TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
son andato in vasca la sera... 1500 stile + 750 pb+palette + tempo indeterminato con le balle in idromassaggio... :mrgreen:

OK...mi arrendo...sei bionico ormai è ufficiale!:asd2:
(Gente scusate l'OT ma col Sovra ci si conosce da un po'!)

Nel pomeriggio 2h30 di bici.Pianura di riscaldamento,salita con qualche rampa poi un bel mangia&bevi(un tratto del finale della Noberasco...),discesa,qualche salitella tipo cavalcavia e pianura di rientro.

(con queste belle giornate non inizierò MAI i lavori coi pesi...voglia di stare in palestra 0 - ZERO - )

Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
sequenza di 3 giorni nuoto, pesi, bici (1h agile Z2).

il garmin finito l allenamento bici facile mi ha dato un 40 ore di recupero necessarie ! quel valore non l ha da manco dopo i combinati quasi. solitamente dopo un lavorino del genere mi mette dei recuperi ridicoli di poche ore.

va specificato che si basa su HR variability (o come diavolo si scrive) e non su qualche algoritmo astruso in teoria dovrebbe aver un minimo di significato...sicuramente ne ha in senso relativo quindi. se la domanda è se son robe affidabili posso dire che prima dei 60' bici avevo giusto detto che non mi sentivo in formissima ma credevo fosse solo per la sessione pesi fatta dopo 20gg senza toccar un bilancere.

oggi nuoticchio all uscita dal lavoro...

Lonerunner

Pignone
23 Maggio 2013
247
1
Bellusco
Visita sito
Bici
Merida HFS Pro 3
La discussione sul "tallonare" è nata male tirando in ballo i PRO.
Quelli sono di un altro pianeta e vanno a velocità supersoniche grazie anche al loro istinto di campioni.Ci sarà il campione che tallona più di un altro ma lì si parla di risultati su gare mondiali o olimpiche...mette male criticare sta gente eh...
Tornando terra-terra il non-tallonare è una questione preservativa:mrgreen: nel senso che l'affondare nella scarpa con gran parte del peso corporeo non è una buona cosa.Si vanno a caricare in primo luogo le ginocchia e poi di conseguenza articolazioni sovrastanti come le anche(e mettiamoci pure tutta la colonna)e sottostanti come le caviglie.
Poi come dice Green non è mica necessario usare per forza scarpe minimal,anche con delle A3 si può lavorare di mesopiede.Anzi penso sia proprio meglio cominciare da lì.
Pareri di un mediocre eh...però da quando curo l'appoggio ho particamente eliminato i problemi/dolori che mi trascinavo da tempo.

Ho sempre corso con le A3 ed è da un anno abbondante che cerco un appoggio più avanzato (sempre con A3, riducendo magari un po' il drop). Ieri sera ho esaminato per bene la suola delle Trascend (8mm mi pare) e ho notato che il tallone è come nuovo mentre la parte anteriore della suola è ben consumato in maniera regolare. Se ci sono riuscito io, a migliorare l'appoggio (in senso conservativo delle articolazioni) ... penso sia alla portata davvero di tutti.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.772
2.968
Visita sito
ieri pausa pranzo lavoro di forza in bici in pianura:

65' con 10x3' 53/12 @65rpm (tra un paio di settimane forse è meglio se metto la cassetta con l'11)

la sera in palestra 70' circuito con macchine e bilancieri; carichi ridicoli, ma era da aprile che non andavo...

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
[MENTION=56706]Lonerunner[/MENTION] : Non essendo nè un tecnico e nè un metodico il mio discorso sull'appoggio del mesopiede era proprio quello!
o-o
(scusate ma i quote sono davvero "impazziti")

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Ieri allenamento sui rulli, questa mattina presto piscina.
Durante il viaggio mi è capitato un video di tecnica e ho preso appunti mentali. Poi ho provato a replicare in acqua e diciamo che ha.funzionato nel mio piccolo. Non che abbia iniziato a girare forte ma.ho fatto 3150m continui più o meno nel solito tempo ma senza fare mai fatica. Questo è l'obiettivo che mi sto ponendo ora, fare poca fatica a parità di tempo, che in teoria dovrebbe essere indice di un miglioramento di tecnica.
Se poi è effettivo me lo dirà l'istruttore appena mi ci presento davanti

Duncan_McCloud

Pedivella
3 Luglio 2014
309
3
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
Ieri allenamento sui rulli, questa mattina presto piscina.
Durante il viaggio mi è capitato un video di tecnica e ho preso appunti mentali. Poi ho provato a replicare in acqua e diciamo che ha.funzionato nel mio piccolo. Non che abbia iniziato a girare forte ma.ho fatto 3150m continui più o meno nel solito tempo ma senza fare mai fatica. Questo è l'obiettivo che mi sto ponendo ora, fare poca fatica a parità di tempo, che in teoria dovrebbe essere indice di un miglioramento di tecnica.
Se poi è effettivo me lo dirà l'istruttore appena mi ci presento davanti

Vogliamo i dettagli :P

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ieri pausa pranzo lavoro di forza in bici in pianura:

65' con 10x3' 53/12 @65rpm (tra un paio di settimane forse è meglio se metto la cassetta con l'11)

la sera in palestra 70' circuito con macchine e bilancieri; carichi ridicoli, ma era da aprile che non andavo...

e questo allenamento me lo segno..per capire i 65 RPM eri al limite o te li sei imposti tu?

recupero tra un 3' e l'altro? 1:1?

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.772
2.968
Visita sito
e questo allenamento me lo segno..per capire i 65 RPM eri al limite o te li sei imposti tu?

recupero tra un 3' e l'altro? 1:1?

in pratica 50' in z2 alternando 3' col max rapporto e 2' @90rpm (53/16 mi pare); onestamente non so nemmeno se ero esattamente a 65rpm; anzi a giudicare dalla media finale penso fosse qualcosa di più, 67/68 forse.
è un valido lavoro di forza, propedeutico per quei percorsi non piatti, ma dove devi sempre spingere, e se ti manca la forza ti pianti

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
in pratica 50' in z2 alternando 3' col max rapporto e 2' @90rpm (53/16 mi pare); onestamente non so nemmeno se ero esattamente a 65rpm; anzi a giudicare dalla media finale penso fosse qualcosa di più, 67/68 forse.
è un valido lavoro di forza, propedeutico per quei percorsi non piatti, ma dove devi sempre spingere, e se ti manca la forza ti pianti

lo tengo buono anche per le mie 'simulazioni' di salita. klagenfurt non sarà prprio il tipo di percorso da te descritto ma penso avrà la sua porca utilità.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
swim:
400 risc
esercizi vari (non ho contato vasche/metri ma visto che non mi sentivo benissimo avevo intenzione di far solo quello quasi)

7x200 B2 rec 30" che viste le premesse son venuti meglio di quanto sperassi

100 deaff

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Nuoto:
400 ric
12x50m (1 facendo tecnica - 1 misto) rec 15"
5x100 palette e pull (1'20") base 1'35"
8x75m pull (1'02"-1'03") base 1'15"
10x50m nuotati bene (da 43 a 40 ) rec. 15"
defa

korkiras

Pedivella
23 Ottobre 2009
331
4
Corfu Greece
Visita sito
Bici
Fuji norcrom 1.1, Sram force,Ffw 6
mi serve un consiglio , da lunedi a venerdi mi alleno un giorno nuoto corsa il giorno dopo bici , il corso di nuoto sta alle 3 di pomeriggio , alle 6 sto a lavoro , la corsa la devo fare la mattina o subito dopo il nuoto ? grazie

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
51
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Nuoto.

400 warm up
400 stile - do-stile-rana cambio ogni 50
200 tec
8x25 attivazione

Lavoro tolleranza
12x50 ripartenza a 1' girati tutti tra 37"e 39"
400 sciolti pullb +palette

Poi 4x25 fatti in apnea tipo rana sott'acqua

Edit from my Nubia Z9 - pure Chinese phone

Ultima modifica:

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
sto prendendo sempre piu gusto a fare allenamenti in vasca seguendo le tabelle... il tempo passa prima e la motivazione aumenta di volta in volta
oggi:
- 400 risc
- 400 tecnica
- 6x100 stile rec 15"
- 5x50 a manetta rec 30"
- 4x150 PB+palette rec 30"
- 300 defaticamento

p.s. pareri? accetto critiche per poter imparare e migliorare

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.