico lattacito è il recupero.

Ciao!

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
no, non mi rifaccio ad Albanesi, lo hanno detto al corso di istruttore di triathlon sia un cardiologo che un allenatore, quindi l'ho preso per buono, evidentemente c'è una stretta correlazioen tra i due.

Beh ma se vai a leggere bene bene la pagina che ti ho linkato vedrai che hanno usato le stesse parole di Albanesi.
Oh non era mica una critica anzi.
Fatto sta che x lavorare sulla gittata Sistolica bisogna già essere ben allenati.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.