TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.469
1.272
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
mi è capitato a volte di farli in strada ma pur non amando i rulli certi lavori li preferisco fare cosi, come dicevi appunto assenza di interruzioni non volute. Ho sempre pensato fosse un allenamento più mirato diciamo.
Il problema del mio balcone è che di mattina ha il sole esattamente sopra, cosa che non ho mai notato allenandomi alle 6:30 oppure la sera dopo le 20, mentre l'altra mattina erano le 9:30.

Cambio un attimo discorso, ho il vecchio garmin 910 che stavo pensando di utilizzare come computerino fisso sulla bici, sicuramente più comodo rispetto a guardare il polso. Non riesco a trovare quasi niente come supporto da attaccare alle aerobars. Avevo preso il "ponte" della profile design ma non si adatta alla larghezza delle mie appendici, unico è il barfly 4tt che costa 30€. Ce ne è uno della zipp a15€ ma non compatibile con lo sgancio rapido del 910.
Mi devo rassegnare mi sa a quelle 30€ oppure pensavo che è quasi più conveniente un computerino base che ormai hanno tutte le funzioni. Ho visto il bryton (modello base base) ma non capisco se legge il pm.

Se hai pazienza stasera faccio qualche foto di come l'ho realizzato io, lo puoi fare con materiali recuperati, è quasi a costo zero e ci si adattano sia gli sganci rapidi sia il supporto in gomma Garmin.
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
mi è capitato a volte di farli in strada ma pur non amando i rulli certi lavori li preferisco fare cosi, come dicevi appunto assenza di interruzioni non volute. Ho sempre pensato fosse un allenamento più mirato diciamo.
Il problema del mio balcone è che di mattina ha il sole esattamente sopra, cosa che non ho mai notato allenandomi alle 6:30 oppure la sera dopo le 20, mentre l'altra mattina erano le 9:30.

Cambio un attimo discorso, ho il vecchio garmin 910 che stavo pensando di utilizzare come computerino fisso sulla bici, sicuramente più comodo rispetto a guardare il polso. Non riesco a trovare quasi niente come supporto da attaccare alle aerobars. Avevo preso il "ponte" della profile design ma non si adatta alla larghezza delle mie appendici, unico è il barfly 4tt che costa 30€. Ce ne è uno della zipp a15€ ma non compatibile con lo sgancio rapido del 910.
Mi devo rassegnare mi sa a quelle 30€ oppure pensavo che è quasi più conveniente un computerino base che ormai hanno tutte le funzioni. Ho visto il bryton (modello base base) ma non capisco se legge il pm.

con due fascette, un trapano, un pezzo di tubo e del nastro isolante lo fai in casa tranquillamente
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
691
Visita sito
Bici
n/a
Brtyton escluso 10 e 15 legge pm. E va bene

ho visto ma speravo che lo leggesse anche il base. Sopra il 15 c'è il 310 se non sbaglio quindi economicamente non mi conviene, piuttosto spendo i 30€. Che non è la cifra in se, ma è proprio l'oggetto cioè un pezzo di plastica con una vite che mi lascia perplesso da quanto costa. Non ci sono alternative in commercio quasi, cioè lo stesso prodotto per manubri tradizionali ce ne sono una miriade e di tutti i prezzi, per il triathlon che sostanzialmente è lo stesso oggetto ma con la ghiera girata tocca spendere 2-3 volte tanto.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.067
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
credo di esser l unico che semplicemente gira il garmin sull altro lato del polso, quello interno, e lo legge tranquillamente in posizione crono. Certo lo vedrei meglio con il supporto ad hoc ma non ne ho mai sentito la mancanza.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
691
Visita sito
Bici
n/a
credo di esser l unico che semplicemente gira il garmin sull altro lato del polso, quello interno, e lo legge tranquillamente in posizione crono. Certo lo vedrei meglio con il supporto ad hoc ma non ne ho mai sentito la mancanza.

Non sei l'unico N3bbia anche io ho sempre fatto cosi, ma diciamo che mi "avanza" un 910 che potrei usare in quel modo. Inoltre in salita quando non si è sulle prolunghe non si riesce a leggere niente a polso.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.469
1.272
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
@NormaJean, ecco la mia soluzione, materiali: tubo da 20 per impianti elettrici verniciato nero, ma va bene anche un manico di scopa volendo :mrgreen:, poi con una lima mezzo tonda si ricava la curvatura di appoggio sulle barre, un paio di buchi, due fascette, un pizzico di manualità... olè, mezz'ora di lavoro e costo praticamente zero.

Ci ho messo anche una sicurezza, è un perfezionismo, lo ammetto, però...
 

Allegati

  • 20190502_181750.jpg
    20190502_181750.jpg
    227,5 KB · Visite: 34
  • 20190502_181941.jpg
    20190502_181941.jpg
    198,4 KB · Visite: 36
  • 20190502_182133.jpg
    20190502_182133.jpg
    344,3 KB · Visite: 32
  • 20190502_182200.jpg
    20190502_182200.jpg
    268,7 KB · Visite: 33

Fantuz28

Novellino
14 Febbraio 2019
85
13
29
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
BDC
Buongiorno grazie a tutti per risposte di ieri, qualcuno mi chiedeva che casco stessi usando in allenamento. Sto usando un Kali da MTB, potrebbe andare bene per la gara? Dopo mi leggo il regolamento visto che non ho proprio dimestichezza con la cosa

Ho altre due domande.. la muta non la ho comprata, la gara sarà il 19 Maggio in piscina all'aperto, nel caso sia necessaria quando lo comunicano? magari riesco a noleggiarla non so

Le prolunghe per il manubrio, vedo che molti le usano in gare, sono utili? si guadagna qualcosa o su distanze sprint non ne vale la pena? (ieri ho provato i 20km della gara con una media di 35km/h non so se può servire a qualcosa)

Grazie a tutti ancora
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
691
Visita sito
Bici
n/a
Ieri sera lavoro di qualità di corsa 3km di riscaldamento 8km in z3 sui 4'03/4'05 + 1km in z4 a 3'40 (forse troppo forte per la z4 ma era l'ultimo km) e defaticamento per un totale di poco più di 14km. Non credo di riuscire a migliorare come passo ormai per questa stagione ma sono soddisfatto, è frutto del buon lavoro fatto questo inverno. Inoltre avendo come obbiettivo l'Im è più importante l'endurance.

@Fantuz28 non conosco il regolamento sulle gare in piscina ma ti conviene attivarti subito per capire la questione muta e nel caso noleggiarla. In più considera che avendo iniziato da poco il nuoto e avendo come dici qualche difficoltà la muta potrebbe aiutarti molto.
Le prolunghe in uno sprint generalmente sono vietate, a meno che non siano quelle corte corte che non superano la linea delle corna del manubrio. Non sono fondamentali, anzi soprattutto ai nostri livelli e per te che hai appena iniziato meglio tenere le mani salde e vicino ai freni. L'importante è tenere la scia, quei 35km/h possono infatti diventare molto più alti quando sei in gruppo, e ricordati che poi devi correre.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.955
1.959
Visita sito
Buongiorno grazie a tutti per risposte di ieri, qualcuno mi chiedeva che casco stessi usando in allenamento. Sto usando un Kali da MTB, potrebbe andare bene per la gara? Dopo mi leggo il regolamento visto che non ho proprio dimestichezza con la cosa

Ho altre due domande.. la muta non la ho comprata, la gara sarà il 19 Maggio in piscina all'aperto, nel caso sia necessaria quando lo comunicano? magari riesco a noleggiarla non so

Le prolunghe per il manubrio, vedo che molti le usano in gare, sono utili? si guadagna qualcosa o su distanze sprint non ne vale la pena? (ieri ho provato i 20km della gara con una media di 35km/h non so se può servire a qualcosa)

Grazie a tutti ancora

rispondo a te, ma vale per tutti: invece di fare mille domande sul forum, dove rischi che ti risponda chi ne sa meno di te e ti facendoti commettere errori che possono compromettere la gara (penalità, squalifiche ecc.), prenditi un'ora di tempo e studiati il regolamento. poi in caso di dubbi, o regole ambigue, si può discutere. il tuo casco non lo conosco, ma, a meno che non sia un modello da downhill, al 99% andrà bene, deve avere calotta rigida e bollino di omologazione. per la muta, nelle gare in piscina non è mai obbilgatoria: vietata sopra i 22C, facoltativa da 18 a 22C. sotto i 18C la prova è annullata. chiaramente la misurazione viene fatta un'ora prima della partenza.
le prolunghe sono utili, ma non indispensabili...direi che l'unica sarebbe provarle e vedere come ti trovi
 
  • Mi piace
Reactions: daniele ultra

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.469
1.272
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Buongiorno grazie a tutti per risposte di ieri, qualcuno mi chiedeva che casco stessi usando in allenamento. Sto usando un Kali da MTB, potrebbe andare bene per la gara? Dopo mi leggo il regolamento visto che non ho proprio dimestichezza con la cosa

Ho altre due domande.. la muta non la ho comprata, la gara sarà il 19 Maggio in piscina all'aperto, nel caso sia necessaria quando lo comunicano? magari riesco a noleggiarla non so

Le prolunghe per il manubrio, vedo che molti le usano in gare, sono utili? si guadagna qualcosa o su distanze sprint non ne vale la pena? (ieri ho provato i 20km della gara con una media di 35km/h non so se può servire a qualcosa)

Grazie a tutti ancora

Ti rispondo per le prolunghe avendole usate anche in gara (per il resto come dice gipsy vale il regolamento), ovviamente parlo di quelle regolamentari ITU, in assoluto sono utili perchè il vantaggio aerodinamico c'è, ma richiedono un periodo di assuefazione perchè ti cambia la guida e stancano i polsi, poi perdi il contatto immediato con i freni, questo significa che usarle in scia (che per me significa stare a 10 cm di ruota) è molto pericoloso, non lo faccio mai e lo sconsiglio vivamente, per me in gara servono solo quando sei tu a tirare, stai inseguendo o sei in solitaria.

Se non hai una discreta esperienza in bdc lascia stare, è più produttivo lavorare in presa bassa.
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.043
153
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Oggi 1600 in vasca
500 riscaldamento anche se poi ho accelerato
6*150 quasi a tutta
200 di defaticante, sono morto
Volevo concludere a 2000 almeno


Ho notato che da quando ho modificato la respirazione (riesco a fare uscire solo quasi la bocca, lo so faccio ridere) ho recuperato 4/5 secondi ogni 100m

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Darius

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Buongiorno ragazzi, stasera in vasca faró una prova di 5-6 mute in neoprene per poi deciderne l´acquisto. è una iniziativa di un negozio di triathlon di Monaco.
poiché nn ho la piú pallida idea (so solo che le celle Yamamoto sono le migliori), posso conoscere la vostra idea sulle seguenti mute che saranno disponibili stasera? diciamo che quelle sopra i 450€ sono fuori budget. Sul sito 220triatlhon, ho visto che tra quelle intermedie loro suggerirebbero la P1 della 2XU o la Zone3 Vision...

Grazie come al solito.

2XU
Propel Pro (799,00)
Propel P:2 (479,00)
Propel P:1 (299,00)

Sailfish
Ultimate IPS (875,00)
G-Range (750,00)
One (625,00)
Attack (469,00)
Vibrant (329,00)

Aqua Sphere
Phantom 2.0 (699,90)
Racer 2.0 (499,90)
Pursuit 2.0 (349,00 – im Bundle mit Triathlon-Einteiler)

Zone3
Vanquish (695,00)
Aspire (440,00)
Align (425,00)
Vision (335,00)

Zoot
Wikiwiki (699,95)
Wave/Wahine 3 (499,95)
Wave/Wahine 2 (399,95)
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Sfruttando al max settimana ferie. In previsione 70.3 lago Orta e 70.3 Lovere gara obbiettivo.
Mattina 4 ore bike, lavorando molto sulla forza e cercando di tenere posizione TT anche in salita, tutto a bassa intensita cardiaca
Sera nuoto master con gambe demolite e uso massivo pull.
400 risc
8x50 misti
200 gambe
8x50 respirando a 5 partenza 1
8x25 forti
Centrale
15 x 100. 3 base aero(1.30). 2 base aero -5 (1.25).. anche coperto in scia sono saltato dopo 500 mt. Livello troppo alto dei ragazzi in corsia, e base troppo tirata per me.
6 x (50 vo2max base 1 + 100 aero base 1.35)
100 easy
 
  • Mi piace
Reactions: Darius

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.469
1.272
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Sfruttando al max settimana ferie. In previsione 70.3 lago Orta e 70.3 Lovere gara obbiettivo.
Mattina 4 ore bike, lavorando molto sulla forza e cercando di tenere posizione TT anche in salita, tutto a bassa intensita cardiaca
Sera nuoto master con gambe demolite e uso massivo pull.
400 risc
8x50 misti
200 gambe
8x50 respirando a 5 partenza 1
8x25 forti
Centrale
15 x 100. 3 base aero(1.30). 2 base aero -5 (1.25).. anche coperto in scia sono saltato dopo 500 mt. Livello troppo alto dei ragazzi in corsia, e base troppo tirata per me.
6 x (50 vo2max base 1 + 100 aero base 1.35)
100 easy

Sessione swim bella tosta direi, poi specie dopo 4h di bike :shock:, seguo con interesse i tuoi schemi di nuoto perchè mi ricordano molto la routine di quando nuotavo master, per fare sessioni così ci vuole tanta tanta motivazione e un gruppo che tira forte, onestamente oggi non ce la farei a fare sta roba :-(, un po' per ragioni fisiche, un po' perchè nuoto da solo, e forse perchè non ho neanche più tanta voglia di tirarmi il collo.
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.043
153
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
61km in bici 30.2 di media
350mt di dislivello 3 salite, una tosta da 1km sul 9% fatti personali nei segmenti su Strava
Buona allenamento
Domani se sto bene provo il passo gara in corsa

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Sessione swim bella tosta direi, poi specie dopo 4h di bike :shock:, seguo con interesse i tuoi schemi di nuoto perchè mi ricordano molto la routine di quando nuotavo master, per fare sessioni così ci vuole tanta tanta motivazione e un gruppo che tira forte, onestamente oggi non ce la farei a fare sta roba :-(, un po' per ragioni fisiche, un po' perchè nuoto da solo, e forse perchè non ho neanche più tanta voglia di tirarmi il collo.
Esattamente la motivazione si trova nel gruppo. Da solo nn ce la farei.
Il nuoto e metodo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.